Shanghai 1120-212, dalla più grande fabbrica cinese del '900

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    c373e90cad88199f8feb868952864451

    Considerato che aveva destato un certo interesse e mi erano state chieste notizie, con piacere metto alcune foto in più del mio Shanghai 1120-212 a carica manuale. La Shanghai è stata la più importante fabbrica di orologi di un marchio originario cinese e ho quindi raccolto qualche notizia tra quelle presenti in rete, anche se spesso contradditorie, e quindi queste note sono solo una base su cui lavorare.

    Storia della Shanghai National Watch.

    Nel luglio del 1955, sei anni dopo la dichiarazione della Repubblica Popolare Cinese, a Shanghai vengono avviate ben 29 fabbriche nel tentativo di arrivare a produrre orologi, compresi i movimenti, totalmente concepiti in Cina. Il 26 settembre del 1955 viene presentato il primo gruppo di prototipi. Erano un centinaio di pezzi ma solo 12 superarono i modesti standard di qualità che richiedevano ai movimenti di non perdere o guadagnare più di 120 secondi al giorno. I prototipi erano stati costruiti manualmente e vennero denominati Heping - Pace e Dong Fang Hong - l'Oriente è rosso, ed erano basati sullo schema di un classico movimento svizzero. Molte parti derivavano da componenti degli oggetti locali più disparati (si parla delle aste degli ombrelli o delle lamine delle armoniche) ed erano stati fatti manualmente dalla popolazione locale.

    Questi prototipi inaffidabili fornirono però la base per la produzione di massa, qualche anno dopo, del primo calibro, l'A581.

    Infatti nel marzo del 1958 viene registrato il marchio Shanghai, e il 4 aprile dello stesso anno la prima fabbrica di orologi cinesi viene istituita ufficialmente e denominata Shanghai National Watch.

    Il 1° luglio 1958 vengono lanciati sul mercato i primi orologi Shanghai. Xinmin, il telegiornale della sera, intervista il primo direttore della fabbrica, Liu Siren; il servizio era stato denominato qualche cosa come "competizione per comprare un orologio Shanghai" e mostrava le foto della fila di clienti pionieri in paziente attesa....

    Il marchio della prima serie di orologi Shanghai venne ideato da Chen Jiachang, e unisce i due caratteri Shang e Hai in una struttura a triangolo isoscele per incarnare lo spirito intraprendente ed energica vitalità. Negli anni '60, se non ho capito male, il tecnico Wang Yuan utilizzò i caratteri Shang e Hai tratti dagli scritti di Mao Tse-tung al fine di esprimere il rispetto per il Presidente; i due caratteri evocano inoltre bellezza, vigore e potenza.

    Nel 1958 vennero prodotti solo 14.000 orologi, per salire a oltre un milione entro il 1968, più che raddoppiato solo due anni dopo. Il successo è sbalorditivo, negli anni '60 e '70 gli orologi di Shanghai sono indossati da tutti, dalla laobaixing, la gente comune, fino al top delle gerarchie politiche ed economiche di Pechino e Shanghai, e un orologio Shanghai diventa il dono di nozze per milioni di coppie cinesi.

    Nel Museo della Rivoluzione Cinese a Pechino si può trovare uno Shanghai A581 appartenuto al premier Chu En-Lai. Da un cinegiornale dell'epoca si apprende che Chu En-Lai era solito indossare l'orologio per incontrare gli ospiti stranieri, negli incontri organizzativi, quando leggeva i documenti in televisione e durante i viaggi in paesi stranieri. Secondo Gao Zhenpu (guardia di Chu En-Lai) nei viaggi all'estero il premier amava sottolineare che i suoi abiti, scarpe e orologi erano tutti prodotti nazionali, e dimostravano il fatto che la Cina aveva superato difficoltà di ogni genere dopo la Rivoluzione e sviluppato da sola una fiera industria nazionale.

