Progetto RED-K | Russi (anzi Sovietici) vintage.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardate un pò cosa mi è saltato fuori da un cassetto stasera (per merito dei forumisti espertissimi di orologi russi che me li hanno fatti tornare in mente - grazie -):

    [IMG]004mxe Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]005yk Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]006oj Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]007lmq Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Riguardo al primo (meccanico a carica manuale), lo acquistai in una bancarella di simpaticissimi Russi nel 1992. Il secondo (anch'esso meccanico a carica manuale e con una corona ad ore 4 che sembra regolare una specie di calendario - le finestrelle che si vedono nella parte superiore ed inferiore del quadrante), che mi venne regalato qualche anno prima da un amico al quale era stato riportato dall'Unione Sovietica (almeno questo è quanto mi venne detto all'epoca).

    Erano entrambi fermi da tempo per cui ho dato solo un piccolo mezzo giro di carica (meglio prima farli sottoporre ad adeguata revisione): entrambi sono partiti senza problemi.

    Li sottopongo quindi al giudizio (ed alle delucidazioni, sempre puntuali ed apprezzate) degli esperti di orologi Russi che mi sembrano presenti in buon numero in questa Sezione e che ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
     
    Top
    .
  2. Steve McGarrett
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne ho qualcuno anche io di simili al primo da te postato, nel 92/93 quelle bancarelle erano presenti ovunque. Orologi da battaglia (ma non in senso dispregiativo), molto resistenti e massicci. Hanno delle anse veramente spesse :woot:
     
    Top
    .
  3. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "da battaglia" non è mai dispregiativo :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Adoro questi ritrovamenti nei cassetti dimenticati! :woot:

    Il primo dei due orologi è franken (ovvero un assemblato di pezzi originali, ma provenienti da modelli differenti): il quadrante è infatti quello di un Boctok Komandirskie U-Boat, ma la cassa è quella di un Boctok Amphibia modello Albatros. Tra l'altro quadrante e cassa direi che risalgono anche a periodi di produzione differente: la cassa dovrebbe risalrire agli anni '80 poichè quel modello è stato prodotto unicamente in epoca sovietica, il quadrante invece dal momento che non riporta la dicitura Сделано в CCCP dovrebbe essere di più recente produzione e risalire al cosidetto periodo "transizionale" dei primi anni '90 immediatamente successivo alla dissoluzione dell'Unione Sovietica. Bisognerebbe aprire l'orologio per capire se il movimento è quello che montavano i Komandirskie (cal. 2414) oppure quello degli Amphibia a carica manuale (cal. 2409)

    Il secondo orologio è invece corretto in ogni dettaglio ed è un Raketa calendario perpetuo. Mi pare in ottimo stato di conserazione. La cassa che appare dorata non è in realtà placata oro, ma trattata al nitruro di titanio (TiN). Il movimento dovrebbe essere un 2628.H se non erro.


    CIAO!

    Edited by FLO_mac_ - 24/8/2011, 22:17
     
    Top
    .
  5. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Disamina ineccepibile di Flo_mac che quoto... il mio personalissimo parere è solo che il primo franken, il quadrante essendo un cosiddetto "transizionale" sono portato a considerarlo più Russo che Sovietico.. ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 24/8/2011, 22:16) 
    Disamina ineccepibile di Flo_mac che quoto... il mio personalissimo parere è solo che il primo franken, il quadrante essendo un cosiddetto "transizionale" sono portato a considerarlo più Russo che Sovietico.. ^_^

    Mentre tu scrivevi questo messaggio ho giustappunto editato il mio messaggio nella parte relativa al primo orologio inserendo una considerazione sul probabile differente periodo di produzione del quadrante (transizionale) e della cassa (sovietica)

    ;)
    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 24/8/2011, 22:17) 
    Tra l'altro quadrante e cassa direi che risalgono anche a periodi di produzione differente: la cassa dovrebbe risalrire agli anni '80 poichè quel modello è stato prodotto unicamente in epoca sovietica, il quadrante invece dal momento che non riporta la dicitura Сделано в CCCP dovrebbe essere di più recente produzione e risalire al cosidetto periodo "transizionale" dei primi anni '90 immediatamente successivo alla dissoluzione dell'Unione Sovietica.



