Royal Oak Audemars Piguet 2123/1

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    Oggi curiosiamo all’interno del Royal Oak cal.2123/1 di Audemars Puguet:



    Apriamo il fondello dopo aver tolto le caratteristiche viti


    Notiamo subito l’epoca dell’ultima revisione (?) e la guarnizione rovinata in quanto mal posizionata

    Ecco il movimento con le sue caratteristiche rifiniture estetiche:






    Dopo aver tolto qualche pezzo notiamo subito quale è la causa del mancato funzionamento del cambio data


    Come si nota la molletta (centrale) che spinge la leva cambiadata è rotta




    E’ una di quelle molle che non si smontano ovvero è punzonata in fabbrica direttamente sulla platina, di queste molle punzonate ne ho notate almeno quattro: scatto disco data, frizione ruota secondi, uno scatto sull’automatico e quella rotta.

    Non so se questa soluzione tecnica (mollette punzonate sulla platina) è da considerarsi migliore o comunque necessaria per questo movimento oppure si tratta di una strada per così dire “economica”.

    Altra caratteristica del movimento è quello di essere sottile, infatti tutto il sistema dell’autoricarica si trova sullo stesso piano del treno ruote anzi una parte di questo ne condivide anche il ponte:




    Da notare la ruota sopra il bariletto che con il sistema del cricchetto che ricorda quello di alcune “sveglie” :D .

    Particolare, in quanto diverso dal comune, il sistema del tiretto, bascula e relative molle.

    Altre foto:




    Minuteria, rimessa dell’ora, leva cambia data


    La massa oscillante con il “peso” d’oro



    Ciao. Giancarlo
     
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  2. ilcommesso
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    Grandissimo servizio ;)
     
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    Grazie per il reportage :)
    Questi calibri moderni mi mettono un pò di malinconia...
    Come hai risolto il problema della molla rotta?
     
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    Grazie Giancarlo. ;)

    E' stato facile svincolare il codolo della molletta rotta?

    Grazie ancora.
     
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    CITAZIONE (12-600AT @ 15/3/2011, 00:35) 
    Grazie per il reportage :)
    Questi calibri moderni mi mettono un pò di malinconia...
    Come hai risolto il problema della molla rotta?

    CITAZIONE (mara2054 @ 15/3/2011, 00:55)
    Grazie Giancarlo. ;)

    E' stato facile svincolare il codolo della molletta rotta?

    Grazie ancora.

    Ho estratto la molla rotta (quella in foto) e l'ho ricostruita utilizzando dell'acciaio armonico di pari spessore.

    Liberare la molletta non è stato difficile: con un cacciavite si "aprono" le punzonature e quindi tramite utensile a lama molto sottile ho spinto la molla in uscita.

    Molta attenzione da porre è il punto di spinta della molla sulla leva in quanto questa fà un movimento rotatorio e se la molla contrasta tale spostamento il cambio data non avviene correttamente.

    Ciao. Giancarlo

     
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4 replies since 14/3/2011, 23:22   1219 views
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