Progetto RED-K | Tecnica: l'antimagnetismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ultimamente mi sto dilettando a cercare di capirne di più in merito agli orologi antimagnetici.

    pc119757_12922387_3_bcghioyz46.jpg @ 100% (RGB/8)

    Mi è arrivato ieri, con un’attesa di circa 8/10 giorni, ad un costo di 65€ spedito registered.

    Non so assolutamente se l’orologio sia un franken o se sia taroccato, ripeto, non ne so nulla di questi piccoli gioielli, mi sono fidato del venditore che mi sembrava in gamba e descrittivo nella sua asta, gentile, comunicativo e pronto: un vero ebay top seller!
    Uso anche le sue foto e lo ringrazio anticipatamente di questo.

    Due righe sulle impressioni.
    Sono rimasto basito (non avevo dubbi!).

    L’orologio è davvero professionale, come aspetto e come costruzione della cassa, non sono un tecnico ne un orologiaio, ma si sente “peso”, si nota una certa volontà di dare “sostanza”.
    La forma della cassa, con quella parte squadrata laterale è inedita e si vede che c’è uno studio dietro, e questo dimostra che le idee una volta c’erano ed erano vincenti, oggi secondo me, ne mancano un pò, in generale.

    pc119762_1292239_33_bgmnopswz6.jpg @ 100% (RGB/8)

    Corona sovradimensionata e col solito sistema che si vede negli Amphibian… chi non è pratico ne resta un attimo perplesso, poi una volta presa la mano, si capisce l’ingegnosità della costruzione… io ho notato che questo orologio si è avviato con la carica manuale… è corretto? Boh.

    pc119761_1292239_21_bfkmqvy147.jpg @ 100% (RGB/8)

    Ci sono delle “intacche" (che ho evidenziato) che si vedono a ore 12 e ore 6 e che sono abbinate ad un anello di chiusura: non ho mai visto un sistema così preciso di chiusura, strabiliante. Qualcuno ne sa di più?

    pc119767_12922391_3_acegjqru57.jpg @ 100% (RGB/8)

    Il fondello:

    pc119769_1292239129_ghmrsux123.jpg @ 100% (RGB/8)

    il movimento:

    pc119766_1292239_89_fjmoqtvyz5.jpg @ 100% (RGB/8)

    Il dial è stata la cosa che mi ha spinto a cercare uno di questi antimagnetici da un pò di tempo: molto bello, non c’entra nulla con i soliti orologi russi, che spesso sono pieni di loghi e simbolismi, che non sempre mi piacciono (opinione puramente personale ovviamente) é un dial più tecnico, più militare.
    Notare il font dei numeri, che è quello squadrato classico delle scritte che spesso si vedono sulle chiglie delle navi, o sulle carlinghe degli aerei militari.
    Grafica con classico font corsivo stile sovietico, spettacolare e la divisione a settori, che mi piace molto.

    pc119765_1292239_73_dect7b9omp.jpg @ 100% (RGB/8)

    Finalmente la ghiera che piace a me, tipo bachelite con i numeri stampati sotto una parte trasparente, era inchiodata e non girava.
    Con calma ho “saponato” sotto acqua corrente la ghiera, girandola piano piano e si è un pò allentata… era incrostata di sporco :(
    Poi ho oliato e adesso gira abbastanza bene.
    Purtroppo è stata urtata o comunque hanno cercato di toglierla in modo poco ortodosso perchè ha un vistoso “lasco” a ore 8…(forse anche per quetso non gira bene) nonostante questo, non una goccia d’acqua è entrata ed è stato per mezzora sotto getto corrente e copioso… però!

    Trizi e colore delle sfere, dal vivo, combaciano e c’è un residuo di luminosità, al lentino non sembra ritiriziato comunque anche si fossero presi la briga di farlo… sono stati bravi!

    Per ultimo, l’aspetto antimagnetico: una protezione in ferro dolce (almeno così dovrebbe essere) a protezione del movimento, non so quanti Gauss possano essere garantiti, immagino che possa essere almeno un 16.000 A/m, rispetto ai 4800 A/m dei normali orologi non protetti.

    pc119768_1292239116_abcghlnrsz.jpg @ 100% (RGB/8)

    Qualche foto postata dal venditore in allegato all’asta: molto affascinanti!

    Senza titolo-1 @ 100% (Livello 2, RGB/8) *

    E’ tutto, se qualcuno ne sapesse di più su questi antimagnetici e volesse aggiungere qualche dato tecnico ringrazio anticipatamente.








     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,496
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    Cristiano, stì Russi mi intrigano sempre più!!! Questo poi ha veralmente quel qualcosa in più di militare!!!!
    Complimenti per l'acquisto.
    Stefano
     
    Top
    .
  3. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, questi amphibia con ghiera in bachelite sono i più ambiti e piuttosto rari..bel pezzo davvero.
     
