Gulfman | Fisherman | L'origine della specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggevo nel post dei "mudman" che ecalzo citava l'annosa questione di quale sia il "vero" Gulfman.

    In realtà la storia parte da lontano.

    Bisogna dire intanto che gli attuali Gulfman GW-9100 e G-9100 che sono due orologi molto, molto diversi, entrambi fanno parte della serie Master of G e come prassi di Casio negli ultimi tempi vengono sempre proposte due versioni all'inizio.
    La prima più sofisticata e top di gamma per le tecnologie: ovvero atomic band e tough solar.
    La seconda invece più commerciale, senza tali tecnologie, per dare un offerta di prezzo diversa.

    La strategia che Casio ha usato questa volta é stata diversa, ovvero di differenziare anche le funzioni, ma non solo.
    il GW-9100 ha una struttura in Titanio più massiccia, questo fa comunque una bella differenza nel costo.
    Nello stesso tempo sul Gulfman mancano la visualizzazione delle fasi di luna e quella delle maree, perché?

    Avevamo detto che si partiva da lontano.
    Nel 1988 il modello di punta era il Fisherman, che aveva a maggior ragione la funzionalità delle maree:

    32.jpg (3 documenti)

    veniva pubblicizzato come orologio molto resistente adatto ai lavoratori dei pescherecci.

    foto.JPG (4 documenti)

    Solo dopo meno di un anno usci un nuovo modello che poteva o voleva essere l'evoluzione del Fisherman dato che aveva l'innovazione del Tough Solar, e l'importante "rust resist", ma si decise di volerlo chiamare in modo diverso, io non so come mai la scelta di non usare più il nome Fisherman sia stata abbandonata, non mi é mai stato detto... ma come sempre io non mi arrendo e magari un giorno lo scopriremo.

    31.jpg (3 documenti)

    Il problema é che Casio si rese conto che i due modelli si sovrapponevano e all'epoca la decisione sul prendere un Tough Solar non era così istantanea come oggi.

    Pertanto "il vero" erede del nome Gulfman, nell'ottica del pensiero Casio, sarebbe quello che ha raccolto l'eredità del primo Tough Solar ovvero il GW-9100.
    Il G-9100 sarebbe invece il nuovo Fisherman, ma per i motivi non noti di cui sopra, non hanno usato questo nome, ma sempre Gulfman, con ogni probabilità questo oggi dipende da vari aspetti:

    1) mantenere un concetto univoco nella famiglia dei Master of G
    2) creare un "brand" singolo per non disperdere troppo la modellistica
    3) forse Fisherman era già stato registrato (succede spessissimo)


    Ad ogni modo, oggi entrambi sono dei "Gulfman" ed entrambi hanno dei punti di forza e debolezza, fermo restando che sono ottimi e validissimi G-Shock.

    Inoltre Casio ha risolto la disputa tra quale sia migliore realizzando il nuovo GW-9110:

    K0000116635.jpg (Immagine JPEG, 640x480 pixel)

    Che risolve tutta la disputa, tornando al concetto del DW-9700 primario e chiudendo il cerchio.



     
    Top
    .
  2. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo post come sempre Schirra.. :-)
     
    Top
    .
  3. gettocard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante,come sempre.

    Il fotomodello che si spacca le ossa sul peschereccio pero' ce lo vedo male... :D :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,827
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Ottimo, come al solito. :)

    Il primo Fisherman è davvero splendido (manco a dirlo sarà ormai introvabile, vero?) mentre l'ultimo Gulfman invece mi piace meno. Anche il nome Gulfman non è che sia il massimo.....io piuttosto l'avrei chiamato Sailorman, tanto per rimanere acquatico. :)
     
    Top
    .
  5. Tartuga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Sei sempre il punto di riferimento!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,188
    Location
    Milano
    Joined
    8/4/2005

    Status
    Offline
    grazie bel topic
     
    Top
    .
  7. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drummer66 @ 4/8/2010, 15:44)
    grazie bel topic

    Spero possa esserti utile ;) la serie Gulfman é molto valida.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    In merito ai problemi riscontrati da più utenti, inerenti il corretto settaggio dell'Orologio per il calcolo delle maree, riporto la spiegazione (semplice ed efficace) che viene data dall'utente ACCUTRON in questo topic: https://orologi.forumfree.it/?t=69080660

    CITAZIONE (ACCUTRON @ 5/7/2014, 17:55) 
    Ottimo, complimenti..!

    riguardo l'impostazione delle maree, purtroppo Casio è un pò scarna di spiegazioni , è un pò macchinoso ma alla fine ci si riesce(il mio adesso non ne sgarra una!)

    per settarlo a dovere devi tenere conto del cosiddetto "Lunitidal Interval" l'intervallo di marea!
    vai ad esempio su www.lunitidal-interval.com/ immetti il posto di mare che ti interessa
    poi ti chiede di inserire l'orario della prossima alta marea ( lo trovi facilmente dalle tabelle reperibili in rete "tide tibles" io l'ho presa dal sito :

    www.tides4fishing.com/it
    dopo aver localizzato la località che ti interessa trovi l'ora dell'alta marea ..inserendo questo dato nel primo sito che ti ho dato verrà fuori la il valore che ci interessa (ore e minuti) e che dovrai inserire nell'orologio per configurarlo!!

    ciao!
     
    Top
    .
7 replies since 3/8/2010, 09:05   1702 views
  Share  
.