Progetto RED-K | Vostok "Boris Eltsin".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mandrake81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una premessa mi sembra d’obbligo. Questo non vuole essere un post politico, né di celebrazione verso alcun politico.
    Ho aperto questo post, raccogliendo l’invito del progetto bandito dai moderatori, solo per interesse verso l’orologeria russa e verso la sua storia.
    Questo post è indirizzato soprattutto a chi si avvicina al mondo degli orologi russi, per rendere onore quindi a questi bellissimi segnatempo carichi di storia. Sono fermamente convinto che innamorarsi dei segnatempo russi vuol dire conoscere anche la storia di questi orologi, senza che essa si carichi di significati politici.
    Oggi vi voglio presentare un orologio che si pone come ponte tra URSS e Federazione Russa. Un vostok dedicato a Boris Eltsin.
    Lo statista russo Boris Eltsin nasce il giorno 1 febbraio 1931 in un piccolo paesino delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, dal nome di Bukta.

    image


    Si dimostra subito un grande intellettuale e la brillante capacità nelle materie scientifiche gli permettono di iscriversi al Politecnico degli Urali; gli studi intrapresi gli permetteranno in seguito di dedicarsi alla carriera nell'ambito dell'ingegneria delle costruzioni. Ben presto però la passione politica prende il sopravvento.
    Aderisce al Partito Comunista dell'Unione Sovietica nel 1961 e, grazie alla sua dialettica e al carisma trascinatore, diviene ben presto segretario per il partito della regione di Sverdlovsk. Sono ormai gli anni '70 e mentre tutto il mondo conosce processi contraddittori ma anche esaltanti, molti dei quali all'insegna dell'ideologia comunista, la Russia versa in una condizione drammatica di miseria e povertà, incapace di risollevarsi economicamente a causa della politica asfittica dei suoi dirigenti.
    Nel 1985 lo troviamo promosso a capo della sezione moscovita del partito.
    Abile oratore Boris Eltsin è però altrettanto testardamente deciso a combattere i meccanismi corrotti generati dalla politica moscovita, un immenso "organismo" burocratico che funziona praticamente a mazzette.
    Il suo nome torna però alla ribalta nel 1989 quando viene eletto nel nuovo Congresso dei deputati dell'Unione Sovietica e, nel giugno del 1991, addirittura presidente della Federazione Russa.

    L'innovazione e le riforme introdotte da Mikhail Gorbaciov disturbavano assai i detentori del potere sovietico, tanto che questi ultimi giungono all'estrema conseguenza di ordire un colpo di stato ai suoi danni. Eltsin però riesce a dissuadere i conservatori dal gesto sconsiderato, con la conseguenza diretta che la sua influenza politica cresce enormemente.
    Boris Eltsin è morto all'età di 76 anni il giorno 23 aprile 2007, a causa di complicazioni cardiache.Presidente molto amato nonostante tutti i suoi lati oscuri.
    Anni ’90 quindi pieni di trasformazione sia politica sia economica ad elevatissimo rischio.
    Passando all’orologio l’esemplare in mio possesso è in Cassa Komandirskie a cuscino. L’effetto doratura non è altro che Ottone dorato con trattamento al Nitruro di Titanio (Tin). Produzione ante ’92.

    image

    image



    Sul quadrante vi è la dicitura: Sdelano B cccp (CAEAAHO B CCCP). CCCP è una sigla che, in caratteri cirillici, va tradotta in alfabeto latino con S.S.S.R. e significa, in lingua russa Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (U.R.S.S.)
    Il mio orologio presenta la variante con corona ad ore 2. Movimento a carica manuale Vostok 2414. Uno dei più robusti a detta di molti.

    image


    Si nota a sinistra l’effige di Boris E. mentre sul lato destro la bandiera russa.

    Per quanto riguarda lo smontaggio è quello classico del vostok. Fondello molto spesso e un anello che fa da ghiera e va a sigillare il fondello alla cassa.

    image



    fonti consultate http://biografieonline.it e www.recensioni-storia.it
     
    Top
    .
  2. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie del bel post, sempre utile accrescere la conoscenza di questo fantastico mondo.
     
    Top
    .
  3. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Mandrake, ottimo lavoro molto interessante e ben fatto.
    In particolare, per me, interessante anche l'aspetto storico/politico.

     
    Top
    .
  4. Darkmoon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo post,molto interessante....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    381
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    A me 'st'orologio, visto in foto, sembrava decisamente brutto. Sarà che amo i quadranti puliti, sarà che una faccia disegnata su un quadrante mi sembra quantomeno bizzarra, sarà che... era compreso in un piccolo lotto di sovietici e mi è entrato in casa.
    Beh! Mai fidarsi di asettiche (e soprattutto bidimensionali) immagini, mai assecondare o addirittura alimentare i propri pregiudizi!
    Infatti, somaro senza fantasia che sono, alcuni mesi dopo ho acquistato, e stavolta proprio lui da solo, il secondo.

    vostokborisjeltsin2cdq4u

    vostokborisjeltsin3ywraj
     
    Top
    .
4 replies since 1/1/2011, 15:53   1527 views
  Share  
.