Autoproduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ci ha mai pensato?
    Una piccola produzione propria...

    Attendo vs. esperienze ;)
     
    Top
    .
  2. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io si, molte volte.

    E sto anche cercando di capire come visto che ho un discreto interesse per l'argomento.
    Anche se, devo dire, la questione non è facile per chi come me non è orologiaio, anzi spero che qui si possa aprire un'interessante dialogo per consigliare anche chi come il sottoscritto è inesperto negli aspetti tecnici di approvvigionamento, montaggio, ecc.

    So che l'utente ffederico ha un suo interessantissimo progetto, e che qualcosa si è discusso.

    Grazie dell'interessante questione posta.
     
    Top
    .
  3. Ernest Borel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piacerebbe molto anche a me, credo ci siano vari livelli su cui ci si può spingere.
    La cosa più "semplice" sarebbe quella di limitarsi all'assemblaggio e quindi il problema principale sarebbe l'approvigionamento dei pezzi, che può avvenire attraverso fornitori specializzati o attraverso l'acquisto di orologi "donatori" da sacrificare (o un mix fra le due cose).

    Spingersi oltre, progettando da zero l'orologio (ovviamente utilizzando movimenti in commercio) e facendoselo realizzare sinceramente mi spaventa troppo sia dal punto di vista del tempo necessario sia per quanto riguarda i costi e il know how necessario.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,609
    Location
    Bolzano
    Joined
    21/1/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Schirra @ 9/1/2011, 14:22) 
    Io si, molte volte.

    E sto anche cercando di capire come visto che ho un discreto interesse per l'argomento.
    Anche se, devo dire, la questione non è facile per chi come me non è orologiaio, anzi spero che qui si possa aprire un'interessante dialogo per consigliare anche chi come il sottoscritto è inesperto negli aspetti tecnici di approvvigionamento, montaggio, ecc.

    So che l'utente ffederico ha un suo interessantissimo progetto, e che qualcosa si è discusso.

    Grazie dell'interessante questione posta.

    Visto uno con i miei occhi, molto bello e ben fatto ;)
     
    Top
    .
  5. ivan.vicenza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende sempre da quello che si vuole o meglio che tipo di produzione avviare,amatoriale per poi venderli a qualche amico o su larga scala?negli ultimi anni il mercato è stato praticamente saturato da PMW,e la maggior parte propongono come simili,quindi si correrebbe il rischio di fare un flop.
    Bisognerebbe avere delle idee nuove pur mantenendosi in questa fascia,ma comunque la progettazione e la realizzazione sono costose e richiedono dei notevoli investimenti iniziali,adesso comunque che fà la differenza è la distribuzione e il marketing,bisognerebbe avere la possibilità di farli polsare a qualcuno di famoso,ma neanche quelli viaggiano a gratis.....
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ivan.vicenza @ 9/1/2011, 16:54) 
    Dipende sempre da quello che si vuole o meglio che tipo di produzione avviare,amatoriale per poi venderli a qualche amico o su larga scala?negli ultimi anni il mercato è stato praticamente saturato da PMW,e la maggior parte propongono come simili,quindi si correrebbe il rischio di fare un flop.
    Bisognerebbe avere delle idee nuove pur mantenendosi in questa fascia,ma comunque la progettazione e la realizzazione sono costose e richiedono dei notevoli investimenti iniziali,adesso comunque che fà la differenza è la distribuzione e il marketing,bisognerebbe avere la possibilità di farli polsare a qualcuno di famoso,ma neanche quelli viaggiano a gratis.....

    Mi pare interessante come discorso...

    Concordo sul fatto delle idee nuove, sebbene sia chiaro, esse potrebbero essere idee nuove di concept e design, perchè purtroppo idee nuove sui meccanismi fanno già fatica le grandi case a proporle sebbene vi siano fior fior si maestri che ogni giorni ci studiano.

    Io penso che il problema delle idee nuove non sia il principale, perchè ad esempio io ne ho decine di idee...;)
    Il problema è trovare le aziende che si accollino l'onere e l'onore di realizzarle, escludendo che mi metta io a farlo visto che sono un designer e di meccanica non capisco un tubo...

    Per esempio io ho alcuni clienti che producono abbigliamento giovane, affermati e che non hanno bisogno di testimonial costosi, perchè vendono già bene.
    Più volte vorrebbero creare un loro orologio, senza ricorrere alla brandizzazione di prodotti cinesi a basso costo come fanno el grandi case tipo Diesel, Calvin Klein e altre sulla fascia media di mercato... vorrebbero fare qualcosa di più "dignitoso" un pò quello che molti produttori giapponesi fanno (si veda il post su Beauty & Youth che ho scritto qualche giorno fa) ... il problema è che ci troviamo di fornte e montagne insormontabili... e venirne fuori è difficile.

