Restauro e mini recensione Seiko Bullhead

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccoci qua.Volevo condividere con voi il restauro di uno dei miei orologi preferiti : Seiko Bullhead, o per essere precisi Seiko 6138 0040. L' orologio l' ho preso sulla baia da un utente di comprovata affidabilita' (almeno fino ad oggi... ). Esteticamente si presentava molto bene, con la giusta alternanza delle parti lucide e quelle satinate, bracciale "fishbone " originale e tutto funzionante bene... ma non perfettamente come lo volevo io. E cosi'sono andato dal mio orologiaio (particolarmente esperto di seiko vintage ) e gli ho chiesto di aprirlo e dirmi cosa c'era da fare e dove reperire eventualmente i pezzi.la lista dei pezzi richiesta era :
    1) bariletto
    2) ruota dell' automatico
    3) ancora con rubino
    4) ruote del comando cronografico

    ed in piu' vetro,ghiera tachimetrica e relative guarnizioni.
    Mi ha dato una serie di indirizzi di forniture a Roma dove potevano avere rimanenze Seiko e via, alla ricerca! Ho trovato ( non vi dico i giri che ho fatto ) in una fornitura la ghiera tachimetrica NOS:
    image

    sulla baia ho trovato, con un colpo fortunato,la ruota del comando crono :


    image
    image

    dopdiche', in un' altra fornitura ho trovato ruota dell'automatico e ancora completa di rubino ( ho comprato tutte quelle che aveva, cioe' 5 ancore e 5 ruote visto che ho altri 6138 e 6139 è sono intercambiabili )

    image

    non ho le foto del bariletto e del vetro perche' le ha prese il mio orologiaio è non ho potuto fargli le foto.
    Cambiati tutti questi pezzi, l'orologio è stato pulito, revisionato e rimontato. Questo è il risultato( esterno ) :

    image

    image

    image

    image

    image

    Se vedete delle leggere imperfezioni nelle foto, vi assicuro che dal vivo non si vedono, neanche con la lente dell' orologiaio!!

    Cosi' restaurato, l' orologio funziona meravigliosamente, azzera la lancetta dei secondi cronografici in maniera perfetta ( punto debole di questo tipo di modelli ) grazie alla sostituzione dei ruotismi delle ruote de crono, e perde circa 10 secondi al mese ( L' orologio risale ad Ottobre del 74... ) : niente male per un vecchietto :D
    Qui in una foto con il fratellino Brown :

    image

    Fratellino che a breve ricevera le stesse cure.

    Ricordo che il seiko Bullhead è stato prodotto dalla fine del 73 ( presumibilmente Novembre ) fino al 79. E' un orologio che presenta comunque lo smistamento tramite ruote a colonna, cosa che in quell' epoca era riservata agli orologi di una certa caratura. E' stato prodotto con 4 quadranti, di cui due per il mercato Giapponese, esclusivamente brown e con la dicitura "speedtimer" o "5 sport speedtimer", e due come i miei per il mercato internazionale. Bisogna far attenzione all' acquisto, soprattutto via web, in quanto l' orologio è soggetto a rimaneggiamenti di quadranti, sfere e ghiere tachimetriche. Questo sito aiuta a capirne un po' di piu' :
    http://larrybiggs.net/scwf/index.php?mod=1...0&id=1136574191
    Anche la cassa deve avere le giuste alternanze di parti satinate e lucide.
    In generale l' orologio si presenta massiccio e con dimensioni abbondanti, considerando che lo spessore e di 16mm e circa 44 mm di diametro.
    Il bracciale è il famoso fishbone, che viene montato pero' solo sui modelli destinati al mercato estero, quindi non sugli speedtimer.La dicitura Bullhead o cornuto, viene dal fatto che i tasti sono sulla testa dell' orologio, proprio come un toro. Viene chiamato anche l' orologio dei motociclisti poiche', avendo la pulsantiera sopra, rimane piu' facile azionarli in moto.E' dotato dello cambio rapido dei data e giorno della settimana. Altra particolarita' :è sia automatico che a carica manuale! Molto robusto, affascinante ( imho ) ed è un classico vintage di Mamma Seiko.
    Volevo sapere cosa ne pensate, se vi piace anche a voi oppure no. Aspetto commenti!
    P.S. : chiedo scusa se la recensione è stata prorio mini e magari non all' altezza di esperti di tale modello, il mio è un tentativo di farlo conoscere a chi no lo conosce ancora bene. Sono ben accette altre particolarita' e ulteriori arricchimenti sul Bullhead.
    Andrea




     
    Top
    .
  2. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porca Miseria: Capolavoro!

