Autoproduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ckhi @ 9/1/2011, 19:32) 
    Prima di pensare a tutto ciò si deve pensare a cosa si vuole, anche solo a grandi linee, produrre... Prendere una cassa, un movimento, far stampare un quadrante e realizzare un inturino da qualche membro del forum è abbastanza fattibile (è stato già fatto, vedi TMF)... disegnare una cassa, scagliere i meteriali, la complicazione, il movimento... bhe... è un'altra cosa...

    Sono convinto... nel mio caso penso a una cosa ex-novo e di certo su "larga scala" non artigianale, ma non "complicata".
    E al corretto prezzo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lanti24 @ 9/1/2011, 14:17) 
    Qualcuno ci ha mai pensato?
    Una piccola produzione propria...

    Attendo vs. esperienze ;)

    Beh... dipende cosa si intende per autoproduzione...
    Se, invece di un progetto imprenditoriale mirato alla produzione di orologi in media-larga scala destinati alla vendita, si intende la realizzazione autonoma di un orologio al solo scopo di avere al polso un oggetto realizzato con le proprie mani partendendo da una propria idea, beh, una cosa del genere io ed un carissimo amico un paio di anni fa l'abbiamo fatta. Nel 2008 abbiamo infatti realizzato un orologio monolancetta utilizzando casse e movimenti NOS forniti dal mio orologiaio e realizzando ex novo quadrante e lancetta ispirandoci alla grafica dei vecchi strumenti di misurazione come amperometri, voltometri e strumenti simili. Produzione estremamente limitata: 2 soli pezzi. L'abbiamo chiamato T-watch. Ed è superfluo dire che è uno degli orologi cui sono in assoluto più affezionato.

    image
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Schirra @ 9/1/2011, 19:32) 
    Grazie coffo, per quanto mi riguarda già sento termini che mi fanno capire che "la fuori" c'è un mondo da scoprire.

    In merito a cosa io vorrei fare, personalmente, dovessi cimentarmi in un progetto non ambirei a nulla di sconvolgente, ma cercherei di rivisitare un mondo a me caro, il mondo militare, con un solo tempo "field" ma con soluzioni nuove di ghiera e di forma della cassa, idem per la grafica del quadrante, le mie idee sono ancora bozze... ma ho in mente dei cliché di design completamente diversi dai "classici".

    Ora come ora è prematuro dire di avere un progetto pronto... ma dovendo farlo ripeto, le fonti a cui attingere, rivedendo e ri-lavorando sulla storia sono infinite.

    Di certo non ho in mente riproduzioni storiche o comunque orologi di alta gamma e qualità orologiera.
    Non disprezzerei un ETA inside e se deve essere cercherei materiali di buona qualità per la cassa, il vetro e dial e sfere... ecco magari non Hong Kong made potendo

    Diciamo che una produzione tipo Steinharth (visto che se ne parla parecchio in questo periodo) a me andrebbe più che bene, poi magari anche loro hanno dial e sfere HK.... :(

    Capisco... Se vuoi abbattere i costi devi produrre molti pezzi e utilizzare a forza i prodotti asiatici. Se vuoi far produrre casse in Cina le paghi poco utilizzando acciaio di qualità, ma sono poco propensi ad uscire dalle solite forme perchè le lavorano da stampo. L'ideale è crearle dal pieno, ma come penso tu possa immaginare i prezzi cambiano. E' per questo motivo che molti marchi di fascia bassa, acquistano casse standard, facendo solo personalizzare i quadranti.. Secondo me per realizzare un buon orologio ci vogliono almeno 500\600 euro, ma è una fascia di prezzo molto agguerrita
     
    Top
    .
  4. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Coffo.... concordo, penso che la Cina sia (lo vedo nel mio settore purtroppo) interessante solo se si hanno grandi numeri... cosa che io per il momento penso di non poter assolutamente prevedere...

    La realizzazione di un orologio a 500/600 penso tu intenda di costo puro... si tratta di capire anche i passaggi e i mark up quanto incidono... perchè per me quello è l'ideale di prezzo finale... forse anche meno!
     