    Qui da noi credo manchi molto la "comunicazione" tra i produttori di componenti e di orologi e chi vuole fare una certa "impresa" e quindi al disponibilità di offrire know how, tecnologie e accesso alle strutture, anche per poche centinaia di pezzi.

    Anche perchè il mercato non è fatto solo di grandi numeri ma anche di nicchie.
     
    Top
    .
  7. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ivan.vicenza @ 9/1/2011, 16:54) 
    Dipende sempre da quello che si vuole o meglio che tipo di produzione avviare,amatoriale per poi venderli a qualche amico o su larga scala?negli ultimi anni il mercato è stato praticamente saturato da PMW,e la maggior parte propongono come simili,quindi si correrebbe il rischio di fare un flop.
    Bisognerebbe avere delle idee nuove pur mantenendosi in questa fascia,ma comunque la progettazione e la realizzazione sono costose e richiedono dei notevoli investimenti iniziali,adesso comunque che fà la differenza è la distribuzione e il marketing,bisognerebbe avere la possibilità di farli polsare a qualcuno di famoso,ma neanche quelli viaggiano a gratis.....

    Ottime osservazioni...

    Personalmente credo che un piccolo spazio forse ce lo si possa ritagliare limitando gli elementi di custom design(idealmente solo cassa e dial).
    E qui ovviamente conta la capacità progettuale.

    Il mio orizzonte ideale per cominciare sarebbe quello di una produzione estremamente ridotta nei numeri: operativamente si tratterebbe di CNC machining per le casse e un impianto serigrafico per i dials, oltre ovviamente a un partner-assemblatore.

    Tutto ciò sono d'accordissimo che senza il marketing è inutile (ancor prima della distribuzione IMHO, visti i bassi numeri).
    IMHO per iniziare basterebbe una critical mass ridotta, ma serve :)

    Se qualcuno si volesse seriamente muovere in qualche direzione...beh mandatemi un MP :)


     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lanti24 @ 9/1/2011, 17:53) 
    Se qualcuno si volesse seriamente muovere in qualche direzione...beh mandatemi un MP :)

    keep in touch, non si sa mai ;)
     
    Top
    .
  9. Ernest Borel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non ho capito male, correggetemi se baglio, l'idea è quella di dare tutta la parte di produzione e assemblaggio in outsourcing e mantenere internamente la parte di design e marketing?
    Che tipo di clientela desiderereste raggiungere?
    Ci sono un po' di esempi in rete di piccoli produttori/assemblatori che hanno lanciato piccole produzioni di modelli in serie limitate a 100/200 pezzi alla volta, ma con numeri così bassi secondo me c'è poco margine per investimenti in marketing e principalmente viene utilizzata la rete attraverso i vari forum, i blog, l'ecommerce in modo da colpire subito il canale degli appassionati.
    Se si vuole attrarre la clientela di massa e l'interesse di distributori fisici secondo me gli investimenti aumentano esponenzialmente.
    In ogni caso, questa è la prima azienda che mi è venuta in mente www.sordiorologi.it so che ad esempio produce gli orologi per la Ferrari (quelli venduti sul sito Ferrari e nei Ferrari store), ma se non ho capito male lanti24 tu ti riferivi a qualcosa di più artigianale?
     
    Top
    .
  10. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ernest Borel @ 9/1/2011, 18:15) 
    Se non ho capito male, correggetemi se baglio, l'idea è quella di dare tutta la parte di produzione e assemblaggio in outsourcing e mantenere internamente la parte di design e marketing?
    Che tipo di clientela desiderereste raggiungere?
    Ci sono un po' di esempi in rete di piccoli produttori/assemblatori che hanno lanciato piccole produzioni di modelli in serie limitate a 100/200 pezzi alla volta, ma con numeri così bassi secondo me c'è poco margine per investimenti in marketing e principalmente viene utilizzata la rete attraverso i vari forum, i blog, l'ecommerce in modo da colpire subito il canale degli appassionati.
    Se si vuole attrarre la clientela di massa e l'interesse di distributori fisici secondo me gli investimenti aumentano esponenzialmente.
    In ogni caso, questa è la prima azienda che mi è venuta in mente www.sordiorologi.it so che ad esempio produce gli orologi per la Ferrari (quelli venduti sul sito Ferrari e nei Ferrari store), ma se non ho capito male lanti24 tu ti riferivi a qualcosa di più artigianale?

    Nel mio caso si Ernest, sarebbe così: preoccuparmi del design e del marketing e acquistare il prodotto finito da un produttore, ai fini di rivenderlo con un certo margine.
     
