Secondi a movimento continuo e secondi morti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,

    torno dopo una settimana di PC gebrochen per interrogarmi/ci/vi su una questione che mi ha accompagnato l'altra mattina mentre facevo la doccia.
    premetto che forse sarebbe piu adatto postare in 'l'angolo dell'orologiaio' (se i mod lo ritengono opportuno spostino pure), ma avendo piu confidenza con questa stanza preferisco scrivere qui.

    Comunque, veniamo a noi: ragionando su orologi meccanici ed al quarzo, la caratteristica che di primo acchito li distingue è il movimento 'continuo' della lancetta dei secondi negli orologi meccanici (tralasciando gli orologi meccanici complicati a 'secondi morti').

    In realtà, come ben noto, nell'orologio meccanico la lancetta dei secondi non si muove in maniera continua ma compie un prefissato numero di microscatti al secondo, dipendentemente dalla geometria costruttiva del movimento, (leggi oscillazioni del bilancere al secondo), dando cosi la sensazione di un movimento continuo.
    Diversamente, negli orologi al quarzo, c'è un cristallo sollecitato elettricamente che compie un determinato numero di oscillazioni per secondo (generalmente 32.768!!) ed un circuito che funge da contatore e che da un impulso alla lancetta dei secondi ogni qual volta viene raggiunto il giusto numero di oscillazioni per secondo.

    Ergo, visto che nei quarzi, di fatto, il numero delle oscillazioni al secondo è enormemente maggiore che nei movimenti meccanici, sarebbe molto più semplice costruire un orologio al quarzo con lancetta dei secondi a movimento continuo rispetto ad un orologio meccanico; ragionando per assurdo, infatti, si potrebbe arrivare a far fare uno scatto di un 32millesimo di secondo alla lancetta dei secondi raggiungendo una fluidità di movimento impensabile per un movimento meccanico.

    pertendo dai ragionamenti precedenti, la questione a cui non riesco a dare risposta è questa: come mai gli orologi al quarzo con secondi continui sono di fatto una rarità nella storia dell'orologeria? esistono forse difficoltà costruttive o di altro genere che hanno relegato a livello di nicchia i 'quarzi continui'?

    grazie a chi vorrà dare un contributo ai miei vaneggiamenti.

    P.S. lo so, non ho VERAMENTE niente da fare.
    P.P.S. lo so, sono preoccupante...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,364
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Esiste un limite; il consumo astronomico di energia! ;)

    Il circuito consuma energia nel momento in cui cambia stato. Pensa se dovesse cambiare stato 32768 volte :wacko: :wacko: :wacko:

    Così si è optato per mantenere la frequenza, attraverso un divisore, a 1 HZ, che si identifica nello scatto della lancetta una volta al secondo.

    Come vedi, al primo dei piani divisori arriva un'oscillazione sotto forma di onda sinusoidale che in seguito viene trasformata, attraverso il divisore di frequenza, in onda quadra positiva.



    Edited by croixdemalte - 19/4/2011, 00:32
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (croixdemalte @ 19/4/2011, 00:15) 
    Esiste un limite; il consumo astronomico di energia! ;)

    Il circuito consuma energia nel momento in cui cambia stato. Pensa se dovesse cambiare stato 32768 volte :wacko: :wacko: :wacko:

    Così si è optato per mantenere la frequenza, attraverso un divisore, a 1 HZ, che si identifica nello scatto della lancetta una volta al secondo.

    vabbè era un ragionamento per assurdo, basterebbe far fare alla lancetta dei secondi 15 microscatti al secondo per lasciare al palo un qualsiasi Hi-beat da 36000 a/h (non che un meccanico a 10 battiti al secondo possa essere definito qualsiasi...).
    Quindi i quarzi continui realmente costruiti e commercializzati subivano il problema di scarsa autonomia?
    grazie per la risposta.
     
    Top
    .
  4. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me i quarzi con movimento continuo sono sempre piaciuti, infatti ne ho qualcuno, consumano batterie con una frequenza molto elevata.
     
    Top
    .
  5. UTC+1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (croixdemalte @ 19/4/2011, 00:15) 
    Esiste un limite; il consumo astronomico di energia! ;)

    Il circuito consuma energia nel momento in cui cambia stato. Pensa se dovesse cambiare stato 32768 volte :wacko: :wacko: :wacko:

    Così si è optato per mantenere la frequenza, attraverso un divisore, a 1 HZ, che si identifica nello scatto della lancetta una volta al secondo.

    Come vedi, al primo dei piani divisori arriva un'oscillazione sotto forma di onda sinusoidale che in seguito viene trasformata, attraverso il divisore di frequenza, in onda quadra positiva.


    interessantissimo, grazie!

    sviluppiamo la discussione anche sui Spring Drive? (li' c'e' la lancetta secondi a movimento continuo, ma il principio e' completamente diverso...)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Location
    Nerviano (MI)
    Joined
    18/12/2009

    Status
    Offline
    Dopo il Rolex Beta 21 e il Bulova Accuquartz, parlando di modelli di qualche anno fa, anche il Seiko 5S21 simulava in modo accurato il movimento continuo dei secondi con un motore a 4 impulsi/sec, una molla a spirale e un sistema di smorzamento.