    Edited by FLO_mac_ - 24/8/2011, 22:22
     
    Top
    .
  7. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 24/8/2011, 22:19) 
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 24/8/2011, 22:16) 
    Disamina ineccepibile di Flo_mac che quoto... il mio personalissimo parere è solo che il primo franken, il quadrante essendo un cosiddetto "transizionale" sono portato a considerarlo più Russo che Sovietico.. ^_^

    Mentre tu scrivevi questo messaggio ho giustappunto editato il mio messaggio nella parte relativa al primo orologio inserendo una considerazione sul probabile differente periodo di produzione del quadrante (transizionale) e della cassa (sovietica)

    ;)

    :D ;)
     
    Top
    .
  8. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che dire?
    Sono senza parole, siete davvero incredibili! :D

    Come ce lo vedete un nato nero sul franken (oramai ufficialente catalogato tale)?

    Una curiosità: l'assemblaggio, che voi sappiate, divenne pratica diffusa dopo il crollo del muro? Avevate mai visto altri assemblati tipo questo?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (My name is Bond… James Bond! @ 24/8/2011, 22:33) 
    [...]
    Una curiosità: l'assemblaggio, che voi sappiate, divenne pratica diffusa dopo il crollo del muro? Avevate mai visto altri assemblati tipo questo?

    Di franken se ne vedono a bizzeffe! Anzi, il problema è proprio cercare di evitarli! :P
    Si ritiene che nel confuso periodo immediatamente successivo alla dissoluzione dell'URSS, vi fosse in effetti una certa "elasticità" sulla linea di produzione all'interno delle fabbriche (e questa è infatti la motivazione in base alla quale di alcuni specifici modelli sono accettate come corrette diverse varianti che si discostano tra loro in alcuni dettagli). Tuttavia la grandissima maggioranza dei franken in circolazione (e soprattutto quelli più clamorosi) è opera di "frankenizzatori in proprio" che hanno autonomamente assemblato orologi attingendo a stock di ricambi di cui sono entrati in possesso e/o prelevado pezzi recuperati da orologi diversi in parte danneggiati o magari incompleti.
    Ad esempio il tuo franken è magari il risultato della fusione di un Amphibia con il quadrante danneggiato e di un Komandirskie con la cassa rovinata.
     
    Top
    .
  10. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    """"Di franken se ne vedono a bizzeffe! Anzi, il problema è proprio cercare di evitarli! :P"""

    :D


    """Si ritiene che nel confuso periodo immediatamente successivo alla dissoluzione dell'URSS, vi fosse in effetti una certa "elasticità" sulla linea di produzione all'interno delle fabbriche (e questa è infatti la motivazione in base alla quale di alcuni specifici modelli sono accettate come corrette diverse varianti che si discostano tra loro in alcuni dettagli). Tuttavia la grandissima maggioranza dei franken in circolazione (e soprattutto quelli più clamorosi) è opera di "frankenizzatori in proprio" che hanno autonomamente assemblato orologi attingendo a stock di ricambi di cui sono entrati in possesso e/o prelevado pezzi recuperati da orologi diversi in parte danneggiati o magari incompleti.
    Ad esempio il tuo franken è magari il risultato della fusione di un Amphibia con il quadrante danneggiato e di un Komandirskie con la cassa rovinata.
    """


    Interessantissima questa disamina dell'evoluzione e delle vicissitudini dello specifico settore alla luce dei cambiamenti politici del periodo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (My name is Bond… James Bond! @ 25/8/2011, 08:39) 
    [...]
    Interessantissima questa disamina dell'evoluzione e delle vicissitudini dello specifico settore alla luce dei cambiamenti politici del periodo.

