Progetto RED-K | Eleganza sovietica: Poljot dress watches

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Poljot De Luxe, Cosmos, Orbita, Kirovskie & Co.

    Buongiorno a tutti! :)

    Nella maggior parte dei casi, quando si pensa all'orologeria russo-sovietica vengono immediatamente in mente modelli sportivo-militareggianti come i classici Boctok Amphibia e Komandirskie, i Raketa 24h oppure i cronografi Strela e Shturmanskie. Ma non è tutto qui. I sopracitati modelli sono semplicemente quelli più famosi e quelli con cui inevitabilmente entra in contatto chi per la prima volta si avvicina a questo mondo e desidera esplorare la produzione orologiera russo-sovietica.
    Sin dai loro albori infatti le numerose fabbriche sovietiche di orologi hanno anche sfornato orologi dal design classico, rispondenti in toto alle caratteristiche del cosidetto "dress watch", e che si rivelano tuttora gioielli da polso di estrema eleganza adatti anche alle occasioni più formali.
    Tra le varie fabbriche orologiere sovietiche, quella che più di tutte può vantare la maggiore tradizione in questo ambito produttivo è la "Prima fabbrica moscovita di orologi (Первый Московский Часовой Завод)", solitamente abbreviata con l'acronimo cirillico "1МЧЗ" e conosciuta anche come "Kirova (КИРОВA)" (poiché nel 1934 la fabbrica fu dedicata a Sergej Mironovič Kirov a seguito del suo assassinio), ma che ai giorni nostri è nota più semplicemente come "Poljot", denominazione che nel corso degli anni '60 comparse in principio sul quadrante solo di alcuni modelli ma che fu presto applicata stabilmente all'intera produzione ed andò a ribattezzare la fabbrica stessa.
    Ovviamente anche le altre fabbriche sovietiche hanno realizzato orologi di gusto classico, alcuni di bellezza e valore non inferiori a quelli prodotti da Poljot, ma vorrei circoscrivere l'argomento di questa discussione dedicandola unicamente alla produzione della 1МЧЗ e riservando alla produzione di dress-watches delle altre fabbriche eventuali prossimi topic (tra l'altro alcuni ne esiston già, ricordo ad esempio uno interessante topic di cloroplasto avente come argometo i Boctok Precision).

    N.B.: nelle mie intenzioni questo topic non vuole essere monoautoriale. Mi auguro infatti che numerosi altri forumisti vogliano arricchire la discussione facendo seguire al mio contributo il proprio. Invito pertanto chiunque possieda un dress-watch prodotto dalla "1МЧЗ-Kirova-Poljot" a pubblicarne foto ed informazioni in questo stesso topic.

    Per quanto mi riguarda, inizio dunque a recensire il mio elegantone sovietico! :woot:

    POLJOT COSMOS

    Whistshot: Poljot Cosmos

    Questo orologio, la cui produzione è databile nel corso degli anni '60, è un ultrapiatto con cassa placata oro che misura circa 35mm di diametro ed è spessa solo 3mm, cui vanno però aggiunti lo spessore del fondello e soprattutto quello del vetro che portano l'orologio ad uno spessore complessivo di circa 8mm.
    Ma se il Cosmos non è l'unico ultrapiatto prodotto dalla Poljot, l'elemento invece caratterizzante e peculiare di questo modello è il datario periferico: l'indicazione della data avviene infatti mediante la lunga sfera di colore blu scuro terminante con una mezzaluna che compiendo uno scatto ogni 24 ore abbraccia progressivamente le cifre da 1 a 31 poste sul bordo esterno del quadrante.
    La versione dell'orologio in mio possesso riporta sul quadrante il nome del modello: la parola cirillica KOCMOC può essere traslitterata in caratteri latini come COSMOS e significa "cosmo" (Il nome scelto per questo orologio impone necessariamente l'apertura di una breve parentesi: questo modello si inserisce infatti in quel filone produttivo successivo all'epocale impresa spaziale di Gagarin, il cui impatto sulla società sovietica si può cogliere da numerose testimonianze, ma anche come in questo caso dal riscontro della grande proliferazione sul mercato di orologi battezzati con nomi che facessero richiamo allo spazio e per mezzo dei quali il sistema propagandistico sovietico mirava ad esaltare ulteriormente i primati che l'URSS stava conseguendo nella cosiddetta corsa allo spazio).
    Oltre al nome del modello, sull'ampio e luminoso quadrante trovano spazio ad ore 6 l'indicazione della fabbrica produttrice ("1МЧЗ КИРОВA") e la classica dicitura "Сделано в СССР" (prodotto in URSS). Il 12 ed il 6 sono gli unici due indici numerici che sono sostituiti nelle altre posizioni da lunghi indici a bastone dorati.

