Archivio TZI | Seamaster Chronostop 145.008 Cal. 865

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altro recupero dal vecchio database, quetsi post erano stati scritti su TZI, molti sono stati recuperati dalle cache, e ho reinserito le foto, altri sono inutilizzabili, mano a mano che potrò continuerò questa opera, atta ad arricchire il database di O&P con modelli, come questi, meno conosciuti.

    __________________________________

    OMEGA SEAMASTER CHRONOSTOP

    Un vero e proprio figlio di un Dio minore questo particolare modello Omega che fece la sua prima apparizione nel 1967, eppure non si può non notare che per proporzioni, design, struttura e dettagli é senz'altro una delle chicche più preziose (e più dimenticate) della collezione Seamaster degli anni 60, nonché uno dei design più attuali nel mondo del vintage.

    Dalle perfette misure di 41X46 e con uno spessore di 14,5 mm. il Seamaster Chronostop apriva l'offerta Seamster ad un professionale di nuova concezione che univa la praticità di un orologio "diver" a quella di un cronografo e, a seconda dei modelli, quella di una ghiera interna con varie possibilità di funzione.
    Abbiamo infatti, come si vede dalla pagina tratta dal libro "Seamaster Stories" di Nakamura-Noda (un must per il collezionista Seamaster) una selezione di ghiere interne che il cliente poteva ordinare a seconda delle sue esigenze:

    • fissa tachimetrica
    • 0-60
    • countdown
    • 24 ore (molto rara)

    image

    image

    I due modelli che vorrei sottoporvi sono dotati rispettivamente della ghiera 0-60 e di quella 24H uno dotato del suo bracciale da 22 m. mentre l'altro dotato di un generico bracciale in pelle, per quanto riguarda il bracciale da 22 mm. sono certo che la referenza non é corretta /parte interna della clasp probabilmente cambiata) mentre lo sono i finali 549, devo dire che da circa quattro anni perlustrando vari siti e soprattutto le aste on line non ho quasi mai visto un Seamaster Chronostop dotato del suo bracciale in acciaio con finali da 22 mm. che ne accrescono il fascino e lo completano.
    Il bracciale tra le altre cose ha la caratteristica delle "cinque sezioni" come il celeberrimo 1116 dello Speedmaster o il bellissimo bracciale della serie Flightmaster e Mark II: magari trovarne ancora.

    image

    I due modelli sono rispettivamente referenza 145.008 ed entrambi dotati di cal. 865
    i seriali 28.43.4X.XX del ghiera 0-60 e 28.43.5X.XX del 24H li datano intorno al 1969 come riporta Omega.
    Il modello 24H non é dotato del suo vetro originale, dato che non riporta il canonico logo, non ho mai verificato se sia disponibile la fornitura dello stesso.

    image

    image

    L'impermeabilità garantita dalla casa madre era di 120 metri

    image

    IMPRESSIONI

    Non sono mai stato un amante dei diver, ma ritengo che la fusione stilistica tra diver professionale e cassa con linee molto armoniche e sofisticate (proprio per il perfetto rapporto tra spessore e larghezza) dei designer Omega nel creare il Chronostop sia spettacolare: ne esce un orologio perfetto in giacca e cravatta che può essere portato tranquillamente in ambito professionale, pronto a tutto.
    Sono invece un amante delle ghiere girevoli e devo dire che apprezzo molto quella 24H, molto rara su un Chronostop, ma anche la classica funzionalità della 0-60 é particolarmente apprezzata, la loro funzionalità e garantita dalla corona a ora 10 che riporta anch'essa il logo Omega.

    image

    L'orologio é molto bello al polso, gli indici applicati con piccolo pallino di trizio e la forma a "svasatura" su doppio livello del quadrante nero, su cui spicca la scala esterna a 1/5 di secondo lo rendono uno dei quadranti più belli che io abbia potuto ammirare.
    Il classico set di sfere ore e minuti (comune al Flightmaster ed al Mark II Racing e che a me ricorda sempre quelle del bellissimo Explorer II "freccione") con base nera e la bellissima lancetta rossa intonata con il logo Omega finemente serigrafato sul dial creano un effetto altamente professional.

    image

    La rilevazione dei tempi cronometrici é molto semplice: basta premere il pulsante a ore 2 e la lancetta rossa si mette in moto. Premendola nuovamente, e tenendo premuto, si ferma. Con il rilascio del pulsante, la lancetta ritorna allo zero: utilizzando la ghiera 0-60 si può combinare una lettura anche dei minuti completando così la funzionalità cronografica.

    Un Omega Seamaster Chronostop con ghiera tachymetrica fissa e un paio con ghiera Countdown sono apparsi anche sul catalogo di Antiquorum per l'asta Omegamania e partendo da basi d'asta di circa 1.000€ hanno avuto aggiudicazioni di base sui 1.100€ per il modello a ghiera fissa fino ai circa 4.000€ record dei countdown con bracciale acciaio, purtroppo senza terminali, quindi non proprio bello da vedere.
    Interessante quindi prendere atto che al mondo, collezionisti che sanno uscire dagli schemi, essere outsider e considerare anche pezzi che non siano i soliti Speedmaster o Seamaster 300 ce ne sono ancora.

    Mi fa piacere é una filosofia che condivido e che rende ancora interessante il mondo del collezionismo che come in questi casi, scevro dalla moda e dal pensare all'investimento, permette a persone lungimiranti di portarsi a casa dei pezzi molto belli ed interessanti.

    Ringrazio coloro i quelli vorranno aggiungere note e correggere i miei eventuali errori.

    __________________________________


    Naturalmente, grazie per l'attenzione.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,791
    Location
    Torino
    Joined
    12/5/2009

    Status
    Offline
    Orologio che,nella misura "grande" mi piace molto.
    Grazie della presentazione.
     
    Top
    .
  3. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lupetto, dai dati in mia conoscenza esiste solo questa misura, a quale altre ti riferisci?
     
    Top
    .
  4. albisardua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...probabilmente al Chronostop vero e proprio, non Seamaster

    image

    image

     
    Top
    .
  5. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah beh certo, il modello classico.
    Non è che sia piccolissimo comunque rispetto al Seamaster...
     
    Top
    .
  6. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il topic. Prima di convertirmi al "longinesimo" e di praticarlo in modo "ortodosso" ebbi anch'io un chronostop braccialato , ecco una foto di allora :)

     
    Top
    .
  7. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima versione "tachymeter" !!!!
     
    Top
    .
  8. COMPASS1957
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande SCHIRRA!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  9. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora a tutti!
     
    Top
    .
  10. faro1947
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente penso. :rolleyes: I chronostop di maggior fascino rimangono comunque i " DUE CORONE " -_-
     
    Top
    .
  11. Gravina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il bello topic amico Schirra!


    image

    image

    Una domanda per favore: Qual è il terminale giusto per questo modello?..........599? Grazie!

    image


    Namaste

    Gravina

     
    Top
    .
  12. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Gravina, appena prendo l'orologio dalla cassetta ti posto la referenza che trovo sul mio!

    Keep in Touch ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,075
    Location
    Torino
    Joined
    27/6/2005

    Status
    Anonymous
    Grazie Schirra, ottimo lavoro, sarebbe stato un peccato perdere questi bellissimi topic.
    David.
     
    Top
    .
  14. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Morghy, mi sa che siamo agli sgoccioli :(
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Un bel topic che fa conoscere meglio un orologio bellissimo.
    Grazie Shirra! ;)
     
    Top
    .
39 replies since 14/11/2010, 12:13   2334 views
  Share  
.