    A mio modesto parere, il fascino degli orologi russi/sovietici sta anche in questo. La forte compenetrazione della politica in ogni elemento della quotidianità sovietica conferisce anche all'orologeria un inatteso risvolto che permette agli appassionati di studiare ed approfondire la conoscenza di argomenti storici attraverso il collezionismo di orologi.
    Per chi fosse interessato a questo argomento, può risultate molto interessante il libro recentemente scritto dalla nostra collega forumista Vaurien intitolato "Il tempo nello Spazio", che ripercorre l'evoluzione dell'orologeria sovietica nel corso dei decenni in relazione ai principali eventi storici e con particolare riguardo soprattutto alle tappe della conquista spaziale (il libro tra l'altro ho appena scoperto essere in promozione a 5,40€ su Amazon.it www.amazon.it/dp/8889647566/ref=asc...66&linkCode=asn)
     
    Top
    .
  12. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 24/8/2011, 21:59) 
    Adoro questi ritrovamenti nei cassetti dimenticati! :woot:

    Il primo dei due orologi è franken (ovvero un assemblato di pezzi originali, ma provenienti da modelli differenti): il quadrante è infatti quello di un Boctok Komandirskie U-Boat, ma la cassa è quella di un Boctok Amphibia modello Albatros. Tra l'altro quadrante e cassa direi che risalgono anche a periodi di produzione differente: la cassa dovrebbe risalrire agli anni '80 poichè quel modello è stato prodotto unicamente in epoca sovietica, il quadrante invece dal momento che non riporta la dicitura Сделано в CCCP dovrebbe essere di più recente produzione e risalire al cosidetto periodo "transizionale" dei primi anni '90 immediatamente successivo alla dissoluzione dell'Unione Sovietica. Bisognerebbe aprire l'orologio per capire se il movimento è quello che montavano i Komandirskie (cal. 2414) oppure quello degli Amphibia a carica manuale (cal. 2409)

    Il secondo orologio è invece corretto in ogni dettaglio ed è un Raketa calendario perpetuo. Mi pare in ottimo stato di conserazione. La cassa che appare dorata non è in realtà placata oro, ma trattata al nitruro di titanio (TiN). Il movimento dovrebbe essere un 2628.H se non erro.


    CIAO!

    Gli orologi che mi indichi dovrebbero essere questi (ho cercato di studiare un po' :) ) :

    Quadrante:

    [IMG]vostoksubmarine1 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Cassa:

    [IMG]albatros1a Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    anche se mi pare che la cassa somigli di più a questa (ma forse è solo l'effetto lucido contro il satinato di quella precedente?):

    [IMG]ruwvostokm10a Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Che ne pensi?








     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (My name is Bond… James Bond! @ 25/8/2011, 13:56) 
    Gli orologi che mi indichi dovrebbero essere questi (ho cercato di studiare un po' :) ) :

    Quadrante:

    [URL][URL=vostoksubmarine1]http://img189.imageshack.us/img189/830/vostoksubmarine1.jpg[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/URL]

    Cassa:

    [URL][URL=albatros1a]http://img850.imageshack.us/img850/9925/albatros1a.jpg[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/URL]

    anche se mi pare che la cassa somigli di più a questa (ma forse è solo l'effetto lucido contro il satinato di quella precedente?):

    [URL][URL=ruwvostokm10a]http://img847.imageshack.us/img847/3285/ruwvostokm10a.jpg[/IMG] Uploaded with ImageShack.us[/URL]

    Che ne pensi?