    Nel 1999 a causa di una grave recessione interna viene formalmente annunciata la bancarotta, e questo mette fine a tutte le attività della Shanghai Watch. Si stima che siano stati prodotti fino a quel momento circa 270 milioni di orologi. Un tentativo di rilancio è in corso da qualche tempo.


    Shanghai 1120-212

    Non conoscevo l'esistenza di questi orologi finchè, come capita spesso, non mi ci sono imbattuto per caso su ebay.

    Tra i tanti mi era piaciuto il fatto che i canoni estetici dell'orologio che poi ho acquistato si richiamavano più che in altri casi alla tradizione elvetica, ma interpretata in modo molto personale, cinese, e corretto: la cassa dal disegno armonico e ben proporzionato ed equilibrato, il quadrante con indici e sfere che hanno una loro eleganza, la deliziosa corona leggermente incassata e con il marchio Shanghai, le scritte sul fondello messe invece con un gusto e una geometria orientale. Anzi, se qualcuno è in grado di tradurle mi farebbe un piacere.

    Ma l'aspetto più interessante secondo me è che nell'orologio, pur nella sua compiutezza e piena funzionalità, c'è un senso di non finito che gli conferisce un fascino che la perfezione non riesce a trasmettere, o meglio è su un'altro piano, quasi filosofico, un atteggiamento che io, forse sbagliando, ho percepito come tutto orientale sul trascorrere del tempo.

    Il movimento è un SS1 prodotto a partire dal 1965, derivato dal A611 (?) power reserve increased to 45 hours. E' a carica manuale con i secondi diretti al centro. Pur avendo finiture piuttosto spartane mi sembra ben costruito e dà proprio l'impressione di una certa affidabilità.


    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    IMG_2576


    Grazie a:

    www.jingdaily.com/en/luxury/shangha...f-elite-brands/

    http://en.shwatch.cn/newEbiz1/EbizPortalFG...feff112800dd2d3

    www.wkshanghai.com/shwatch/

    http://blog.tourwatchsea.com/2011/01/story...tch-a581-i.html

    http://micmicmor.blogspot.com/

    www.time.com/time/magazine/article/0,9171,1729552,00.html

    http://forums.watchuseek.com/f72/shanghai-...tml#post2556679

    www.tractionink.com/watch_wiki/inde...i_Watch_Factory

    www.time.com/time/magazine/article/...l#ixzz1HBd42nWR

    http://shanghaiist.com/2008/11/30/the_shanghai_watch_co.php


    free counters
    Free counters

    Edited by cendrars - 28/7/2011, 11:25
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Topic eccezionale.
    Grazie.
     
    Top
    .
  3. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Cendrars, topic meraviglioso, sicuramente metteremo anche questo tra i più importanti.

    In merito all'argomento del topic, è interessante notare come la Cina abbia avuto e abbia una propria interessante produzione. La accostiamo troppo spesso solamente ed in maniera errata ad orologi di scarso interesse o alla produzione di falsi.
    Sono rimasto in particolar modo impressionato del numero di fabbriche avviate in un sol colpo: 29!
     
    Top
    .
  4. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo topic cendars, grazie.
    Gli orologi marchiati Shanghai li vedo diverse volte sulla baia e mi ero ripromesso di acquisirne qualche esemplare e approfondire la conoscenza, quando vedo orologi con Ideogrammi incisi nel fondello o sul quadrante, vado via di melone.. :D
    ora che ne posso apprezzare anche la loro storia, mi fanno gola ancor di più.
    :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Online
    Gli incontri casuali su ebay possono spalancare le porte di nuovi mondi.....
    L'orologio ha notevole fascino.
    Le scritte in caratteri cinesi, ideogrammi, conferiscono un aura esotica e misteriosa...
    Le misure?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zevio @ 24/3/2011, 10:46) 
    Sono rimasto in particolar modo impressionato del numero di fabbriche avviate in un sol colpo: 29!