    Sia la recensione, per la quale ti ringrazio vivamente, c'è assolutamente sempre bisogno di recensioni così appassionate. Sia anche per gli orologi, non ho un Bull Head in collezione, desideravo fortemente il marrone, ma a Tokyo ne avevo visto uno NOS a 800€ e non me lo potevo permettere.
    Hai avuto costanza e grande iniziativa, trovando i pezzi e ottimo lavoro ha fatto anche il tuo orologiaio.

    Credo infine, se mi permetti, che questi orologi ti diano una soddisfazione davvero grande, e penso che chi non conosce davvero Seiko, non sappia di cosa stiamo parlando

    ;)

    Edited by Schirra - 29/8/2010, 19:16
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    Caesaraugusta
    Joined
    20/11/2006

    Status
    Anonymous
    molto bello, bravo!
    ho sempre avuto un debole per questo orologio, ma non ne ho mai avuto uno :(
    nella sezione "vintage" di questo forum, troverai dei veri esperti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Sono orologi bellissimi e quando me ne è capitato uno tra le mani me lo son fatto scappare. Complimenti per i due Seiko
     
    Top
    .
  5. Alec77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vivissimi complimenti, per l'orologio, per la recensione, per le foto e per la tua passione. :)

    E' un orologio che ho più volte valutato di prendere ma per il momento ho lasciato da parte per concentrarmi su altra tipologia (Casio). Quando finirò con Casio credo comincerò con Seiko e/o continuerò con Omega.
    Se dovessi decidere di prendere il Bullhead sicuramente chiederò una consulenza a te prima di fare l'acquisto.





     
    Top
    .
  6. mother69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be che dire?...Solo applausi e complimenti uno spirito e dedizione veramente encomiabili,grazie per averci fatto partecipi di tutto cio'. ;)
    Un saluto.
    MAX
     
    Top
    .
  7. Darkmoon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupendo e complimenti per il lavoro,ne ho avuti un paio anche io.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti!
    Il risultato premia il lavoro (tuo, per l'appassionata ricerca - e fortuna! - nel reperire i ricambi - e dell'orologiaio per l'intervento), l'amore e la competenza profusi nel restauro.
    Oltretutto, è proprio un bellissimo orologio! Il brown, forse, ancora di più!
    Il fascino del vintage, in generale, e del Seiko, in particolare, degli anni '70...!!!
    E meno male che era una "mini" recensione...
    Eccellente!
     
    Top
    .
  9. Alec77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggiungere che il Design del bullhead è stato riutilizzato in tempi recenti nella linea Seiko Wired by Tomoki Sukezane.

    image

    La tendenza odierna di clonare il design degli anni 70 è diffusa in tutto il mondo dell'orologeria, soprattutto per quanto riguarda gli orologi sportivi. I design che vengono riproposti sono quelli di maggior successo e quello del bullhead naturalmente non fa eccezione.
     
    Top
    .
  10. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie a tutti, mi sento veramente ripagato dai vostri complimenti. E' vero alec, la tendenza degli anni 70 è sempre piu' presente, ed anche Seiko ha pensato di rinverdire il bullhead recentemente, proponendo sul mercato circa 2 anii fa il Seiko izul, con movimento springdrive ( movimento a dir poco innovativo ) e cassa superiore ruotante!

    image

    Uno spettacolo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alec77 @ 29/8/2010, 19:40)
    La tendenza odierna di clonare il design degli anni 70 è diffusa in tutto il mondo dell'orologeria, soprattutto per quanto riguarda gli orologi sportivi.

    D'accordissimo! E, mi sento di aggiungere, c'è qualcosa di "racing" in questa tipologia di design, anzi, di "british racing"!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    23,917
    Location
    Turin
    Joined
    8/7/2004

    Status
    Offline
    fantastico!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,084
    Location
    VENEZIA
    Joined
    27/4/2005

    Status
    Offline
    Stupendi entrambi!

    L'anno scorso ero riuscito s trovarne uno che sembrava valesse la pena ma purtroppo non si riusciva a farlo camminare correttamente.

    E' uno di quei pezzi che fa un po' paura prendere sulla baia perchè ce n'è tanti martoriati.


     
    Top
    .
  14. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicemente SPLENDIDO!!! :wub: :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,163
    Location
    domodossola-Bangkok
    Joined
    14/4/2010

    Status
    Offline
    complimenti!!!
     
    Top
    .
41 replies since 29/8/2010, 18:00   4413 views
  Share  
.