Ricarica automatica Seiko: il sistema Magic Lever

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ben sappiamo, nei calibri base Seiko automatici (7S26 e 7S36 ad esempio) non è prevista la possibilità di ricarica tramite corona.
    Il perchè questa possibilità non sia prevista, pur non essendo naturalmente specificata dalla casa madre, credo sia principalmente dovuta alla tipologia di utilizzo di questi orologi.
    Non dimentichiamoci infatti che, mentre per noi appassionati un orologio automatico è visto come un oggetto da accudire e conservare con la massima cura, per la maggior parte degli utenti serve appunto solo a segnare il tempo e la data.
    La corona è sicuramente una parte abbastanza delicata ed il dover estrarla (per gli orologi con corona a vite) oppure anche solo ruotarla (magari non con la dovuta cautela) può causare magari un precoce logoramento delle parti coinvolte.

    Seiko ha quindi inventato nel 1959 il Magic Lever, che tutti gli appassionati di questo marchio avranno prima o poi sentito nominare.

    Ringraziando l'utente di youtube che ha messo a disposizione di tutti una simulazione ben fatta di questo sistema forse potete capire meglio. Il Magic Lever è quella "forcella" di colore arancione che vedete:



    Grazie al normale movimento del polso i due cricchetti muovono quelle ruote dentate che poi agiscono sul bariletto. Il sistema di carica è bidirezionale.

    Qui una foto scattata al volo da un orologio preso momentaneamente in prestito a mia moglie dal quale si può vedere un particolare del sistema Magic Lever



    Personalmente, preferisco che un orologio automatico abbia anche la possibilità di essere caricato manualmente ma devo dire che, possedendo parecchi Seiko con senza questa peculiarità, trovo comunque questo sistema efficiente.

    Dimenticavo che in origine il sistema era più semplice, non era prevista la ruota dentata intermedia, qui dal sito Ranfft il sistema in un calibro 6139:

    www.ranfft.de/bidfun/katb/2uswk/Seiko_6139B-3.jpg

    Edited by zevio - 22/3/2011, 11:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Ottimo topic zevio! Grazie ;)
    Il video risulta estremamente esplicativo e aiuta a comprendere meglio la funzionalità di una delle componenti più spesso citate e rappresentative della produzione manufatturiera Seiko.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Grazie, Zevio, molto interessante ! ;) Devo dire che all'inizio (forse perchè abituato ai Rolex) anch'io trovavo un po' scomodo il fatto che non si potessero caricare i Seiko usando la corona, però è un ben piccolo (e direi trascurabile) inconveniente in confronto alla robustezza ed affidablità dei movimenti della Casa Giapponese ... ;) Vedo anche che hai postato un esemplare che mont ail "mitico" 7S26 ... ;)
     
    Top
    .
  4. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (egill @ 22/3/2011, 10:48) 
    Grazie, Zevio, molto interessante ! ;) Devo dire che all'inizio (forse perchè abituato ai Rolex) anch'io trovavo un po' scomodo il fatto che non si potessero caricare i Seiko usando la corona, però è un ben piccolo (e direi trascurabile) inconveniente in confronto alla robustezza ed affidablità dei movimenti della Casa Giapponese ... ;) Vedo anche che hai postato un esemplare che mont ail "mitico" 7S26 ... ;)

    Esatto, il 7S26A, ora siamo alla versione B. Magari nei prossimi giorno proveremo ad approfondire le differenze.
     
    Top
    .
  5. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo sapevo...Quindi grazie per aver colmato un'altra delle mie innumerevoli lacune ;)
     
    Top
    .
  6. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì il Magic Lever è stata una vera innovazione e soluzione "geniale". Se ci si pensa, la sua "magicità" e quindi la caratteristica che fa meglio comprendere quanto sia stato innovativo questo brevetto, è proprio il fatto che a prescindere che il rotore che riceve i movimenti del polso giri in senso orario o antiorario, il Magic Lever fa girare il cricchetto di ricarica del bariletto sempre nello stesso e corretto senso.. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Online
    Molto interessante, proprio in questi giorni ho portato dal mio orologiaio un seiko sportsmatic anni 60 che ha la forcella (magic lever) molto consumata e non riesce a lavorare bene....(scivola sulla corona a causa dell'usura che ha completamente livellato il beccuccio) ne devo trovare una, ma non è facile......

    Se non erro, tra le tante curiosità di seiko, c'è quella di aver adottato la funzione alternativa a carica manuale nei divers small- ladies/boy... con calibro automatico 4205.....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,156
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 22/3/2011, 10:59) 
    Sì il Magic Lever è stata una vera innovazione e soluzione "geniale". Se ci si pensa, la sua "magicità" e quindi la caratteristica che fa meglio comprendere quanto sia stato innovativo questo brevetto, è proprio il fatto che a prescindere che il rotore che riceve i movimenti del polso giri in senso orario o antiorario, il Magic Lever fa girare il cricchetto di ricarica del bariletto sempre nello stesso e corretto senso.. :)

    esatto in questo modo è molto efficiente, inoltre se non sbaglio è concettualmente simile al sistema pellaton di IWC di cui vedete un video qui:

    www.youtube.com/watch?v=rMh3MpnOVPs

    inoltre guardate un po all'interno del tag heuer carrera 1887 il cui calibro deriva da un calibro seiko cosa c'è:

    image

    lo si vede color oro all'interno dell'esploso del movimento:

    image

    ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    23,917
    Location
    Turin
    Joined
    8/7/2004

    Status
    Offline
    Bravo collega... ^_^

    Ottima recensione.

    Io, a dire il vero, non reputo una mancanza così significante, la non possibilità di carica manuale dell'orologio...
    Faccio parte della categoria, regolo l'ora e metto al polso... :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,478
    Location
    Burana di Ferrara
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    Grazie Zevio! :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    veramente interessante, grazie Zevio
    oggi pomeriggio appena a casa guardo bene anche il mio seiko 5 che ha il movimento a vista.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,597
    Location
    Torino
    Joined
    18/11/2005

    Status
    Offline
    Bravo Beppe. Bellissima spiegazione.
    Splendido anche il video...
     
    Top
    .
  13. nicoidrasus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    meravigliosa recensione!

    grazie

    il tema che ora mi piacerebbe approfondire sarebbe quello dell'hacking stop disponibile ormai su tutti i movimenti 6r15 in su'! ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Online
    Se vuoi approfondire la funzione hacking stop inizia con il calibro 6105B

    Qui una interessante discussione che ha definitivamente risolto un vexata questio su questo calibro.
    https://orologi.forumfree.it/?t=54238724

    Poi risali pian piano ai calibri dei giorni nostri......
     
    Top
    .
  15. Tozzi74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicoidrasus @ 22/3/2011, 12:44) 
    meravigliosa recensione!

    grazie

    il tema che ora mi piacerebbe approfondire sarebbe quello dell'hacking stop disponibile ormai su tutti i movimenti 6r15 in su'! ;)

    A proposito del 6R15, qualcuno sa come funziona la carica automatica di questo calibro ?
    Guardando dal fondello dell'orologio, non mi pare di vedere la forcella "magic".
     
    Top
    .
32 replies since 22/3/2011, 10:33   15786 views
  Share  
.