Registratore a bobine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gerry62
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho acquistato su Ebay USA una bobina rara con una colonna sonora di un film originale
    (non sapevo che in USA esistessero oltre agli LP anche i Tape orig in bobina) :)

    e ora vorrei acquistare un registratore affidabile e semplice nell'uso

    so che non è frequente l'uso di questo apparecchio vecchio e costoso ma

    qualcuno di voi puo aiutarmi?

    Teac? Philips? Revox?

    quale il + delicato il + robusto quale suona meglio?

    grazie a chi vorrà aiutarmi

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,907
    Location
    SPQR
    Joined
    26/7/2005

    Status
    Anonymous
    Teac? Revox?

    Madonna che ricordi!!!!!! :woot:

    Il Teac era favoloso!!! avevo il 3440 a 4 tracce!!! :woot:

    Usati credo si trovino a pochi soldi oggi...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,411
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gerry62 @ 13/4/2011, 23:38) 
    Teac? Philips? Revox?
    quale il + delicato il + robusto quale suona meglio?

    MARCHE: Fra le Marche che indichi, Teac e Revox si rivolgono (si rivolgevano, anzi...) ad un'utenza con esigenze professionali: quindi tutto, nell'apparecchio, era volto all'ottimizzazione del risultato finale, potendo intervenire su molti parametri e controlli (sia parte audio che parte elettromeccanica); oltre a ciò, apparecchi destinati ad impieghi "pro" sono molto affidabili, nel tempo, ed offrono la possibilità di reperire - ove mai - dei ricambi (cosa da non sottovalutare!!!), soprattutto per quanto riguarda il blocco testine, che, viste le elevate velocità di trascinamento del nastro, avevano "vita dura", nonostante i costruttori si sforzassero di "inventarsi" - per quest'ultime - materiali molto resistenti all'abrasione; ovviamente, in caso di acquisto, queste dovranno essere il primo punto sul quale dovrai focalizzare la tua attenzione: chi ha avuto un apparecchio del genere, di certo, non l'ha avuto come "soprammobile" ;)

    ROBUSTEZZA: Aspetto fondamentale, in questo tipo di registratore, è il sistema di rotazione delle bobine: da preferire - assolutamente - quelli con trascinamento diretto (direct drive), evitando le bobine azionate da cinghiette (destinate ai registratori di "fascia bassa").
    Per il resto, un modello può avere più o meno ingressi/uscite e più o meno tracce/canali: credo che, in era digitale, queste possibilità, anche se ne aumentano la versatilità, siano una caratteristica "del passato", con pochi utilizzi pratici, nell'immediato.
    Le Marche che, in quest'ambito, hanno prodotto apparecchi ottimi, sono state: Technics, Revox, Teac, Pioneer, Telefunken, Philips, Grundig, Nagra, Studer...
    Considera che le Marche che avevano un produzione Hi-Fi, avevano, anche, qualche prodotto "a bobine": Telefunken, Grundig, Philips... Forse più difficili da trovare, ma, forse, con un prezzo più "invogliante"...
    Personalmente, ti suggerirei un Technics (meravigliosi quelli della serie RS: RS1700 e RS1800), un Revox od un Teac (p.es.: X2000); dovrebbero ancora offrire anche una certo "margine" per l'assistenza (credo)...

    QUALITA' AUDIO: Date le velocità di scorrimento del nastro - e le dimensioni di quest'ultimo - superiori a quelle della Compact Cassette, la qualità audio è, generalmente, ottima/eccellente; ovviamente, dipenderà anche dallo "stato d'uso" del registratore. Con ottime registrazioni e con bobine conservate correttamente, il risultato è spettacolare!

    Saluti e... buon ascolto!
    ;)
     
    Top
    .
  4. Gerry62
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donald Duck @ 14/4/2011, 08:38) 
    CITAZIONE (Gerry62 @ 13/4/2011, 23:38) 
    Teac? Philips? Revox?
    quale il + delicato il + robusto quale suona meglio?

