Pulsar Solar Diver 200m Titanium V145-0C40.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    image

    Una sera ho trovato su ebay questo orologio, poche ore al termine, zero offerte. Non mi sembrava niente male, e anche per la vaga somiglianza con i leggendari Certina DS sub (che io adoro ma che non ho) ho puntato il minimo e sono andato a letto. La mattina seguente era mio. Un orologio identico, qualche giorno dopo, è stato oggetto di una discreta battaglia.

    Spese di spedizione dagli USA 13.45 dollari mi facevano temere tempi biblici, invece è arrivato in un paio di settimane. La scatola è arrivata aperta... vedevo sbucare fuori le bubles dell'imballaggio... ho temuto il peggio, per fortuna l'orologio c'era, mancavano le istruzioni.....! Viviamo proprio in uno strano paese.

    Si tratta del Pulsar Solar Diver Water Resist 200m Titanium V145-0C40.

    L'orologio è veramente ben costruito, il disegno è accurato e perfetto in ogni suo elemento, la cassa ed il bracciale sono in titanio e la corona a vite è in acciaio, larghezza 40 mm senza la corona, la lunetta girevole monodirezionale. Utilizza un movimento Seiko V145 ad energia solare con riserva di carica di 6 mesi (con una carica completa), prodotto da Seiko e utilizzato dalla stessa su orologi di fascia più alta.

    Insomma, per me appassionato soprattutto delle linee superbe degli orologi vintage, un orologio che mi appaga pienamente e che ha aperto la strada nei giorni successivi ad una serie di piccoli acquisti di orologi simili molto particolari.

    Ecco alcune foto:

    image

    image

    image

    image

    L'orologio uscì a suo tempo in altre due versioni caratterizzate da colori più vivaci, arancio (PUA059) e blu (PUA057). Il mio dovrebbe essere, a rigor di logica, il PUA058. E' una versione un pò più rara probabilmente perchè meno accattivante e meno venduta delle altre due. Il suo aspetto risulta più freddo e tecnologico, a mio parere, e questo mi piace.

    image
    © Badern - http://forums.watchuseek.com/f21/pulsar-so...ost1214952.html

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Il marchio Pulsar venne fondato nel 1970 e acquisito da Seiko nel 1980. Prende il nome dalle stelle pulsar scoperte nel 1967 da Jocelyn Bell e Antony Hewish.
    Nel sito Pulsarwatch c'è una descrizione di queste stelle che mi sembra interessante riportare (tradotta con Google...):

    Che cos'è una pulsar?

    I Pulsarwatches sono ispirati dalle stelle, o per essere più precisi ad una fase particolare nella durata della vita di una stella.

    Una pulsar è in realtà il nucleo di una stella collassata, come il nostro sole. Quando una stella brucia tutta la sua fonte di energia a idrogeno, crolla con una violenta esplosione, spargendo la parte esterna della stella nello spazio. Il nucleo che rimane dopo l'esplosione è molto più piccolo e incredibilmente denso. Mentre una stella normale ruota circa una volta al giorno, una pulsar può ruotare più rapidamente 1.000 volte al secondo.

    Con ogni rotazione, una pulsar emette un impulso estremamente regolare di onde radio. Queste onde possono essere rilevate qui sulla Terra da radiotelescopi. Questi impulsi offrono un livello di accuratezza senza precedenti nel cronometraggio.

    Finora gli astronomi hanno scoperto oltre 600 pulsar, alcune delle quali hanno la precisione di un secondo in 10 milioni di anni. Il che le avrebbe rese più precise di qualsiasi altra cosa si trovi sulla Terra, compresi i nostri orologi atomici.

    Una pulsar con la quale si potrebbe avere familiarità è la pulsar che è al centro della Nebulosa del Granchio. Anche se la stella originale è ad oltre 5.000 anni luce di distanza, l'esplosione è stata vista qui sulla Terra, e visibile nel bel mezzo della giornata. Questa particolare pulsar ruota 30 volte al secondo, illuminando tutta la nebulosa.

    Allora, perché le pulsar sono importanti per noi? Non è solo perché sono belle. Hanno aiutato gli scienziati a comprendere le leggi generali della fisica, e hanno offerto un sostegno decisivo per la teoria della relatività di Einstein. Come si sa già, il ragazzo era intelligente, era anche molto più avanti del suo tempo. Le pulsar sono anche servite come strumenti di navigazione incredibile per gli astronomi. E, naturalmente, li aiuteranno nel perfezionare la misurazione del tempo qui sulla Terra
    .


    http://forums.watchuseek.com/f21/pulsar-so...ost1214952.html
    http://xtrememeantime.forumotion.com/japan...ua059-t5321.htm
    www.harrybishop.ca/?p=1395
    www.pulsarwatches-europe.com/index.asp
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pulsar


    Edited by cendrars - 19/11/2010, 15:29
     
    Top
    .
  2. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel pezzo, comunica sicuramente robustezza.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,163
    Location
    domodossola-Bangkok
    Joined
    14/4/2010

    Status
    Offline
    Davvero molto bello,sicuramente un ottimo acquisto,complimenti!
     
    Top
    .
  4. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo pezzo, che mi affascina notevolmente e che non conoscevo assolutamente.
    Ottima presentazione e recensione, grazie per il contributo.

