Progetto RED-K | movimenti: calibri 3017 e 3133

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    vi volevo presentare due pezzi della mia piccola collezione di Russi, facendo anche qualche accenno tecnico-storico, con l' intento piu' di farli conoscere a chi ne sa poco o niente.Li possiamo considerare probabilmente i due crono con i movimenti piu' importanti e utilizzati per i crono russi : il 3017 ed il 3133. ecco le foto del primo :

    3017 :

    jpg



    Il primo movimento, il 3017, è un movimento di derivazione Venus; facendo varie ricerche non si riesce a capire bene se derivi dal 170, dal 175 o dal 185, fatto sicuro è che deriva dal Venus.Ha lo smistamento tramite ruota a colonne,19 rubini,ed è stato prodotto dal 1959 fino al 1979 in circa 100.000 pezzi con nomi di diversi brand : Poljot,Sekonda,Strela,Kirova,Exacta ( in latino! ) e anche con le scritte in cirillico.Il primo uscito è con il marchio Strela.Il mio è un Sekonda con Quadrante Nero :

    jpg

    jpg

    Come vedete dalle foto è riportata la dicitura "made in URSS ". Per quanto riguarda i quadranti, oltre a diversi brand,sono stati fatti anche in diversi colori e grafiche: per vederli bene, questo è un sito must:

    www.netgrafik.ch/soviet_collection.htm

    Le misure di questo orologio sono :
    36mm di diametro, 38mm inclusa la corona di carica ( molto piccola! ) ed uno spessore di 11,5mm,18mm la misura del cinturino;la cassa è placcata in cromo e il vetro è acrilico.
    Il fondello non presenta alcuna dicitura, liscio liscio:

    jpg

    Questo orologio, tra l'altro, fa parte del novero di quelli che sono andati nello spazio ma, non ci sono invece prove tangibili e documentate che abbia fatto passegiate spaziali.Su questo argomento si è molto disquisito ( giusto Schirra ;) ), ho provato ache io a fare delle ricerche, ma il risultato è sempre lo stesso: niente prove certe.Nel mio piccolo, sto cercando di dare un contributo alla causa della ricerca : avendo avuto ai tempi dell' universita' rapporti con l' universita' di Mosca con le facolta' di chimica e ingegneria,ho avuto modo di conoscere alcuni di loro che erano anche a contatto con l' ente spaziale Russo, e siccome sono sempre stato in buoni rapporti con loro ( almeno fino ad un paio di anni fa', data delle nostre ultime mail di carteggio ), ho scritto qualche giorno fa spiegandogli la diatriba e chiedendogli, viste le sue frequentazioni, se poteva in serenita' e a tempo perso, darmi qualche notizia.Scusate se sono andato un po' OT.
    Rprendiamo la presentazione.Il crono con il movimento 3133 è apparso verso la seconda meta' degli anni 70, quando,la poljot acquisto dalla valjoux i macchinari del movimento 7734 . infatti il 3133 è una rivisitazione sotanziale del 7734. Il movimento è a 23 rubini, molto piu' semplice del 3017 ( niente ruota a colonne ), molto spartano e rifiniture non eccelse. ma il movimento è di una robustezza e affidabilita' proverbiale. Ecco le foto.


    3133 :

    jpg

    ed ecco le foto del mio :

    jpg

    jpg

    Come vedete, è una reinterpretazione moderna del Sekonda 3017, ne richiama molti elementi stilistici ( sfere a paletta,scala tachimetrica e telemetrica, indici, ed altri particolari ). Le misure sono leggermente piu' abbondanti delsuo predecessore : 38mm di diametro,41mm corona inclusa,14,5mm di spessore, misura atipica del cinturino( 19mm ).La cassa è in acciaio e il vetro è minerale e il fondello con il movimento a vista.Il brand è Strela ( traduzione di freccia ) ed esiste con diversi quadranti. ecco dele foto insieme:

    jpg


    jpg

    In queste foto ho cambiato il cinturino del 3017, ma mi sa che ritorno col cinturino delle prime foto.
    Scusate se mi sono dilungato e come al solito sono benvenuti commenti e precisazioni.
    Andrea

    Edited by andrea-bonsai - 27/3/2018, 20:08
     
    Top
    .
  2. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo post, finalmente anche un pò di russi!

    Grazie anche del contributo che potrai dare alla questione Strela nello Spazio.
    Ogni possibile prova visiva e chiara dell'utilizzo di questo bellissimo orologio sarà ben accetta e oltremodo permetterà di fare luce su questa vicenda.

    Muoio dalla voglia di postare sul mio sito (per primo) una foto di Leonov in EVA in cui si veda chiaramente l'orolgio: sarebbe la prima foto a livello mondiale e ne sarei di certo orgoglioso, se riuscirai farmene avere una ti metterò nei credits!

    ;)

     
    Top
    .
  3. Gravina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :wub: :wub: :wub: :wub:
    Bello!!!
    Super complimenti!

    Enjoy!!

    Namaste

    Gravina
     
    Top
    .
  4. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Welcome Gravina!

    Attendiamo di vedere i tuoi fantastici orientali!!!!!!

    ;)
     
    Top
    .
  5. Gravina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Schirra @ 19/9/2010, 10:48)
    Welcome Gravina!

    Attendiamo di vedere i tuoi fantastici orientali!!!!!!

    ;)

    Grazie mille amico mio!!!.......grazie mille! :wub:
    Congratulazioni per il vostro meritato moderazione!
    Adoro questo forum!

