Orient "Mako I" sotto la lente d'ingrandimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Ho usato il Motore di Ricerca del Forum e... possibile???

    Si sono digitate migliaia di parole sul "Mako" (& Co.), eppure manca una presentazione da "Guest Star", che metta sotto i riflettori un orologio tanto conosciuto ed altrettanto riconoscibile???

    Così ho pensato di provvedere, con tutte le mie lacune (non sono né un "opinion maker" - figuriamoci! - né un "professional tester"...), cercando di offrirvi una presentazione "sobria", corredata di qualche (buona) macro e foto d'insieme, sottolineando solo quel che l'occhio vede... anche aiutato dalla lente...

    Preciso che quel che si leggerà di seguito, riguarda esclusivamente i modelli in mio possesso; pertanto non ho pretesa (né mi sento) di stabilire alcuna regola generale, sempre valida, immutabile.

    Scriverò, quindi, degli Orient "MAKO", ref.: CEM65001B (black) CEM65001M (orange) CEM65002D (blue); la versione "yellow" - CEM65001Y - è una versione "limitata", di non facile reperibilità e che potrebbe costituire, in un prossimo futuro, una possibile "esclusività".

    Il "Mako" si presenta con queste caratteristiche:

    Automatico, Water Resist 200m, acciaio, autonomia di marcia di circa 40 ore;
    41mm il diametro (circa);
    13,6 lo spessore;
    47mm da ansa ad ansa;
    Ansa e prima maglia da 22mm;
    Maglia più vicina alla chiusura da 20mm;
    Peso, con tutte le maglie: 170gr circa;
    Bracciale con finali ripiegati, chiusura con pulsanti laterali e chiusura di sicurezza, logo inciso sulla parte della chiusura a pulsanti; tre fori per il micro-aggiustamento al polso; 14 maglie complessive, solide.

    Calibro (di manifattura) "Orient 46943" tipo "EM 65", accreditato di un daily/rate di +25/-15 sec/day; carica bidirezionale e, cosa non comune, la massa oscillante è quella "ad un quarto di settore circolare", che Orient adotta anche su altri orologi; la sua leggerezza depone a favore dell'estrema sensibilità ed efficienza del calibro che, tra l'altro, sfrutta il sistema "Magic Lever" - condivisa con i calibri Seiko 7sxx - per armare la molla di carica!
    A tal riguardo, si legga qui: https://orologi.forumfree.it/?t=54687076&st=15

    Ghiera con 60 clicks (nessun lasco ma un po' "ostile" alla rotazione) e dot luminoso;
    Vetro minerale;
    Correzione rapida del giorno della settimana con pulsante dedicato, ad ore "2", serrabile a vite;
    correzione rapida della data via corona, al primo scatto, rotazione in senso anti-orario; la corona presenta il logo "leonino" in rilievo e non inciso al laser (come la maggior parte degli orient contemporanei).

    All'esame visivo (e sotto la lente):

    sull'intera carrure non è presente alcun spigolo "vivo", ma solo linee arrotondate; la parte periferica del rehaut,
    sulla quale è stampata la minuteria, è leggermente inclinata/concava in direzione del vetro; il quadrante (nell'esecuzione nera) presenta un'impercettibile rugosità superficiale con decisa opacità, caratteristiche che
    divide insieme con lo "007" di "mamma" Seiko. Il vetro, con lavorazione a "bisello" (altra caratteristica che l'accomuna con lo 007), sporge lievemente rispetto al piano della ghiera, ad occhio sembra appena inferiore al millimetro.
    Il quadrante presenta sia cifre che indici, in rilievo e finemente bordati e lucidati, giustamente grandi ed appena sufficientemente luminosi al buio.
    Le lancette sono metalliche e lucidate sulla parte del contorno; luminosità al pari degli altri elementi.
    La finestrella - sdoppiata - day/date è bordata, in esecuzione lucida.

    Precisione di marcia:

    in condizioni d'uso "dinamiche & settimanali" (quindi no ad insignificanti posizioni "prone", "supine", "bella statuina" o "reliquiarie" sul comodino!!!) si sono sempre mantenuti entro i +3/5sec/die... Cosa voglio sottolineare? Nessuna velleità "COSC" (che sarebbe anche incredibilmente apprezzabile, ma, per me, priva di grossi significati), ma solo l'accuratezza della regolazione di "default" una volta che 'orologio ha lasciato la linea di produzione.
    Nella produzione più recente, sembra si ottengano scarti minori. Molti dei miei Seiko (7sxx) si attestano su un onorevole +5sec/die: il che farebbe presumere che il calibro 46943 - benché di derivazione Seiko - sia più accurato...

    Antefatto.

