Seconda Corona Seiko Alpinist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rafaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono il fortunato ;) Compiaciuto possessore di un Seiko Alpinist
    volevo porgere una domanda in riferimento alla impermeabilita
    La domanda e la seguente visto che la prima corona e serrata a vite ,
    la seconda per ruotare la ghiera interna :wacko: no , può essere causa di infiltrazioni anche se garantiscono 20 Bar
    Grazie e un buon pomeriggio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,213
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Se Seiko garantisce 20 bar puoi stare tranquillo

    In ogni caso, non effettuerei manovre in acqua con la ghiera che regola la ghiera interna.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,153
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    me lo sono chiesto pure io. ma di seiko mi fido e anzi trovo che sia ottimo che riesca a garantire l'impermeabilità senza la secondo vite che avrebbe reso l'uso della bussola solare più scomodo.
     
    Top
    .
  4. Tozzi74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6309 7040 @ 20/4/2011, 15:37) 
    Se Seiko garantisce 20 bar puoi stare tranquillo

    In ogni caso, non effettuerei manovre in acqua con la ghiera che regola la ghiera interna.

    In effetti, andare a trovare i punti cardinali, proprio quando si è in acqua, è un pò andarsela cercare :-)
     
    Top
    .
  5. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tozzi74 @ 20/4/2011, 22:10) 
    CITAZIONE (6309 7040 @ 20/4/2011, 15:37) 
    Se Seiko garantisce 20 bar puoi stare tranquillo

    In ogni caso, non effettuerei manovre in acqua con la ghiera che regola la ghiera interna.

    In effetti, andare a trovare i punti cardinali, proprio quando si è in acqua, è un pò andarsela cercare :-)

    :)
     
    Top
    .
  6. nonnodigiulia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si chiama "Alpinist" credo che i venti bar siano per condense e variazioni di temperature e di pressione atmosferica tipiche di scalate impegnative, sollecitazioni molto diverse da quelle che si possono avere in una immersione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    E' il dubbio che assale tutti i possessori dell'--Alpinist-- . Qualche tempo fa avevo acquistato una cassa da un noto venditore su ebay, così, tanto per avere dei pezzi di ricambio, non si sa mai. In realtà è quella per lo Sport 200, la versione dell'Alpinist per il mercato estero.

    La tenuta della seconda corona sembrerebbe affidata solo alla guarnizione nera anulare, quella della corona a vite alla guarnizione bianca fissata sul tubo che esce dalla cassa.





    Edited by cendrars - 21/4/2011, 10:55
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,153
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cendrars @ 21/4/2011, 10:35) 
    E' il dubbio che assale tutti i possessori dell'--Alpinist-- . Qualche tempo fa avevo acquistato una cassa da un noto venditore su ebay, così, tanto per avere dei pezzi di ricambio, non si sa mai. In realtà è quella per lo Sport 200, la versione dell'Alpinist per il mercato estero.

    La tenuta della seconda corona sembrerebbe affidata solo alla guarnizione nera anulare, quella della corona a vite alla guarnizione bianca fissata sul tubo che esce dalla cassa.

    (IMG:http://i53.tinypic.com/zum9lh.jpg)

    (IMG:http://i52.tinypic.com/2rhlhf6.jpg)

    Molto interessante grazie! solo per come hai scritto Alpinist meriti un applauso!!! :D :D :P
     
    Top
    .
  9. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende poi sempre ovviamente cosa ci devi fare. Per un bagnetto normale al mare non credo ci siano problemi, se sei un sub professionista forse dovresti prendere dell'altro.
    Comunque solitamente è anche dichiarato cosa ci puoi fare nei manuali.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertson79 @ 21/4/2011, 11:33)
    Molto interessante grazie! solo per come hai scritto Alpinist meriti un applauso!!! :D :D :P

    Grazie image, mi diverto con poco...


    CITAZIONE (zevio @ 21/4/2011, 11:51)
    Per un bagnetto normale al mare non credo ci siano problemi, se sei un sub professionista forse dovresti prendere dell'altro.

    Infatti, credo che l'indicazione dei 20bar significa solo che l'orologio ha una tenuta alla pressione equivalente a quella che si avrebbe a circa 200 m sotto acqua con l'orologio in stato di quiete, e probabilmente la guarnizione anulare è ritenuta sufficiente a questo compito. Ma non credo voglia dire che automaticamente l'orologio ha una destinazione subaquea, in ambiente ostile e con sollecitazioni impegnative.
     
    Top
    .
  11. Tozzi74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto belle le foto della cassa.
    Certo è vero che la corona dei punti cardinali ha solo quella guarnizione lì, però se l'orologio è testato per 20 atmosfere, vuol dire che ha superato la prova Sub per quella pressione secondo degli standard che vengono usati in tutto il mondo.
    Ogni categoria di impermeabilità ha delle note che trovi sul libretto di istruzioni e riportano esattamente cosa si può fare o non fare con un orologio di quella determinata classe.
    Se la casa costruttrice ha scritto 20 bar, vuol dire che la cassa, ha superato quella prova.
    Naturalmente è scontato che la corona per la ghiera dei punti cardinali, non subirà mai la medesima usura di quella che usi per regolare l'ora e il calendario; da lì credo derivi ache la scelta di Seiko di non dotare la corona dei punti cardinali di una chiusura a vite, che sarebbe senza dubbio andata a svandaggio dell'utilizzo della medesima.
    E' anche vero che di norma un orologio meccanico va sottoposto a revisione e lubrificazione ogni 2 o 3 anni, come è anche riportato sul libretto di istruzioni, occasione del quale viene poi rieseguita dall'orologiaio la prova sub relativa alla pressione dichiarata dalla casa.
    Penso che se proprio vuoi fare la prova del "9", conveiene farla quando l'orologio è sempre in garanzia.
    Per il resto della sua vita, va solo mantenuto a modo. In fondo è inutile comprarsi un orologio impermeabile 10 o 20 bar, se poi non si sfrutta quando necessario.
    PS: lo vogliamo far fare a questo benedetto alpinista, un bel tuffo nell'acqua fresca di un lago di montagna, magari dopo aper preso il sole sulla riva ? Io dico di si :-)
    Andrea.
     
    Top
    .
  12. rafaa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie capito ;)
     
    Top
    .
11 replies since 20/4/2011, 14:26   1011 views
  Share  
.