    MARCHE: Fra le Marche che indichi, Teac e Revox si rivolgono (si rivolgevano, anzi...) ad un'utenza con esigenze professionali: quindi tutto, nell'apparecchio, era volto all'ottimizzazione del risultato finale, potendo intervenire su molti parametri e controlli (sia parte audio che parte elettromeccanica); oltre a ciò, apparecchi destinati ad impieghi "pro" sono molto affidabili, nel tempo, ed offrono la possibilità di reperire - ove mai - dei ricambi (cosa da non sottovalutare!!!), soprattutto per quanto riguarda il blocco testine, che, viste le elevate velocità di trascinamento del nastro, avevano "vita dura", nonostante i costruttori si sforzassero di "inventarsi" - per quest'ultime - materiali molto resistenti all'abrasione; ovviamente, in caso di acquisto, queste dovranno essere il primo punto sul quale dovrai focalizzare la tua attenzione: chi ha avuto un apparecchio del genere, di certo, non l'ha avuto come "soprammobile" ;)

    ROBUSTEZZA: Aspetto fondamentale, in questo tipo di registratore, è il sistema di rotazione delle bobine: da preferire - assolutamente - quelli con trascinamento diretto (direct drive), evitando le bobine azionate da cinghiette (destinate ai registratori di "fascia bassa").
    Per il resto, un modello può avere più o meno ingressi/uscite e più o meno tracce/canali: credo che, in era digitale, queste possibilità, anche se ne aumentano la versatilità, siano una caratteristica "del passato", con pochi utilizzi pratici, nell'immediato.
    Le Marche che, in quest'ambito, hanno prodotto apparecchi ottimi, sono state: Technics, Revox, Teac, Pioneer, Telefunken, Philips, Grundig, Nagra, Studer...
    Considera che le Marche che avevano un produzione Hi-Fi, avevano, anche, qualche prodotto "a bobine": Telefunken, Grundig, Philips... Forse più difficili da trovare, ma, forse, con un prezzo più "invogliante"...
    Personalmente, ti suggerirei un Technics (meravigliosi quelli della serie RS: RS1700 e RS1800), un Revox od un Teac (p.es.: X2000); dovrebbero ancora offrire anche una certo "margine" per l'assistenza (credo)...

    QUALITA' AUDIO: Date le velocità di scorrimento del nastro - e le dimensioni di quest'ultimo - superiori a quelle della Compact Cassette, la qualità audio è, generalmente, ottima/eccellente; ovviamente, dipenderà anche dallo "stato d'uso" del registratore. Con ottime registrazioni e con bobine conservate correttamente, il risultato è spettacolare!

    Saluti e... buon ascolto!
    ;)

    :) grazie per la tua risposta chiara esaudiente e competente.
    Sicchè niente cinghie ........ a meno che non siano state cambiate con delle nuove ........
    Ho adocchiato un Revox B77 sui 550€
    e un Philips 4504 + economico sui 280€

    al Philips sono state cambiate le cinghie
    e il Revox è venduto come revisionato totalmente

    image

    image

    il mio problema è un po quello dei possibili ricambi, come e a chi rivolgersi se fra 1 anno si blocca?

    esistono riparatori competenti? e dove?
    essendo apparecchi fine anni70 inizi 80 insomma l'età ....... c'è e qualche acciacco ........

    Ho chiesto a un riparatore di HI FI qui in città ma sui registratori non lavora :( ....... si rischia di rimanere
    un bel soprammobile raccatta polvere come dice la moglie <_<

    Io non intendoi poi registrare e non ho collezioni di nastri da ascoltare, ho solo 1 bobina
    nuova .......... non lo userò molto sicchè ....... una testina anche all'80% della sua vita potrà durare ancora a lungo credo

    comunque grazie per le risposte ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,411
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gerry62 @ 14/4/2011, 14:00) 
    Ho adocchiato un Revox B77 sui 550€
    e un Philips 4504 + economico sui 280€

    al Philips sono state cambiate le cinghie
    e il Revox è venduto come revisionato totalmente
    il mio problema è un po quello dei possibili ricambi, come e a chi rivolgersi se fra 1 anno si blocca?

    esistono riparatori competenti? e dove?

    "Affettivamente", ti suggerirei Philips; qualitativamente, Revox...
    Certo, uno costa il doppio dell'altro ;) e questo già la dice lunga...
    Se sono state sostituite le cinghie, mi permetto di dirti di "fare incetta" (di quelle che trovi), perché sono introvabili!!!

    Riparatori sen'zaltro ci sono (anche se tu non volessi rivolgerti all'Assitenza autorizzata, notoriamente costosa ma garantisce gli interventi); ovviamente, le possibilità "assistenziali" aumentano nei grossi centri piuttosto che in zone "periferiche"; in alcuni casi (alcuni, bada bene!), chi si occupa di manutenzione di proiettori cinematografici ed attrezzature per cineriprese, potrebbe risolvere qualche eventuale problema...
    Saluti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    Informati bene che bobina hai comprato, vedi di quanti pollici è, occhio perchè circolano dei master vecchi registrati su 12 tracce. Se proprio sei sotto tortura prenditi il Revox B77, se trovi l'MK I opta per questo.
    E' anacronistico oggi comprare un registratore a bobine, meglio far passare in formato PCM la bobina affidandoti a qualche amico o ad un professionista, con una settantina di euro lo riversi in DVD o CD.
    Quei pezzi di antiquariato sono cercati solo dai registi di film ambientati negli anni '80.

