El Trust Joyero Relojero-Una storia argentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia di questa azienda risale al 1901, quando arrivò in Argentina Juan Piere (1885-1929), orologiaio nato a Gibilterra e cugino dei fratelli Escasany, orologiai catalani pure essi residenti a Buenos Aires. Il padre di Juan era stato un imprenditore di successo (produceva pane per sandwiches), ma la cattiva gestione aveva portato l'azienda di famiglia alla rovina.

    Nel 1911, con l'aiuto di Manuel Escasany, Juan Piere comprò una gioielleria molto vecchia, situata all’angolo fra Carlos Pellegrini e Corrientes, denominata Marinelli e Figli, e ne avviò la gestione assieme al cognato Gabriel Nogués. In un primo momento la ragione sociale fu Joyería y Relojería Juan Peire y Cía. Nel 1924 venne definitivamente modificata in El Trust Joyero Relojero S.A., scegliendo non a caso la parola “trust” che in inglese significa fiducia.




    Apro una parentesi sulla famiglia Escasany perchè è legata oltre che da vincoli di parentela a El Trust, anche da un analogo sviluppo e declino.

    Il 26 giugno 1892 Ramón e Miguel Escasany, nativi di Cardona aprivano la gioielleria che sarebbe diventata la più grande del paese. L’azienda aveva sede nella “Casa Escasany”, un edificio per uffici situato nell'angolo sud-ovest dell'intersezione di Rivadavia e Perù/Florida, progettato dagli architetti Martin S. Noel e Manuel Escasany e costruito dalla FH Construction Company Schmidt SA.

    Due vedute dell'elegante edificio

    image


    Un angolo dell'interno

    image


    Lo sviluppo fu tale che la società arrivò ad avere 1500 dipendenti e filiali in tutte le province argentine. Questa qui sotto è la filiale di Almajas

    image


    Un catalago della ditta

    image


    Delle carte da gioco pubblicitarie

    image


    Una garanzia

    image
    image



    Ora un po' di prodotti (vedremo che le sveglie sono un tema ricorrente)

    image

    image

    image

    image


    Gli Escasany divennero famosi come i maggiori distributori di forniture e regali per matrimoni, battesimi cresime e cerimonie di vario genere.


    image

    image


    L’attività venne interrotta nel 1978 a causa della forte concorrenza della orologeria a basso costo e della crisi attraversata dall’Argentina; il solo Miguel Escasany ha continuato in proprio l’attività. Tuttavia l’affitto dell’immobile ha consentito ai diversi membri della famiglia di spartirsi un cospicuo reddito. Casa Escasany è stata sede, fra l’altro, della compagnia telefonica Entel sino alla sua privatizzazione nel 1990.


    (continua)
     
    Top
    .
48 replies since 16/2/2011, 11:21   1701 views
  Share  
.