El Trust Joyero Relojero-Una storia argentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci stiamo avvicinando rapidamente alla conclusione (e senza iceberg ^_^ )


    Nel 1950 El Trust è una delle maggiori aziende nazionali del settore. Nel decennio successivo l'azienda si espande e crea El Trust Viviendas, un finanziaria che aiuta a trovare e finanziare un alloggio per le classi meno abbienti. Segue poi la creazione de El Trust Propiedades una immobiliare dedicata alla classe media urbana. Infine El Trust Turismo, dedicato alla promozione di questa attività in tutto il mondo; un tour operator ante litteram. A questo punto l'azienda è nelle mani del nipote del fondatore, Juan Manuel Peire.

    Purtroppo come i cugini di Casa Escasany, El Trust ha subito un processo di declino dovuto sostanzialmente alle medesime cause (concorrenza e la grave crisi della economia argentina) ed è stato costretto a lasciare la sua sede tradizionale di Corrientes 1000 per poi cessare definitivamente l’attività. Dal 1999 il suo posto, nel classico edificio di fronte all'Obelisco, è occupato da un ristorante della catena McDonald’s.


    image

    image



    Oggi, nelle immediate vicinanze della vecchia sede di El Trust, ci sono due negozi appartenenti ad una catena che però nulla ha a che fare con la storica azienda.

    image


    Sono ancora in contatto con una associazione storica di Buenos Aires e non dispero di raccogliere ulteriori informazioni che, ovviamente, posterò.







    Nel corso della ricerca è stato relativamente facile trovare oggetti con il marchio di Casa Escasany; molto più problematico invece trovarne di personalizzati da El Trust.

    Sono quindi ben felice di presentarvi l’ultimo arrivato, ancora sofferente per il jet lag.


    Vulcain, 33mm, quadrante bitonale

    image

    image


    Fondello

    image


    Movimento

    image


    Ancora una (ala prima occasione cambierò il plexi; quello attuale è troppo alto e deforma)

    image


    F I N E



    :wub:

    image

    Edited by bubba48 - 16/2/2011, 23:49
     
    Top
    .
48 replies since 16/2/2011, 11:21   1701 views
  Share  
.