2 Seiko Perpetual Calendar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    image

    Ecco due recenti acquisti, due Seiko Perpetual Calendar. Il primo è in titanio, il secondo in acciaio.

    Il Perpetual in titanio è a mio avviso un orologio molto particolare, raffinatissimo nel disegno, con un quadrante molto elegante e bellissime sfere, la cassa ed il bracciale integrato sono in titanio lavorato alternando parti satinate e lucidate, pur rivelando il mio una usura - tipica di questo materiale - che ne ha affievolito un pò lo splendore iniziale.

    La forma particolare della lente magnificatrice porta decisamente l'attenzione sulla finestra del datario...

    E' la particolarità di questi modelli, la data viene impostata in fabbrica e si aggiorna poi in modo perpetuo e senza necessità di regolazioni fino al 2100, tenedo automaticamente conto del 28, 29, 30 e 31. L'unica avvertenza è che il cambio della batteria, che dura 10 anni, deve avvenire entro i tre minuti, pena la perdita dei dati del calendario. E' necessario in questo caso far rifare il settaggio ad un Centro Assistenza oppure, per chi vuole diventare matto col fai-da-te, seguire le istruzioni che si trovano in internet... cosa che dovrò fare dopo averlo aperto per fare le fotografie...
    image

    Lo scatto del datario è istantaneo e avviene in modo molto delicato: infatti, mentre le sfere avanzano grazie ad uno step-motor, l'avanzamento del datario è delegato ad un motore ultrasonico. Questo mi ha sorpreso e mi ha fatto considerare quanta tecnologia può essere presente in questi semplici oggetti, ma anche la capacità di Seiko di ricominciare tutto da zero e proporre soluzioni innovative. Conoscevo i motori ultrasonici perchè erano stati adottati da Canon sui suoi obiettivi autofocus: da subito rivelarono i vantaggi di questa tecnologia: minori attriti - avvio e arresto istantanei - grande precisione, silenziosità e maggior efficienza globale del sistema. Ecco allora che il valore aggiunto del calendario perpetuo ultrasonico mi ha fatto riconsiderare sotto un'altra luce i solo-tempo analogici al quarzo.

    Alcune foto dei due orologi:

    Seiko Perpetual Calendar Titanium Water 100 Resist:

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image


    Seiko Perpetual Calendar (acciaio):

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Molto belli, peccato che abbiano il bracciale integrato.
    Quello in titanio si trova in Italia e la cassa che misure ha?
     
    Top
    .
  3. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto, molto belli (e rari).
    I movimenti come questo sono dei quartz allo stato dell'arte, con una precisione incredibile.

    Il movimento calibro 8F56 fratello di questo 8F32 da te postato e montato su varie referenze è uno dei miei preferiti in quanto dotato di complicazione GMT

    image

    Col 8F56 c'è anche lo ZETARING Prospex: l'Antimagnetic professionale di Seiko:

    30BB30A430B330FC300030D730ED30B930DA30C330AF30B9 SBCJ025 30BF30CA30AB66428A085E97

    Tuttavia i tuoi solotempo sono eccezionali.

    Presumo che il titanio dei modelli da te postati sia allo stesso livello di quello del mio Alpinist e quindi un top di gamma.
    Posso solo farti le mie congratulazioni per questi splendidi pezzi senza tempo.

    Ce ne sono pochi che capiscono e apprezzano orologi come questi, lo dico sempre... qui in sezione siamo "un élite".
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,047
    Location
    Tuscany
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    complimenti per l'acquisto e .. per le foto!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    I due orologi sono entrambi del 1999 e sono quindi fuori produzione. Ecco perchè è così raro vederli. Probabilmente risalgono al periodo in cui questa nuova tecnologia venne presentata e doveva essere veicolata attraverso oggetti che fossero molto rappresentativi. Ma del Perpetual Calendar, sia in acciaio che in titanio, esistono versioni contemporanee molto piacevoli, dotate p. es. della funzione GMT ecc, o dell'evoluzione Auto Relay.

    Il mio rimane comunque un oggetto molto rigoroso e raffinato nel disegno globale, un vero gesto artistico. La larghezza della cassa è circa 38 mm.

    Grazie Fabbri. Eccone uno magnifico e perfetto da internet: http://home.pipeline.com/~shootzw/seiko/seikop.htm

    Schirra, il tuo Alpinist è magnifico e oggetto del desiderio da sempre, stilisticamente si accompagna decisamente al mio e risale a quelli che per Seiko si possono oramai considerare i "favolosi anni novanta".....
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cendrars @ 14/12/2010, 17:14) 
    stilisticamente si accompagna decisamente al mio e risale a quelli che per Seiko si possono oramai considerare i "favolosi anni novanta".....