    Più che "fabbriche" immagino si trattasse all'inizio di laboratori che vennero impiantati ognuno con lo scopo di produrre "qualche cosa" che venne poi analizzato da qualche "commissione", chi lo sa....

    Devo dire che gli ideogrammi sono la cosa che mi aveva colpito di più proprio per il loro mistero e per quel carattere di "manifesto", le misure sono 34 mm senza corona.
     
    Top
    .
  7. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic interessantissimo, grazie ;)

    Ne ho visti un paio recentemente su ebay, e devo dire che mi avevano intrigato non poco, ma non mi sono fidato ad andare "oltre", peccato...:(
     
    Top
    .
  8. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un'idea, se non sappiamo cosa significano quegli ideogrammi non è bello.
    Ho un buon rapporto con dei negozianti cinesi vicino a me, magari passo e me li faccio tradurre.
     
    Top
    .
  9. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zevio @ 24/3/2011, 11:13) 
    Ho un'idea, se non sappiamo cosa significano quegli ideogrammi non è bello.
    Ho un buon rapporto con dei negozianti cinesi vicino a me, magari passo e me li faccio tradurre.

    Grande! :woot:
     
    Top
    .
  10. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (argonath07 @ 24/3/2011, 11:19) 
    CITAZIONE (zevio @ 24/3/2011, 11:13) 
    Ho un'idea, se non sappiamo cosa significano quegli ideogrammi non è bello.
    Ho un buon rapporto con dei negozianti cinesi vicino a me, magari passo e me li faccio tradurre.

    Grande! :woot:

    Gut! :B):
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Founder Members
    Posts
    23,917
    Location
    Turin
    Joined
    8/7/2004

    Status
    Offline
    Grazie Antonello, post interessantissimo.

    certo che i Cinesi fanno solo le cose in grande eh? :D :o:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    che bel 3d!!!!!!!!

    grazie per avermi fatto conoscere la storia di questa maison

    ma quanto fascino può infondere un orologio "da poco"?????????
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    ancora una volta grazie per un topic meraviglioso e per un mattoncino in piu aggiunto alla mia formazione.

    OT. noto nell'ultima settimana un rinnovato vigore nel creare topic importanti, bellissimo!!


     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti.

    CITAZIONE (zevio @ 24/3/2011, 11:13) 
    Ho un'idea, se non sappiamo cosa significano quegli ideogrammi non è bello.
    Ho un buon rapporto con dei negozianti cinesi vicino a me, magari passo e me li faccio tradurre.

    Sarebbe il massimo!

    CITAZIONE (lelekas69 @ 24/3/2011, 13:31) 
    ma quanto fascino può infondere un orologio "da poco"?????????

    E' proprio così, l'orologio è niente ma racconta una storia, è il prodotto di una società, di una cultura, di un'epoca, di persone che hanno lavorato. Per me è sempre così per qualsiasi oggetto: a volte non ci pensiamo ed è come se le cose esistessero e basta, in realtà qualcuno le ha pensate, a volte letteralmente inventate, sono state abbozzate, discusse, disegnate in uffici tecnici, magari al tecnigrafo, saranno stati fatti dei modelli, molti scartati fino a quello giusto, poi questi progetti saranno passati alla produzione con altre persone coinvolte, gente col gilet e baffoni a La Chaux-de Fonds, con la stella rossa sulla camicia e il cappello a pagoda a Shanghai, che li hanno stampati, torniti, sbalzati, fresati, cromati, laccati, presi a martellate ecc in laboratori o enormi fabbriche ecc. tutto questo che è la normalità a me mi desta sempre meraviglia e curiosità.

    Edited by cendrars - 7/4/2011, 21:00
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Bel thread e grazie per aver portato a conoscenza un aspetto importante dell'orologeria cinese, forse maltrattata quando è' considerata sotto "altra luce"...
    Mi hanno sempre affascinato, e non escludo di poterne prendere, in futuro, qualcuno...
     
    Top
    .
33 replies since 24/3/2011, 10:35   3571 views
  Share  
.