    Top
    .
  5. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coffo @ 9/1/2011, 19:23) 
    Dipende se si vogliono realizzare orologi con materie plastiche o in acciaio o derivati.. Per entrambe occorre un investimento notevole da diverse decine di migliaia di euro. Vi inviterei ad andare alla fiera di Basilea; li potrete trovare fornitori di macchine utensili e altro..
    L'ideale è una collaborazione con un esperto di progettazione cad in grado di riversare su macchina cnc.
    Secondo.
    Se la produzuione non è alta si può utilizzare amcchine a tre assi con cambio pezzi manuali; il massimo sono le 5 assi completamente automatiche, ma....
    Per ridurre al minimo i costi su può portare il progetto in una officina e farsi produrre alcuni pezzi.
    Consiglio di dare uno sguardo ai maestri artigiani che producono quadranti in Svizzera e che hanno un rapporto qualità prezzo interessante. Gli stessi movimenti si trovano da forniture svizzere che hanno una buona scelta.
    Che cvosa avete in mente di più preciso???

    Personalmente credo che per la cassa custom la scelta percorribille in modalità low budget sia solo il tornio+CNC machining: utilizzando per lavoro software di modellazione cad cam 3d parametrica il costo si ridurrebbe al solo 'tooling' vero e proprio :)

    Anch io con metodi altamente spannometrici condivido servano 5-600 eur di costo pieno industriale per qualcosa di decente :)

    PS
    Quand' è /come si chiama la fiera di Basilea che ci citavi?
    Grazie :)

    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 9/1/2011, 19:48) 
    CITAZIONE (lanti24 @ 9/1/2011, 14:17) 
    Qualcuno ci ha mai pensato?
    Una piccola produzione propria...

    Attendo vs. esperienze ;)

    Beh... dipende cosa si intende per autoproduzione...
    Se, invece di un progetto imprenditoriale mirato alla produzione di orologi in media-larga scala destinati alla vendita, si intende la realizzazione autonoma di un orologio al solo scopo di avere al polso un oggetto realizzato con le proprie mani partendendo da una propria idea, beh, una cosa del genere io ed un carissimo amico un paio di anni fa l'abbiamo fatta. Nel 2008 abbiamo infatti realizzato un orologio monolancetta utilizzando casse e movimenti NOS forniti dal mio orologiaio e realizzando ex novo quadrante e lancetta ispirandoci alla grafica dei vecchi strumenti di misurazione come amperometri, voltometri e strumenti simili. Produzione estremamente limitata: 2 soli pezzi. L'abbiamo chiamato T-watch. Ed è superfluo dire che è uno degli orologi cui sono in assoluto più affezionato.

    (IMG:http://farm5.static.flickr.com/4143/475131...f223d663f_o.jpg)

    Grande!
    Personalmente punterei, per iniziare, a poco più di quanto fatto da te e il tuo amico.

    Immagino che sostanzialmente abbiate stampato il vs dial custom e composto il resto con pezzi di forniture varie?


    Complimenti ancora per l'iniziativa, e tra l'altro... l'orologio è bellissimo!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lanti24 @ 9/1/2011, 20:23) 
    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 9/1/2011, 19:48) 
    CITAZIONE (lanti24 @ 9/1/2011, 14:17) 
    Qualcuno ci ha mai pensato?
    Una piccola produzione propria...

    Attendo vs. esperienze ;)

    Beh... dipende cosa si intende per autoproduzione...
    Se, invece di un progetto imprenditoriale mirato alla produzione di orologi in media-larga scala destinati alla vendita, si intende la realizzazione autonoma di un orologio al solo scopo di avere al polso un oggetto realizzato con le proprie mani partendendo da una propria idea, beh, una cosa del genere io ed un carissimo amico un paio di anni fa l'abbiamo fatta. Nel 2008 abbiamo infatti realizzato un orologio monolancetta utilizzando casse e movimenti NOS forniti dal mio orologiaio e realizzando ex novo quadrante e lancetta ispirandoci alla grafica dei vecchi strumenti di misurazione come amperometri, voltometri e strumenti simili. Produzione estremamente limitata: 2 soli pezzi. L'abbiamo chiamato T-watch. Ed è superfluo dire che è uno degli orologi cui sono in assoluto più affezionato.

    (IMG:http://farm5.static.flickr.com/4143/475131...f223d663f_o.jpg)

    Grande!
    Personalmente punterei, per iniziare, a poco più di quanto fatto da te e il tuo amico.

    Immagino che sostanzialmente abbiate stampato il vs dial custom e composto il resto con pezzi di forniture varie?


    Complimenti ancora per l'iniziativa, e tra l'altro... l'orologio è bellissimo!!!