    Il primo Mako che comprai, lo pagai in Lire... Erano tempi in cui Orient era un'illustre sconosciuta (qui da noi) e, faccio ammenda, io stesso - ignorando ignorantemente - la "snobbavo", finché, allettato da un prezzo assolutamente invitante ed incredibile (relativamente agli altri), mi lanciai nell'acquisto: mi era venuta voglia di un subacqueo da portare - con noncuranza - fra le "insidie" della sabbia, dei ciottoli, della salsedine... e del... motorino!
    Il resto lo potete facilmente immaginare...

    Una nota: per poter intuire la qualità Orient, concentratevi sulla macro che ho fatto della chiusura di sicurezza: appartiene ad un orologio che costa meno di un centone... ma che raramente mi è capitato di vedere su orologi mooooooolto più costosi: è profonda, larga, con incisioni nelle incisioni e con i contorni netti, perfetti!!!

    Altro aspetto: la cerniera del bracciale (quella con il "pin" di chiusura) - spessa 1mm - è ricavata dal "pieno" e non stampata, come in altre realizzazioni (inspiegabilmente, la cerniera dello 007 - e non solo - è più sottile ed è ricavata da acciaio stampato, visto in realizzazioni di basso livello).

    Ho già scritto - ampiamente - sulle luci ed ombre - senz'altro presenti - di quest'orologio, anche paragonandolo al suo recente fratello maggiore, il Big Mako, Mako II, Mako XL, pertanto non voglio noiosamente ripetermi;
    tuttavia, mi sto chiedendo: ma cosa potrà mai mancare - ad un orologio dalla simile fattura tecnica - per non avere
    l'omologazione ISO o per non poter fregiarsi della scritta "Diver's 200m"???
    Perché, certamente, può rivaleggiare con essi...

    Il mio preferito? Il "blue dial": meraviglioso! Non so se sia laccato (???) o ricoperto con un qualche genere di pellicola plastica, ma l'effetto cangiante è superlativo.

    Pochissimi altri "dive style watches" sanno coniugare eleganza-sostanza-tecnica quanto il Mako e quanto il Blue Mako, in particolare!

    Saluti.































































    Edited by Donald Duck - 11/2/2015, 22:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,496
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    Complimenti, era proprio ciò che mancava... esauriente e puntuale presentazione!

    Personalmente pur riconoscendo le intrinsiche doti tecniche di questo segnatempo, dal lato estetico devo denunciarne una peculiarità che non riesco a farmi piacere : il pulsante della rimessa rapida al due... (nche nell'Omega PO la valvola ad ore 10 proprio non la digerisco)

    Stefano
     
    Top
    .
  3. Mako II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo di non sbagliarmi... io in questa bellissima recensione leggevo molto amore per quei pargoli! :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,156
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    ottima recensione, complimenti!!

    in effetti mancava! :)
     
    Top
    .
  5. Darkmoon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei un grande,come sempre,volevo farla io una cosa del genere sul mako 1,il mio primo orient (giallo :B): ) Che mi piace sempre di piu....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Bella presentazione, seppur io non sia un amante di questa casa nipponica.
    Apprezzo moltissimo la cura che hai messo nelle foto DonaldD.
    Non amo gli indici misti (numeri/bastoncini) e non riesco a digerire la ghiera con quelle scanalature......
    Ma, chissà, col tempo potrei abituarmici........:ph34r: :ph34r: :alienff:

    Spero di poter fruire di un analogo servizio fotografico e descrittivo per il big mako, che suscita in me maggior interesse....... (indici omogenei e ghiera più "pulita").

    Dark, non arrenderTi, predisponi anche tu un servizio sul mako dial limone......
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti a voi che avete trovato voglia e tempo per leggere e rispondere!
    Grazie, veramente! Anche perché è stata una presentazione impegnativa, soprattutto il "book fotografico"!
    Gentilissimi!

    CITAZIONE (steprem @ 9/5/2011, 16:38) 
    Complimenti, era proprio ciò che mancava... esauriente e puntuale presentazione!

    Personalmente pur riconoscendo le intrinsiche doti tecniche di questo segnatempo, dal lato estetico devo denunciarne una peculiarità che non riesco a farmi piacere : il pulsante della rimessa rapida al due... (nche nell'Omega PO la valvola ad ore 10 proprio non la digerisco)

    Stefano

    Grazie, Stefano.
    Sì, in effetti mancava!

    Ti dirò: la prima volta che l'ho visto in vetrina, sono stato "acchiappato" proprio da quell'insolito pulsantino...

    CITAZIONE (Mako II @ 9/5/2011, 16:41) 
    Credo di non sbagliarmi... io in questa bellissima recensione leggevo molto amore per quei pargoli! :wub:

    Grazie, Mako II

    CITAZIONE (robertson79 @ 9/5/2011, 18:20) 
    ottima recensione, complimenti!!

    in effetti mancava! :)

    Grazie, robertson79

    Se n'è parlato tanto, ma una "monografia" (Eh! Che parola grossa!!!) sul Mako non c'era!!!

    CITAZIONE (Darkmoon @ 9/5/2011, 18:59) 
    Sei un grande,come sempre,volevo farla io una cosa del genere sul mako 1,il mio primo orient (giallo :B): ) Che mi piace sempre di piu....