    Ciao e buon ascolto.
     
    Top
    .
  7. stx1300
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Gerry :) accertati anche, prima di fare la scelta, a che velocità è stata registrato il tuo master,e orientati di conseguenza :)

    Io ho da poco preso un Akai,sono molto soddisfatto costa il giusto e suona discretamente.





    Certo Revox e (sopratutto) Studer sonoun'altra cosa... :)

    Edited by stx1300 - 22/4/2011, 00:00
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,411
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Eh... A guardare le foto... Che apparecchi affascinanti!!!
    E non solo gli "Open Reel"...
    Ormai, con le odierne "realtà audio" - eccellenti, ma con un funzionamento così lontano dai nostri occhi e dalla nostra comprensione - simili componenti mettono tanta voglia di vintage...
     
    Top
    .
  9. stx1300
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donald Duck @ 22/4/2011, 12:20) 
    Eh... A guardare le foto... Che apparecchi affascinanti!!!
    E non solo gli "Open Reel"...
    Ormai, con le odierne "realtà audio" - eccellenti, ma con un funzionamento così lontano dai nostri occhi e dalla nostra comprensione - simili componenti mettono tanta voglia di vintage...

    Bravo hai colto nel segno :)

    Vumeter,selettori con innesto meccanico,"vedere"la sorgente partire e generare musica....

    Per quanto mi riguarda è la riscoperta di un'antico piacere...il "bobinone" poi,è una goduria.... :D
     
    Top
    .
  10. Gerry62
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stx1300 @ 21/4/2011, 22:19) 
    Ciao Gerry :) accertati anche, prima di fare la scelta, a che velocità è stata registrato il tuo master,e orientati di conseguenza :)

    Io ho da poco preso un Akai,sono molto soddisfatto costa il giusto e suona discretamente.





    Certo Revox e (sopratutto) Studer sonoun'altra cosa... :)

    ciao Paolo :)
    bellissimo il tuo Akai .......

    questa è la sigla del nastro acquistato
    Jesus Christ Superstar Soundtrack Reel Tape 7 1/2 IPS :huh:
    nuovo, era ancora sigillato nel cof rigido con dentro foto testi del film di cui sono collezionista.

    provai il nastro per pochi min in un philips di un venditore e ricordo dinamica e qualità eccellenti.

    la mia angoscia è se mi si rompe che faccio ....... Crociani della philips di Forli ad es
    andrà in pensione fra poco e dopo di lui chi saprà metterci mano ???

    di philips poi per non parlare di marche come Revox :huh: -_-

    comunque bellissimo veramente quel Akai, quanto hai speso ?

    :)
     
    Top
    .
  11. stx1300
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gerry62 @ 22/4/2011, 18:01) 
    CITAZIONE (stx1300 @ 21/4/2011, 22:19) 
    Ciao Gerry :) accertati anche, prima di fare la scelta, a che velocità è stata registrato il tuo master,e orientati di conseguenza :)

    Io ho da poco preso un Akai,sono molto soddisfatto costa il giusto e suona discretamente.





    Certo Revox e (sopratutto) Studer sonoun'altra cosa... :)

    ciao Paolo :)
    bellissimo il tuo Akai .......

    questa è la sigla del nastro acquistato
    Jesus Christ Superstar Soundtrack Reel Tape 7 1/2 IPS :huh:
    nuovo, era ancora sigillato nel cof rigido con dentro foto testi del film di cui sono collezionista.

    provai il nastro per pochi min in un philips di un venditore e ricordo dinamica e qualità eccellenti.

    la mia angoscia è se mi si rompe che faccio ....... Crociani della philips di Forli ad es
    andrà in pensione fra poco e dopo di lui chi saprà metterci mano ???

    di philips poi per non parlare di marche come Revox :huh: -_-

    comunque bellissimo veramente quel Akai, quanto hai speso ?

    :)

    Il mio Akai può riprodurre il tuo master,visto che arriva alla velocità di 7 1/2. Ma è la massima che può permettersi.

    Il Revox che citavi ad esempio mi sembra che possa "leggere" a 4 velocità diverse. Tieni presente che + alta è la velocità di riproduzione,maggiore è la qualità musicale in uscita.