    Top
    .
  11. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io conosco bene una sola persona, Romeo Ferraris, che, da grande " meccanico " altamente specializzato, ha partecipato a importanti progetti anche negli USA, sia nel settore dei fuoribordo, che nella preparazione di motori di auto, ha infatti un'officina attrezzatissima appena fuori Milano, scoprendosi grande appassionati di orologi, ha prima creato, su di una base " Gruen duo.dial " un orologio completamente realizzato da lui, su modello del " Prince " Rolex, utilizzando per la serie definitiva calibri Eta e casse apprezzate e commentate persino dal grande De Toma.
    Poi, acquistando e rielaborando vecchi calibri valjoux 22, ha prodotto un cronografo
    monopulsante stupendo, ( dapprima distribuito da Verga ), utilizzando sofisticati apparati ed attrezzature all'avanguardia, quadranti in smalto perfetti, particolari di altissima qualità etc. etc.
    Conoscendolo dai tempi di Novegro, nel '95, ho assistito fin dall'inizio al suo sogno e progetto lavorativo, visitando il suo padiglione pieno di macchine incredibili.
    So che utilizza anche una sorta di " oro liquido " per evitare saldature poco rifinite...
    Forse, essendo una persona molto gentile, potrebbe dare consigli a chi vuole avviare un progetto simile.
    So che ha avuto alle spalle finanziamenti ben elevati, visto che fino a tre anni fa, o forse piu', un suo crono costava intorno ai 18.000 euro da Verga.
    psub.
     
    Top
    .
  12. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie passionesub, un personaggio che non conoscevo ma certamente intrigante.

    Certamente nel mio caso io mi riproporrei su prodotti di largo consumo, sulla fascia appunto dei PMW di medio livello, perchè mi mancano tutte le basi meccaniche e tecniche per immaginare anche solo un progetto simile.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Dipende se si vogliono realizzare orologi con materie plastiche o in acciaio o derivati.. Per entrambe occorre un investimento notevole da diverse decine di migliaia di euro. Vi inviterei ad andare alla fiera di Basilea; li potrete trovare fornitori di macchine utensili e altro..
    L'ideale è una collaborazione con un esperto di progettazione cad in grado di riversare su macchina cnc.
    Secondo.
    Se la produzuione non è alta si può utilizzare amcchine a tre assi con cambio pezzi manuali; il massimo sono le 5 assi completamente automatiche, ma....
    Per ridurre al minimo i costi su può portare il progetto in una officina e farsi produrre alcuni pezzi.
    Consiglio di dare uno sguardo ai maestri artigiani che producono quadranti in Svizzera e che hanno un rapporto qualità prezzo interessante. Gli stessi movimenti si trovano da forniture svizzere che hanno una buona scelta.
    Che cvosa avete in mente di più preciso???
     
    Top
    .
  14. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie coffo, per quanto mi riguarda già sento termini che mi fanno capire che "la fuori" c'è un mondo da scoprire.

    In merito a cosa io vorrei fare, personalmente, dovessi cimentarmi in un progetto non ambirei a nulla di sconvolgente, ma cercherei di rivisitare un mondo a me caro, il mondo militare, con un solo tempo "field" ma con soluzioni nuove di ghiera e di forma della cassa, idem per la grafica del quadrante, le mie idee sono ancora bozze... ma ho in mente dei cliché di design completamente diversi dai "classici".

    Ora come ora è prematuro dire di avere un progetto pronto... ma dovendo farlo ripeto, le fonti a cui attingere, rivedendo e ri-lavorando sulla storia sono infinite.

    Di certo non ho in mente riproduzioni storiche o comunque orologi di alta gamma e qualità orologiera.
    Non disprezzerei un ETA inside e se deve essere cercherei materiali di buona qualità per la cassa, il vetro e dial e sfere... ecco magari non Hong Kong made potendo

    Diciamo che una produzione tipo Steinharth (visto che se ne parla parecchio in questo periodo) a me andrebbe più che bene, poi magari anche loro hanno dial e sfere HK.... :(
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,649
    Location
    Milano
    Joined
    6/5/2009

    Status
    Offline
    Prima di pensare a tutto ciò si deve pensare a cosa si vuole, anche solo a grandi linee, produrre... Prendere una cassa, un movimento, far stampare un quadrante e realizzare un inturino da qualche membro del forum è abbastanza fattibile (è stato già fatto, vedi TMF)... disegnare una cassa, scagliere i meteriali, la complicazione, il movimento... bhe... è un'altra cosa...
     
    Top
    .
44 replies since 9/1/2011, 14:17   907 views
  Share  
.