    Namaste

    Gravina
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Gravina, un vero appassionato, un amico gentile, un grande amante dell'orologio in qualunque forma e tipo... ecco cosa si intende per passione vera!

    Sarai sempre il benvenuto qui!
     
    Top
    .
  7. mother69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schirra @ 19/9/2010, 15:00)
    Grande Gravina, un vero appassionato, un amico gentile, un grande amante dell'orologio in qualunque forma e tipo... ecco cosa si intende per passione vera!

    Sarai sempre il benvenuto qui!

    Quoto........ed attendiamo sempre le foto dei tuoi orologi (gravina)...........
     
    Top
    .
  8. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo il 3017, molto ambito e ricercato. Te lo invidio molto... :wub:
     
    Top
    .
  9. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti. Cerco di portare il mio modesto contributo, so che non è all' altezza dei super esperti, ma piano piano ci provo.Schirra, non so se riusciro mai ad avere prove, anzi, essendomi documentato un pochino in questi ultimi tempi sulla vicenda, rimango un po perplesso che ad oggi non ci siano documenti certi, non riesco a capire come mai se ci sono non saltino fuori... ho una vaga idea che prove vere e proprie non ci siano (imho). Pero', perche' non chiedere, tanto al massimo rimane tutto cosi' com'è :D
    Andrea
     
    Top
    .
  10. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Andrea, chiedere é sempre lecito, specialmente se ci sono agganci...
    Le teorie sono poche e confuse, se ne è parlato molto e dal canto mio (essendo sostenitore del fatto che Leonov non indossasse l'orologio esternamente durante la sua EVA) credo di aver anche identificato prove abbastanza certe delle mie affermazioni, ma come ho sempre detto, ogni possibile aiuto e studio aggiuntivo non può che rendere più utile e affascinante questa storia.

    Come dico sempre, con le parole si può dire ciò che si vuole, ma in certi casi, la documentazione visiva é essenziale...
    Sul fatto che come dicono i sostenitori dell'EVA con l'orologio, i russi non avessero macchina fotografiche o cineprese, direi che è un fatto che non sta in piedi, neppure volendo crederci, ho delle riprese video pre-EVA della missione dentro la navetta e fuori e credo che se ci fosse un orologio si vedrebbe chiaramente.

    Poi la passione e la forza di volontà fanno vedere di tutto, perché anche di fronte a queste evidenze... c'è chi sostiene l'orologio lo vede, allora a quel punto ... beh, si entra nella fantasia e nel sogno e sono campi in cui quando parlo di cose astronautiche mi avvento raramente....

    ;)
     
    Top
    .
  11. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai Cristiano,
    In un epoca come quella, dove dimostrare di aver costruito il primo stuzzicandente con un nuovo materiale, piuttosto che qualsiasi altra cosa prima del "nemico giurato", era di fondamentale importanza, faccio un po fatica a credere della mancanza di mezzi per documentare un evento come quello.Tra l'altro tutto quello che riguardava lo spazio in quegli anni, suscitava interesse e curiosita' al livello mondiale, e anche battere l' avversario per poco ( vedi lo sputnik ) era motivo di soddifazione e risalto globale.Aldila' di questo, non si deve rimanere in questo campo, poiche' altrimenti si rimane come in poltica nel campo delle opinioni, scarsi fatti e si disquisice non sul fatto stesso ma sulla comunicazione e dialettica. Per questo, da sempre rimasto legato all'evidenze dei fatti ( sai sono un chimico,capiscimi...), rimango sempre dell' opinione che bisogna provare e basta. il resto sono chiacchiere da salotto. E per questo sono portato ad essere pessimista anche nella mia richiesta al mio amico, poiche' se qualcosa ci fosse stato,penso che ne avremo avuto ampia possibilita' di entrarne in possesso.Ti ringrazio inoltre perche', se ho avuto modo di fare un po di ricerche su quest'apsetto , lo devo a te in tempi passati ( leggi tzi ).
     
    Top
    .
  12. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso che quotarti in tutti gli aspetti.
    Sono anche io propenso a un approccio scientifico alla questione.

    Del resto l'ho sempre affermato e credo che sia anche l'unica via.

    Speriamo in novità future.
    Ancora grazie intanto per la bella presentazione.
     
    Top
    .
  13. Tartuga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea-Bonsai, in effetti i russi sono sempre trattati in maniera marginale e quando si può imparare qualcosa in più su di loro è sempre un gran piacere. Personalmente trovo che siano pargli molto affascinanti per la loro storia e filosofia, a cominciare dalla fase della progettazione. Ricordo che quando ho letto della storia dell'Amphibian sono rimasto incantato dalla tenacia dei progettisti e dalla qualità del prodotto finale.
     
    Top
    .
  14. franci888
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo è il mio 3017, secondo me ha un fascino e un'eleganza esagerati :woot:

    imageimage
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,084
    Location
    VENEZIA
    Joined
    27/4/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Schirra @ 19/9/2010, 15:00)
    Grande Gravina, un vero appassionato, un amico gentile, un grande amante dell'orologio in qualunque forma e tipo... ecco cosa si intende per passione vera!

    Sarai sempre il benvenuto qui!

    quoto tutto, grande G!!!


    Per Andrea - bonsai: il Sekonda è veramente un bel pezzo, i miei complimenti!

    Edited by Phil61 - 19/9/2010, 20:00
     
    Top
    .
22 replies since 19/9/2010, 12:23   2635 views
  Share  
.