    Assolutamente d'accordo, un periodo che, a differenza di altri, per Seiko è stato molto proficuo nel design e nella ricerca di forme nuove.
    Devo dire che mentre molte case Svizzere nell'alta ma anche e soprattutto media gamma producevano orologi dal dubbio design, Seiko esercitava in certi pezzi (nelle sue varie linee) un'assoluto buon gusto.

    Questi ne sono un chiaro esempio.
    Grazie per la condivisione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,047
    Location
    Tuscany
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cendrars @ 14/12/2010, 17:14) 
    I due orologi sono entrambi del 1999 e sono quindi fuori produzione. Ecco perchè è così raro vederli. Probabilmente risalgono al periodo in cui questa nuova tecnologia venne presentata e doveva essere veicolata attraverso oggetti che fossero molto rappresentativi. Ma del Perpetual Calendar, sia in acciaio che in titanio, esistono versioni contemporanee molto piacevoli, dotate p. es. della funzione GMT ecc, o dell'evoluzione Auto Relay.

    Il mio rimane comunque un oggetto molto rigoroso e raffinato nel disegno globale, un vero gesto artistico. La larghezza della cassa è circa 38 mm.

    Grazie Fabbri. Eccone uno magnifico e perfetto da internet: http://home.pipeline.com/~shootzw/seiko/seikop.htm

    Schirra, il tuo Alpinist è magnifico e oggetto del desiderio da sempre, stilisticamente si accompagna decisamente al mio e risale a quelli che per Seiko si possono oramai considerare i "favolosi anni novanta".....

    mi faarete divorziare :unsure:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,156
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    Complimenti! mi piace molto il primo.
    Di quelli attualmente in commercio uno ha fatto notevolmente vaccillare la mia passione per i meccanici/automatici:

    Seiko Spirit Perpetual Calendar GMT

    image

    Seiko SBQJ015
    Japan Only Market Quartz Model
    Titanium with Diashield Treatment
    8F56 Cal (accuracy +/-20s per year)
    True GMT
    Perpetual Calendar
    10 year battery life

    lo trovo splendido da ogni punto di vista.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le delucidazioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Roma
    Joined
    12/7/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertson79 @ 14/12/2010, 17:48) 
    Complimenti! mi piace molto il primo.
    Di quelli attualmente in commercio uno ha fatto notevolmente vaccillare la mia passione per i meccanici/automatici:

    Seiko Spirit Perpetual Calendar GMT

    (IMG:http://img177.imageshack.us/img177/7282/sbqj015ix1.jpg)

    Seiko SBQJ015
    Japan Only Market Quartz Model
    Titanium with Diashield Treatment
    8F56 Cal (accuracy +/-20s per year)
    True GMT
    Perpetual Calendar
    10 year battery life

    lo trovo splendido da ogni punto di vista.

    Che spettacolo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertson79 @ 14/12/2010, 17:48) 
    ...uno ha fatto notevolmente vaccillare la mia passione per i meccanici/automatici:
    Seiko Spirit Perpetual Calendar GMT

    Molto molto bello, più abbordabile con il GMT è il Milemarker. Comunque la funzione perpetual è veramente impagabile.


    CITAZIONE (DCFABBRI @ 14/12/2010, 17:34) 
    mi faarete divorziare :unsure:

    Come dice una delle più belle canzoni di De Andrè ...è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati...

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    :wub: Complimenti Anto, come sempre delle scelte ottime, accurate, dietro una grande ricerca, nonostante che conosca benissimo il tuo modo di scegliere ma lo stesso mi stupisci sempre, grazie per le delucidazioni, grazie anche' a te Schirra.Che foto :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    741
    Location
    Roma
    Joined
    10/1/2010

    Status
    Offline
    Complimenti per il titanio,un gran bel pezzo.......da 90.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    molto belli tutti quanti con preferenza per il primo presentato da cendrar (elegantissimo nella pulizia delle forme) e per l'ultimo (il SBQJ015)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Il Seiko Perpetual Calendar (acciaio), insieme con il suo ottimo bracciale, è di una bellezza ed eleganza straordinarie!
    Attualmente, nella produzione contemporanea - e non solo quella di Seiko - non trovo nulla che mi entusiasmi tanto quanto possono fare le linee pulitissime e raffinatissime di questo Seiko!
    Bellissimo e complimenti!

    CITAZIONE (cendrars @ 14/12/2010, 14:04) 
    Conoscevo i motori ultrasonici perchè erano stati adottati da Canon sui suoi obiettivi autofocus: da subito rivelarono i vantaggi di questa tecnologia: minori attriti - avvio e arresto istantanei - grande precisione, silenziosità e maggior efficienza globale del sistema.

    Vero! Ne so qualcosa...
     
    Top
    .
20 replies since 14/12/2010, 14:04   3229 views
  Share  
.