    Mi ricorda in certi dettagli, come le sfere, lo Yema Seaspider, che venne sempre prodotto da Seiko, da qui, fors e una certa parentela.
    La ghiera, massiccia e con quelle scanalature è stupenda.

    Davvero una sorpresa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Grazie a voi, ultima nota è che è come avere al polso il velluto, leggerissimo & morbidissimo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,039
    Location
    Milano (da bere:)
    Joined
    4/9/2009

    Status
    Offline
    Molto bello!
    Complimenti.... un orologio che nn conoscevo,... io apprezzo
    particolarmente le versioni "colorate",ma anche il tuo niente male.

    Goditelo!

    Ciao
     
    Top
    .
  7. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma lo sai che è proprio bello? Complimenti sinceri ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Torino
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    Bravo ,bell'acquisto e bella spiegazione delle Pulsar.
     
    Top
    .
  9. Ziglivs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello tutto tranne il quadrante sorry quel colore alabastro non mi gusta ma se ti piace va benissimo!
    In poche parole è il cugino del seiko diver solar,,
     
    Top
    .
  10. Jeffrey69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Oltre a farti i complimenti sinceri per questo bel pezzo, ti dico che hai avuto un colpo di fortuna, o meglio da come ho capito lo hai pagato poco, in ogni caso buon per te, questa versione non la conoscevo, a suo tempo ho avuto quella blu, ma purtroppo aveva la corona non originale e stava in discrete condizioni.
    Bello mi piace, ancora complimenti, un diver fuori dal coro con degli spunti interessanti..... ;)
    un saluto.
    MAX
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Bello!
    Le cose che mi catturano sono due: la lancetta dei minuti, giustamente (né troppo, né troppo poco) aguzza, e, soprattutto la ghiera, irresistibile!!!
    La foggia, a tronco di cono (che mi ricorda antiche costruzioni templari), è MOOOLTO BELLA, con settori in rilievo della giusta dimensione e spaziatura, senz'altro fuori dai soliti canoni che la vogliono più o meno zigrinata, godronata ecc...; e, soprattutto, la dimensione: la sua altezza, a giudicare dalle foto, è circa il 50% dell'altezza complessiva dell'orologio; imponente!!!
    Ottimo acquisto, complimenti!
     
    Top
    .
  12. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, bellissimo!
    tra l'altro io lo avrei comprato solo per il fatto che si chiama pulsar :D
    Il mondo dello spazio è affascinante e l'abbinamento, anche solo del nome,con un orologio e intrigante.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per l'apprezzamento, il quadrante alabastro è un pò freddo, è vero, ma mi piace il fatto che le scritte sembrano galleggiare con un effetto quasi tridimensionale; rispetto agli altri due gli indici sono contornati di nero per farli risaltare. Certo non mi dispiacerebbe mettere la mani sulla versione blu, ma intanto mi accontento di questo...

    Il titanio è un materiale meraviglioso, leggerissimo, ma molto delicato. Eccolo vicino al mio Certina Diamaster in carburo di tungsteno https://orologi.forumfree.it/?t=49269201, questo realmente inscalfibile: entrambi i materiali sono comunque un simbolo di modernità e di innovazione, e questo a noi piace:

    image


    Ed ecco quello che a ragione può essere definito il suo progenitore (fatte le opportune distinzioni, ovviamente): il superbo Certina DS3 1000, uno dei migliori e più desiderati sub degli anni '60/70.

    image
    © http://scubawatch.org/DS3.html
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cendrars @ 20/11/2010, 11:57) 
    mio Certina Diamaster in carburo di tungsteno questo realmente inscalfibile

    :o:
    Ora che ho visto (e letto) del Certina Diamaster, non sono più molto sicuro delle mie "certezze" :( ...
    Mi stanno crollando dei "miti"...
    :cry:

    Se posso chiedere: ma qual'era il suo prezzo, all'epoca?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,047
    Location
    Tuscany
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cendrars @ 20/11/2010, 11:57) 
    Grazie a tutti per l'apprezzamento, il quadrante alabastro è un pò freddo, è vero, ma mi piace il fatto che le scritte sembrano galleggiare con un effetto quasi tridimensionale; rispetto agli altri due gli indici sono contornati di nero per farli risaltare. Certo non mi dispiacerebbe mettere la mani sulla versione blu, ma intanto mi accontento di questo...

    Il titanio è un materiale meraviglioso, leggerissimo, ma molto delicato. Eccolo vicino al mio Certina Diamaster in carburo di tungsteno https://orologi.forumfree.it/?t=49269201, questo realmente inscalfibile: entrambi i materiali sono comunque un simbolo di modernità e di innovazione, e questo a noi piace:

    (IMG:https://i876.photobucket.com/albums/ab328/e...um/IMG_0624.jpg)


    Ed ecco quello che a ragione può essere definito il suo progenitore (fatte le opportune distinzioni, ovviamente): il superbo Certina DS3 1000, uno dei migliori e più desiderati sub degli anni '60/70.

    (IMG:https://i876.photobucket.com/albums/ab328/e...101-615x475.jpg)
    © http://scubawatch.org/DS3.html

    doppio complimenti! io avevo cercato il pulsar blu ma senza successo e poi questo certina...magnifico! ho letto il tuo post di luglio, interessantissimo. io prima o poi mi voglio fare un bel rado...
     
    Top
    .
27 replies since 19/11/2010, 15:01   3027 views
  Share  
.