    Per quanto riguarda l'assistenza vi sono riparatori/restauratori in giro che possono intervenire tranquillamente su questi registratori,tendenzialmente è più facile trovare chi ti ripara un Revox o uno Studer,anche per questo sono più quotati ;)

    Infine i prezzi: un Akai come il mio (o simile...) si può trovare dai 150 ai 200 euro a seconda delle condizioni.

    Ne ho avuto un'altro che avevo pagato 90 Euro ma era bruttino....ebay è abbastanza fornito di occasioni,digita "reel to reel" e vedrai.....

    P.S. Se vuoi sentire il tuo master puoi venire da me è collegato ad un NAD 3020.....più vintage sound di così... :D

    Ciao interista :P :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,411
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stx1300 @ 22/4/2011, 16:57) 
    Vumeter,selettori con innesto meccanico,"vedere"la sorgente partire e generare musica....

    L'Hi-Fi si sente con le orecchie... ma... si guarda anche con gli occhi e si tocca con mano...
    Ogni volta che accendo il mio giradischi, che lo vedo avviarsi lentamente, che vedo le tacche fermarsi sulla giusta velocità, che sistemo il braccetto sul primo solco... è come se avviassi una "Macchina del Tempo"... di quasi 35anni fa...
    Quest'era digitale... Perfetta (quasi) ma... FREDDA!!!
    :(
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Online
    Vado OT.

    Sarebbe un mio piccolo sogno un bel registratore a bobine.
    Sto notando che da un paio d'anni sta riprendendo piede questa registrazione e si cominciano a vedere i primi master in vendita.
    Io ne ho sentito uno e devo dire che son rimasto senza parole: un cd è lontano anni luce da questa qualità.
    Qualità che la liquida avvicina, ma questa è solo all'inizio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,193
    Location
    Livorno
    Joined
    14/8/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Donald Duck @ 23/4/2011, 08:20) 
    CITAZIONE (stx1300 @ 22/4/2011, 16:57) 
    Vumeter,selettori con innesto meccanico,"vedere"la sorgente partire e generare musica....

    L'Hi-Fi si sente con le orecchie... ma... si guarda anche con gli occhi e si tocca con mano...
    Ogni volta che accendo il mio giradischi, che lo vedo avviarsi lentamente, che vedo le tacche fermarsi sulla giusta velocità, che sistemo il braccetto sul primo solco... è come se avviassi una "Macchina del Tempo"... di quasi 35anni fa...
    Quest'era digitale... Perfetta (quasi) ma... FREDDA!!!
    :(

    Quoto... soprattutto adesso con la musica liquida, l'impianto hifi sta diventando sempre piu' un elettrodomestico come tutti gli altri.

    CITAZIONE (Arime @ 24/4/2011, 14:44) 
    Vado OT.

    Sarebbe un mio piccolo sogno un bel registratore a bobine.
    Sto notando che da un paio d'anni sta riprendendo piede questa registrazione e si cominciano a vedere i primi master in vendita.
    Io ne ho sentito uno e devo dire che son rimasto senza parole: un cd è lontano anni luce da questa qualità.
    Qualità che la liquida avvicina, ma questa è solo all'inizio

    Eh lo so'... purtroppo trovare trovare un "open reel" top come un Tascam 32 o uno Studer A810 in buono stato e a prezzi congruo sta diventando sempre piu' difficile!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Moncalieri(TO)
    Joined
    23/2/2009

    Status
    Offline
    Negli anni 60/70/80 tutti i titoli uscivano negli USA sia in vinile che in "reel".
    Sono praticamente tutti 4 tracce con due velocità :7 1/2 IPS(inch per second) e 3 3/4 IPS .
    Premesso che ogni registrazione fa storia a se,i più veloci (7 1/2 IPS) sono di una qualità pazzesca:chi è abituato ai CD stenterà a credere alle proprie orecchie.
    Anche il vinile perde il confronto con il nastro .
    Il registratore è uno solo:Revox B77 MKII ,che pur costando un ventesimo del mio front end digitale,collegato al pre con dei cavi GBC da 4 euro ,grazie alla superiorità dei reels da un risultato più musicale e piacevole rispetto all'algido CD.
    Il mio combo digitale è tra i meno "digitali" mai prodotti,ma il confronto è impietoso.
    Purtroppo gli interessi delle Majors seppelirono l'ascolto di qualità con l'avvento del CD e la morte del vinile e del reel.
     
    Top
    .
82 replies since 13/4/2011, 22:38   4896 views
  Share  
.