    Top
    .
  4. Tartuga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altra perla da incastonare.

    Magnifica recensione, stupendo pargolo con un irresistibile fascino. Due cose, su tutte, hanno attirato la mia attenzione: la bellezza dell'essenzialità e la forza della robustezza.

    Congratulazioni, Schirra, per l'acquisizione.

    Eeee sì, ai russi, mi rendo sempre più conto, che bisogna dedicare particolare attenzione.
     
    Top
    .
  5. Ziglivs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello, la cassa è inox o ottone cromato?
    Veramente un ottimo acquisto.
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti... su queste tipologie mi sento di rischiare un pò di più, vuoi per il prezzo davvero conveniente e vuoi perchè comunque anche se per caso una sfera non è giusta, magari con altri pezzi da rottamare, alla prima revisione si può sempre rimediare.

    Detto questo, da quel poco che ho trovato in rete sembrerebbe a posto.
    Resto aperto a eventuali aggiornamenti tecnici (anche se so che con gli orologi russi è dura che ci sia bibliografia in giro) sul movimento, che in alcuni casi ho visto essere anche "marcato" mentre qui é "neutro" e sulla storia di questo modello, se davvero c'entra qualcosa con l'utilizzo militare.

    Per rispondere a ziglius: la cassa mi sembra piena, in acciaio... non in ottone...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,698
    Location
    Sicilia-Trapani
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti Schirra è veramente un russo con gli attributi!! Sarebbe interessante sapere se sia stato utilizzato davvero in ambito militare...
     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccioops @ 23/12/2010, 12:35) 
    Complimenti Schirra è veramente un russo con gli attributi!! Sarebbe interessante sapere se sia stato utilizzato davvero in ambito militare...

    Esatto, questo mi piacerebbe davvero saperlo!

    O se invece fosse stato pensato per uso tecnico in presenza di forti campi magnetici, come il Rolex Milgauss o l'Omega Railmaster o magari L'Ebherard Scientigraf.
    Purtroppo di questi begli oggetti non si riesce mai a sapere nulla: a quanto resisteva? Perchè lo hanno creato? Materiali?

    E' un vero peccato....
     
    Top
    .
  9. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Schirra e complimenti per l'acquisto, uno dei più belli amphibian in assoluto (almeno per il sottoscritto). Ti confermo che l'orologio è coevo in ogni sua parte... compreso il doppio fondo in ferro dolce.
    La ghiera si toglie facilmente con un coltellino (magari coprendolo con del nastro adesivo per evitare di rigare la cassa). Una volta tolta, sotto troverai una marea di sporco ma con un po' di pazienza e un buon sgrassatore (CHANTE CLAIR) la riporti al suo antico splendore.. beh ci si prova. Se togli il movimento puoi fare la stessa operazione con la cassa.
     
    Top
    .
  10. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Affascinante è riduttivo come aggettivo... :wub: :wub:
     
    Top
    .
  11. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo pezzo.
    Per quanto riguarda il movimento marchiato o no, so che è originale in entrambi i casi : si trovano neutri o con la scritta SU.Sono d'accordo sulla reperibilita' delle informazioni,in altri forum spesso si accapigliano sui russi e spesso non si capisce, documentazione alla mano, chi abbia ragione: questo perche' spesso la documentazione non è sufficente oppure è generica, soprattutto sulle assegnazioni. Ad esempio sugli Sturmanskie, la documentazione che accompagnava l' orologio era generica,e a penna si aggiungeva poi sul certificato la serie dell' orologio.Opure c'è l'assegnazione del reparto, senza sapere se poi pero' sia stato effettivamente utilizzato o meno.Insomma, un po' di confusione sui vintage Russi c'è. Anche con le sfere è difficilissimo dire se sono originali o meno, spesso perche' si utilizzavano i ricambi che avevano, proprio da casa madre.
    Peo' un po piu' di storia su questo bellissimo orologio sarebbe bello averla, speriamo che i super esperti di Russi ci dicano qualcosa, perche' l'orologio merita davvero.
    Complimenti Cristiano!

    Ciao Paolo,benvenuto!!!
     
    Top
    .
  12. becero59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cassa in ottone cromato con fondello in acciaio
     
    Top
    .
  13. Ernest Borel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo orologio, complimenti! E grazie per la recensione!
     
    Top
    .
  14. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (becero59 @ 23/12/2010, 12:54) 
    cassa in ottone cromato con fondello in acciaio

    No la cassa degli amphibian è in acciaio.
     
    Top
    .
  15. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a Wojar e a tutti per le informazioni, resto aperto ad aggiunte e news su questi fantastici orologi!
     
    Top
    .
82 replies since 23/12/2010, 11:11   5208 views
  Share  
.