    ...penso che sei un ottimo studente! :P
    Il primo orologio che hai linkato è un Komandirskie corretto ed il secondo è un Amphibia antimagnetico anch'esso corretto in ogni dettaglio.
    La cassa del secondo e del terzo è lo stesso modello (Amphibia tipo Albatros), come hai correttamente rilevato è differente soltanto il tipo di finitura superficiale
    (Attenzione però! Perché l'orologio della terza foto è un franken: cassa Amphibia modello Albatros, ma il quadrante è quello di un Komandirskie Paratrooper 3AKA3)

    Con un po' di impegno e buona volontà potresti provare a ripristinare le caratteristiche originarie del tuo orologio "defrankenantizzando"! :woot:
    Se il movimento dell'orologio è un 2414 ti basta trovare una cassa del giusto tipo per avere un bel Komandirskie come si deve.
    Se il movimento è invece un 2409 è la cassa Amphibia ad essere buona ed hai bisogno di un quadrante e di un gioco sfere per riportare ad originalità l'orologio.
    Provaci, dai! ;)
     
    Top
    .
  14. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 25/8/2011, 14:18) 
    CITAZIONE (My name is Bond… James Bond! @ 25/8/2011, 13:56) 

    ...penso che sei un ottimo studente! :P
    Il primo orologio che hai linkato è un Komandirskie corretto ed il secondo è un Amphibia antimagnetico anch'esso corretto in ogni dettaglio.
    La cassa del secondo e del terzo è lo stesso modello (Amphibia tipo Albatros), come hai correttamente rilevato è differente soltanto il tipo di finitura superficiale
    (Attenzione però! Perché l'orologio della terza foto è un franken: cassa Amphibia modello Albatros, ma il quadrante è quello di un Komandirskie Paratrooper 3AKA3)

    Con un po' di impegno e buona volontà potresti provare a ripristinare le caratteristiche originarie del tuo orologio "defrankenantizzando"! :woot:
    Se il movimento dell'orologio è un 2414 ti basta trovare una cassa del giusto tipo per avere un bel Komandirskie come si deve.
    Se il movimento è invece un 2409 è la cassa Amphibia ad essere buona ed hai bisogno di un quadrante e di un gioco sfere per riportare ad originalità l'orologio.
    Provaci, dai! ;)

    Partiamo (e finiamo, almeno per quanto riguarda le mie capacità tecniche, che si fermano appunto all'apertura del fondello :cry: ) dal movimento:

    [IMG]001eru Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]002gav Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Di quale si tratta?


     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Osservandoli dal retro io non sono capace di distinguere un 2414 da un 2409 (a meno che sul ponte non sia riportata la referenza del calibro... eheheh!). Però la differenza principale tra i 2 movimenti sta nel meccanismo data (nel 2414 c'è, mentre nel 2409 non c'è), quindi teoricamente per distinguere i 2 meccanismi senza aprire l'orologio è sufficiente far compiere alle sfere un giro di 24 ore: se si sente il datario scattare siamo in presenza di un 2414, in caso contrario il calibro è un 2409 (a meno che, ovviamente, non si abbia tra le mani un 2414 con il datario rotto... il che complicherebbe un poco la faccenda... ihihihih!).

    Tuttavia il tuo post mi ha fatto riflettere sulle differenze tra i due calibri e mi sono accorto di aver trascurato un dettaglio fondamentale: il tuo orologio ha un quadrante Komandirskie privo di finestra data. I Komandirskie senza datario montavano originariamente il cal. 2409 senza disco data, proprio come gli Amphibia in cassa Albatros.
    Pertanto, per quanto riguarda il tuo orologio, il tipo di calibro non costituisce quindi l'elemento in base a cui si possa discriminare cosa sia in esso franken e cosa sia invece autentico dal momento che il movimento è probabile fosse comunque un 2409 sia nel caso l'orologio fosse originariamente un Komandirskie oppure nel caso fosse invece un Amphibia Albatros.
    A questo punto quindi, essendo il movimento corretto in ogni caso, se vuoi defrankenizzare l'orologio ti conviene seguire la via che comporta la sostituzione di un numero minore di componenti ovvero quella che conduce al Komandirskie: ti basta trovare una cassa del tipo giusto e sei a cavallo (appena riesco provo a controllare nella scatola dei rottami, forse ne ho una da regalarti)

    Ciao!
     
    Top
    .
49 replies since 24/8/2011, 19:07   2881 views
  Share  
.