El Trust Joyero Relojero-Una storia argentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma torniamo a El Trust.


    Piere e Nogues, visto il successo dei cugini e concorrenti, si dedicarono alla vendita di diversi prodotti: orologi svizzeri, gioielli francesi e cristalleria di Boemia. Ma forse il risultato maggiore derivò dalla importazione massiccia di sveglie fabbricate in Germania e vendute al prezzo di 95 Centavos dell’epoca.


    Un paio di locandine pubblicitarie degli anni '20

    image


    El Trust divenne anche molto noto in tutto il paese in quanto era sponsor e fornitore dell’orario radiofonico fino alla introduzione dell’Hora Oficial.

    Nel 1925, stante il buon andamento degli affari, Peire decise di demolire il vecchio fabbricato per costruire un grande edificio con negozi al piano terra e, ai piani superiori, appartamenti specificatamente progettati per essere adibiti a studi medici. Durante lo scavo delle fondamenta, venne ritrovato un forziere contenente monete d’oro e d’argento di epoca coloniale, monete ora visibili presso il Museo Histórico Nacional a cui furono donate.


    I lavori in corso

    image


    Il nuovo edificio avrebbe avuto nei successivi dieci anni la fortuna di trovarsi in un luogo privilegiato della città. Nel 1936 venne ampliata la Calle Corrientes e nello stesso anno venne innalzato l'obelisco; nel 1937 venne aperta l’Avenida 9 de Julio, trasformando l’incrocio di Corrientes e Pellegrini in uno dei più trafficati, visitati e fotografati di Buenos Aires.


    Due immagini della inaugurazione della Avenida

    image


    image



    L'immagine della cupola con l’orologio e l’insegna del Trust Joyero diventò una cartolina classica della nuova Avenida Corrientes. Inoltre, una campana segnava le ore ogni quindici minuti, fino a quando una causa avviata dai residenti nel palazzo e dall’allora famoso cantante Catulo Castillo la ridusse al silenzio.


    Questa una veduta odierna

    image



    L’Obelisco è una icona della città di Buenos Aires; situato nella Plaza de la República all'incrocio fra l’avenidas Corrientes e 9 de julio, è stato costruito per commemorare il quarto centenario della fondazione della città.

    image


    L’azienda crebbe rapidamente nei successivi decenni, aprendo filiali in altri quartieri di Buenos Aires e in altre grandi città come Rosario e Cordoba, fino ad averne 46 in tutto il paese. Dopo la morte di Peire e del suo socio Nogués, il figlio Jorge Juan Peire rilevò la società nel 1936.


    Pubblicità 1935

    image

    1938

    image

    1945

    image

    Una lettera del 1948

    image

    Alcuni prodotti recanti il logo de El Trust


    image

    image

    image




    (continua ;) )

    Edited by bubba48 - 16/2/2011, 17:04
     
    Top
    .
48 replies since 16/2/2011, 11:21   1701 views
  Share  
.