    Sì, esatto, tutta la componentistica è di fornitura tranne quadrante e lancetta che sono invece stati realizzati da noi.
    Ti ringrazio per i complimenti e ti faccio un grosso in bocca al lupo se deciderai di concretizzare il tuo progetto. ;)
    ciao
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Schirra @ 9/1/2011, 19:53) 
    Grazie Coffo.... concordo, penso che la Cina sia (lo vedo nel mio settore purtroppo) interessante solo se si hanno grandi numeri... cosa che io per il momento penso di non poter assolutamente prevedere...

    La realizzazione di un orologio a 500/600 penso tu intenda di costo puro... si tratta di capire anche i passaggi e i mark up quanto incidono... perchè per me quello è l'ideale di prezzo finale... forse anche meno!

    Per produrre casse personalizzate, l'unica soluzione è appoggiarsi ad un aofficina specializzata. poi c'è ancora un'altra cosa da considerare. Quale tipo di movimento? di più facile reperibilità e quello al quarzo e una qualsiasi fornitura può procurare in grandi numeri. Altro discorso il movimento meccanico. Un paio di anni fa acquistavo il 2824 a 50 euro; adesso ne servono 70\80 se lo trovi. Si può aggirare l'ostacolo contattando la Sellita che è abbastanza disponibile. Realizzare un orologio non è semplice e siamo solo all'inizio. Poi c'è la distribuzione, ma una volta superata la produzuione si è a cavallo :woot:
    Personalmente sto lavorando ad un orologio home made con movimento eta. La cassa la produco io, il movimento lo acquisto grezzo, lo smonto e gli faccio le rifiniture. Revisiono e riassemblo. Al momento è in fase di prototipo, ma prima di riuscire a realizzare una bozza definitiva ho lavorato molto.. Il problema è creare qualcosa di diverso :woot:
     
    Top
    .
  8. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea è affascinante, ma i problemi da risolvere sono tanti...Sarebbe interessante sapere da ffederico la sua esperienza, e capire come si può procedere...


    @ FLO_mac_: Ma quanto è bello l'orologio che avete creato? :o: Complimenti davvero!!! Sarebbe bello vedere qualche fotina in più... :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  9. Ernest Borel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schirra @ 9/1/2011, 18:18) 
    Nel mio caso si Ernest, sarebbe così: preoccuparmi del design e del marketing e acquistare il prodotto finito da un produttore, ai fini di rivenderlo con un certo margine.

    Secondo me poter contare sul proprio design è un grandissimo vantaggio e ti darà anche una maggior soddisfazione :)

    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 9/1/2011, 19:48) 
    ...Nel 2008 abbiamo infatti realizzato un orologio monolancetta...

    Mi associo ai complimenti, bellissimo orologio e complimenti per la realizzazione!!!! Immagino la soddisfazione!!!!!!
     
    Top
    .
  10. Tartuga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi che progetto affascinante.

    A mio modesto parere ed al punto a cui è giunta la discussione qui in questo post io credo che siete arrivati al momento di lasciare spazio ai fatti, ovvero cominciare a sondare concretamente sul campo la sua fattibilità, i costi di produzione, ecc ecc ecc perché così si può ben inquadrare il progetto nel suo aspetto di realizzazione concreta, perché si metterebbero in evidenza le vie percorribili e quelle da scartare. Come disse Rommel – se ricordo bene – “Nessun piano resiste alla battaglia”.

    @FLO_mac, gran bel pargolo, molto bello. Segno evidente di conoscenza e buongusto. Complimenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tartuga @ 10/1/2011, 06:55) 
    Ragazzi che progetto affascinante.

    A mio modesto parere ed al punto a cui è giunta la discussione qui in questo post io credo che siete arrivati al momento di lasciare spazio ai fatti, ovvero cominciare a sondare concretamente sul campo la sua fattibilità, i costi di produzione, ecc ecc ecc perché così si può ben inquadrare il progetto nel suo aspetto di realizzazione concreta, perché si metterebbero in evidenza le vie percorribili e quelle da scartare. Come disse Rommel – se ricordo bene – “Nessun piano resiste alla battaglia”.

    @FLO_mac, gran bel pargolo, molto bello. Segno evidente di conoscenza e buongusto. Complimenti.

    I costi di produzione sono variabili come ho già scritto; dipende chi e dove fornisce le casse. Per esempio c'è una ditta in Germania che produce casse standard, ma ne devi acquistare un tot... Se vuoi qualcosa di diverso, lo devi far fare e i prezzi partono da 1000 euro a scendere. Questo solo per la cassa. Naturalmente più pezzi fai produrre, più il prezzo si ammortizza. Le casse più economiche sono quelle stampate, le più care sono ricavate dal pieno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ernest Borel @ 9/1/2011, 23:19) 
    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 9/1/2011, 19:48) 
    ...Nel 2008 abbiamo infatti realizzato un orologio monolancetta...

