-
.
Oggi curiosiamo all’interno del Royal Oak cal.2123/1 di Audemars Puguet:
Apriamo il fondello dopo aver tolto le caratteristiche viti
Notiamo subito l’epoca dell’ultima revisione (?) e la guarnizione rovinata in quanto mal posizionata
Ecco il movimento con le sue caratteristiche rifiniture estetiche:
Dopo aver tolto qualche pezzo notiamo subito quale è la causa del mancato funzionamento del cambio data
Come si nota la molletta (centrale) che spinge la leva cambiadata è rotta
E’ una di quelle molle che non si smontano ovvero è punzonata in fabbrica direttamente sulla platina, di queste molle punzonate ne ho notate almeno quattro: scatto disco data, frizione ruota secondi, uno scatto sull’automatico e quella rotta.
Non so se questa soluzione tecnica (mollette punzonate sulla platina) è da considerarsi migliore o comunque necessaria per questo movimento oppure si tratta di una strada per così dire “economica”.
Altra caratteristica del movimento è quello di essere sottile, infatti tutto il sistema dell’autoricarica si trova sullo stesso piano del treno ruote anzi una parte di questo ne condivide anche il ponte:
Da notare la ruota sopra il bariletto che con il sistema del cricchetto che ricorda quello di alcune “sveglie” .
Particolare, in quanto diverso dal comune, il sistema del tiretto, bascula e relative molle.
Altre foto:
Minuteria, rimessa dell’ora, leva cambia data
La massa oscillante con il “peso” d’oro
Ciao. Giancarlo. -
ilcommesso.
User deleted
Grandissimo servizio . -
.
Grazie per il reportage
Questi calibri moderni mi mettono un pò di malinconia...
Come hai risolto il problema della molla rotta?. -
.
Master Senator
- Group
- Top Members
- Posts
- 7,937
- Location
- Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
- Joined
- 7/10/2006
- Status
- Offline
Grazie Giancarlo.
E' stato facile svincolare il codolo della molletta rotta?
Grazie ancora.. -
.Grazie per il reportage
Questi calibri moderni mi mettono un pò di malinconia...
Come hai risolto il problema della molla rotta?CITAZIONE (mara2054 @ 15/3/2011, 00:55)Grazie Giancarlo.
E' stato facile svincolare il codolo della molletta rotta?
Grazie ancora.
Ho estratto la molla rotta (quella in foto) e l'ho ricostruita utilizzando dell'acciaio armonico di pari spessore.
Liberare la molletta non è stato difficile: con un cacciavite si "aprono" le punzonature e quindi tramite utensile a lama molto sottile ho spinto la molla in uscita.
Molta attenzione da porre è il punto di spinta della molla sulla leva in quanto questa fà un movimento rotatorio e se la molla contrasta tale spostamento il cambio data non avviene correttamente.
Ciao. Giancarlo
.