    Grazie, Darkmoon!
    Vabbè... Non esageriamo... Tutta la Sezione ospita persone validissime ed assai competenti!
    Quindi... Aspettiamo la presentazione del tuo bellissimo (e ricercatissimo!) "Mako-Limone"!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,047
    Location
    Tuscany
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    chapeau! sei un signore per quanto modesto ;)
    Donald for President :woot:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 9/5/2011, 19:23) 
    Bella presentazione, seppur io non sia un amante di questa casa nipponica.
    Apprezzo moltissimo la cura che hai messo nelle foto DonaldD.
    Non amo gli indici misti (numeri/bastoncini) e non riesco a digerire la ghiera con quelle scanalature......
    Ma, chissà, col tempo potrei abituarmici........:ph34r: :ph34r: :alienff:

    Spero di poter fruire di un analogo servizio fotografico e descrittivo per il big mako, che suscita in me maggior interesse....... (indici omogenei e ghiera più "pulita").

    Dark, non arrenderTi, predisponi anche tu un servizio sul mako dial limone......

    Grazie, 6309 7040!
    Scusa se - in questa circostanza - mi prendo la libertà di "canzonare" un po' il tuo nick: ma un nick meno "aritmo-algebro-pitagorico" no, eh? Mi ricorda i numeri della Banda Bassotti!!!

    Per le foto: sono assistito da un'eccellentissima "macchinetta"!

    Servizio fotografico e descrittivo per il Big??? Non è escluso...

    CITAZIONE (DCFABBRI @ 9/5/2011, 20:19) 
    chapeau! sei un signore per quanto modesto ;)
    Donald for President :woot:

    DCFABBRI de' PAPERONIIIIIIIIIIIIIIIII :P :P :P
    'O eh tu fai 'ostì???
    Ormai con i tuoi "High Swiss" frequenti i "Quartieri Alti" :lol: :lol: :lol:
    Grazie, Davide
    ;)

    p.s.: l'ho notato anche l'altra volta: perché hai cambiato il tuo avatar matematico con l'attore???
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,047
    Location
    Tuscany
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donald Duck @ 9/5/2011, 20:25) 
    CITAZIONE (DCFABBRI @ 9/5/2011, 20:19) 
    chapeau! sei un signore per quanto modesto ;)
    Donald for President :woot:

    DCFABBRI de' PAPERONIIIIIIIIIIIIIIIII :P :P :P
    'O eh tu fai 'ostì???
    Ormai con i tuoi "High Swiss" frequenti i "Quartieri Alti" :lol: :lol: :lol:
    Grazie, Davide
    ;)

    p.s.: l'ho notato anche l'altra volta: perché hai cambiato il tuo avatar matematico con l'attore???

    non fare lo snob al contrario, sii di vedute aperte caro baroncello ;)
    senti l'audio dell'avatar..è quello che conta :shifty:
     
    Top
    .
  11. KingUfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti e grazie per l'ottimo approfondimento :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    C'è anche un altro aspetto, che - soprattutto - mi ha spinto in questa presentazione: la mancanza di "monografie".

    Eppure, ce ne sarebbero da scrivere!!!

    Si scrive (o si è scritto) tanto su questo o su quel modello, si interviene altrettanto appassionatamente in threads che poi, però, finiscono per "disperdere" informazioni che sarebbero - invece - utili concentrare per facilitare la consultazione a chi ne avesse, successivamente, bisogno.

    Faccio un esempio: in quanti threads si è parlato del Mako, chiedendo opinioni, consigli, suggerimenti, analisi; oppure: quante volte si è scritto partendo da tutt'altro argomento per arrivare, poi, a parlarne, magari in un confronto, un sondaggio ecc...

    Mi è sembrato utile, quindi, offrire la possibilità di una "consultazione" d'insieme e, al tempo stesso, "esaustiva".

    Naturalmente, limitatamente alle mie modeste possibilità e parziali conoscenze.

    Ancora grazie a tutti per gli apprezzamenti e l'interessamento.

    Saluti, DDuck
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Splendida recensione.

    MI hai quasi convinto a comprarlo.
    Se non fosse per quella ghiera ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KingUfo @ 9/5/2011, 21:17) 
    Complimenti e grazie per l'ottimo approfondimento :P

    Grazie, KingUfo.

    CITAZIONE (simone.tablo @ 10/5/2011, 22:53) 
    Splendida recensione.

    MI hai quasi convinto a comprarlo.
    Se non fosse per quella ghiera ...

    Grazie, simone.tablo.
    Non sei l'unico al quale non piace; anche 6309 7040 condivide il tuo... "disgusto"...
    E vabbè...
    ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Bella descrizione. Sarebbe bello poter analizzare anche il calibro
     
    Top
    .
258 replies since 9/5/2011, 15:27   29811 views
  Share  
.