    Mi associo ai complimenti, bellissimo orologio e complimenti per la realizzazione!!!! Immagino la soddisfazione!!!!!!

    CITAZIONE (Tartuga @ 10/1/2011, 06:55) 
    @FLO_mac, gran bel pargolo, molto bello. Segno evidente di conoscenza e buongusto. Complimenti.

    CITAZIONE (argonath07 @ 9/1/2011, 22:38) 
    @ FLO_mac_: Ma quanto è bello l'orologio che avete creato? :o: Complimenti davvero!!! Sarebbe bello vedere qualche fotina in più... :rolleyes: :rolleyes:

    Il mio T-watch è lusingato da tutti questi complimenti! Grazie! :woot:
    Vi mostrerò altre foto molto volentieri, però magari non appena ho un po' di tempo apro un topic ad hoc onde evitare di sviare la ben avviata ed interessante discussione sulle possibilità di intraprendere un serio progetto di produzione di orologi in serie.
    Ciao!


     
    Top
    .
  13. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il T-watch lo avevo visto qualche tempo fa... ed è davvero molto bello, come grafico apprezzo molto il design.
    In merito all'avanzamento della discussione, concordo che non sia uno scherzo da quanto leggo e vedo che qualcuno di voi come coffo si sta già muovendo... ;)

    Insomma, il tema è sul tavolo!
    Vediamo che succede... :)
     
    Top
    .
  14. Tartuga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coffo @ 10/1/2011, 09:19) 
    CITAZIONE (Tartuga @ 10/1/2011, 06:55) 
    Ragazzi che progetto affascinante.

    A mio modesto parere ed al punto a cui è giunta la discussione qui in questo post io credo che siete arrivati al momento di lasciare spazio ai fatti, ovvero cominciare a sondare concretamente sul campo la sua fattibilità, i costi di produzione, ecc ecc ecc perché così si può ben inquadrare il progetto nel suo aspetto di realizzazione concreta, perché si metterebbero in evidenza le vie percorribili e quelle da scartare. Come disse Rommel – se ricordo bene – “Nessun piano resiste alla battaglia”.

    @FLO_mac, gran bel pargolo, molto bello. Segno evidente di conoscenza e buongusto. Complimenti.

    I costi di produzione sono variabili come ho già scritto; dipende chi e dove fornisce le casse. Per esempio c'è una ditta in Germania che produce casse standard, ma ne devi acquistare un tot... Se vuoi qualcosa di diverso, lo devi far fare e i prezzi partono da 1000 euro a scendere. Questo solo per la cassa. Naturalmente più pezzi fai produrre, più il prezzo si ammortizza. Le casse più economiche sono quelle stampate, le più care sono ricavate dal pieno.

    Grazie per l'ulteriore precisazione :)

    A questo punto pare, dunque, vi convenga escludere, almeno al momento, le casse ricavate e procedere sulla via delle stampate.

    Occorrerebbe, adesso, verificare che tipo di cassa "prestampata" se ci sono società in Italia che fanno sto lavoro e chi lo fa a meno nel rapporto q/p.

    Lo so, posso apparire ovvio, ma questo è il mio modo per portare le parole ai fatti.
     
    Top
    .
  15. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tartuga @ 10/1/2011, 13:14) 
    CITAZIONE (coffo @ 10/1/2011, 09:19) 
    I costi di produzione sono variabili come ho già scritto; dipende chi e dove fornisce le casse. Per esempio c'è una ditta in Germania che produce casse standard, ma ne devi acquistare un tot... Se vuoi qualcosa di diverso, lo devi far fare e i prezzi partono da 1000 euro a scendere. Questo solo per la cassa. Naturalmente più pezzi fai produrre, più il prezzo si ammortizza. Le casse più economiche sono quelle stampate, le più care sono ricavate dal pieno.

    Grazie per l'ulteriore precisazione :)

    A questo punto pare, dunque, vi convenga escludere, almeno al momento, le casse ricavate e procedere sulla via delle stampate.

    Beh IMHO se si vuole una cassa custom direi di no.
    La strada, per pochi pezzi, è solo quella della fresatura dal pieno su un centro di lavoro CAM.


     
    Top
    .
44 replies since 9/1/2011, 14:17   907 views
  Share  
.