G-SHOCK | From AWG-500 to GW-400

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Questi che volevo farvi conoscere oggi sono tre dei miei Grail.

    Niente di speciale, solo che fanno parte di serie che in Europa non sono mai arrivate, e che in realtà hanno una loro importanza nella genealogia dei G-Shock.

    In primis quello che preferisco, l'AWG-500, ovvero il pronipote del primo ana-digi G-shock mai creato l'AW-500:

    CASIO AW 500 ANOS 80 // 50 MM DE DIAMETRO [ MARACAN]

    Questo modello cambiò il format solo digitale della serie G's proponendo il concetto ana-digi, era il 1989.
    Da questa serie furono poi fatte varie generazioni, tra cui l'AW-560 che in particolare prediligo.

    L'AWG-500, edito nel 2006 invece, portò in casa le tecnologie di Though Solar e Wave Ceptor nel "vecchio format" dell'AW-500 modernizzando tecnologicamente realizzando quello che io ritengo un perfetto orologio.
    Vi é stato anche un bellissimo lavoro di re-design del dial, inserendo i vari elementi rotondi che ricordano un chrono tradizionale e si integrano perfettamente con il fondo del quadrante, data anche la scelta di mantenere il display "reverse" ovvero fondo nero.

    Tutto il resto é rimasto il più possibile uguale.
    Bellissime secondo me le sfere e nuova l'idea di un led, come illuminazione, che a ore 6, illumina il quadrante.
    Tuttavia, le punte delle lancette e il triangolo a ore 12 sono coperti da materiale luminoso.

    System

    L'orologio é uscito solo in Giappone, infatti al versione che ho fortunatamente reperito NOS é con manuale Giapponese, purtroppo non esiste nel sito Casio, la versione inglese, segno che non é pensato per l'export e quindi per la sistemazione mi sono dovuto arrangiare, ma come in tutti i G's la programmazione delle varie funzioni é più che intuitiva.
    L'AWG-500 dispone come ormai tutti i modelli degli ultimi anni nelle serie più evolute (Master of G e The G) della funzione world time e di tute le altre classiche funzioni.

    Leggero, perfettamente disegnato, ottimamente equilibrato, non é un orologio possente, ma é molto, molto affascinate.
    Ha vinto il premio come miglior design in un concorso Giapponese di quell'anno.

    Il secondo il GW-400J 1JF é il mio secondo G's preferito in questa serie.
    E un perfetto equilibrio tra funzioni e product design e soprattutto io credo sia stato progenitore di molte delle nuove filosofie del nuovo design.

    DSC01131.JPG @ 40% (RGB/8)

    L'ho scoperto nel 2005 e mi ha subito affascinato.

    GW-400J-1JF - G-SHOCK - 66428A08 - 500B4EBA5411305188FD54C1 - CASIO

    Avendolo però solo visto nel libro annuale "G-Shock Offical Book" contesto Giapponese non avevo mai potuto capire bene le varie funzioni.
    Oggi toccandolo con mano mi rendo conto che é uno dei G-Shock più completi.

    Con termometro, funzione tide-moongraph, Wave Ceptor, Tough Solar ed allarme a vibrazione, oltre alle classiche funzione, a cui va aggiunto anche il world time, credo sbaragli molti suoi concorrenti.
    Inoltre anch'esso, molto equilibrato e sula base costruttiva dei nuovi Mudman e dei nuovi Gulfman, quindi non enorme, ma neppure piccolo.

    Davvero bello.

    L'ultimo, un modello che possedevo già, ma nella serie Man In Black, ovvero una versione leggermente Stealth edita da Casio nel 1998 é quello che io chiamo il Milgauss o l'Ingenieur dei G-Shock.

    Infatti l'idea é quella di costruire un G's con cassa antimagnetica e quindi proteggere il movimento dai campi magnetici.

    Nacque quindi nel 1998 il "Gaussman".

    AW-571-1A - G-SHOCK - 66428A08 - 500B4EBA5411305188FD54C1 - CASIO

    Il mio é esattamente la prima versione:

    DSC01128.JPG @ 40% (RGB/8)

    Questo modello credo soddisferebbe appieno i canoni di chi vuole un G-Shock enorme, possente e super corazzato.
    E' l'unico, assieme al Raysman (altro Grael, ovvero il primo Tough Solar) ad aver i l vetro minerale leggermente convesso, e se vogliamo questo crea una leggero effetto di rifrazione sul dial, a volte sembra offuscato, si vede di più nel Raysman, comunque, che non nel Gaussman.
    Ma va anche detto che il Raysman ha anche la funzione Tough Solar e questo agli inizi rendeva i vetri più "fumè", quindi alcuni Raysman, ovvero i primissimi avevano questo vetro un pò fumé, e questo non é un difetto, ma una caratteristica dell'orologio, cosa che potrebbe essere come un quadrante "brown" per gli Omega (LOL).
    Il Gausmann ha solo funzioni base, visto anche l'anno di uscita, ma l'idea della cassa con anello antimagnetico interno e quindi maggiore protezione al movimento credo dia l'idea di quanta ricerca c'é e c'era in Casio.

    Spero che queste poche note ( e mi scuso per le foto non eccelse, ma si sa... sono un pessimo fotografo) siano servite a rendere l'idea su questi bei pezzi della storia di Casio e vi ringrazio dell'attenzione.

     
    Top
    .
  2. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupendi! :woot: L'AWG-500 poi, come l'AW-500, con quella pulizia e armonia di cassa e quadrante sono un vero esempio di design e ergonomia. Un sogno, chissà se riuscirò a realizzare pure questo.. :rolleyes:

    fantastico post come sempre Cristiano :D
    ciaoo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,841
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Ennesimo applauso per i post di Schirra!
    Molto molto bello il GW400......notevole anche il Gaussman, anche se l'analogico/digitale non riesco ancora a digerirlo bene. :)
     
    Top
    .
  4. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi... ;)
     
    Top
    .
  5. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belli i G-Shock, ma tu Schirra sei davvero un maestro!

    Grazie!

     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lanti troppo gentile, ma figurati.. maestro é davvero troppo!!!! Su un altro forum con la storia del maestro mi hanno preso a calci nel sedere :D :D

    Io non voglio insegnare niente a nessuno, mi fa solo immenso piacere condividere le gioie della mia passione!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Top Members
    Posts
    42,651
    Location
    Imperia
    Joined
    17/7/2007

    Status
    Offline
    Grazie!!!!!
     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi! Altro che!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,039
    Location
    Milano (da bere:)
    Joined
    4/9/2009

    Status
    Offline
    .....grande Schirra
    dai,non fare il modesto.... ;) sei un pozzo d'informazioni....! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    a forza di vedere questi Casio, mi è venuta voglia di prendermene uno, di ana-digi sotto i 100 euro cosa consigli?
     
    Top
    .
  11. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perdona il ritardo ero fuori sede:

    www.casio-europe.com/it/watch/gshock/ga-100-1a1er/

    Non avrei dubbi. Siamo sui 100€ circa-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    molto bello, anche il rossonero, mi sembra molto grande per il mio polso, 17cm :(
     
    Top
    .
11 replies since 25/7/2010, 15:06   1608 views
  Share  
.