YEMA |Spationaute |

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'interessante orologio che fa parte della mia collezione di orologi a tema spaziale, lo definirei un PMW di stampo "professional".

    Si presenti in condizioni purtroppo molto precarie a livello di quadrante... ma nonostante questo é per me molto importante.

    image

    Prima di tutto fa parte di una folta schiera di orologi prodotti dalla francese Yema, durante gli anni 80 per essere forniti agli astronauti francesi i quali li hanno indossati per tutte le attività di bordo, in secondo luogo rappresenta ancora una volta quella tipologia analogico/digitale che sembra essere stata molto interessante nel periodo storico degli anni 80 soprattutto in ambito militare, ricordiamo che troviamo questo movimento sia nei Breitling "arabi" in dotazione alle Airforce di Iran e Iraq, sia nel Pulsar assegnato alla c.2.e armee Francaise.


    E' infatti la ricorrenza di questo modulo ESA Y 652 la cui affidabilità é più "strong" di quello montato sul Pluton della Breitling codificato anche come 2300 e in dotazione alle forze Giordane e Iraniane, che fa apprezzare questo orologio anche in ambito spaziale, ricordiamo che all'interno della navetta gli astronauti necessitano di segnatempo dotati di funzioni aggiuntive per cronometrare esperimenti, ricevere avvisi e poter essere usati come veri e propri strumenti di lavoro.
    Un meccanico non potrebbe mai fornire queste performance, per quanto gli astronauti da quando sono stati resi disponibili a livello tecnico e di mercato hanno sempre (e continuano) preferito orologi al quarzo e l'X-33 di Omega ne rappresenta la sintesi più evoluta attualmente al mondo.

    L'esemplare in oggetto monta fortunatamente il suo bracciale originale, che dispone, come si vede anche di una estensione "tipo diver" (forse per favorire l'utilizzo sopra la combinazione di volo) ed é stato fornito in dotazione nel 1985 allo "Spazionauta" Francese Patrick Baudry per la missione STS 51-G.

    image

    image

    L'orologio come si vede nella foto di archivio qui sotto di cui ringrazio per la cooperazione Jecko di forumamontres che ha realizzato un approfondito servizio dedicato a questi orologi forse veniva portato anche con un cinturino tipo velcro e nel fondello riporta l'incisione relativa alla missione spaziale svolta, purtroppo nel mio esemplare questa incisione é visibile solo con il lentino, in quanto molto, molto usurata.

    image

    Spettacolare l'esemplare fotografato, dotato di tutto il suo corredo originale e che si distingue per un valore collezionistico molto elevato ed in questo caso io credo, anche economico, ambirei volentieri a un pezzo simile!

    Le funzioni sono quelle solite di questo modulo.

    • cronografo al decimo di secondo
    • allarme
    • data
    • funzione secondo fuso orario (di solito erano impostati su ora militare o GMT)


    La ghiera girevole fornisce una funzione elapsed time e si muove unidirezionalmente in senso antiorario.
    Non vedo indicazioni "T" sul dial, ma suppongo che pe l'ingiallimento visibile le sfere fossero al trizio.
    L'orologio é dotato di luce a bulbo, perfettamente funzionante sul mio esemplare, che illumina la sezione digitale.
    La grafica usata rispetta in pieno la tendenza "spaziale" con un font modernissimo per l'epoca che ricorda le grafiche dei primi computer in stile Spazio 1999!

    Non é il più bello della serie Spationaute, il modello precedente era esteticamente più "neutro" e forse più tecnico nel design, ma anche questo, per il suo indubbio valore, senz'altro collezionistico, soddisfa la mia ricerca durata diversi anni, ricordiamo che la rarità di questi pezzi supera di gran lunga quella di molti orologi ben più blasonati e ricercati.

    Grazie dell'attenzione.

    Edited by Schirra - 26/7/2010, 09:12
     
    Top
    .
  2. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prendo la "palla al balzo" dei sempre piu' che esaustivi post di Schirra, al quale devo TUTTA la mia modesta conoscenza sugli "spaziali", e do' il mio piccolo contributo fotografico:

    image

    image

    image

    image

    Il libretto di Garanzia riporta la data di acquisto 25-11-1985 : un bel vecchietto! :P

    ciaoo

     
    Top
    .
  3. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo pezzo dotato del suo corredo e quindi molto, molto prezioso, congratulazioni.
     
    Top
    .
  4. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie! ;)
     
    Top
    .
  5. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yema è stato per qualche anno di proprietà Seiko ed ha prodotto anche interessanti, robusti ed economici automatici come lo Yema Seaspider ad esempio.
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Verissimo, tra l'altro il Seaspider è un orologio molto raro e ricercato.

    yema_seaspider_04.jpg (Immagine JPEG, 600x450 pixel)

    Questo é uno dei modelli che a me sono sempre piaciuti, ma ce ne sono altri....

    Edited by Schirra - 26/7/2010, 09:11
     
    Top
    .
  7. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ecalzo @ 26/7/2010, 14:18)
    chissa' che movimento c'e' all'interno dello spationaute...? ;)

    CITAZIONE (Schirra @ 25/7/2010, 15:55)
    E' infatti la ricorrenza di questo modulo ESA Y 652 la cui affidabilità é più "strong" di quello montato sul Pluton della Breitling codificato anche come 2300 e in dotazione alle forze Giordane e Iraniane

     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    Top
    .
7 replies since 25/7/2010, 14:55   1383 views
  Share  
.