    Tra i quarzi moderni, il Bulova Precisionist è l'unico con lancetta dei secondi a 16 impulsi/sec (quarzo 262.144 kHz, vita della batteria di circa 3 anni, precisione dichiarata 10 sec/anno).

    Anche alcuni cronografi, pur avendo la lancetta dei secondi piccoli a 1Hz, muovono la lancetta dei secondi centrali (quella del cronografo) con uno step-motor più performante; tra questi:

    - IWC e JLC cal. 631 mecaquartz = 4Hz
    - Frederic Piguet cal. 1270 mecaquartz = 16Hz
    - Seiko 7T32, 7T62 = 5hz

    Ci sono pure altri modelli di cronografo con caratteristiche simili ma questi sono quelli che ho ritrovato più velocemente nel web. :-)
    E' ovvio che la batteria si consuma più velocemente quando si attiva il cronografo.

    Marco
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,364
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    La nuova tecnologia, rispetto al tradizionale cristallo di quarzo, introduce un terzo dente in grado di creare un risonatore di torsione producendo una frequenza di vibrazione ben 8 volte superiore ai normali modelli elettronici. Due tra i fattori che influiscono sulla precisione degli orologi al quarzo sono infatti la frequenza di vibrazione e i cambi di temperatura, e la tecnologia Bulova Precisionist è ora in grado di raggiungere i 262.144 kHz, la più alta frequenza di vibrazione disponibile oggi in qualunque segnatempo.
    Questo incredibile risultato diminuisce l'effetto delle fluttuazioni di temperatura producendo una precisione straordinaria. Infatti, se i normali orologi al quarzo assicurano, nella maggior parte dei casi, uno scarto di 15 secondi al mese, Precisionist riduce lo scarto a 10 secondi l'anno...
     
    Top
    .
  8. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Antonio, ma non è che quella frequenza è da intendersi 262,144 KHz?
    Non vorrei che il punto fosse inteso alla maniera americana come la ns. virgola.


    Seiko è arrivata a 196,608 Khz nei Perpetual calendar, ma la sfera dei secondi si muove sempre ad intervalli di un secondo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,364
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zevio @ 19/4/2011, 14:47) 
    Scusa Antonio, ma non è che quella frequenza è da intendersi 262,144 KHz?
    Non vorrei che il punto fosse inteso alla maniera americana come la ns. virgola.


    Seiko è arrivata a 196,608 Khz nei Perpetual calendar, ma la sfera dei secondi si muove sempre ad intervalli di un secondo.

    Si, è una vitgola, sorry... 262144 Hz. :)
     
    Top
    .
  10. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui c'è una interessantissima discussione del 2004:
    https://orologi.forumfree.it/?t=2059423
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UTC+1 @ 19/4/2011, 08:33) 
    interessantissimo, grazie!

    sviluppiamo la discussione anche sui Spring Drive? (li' c'e' la lancetta secondi a movimento continuo, ma il principio e' completamente diverso...)

    sisisisi io non ne so niente, ma è un'ottima occasione per imparare qualcosa sfruttando il sapere degli altri :alienff:
     
    Top
    .
  12. UTC+1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (maistanco @ 19/4/2011, 20:14) 
    QUOTE (UTC+1 @ 19/4/2011, 08:33) 
    interessantissimo, grazie!

    sviluppiamo la discussione anche sui Spring Drive? (li' c'e' la lancetta secondi a movimento continuo, ma il principio e' completamente diverso...)

    sisisisi io non ne so niente, ma è un'ottima occasione per imparare qualcosa sfruttando il sapere degli altri :alienff:

    a differenza di te, io sono stanchissimo e oggi non ce la faccio ma prometto di recuperare qualche dato interessante e postare nei prossimi giorni...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Location
    Nerviano (MI)
    Joined
    18/12/2009

    Status
    Offline
    Ammetto la mia ignoranza ma non sapevo che la complicazione dei "secondi morti" è molto pregiata su un orologio meccanico e risale a prima dell'avvento del quarzo. Ho trovato questi topic e volevo segnalarli:

    https://orologi.forumfree.it/?t=27208263

    https://orologi.forumfree.it/?t=4688869

    :-)
    Marco
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Brescia
    Joined
    9/8/2014

    Status
    Offline
    Video
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    Milan
    Joined
    9/12/2015

    Status
    Offline
    A proposito di secondi morti vorrei vedeste questo splendido video che riguarda la costruzione di un calibro a secondi morti per un Grönefeld One Hertz, orologio in platino costruito in 250 esemplari il cui prezzo non oso immaginare ;)