    On the marble: Poljot Cosmos (1)

    Poljot Cosmos: front side

    On the marble: Poljot Cosmos (2)

    Il quadrante di questo orologio esiste anche in una versione alternativa che riporta la parola POLJOT in caratteri latini in sostituzione di quella cirillica KOCMOC e ad ore 6 non presenta la scritta "1МЧЗ КИРОВA" (so per certo che una cara amica forumista possiede questa versione dell'orologio, potrei postate direttamente io le sue foto dell'orologio, ma sono certo lo farà direttamente lei non appena leggerà questo topic).

    Oltre che del quadrante, per questo orologio esiste anche una duplice versione del fondello: l'esemplare in mio possesso ha il fondello con chiusura a scatto, ne esistono però altri esemplari chiusi dal fondello in due pezzi serrato da anello avvitato (solito elemento tipico e ricorrente della produzione orologiera sovietica).

    Poljot Cosmos: back side

    L'orologio è animato dal calibro 2416 di manifattura Poljot, movimento automatico da 29j dalle eccellenti caratteristiche, che fu tuttavia prodotto per un periodo di tempo relativamente breve a causa degli eccessivi costi di produzione.

    Poljot Cosmos: movement cal. 2416 (2)

    Poljot Cosmos: movement cal. 2416 (1)

    Concludo la mia breve recensione con un paio di ulteriori foto dell'orologio al polso:
    ...e allora? che dite? questo trappolone sovietico è o non è un gran elegantone???! :P

    Poljot Cosmos in a cloudy sky (2)

    Poljot Cosmos in a cloudy sky (1)




    Ed ora tocca a voi! :woot:
    Spero vivamente che molti di voi vogliano pubblicate foto ed informazioni relative ai proprio "Poljot dress-watches" di modo che questo topic possa presto trasformarsi in un'utile panoramica di questo interessante e spesso poco noto filone della produzione orologiera sovietica.
    (Datevi da fare perchè ho già inserito nel sottotitolo alcuni dei modelli che spero verranno recensiti qui di seguito! :P )

    Edited by zevio - 29/8/2011, 17:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Contribuisco con questo Poljot che mi piace molto, e che sto revisionando proprio in questi giorni, così ne approfitterò per una foto migliore...

    3pol
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (12-600AT @ 29/8/2011, 17:11) 
    Contribuisco con questo Poljot che mi piace molto, e che sto revisionando proprio in questi giorni, così ne approfitterò per una foto migliore...

    (IMG:https://i972.photobucket.com/albums/ae202/porfyrius/3pol.jpg)

    Alla grande! Hai colto perfettamente nel segno il senso di questo topic! Grazie per il tuo contributo ;)
    Monta un cal. 2609?
    Con quella stessa cassa od una molto simile ricordo anche un Luch elettromeccanico

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Si, il calibro dovrebbe essere quello; ha chiusura a vite con la ghiera che pressa il fondello; la placcatura è estremamente resistente; è ancora integra, e ha sopportato senza battere ciglio una lucidatina per ridargli un po' di vita. Il quadrante, con i rilievi stampati a conio, è relativamente povero nella fattura, ma piacevole nell'effetto e soprattutto nella grafica, originale e molto sixthies :)
     
    Top
    .
  5. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Flo, bellissimo topic e bellissima idea. Domani cerco di sistemare i topic interessante ed il progetto Red K, questo topic ci entrerà subito.
    Mi sono permesso di modificarti la seconda riga del titolo inserendola nel post in grassetto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zevio @ 29/8/2011, 17:34) 
    Grazie Flo, bellissimo topic e bellissima idea. Domani cerco di sistemare i topic interessante ed il progetto Red K, questo topic ci entrerà subito.
    Mi sono permesso di modificarti la seconda riga del titolo inserendola nel post in grassetto.

    Grazie Zevio! Ed hai fatto benissimo a modificare il titolo ;)
     
    Top
    .
  7. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il bellissimo post, davvero... :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    Sporchiamo il topic con i COMPLIMENTI, o teniamo conto che siano sottintesi?
    Mi ripeto, bellisssimo elegantone e strepitosa recensione....Sono lusingato nel constatare che il mio Amphibia Vintage monta lo stesso cinturino ;) :P :D
     
    Top
    .
  9. Darkmoon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggere i tuoi post e' sempre un vero piacere,l'orologio lo trovo molto affascinante.
    Vorrei poter mostrare anchio qualcosa del genere,ma di russi me ne sono rimasti 3 gli ho venduti tutti....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Online
    Rimango affascinato dal datario periferico, semplice ed ingegnoso......
    Complimenti, un esemplare molto sobrio ed elegante.
    Sono altresì ammirato dallo stato di conservazione, quasi Nos.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che il mio Cosmos e soprattutto il topic riscuotano apprezzamenti! Grazie :)

    Edited by FLO_mac_ - 30/8/2011, 11:26
     
    Top
    .
  12. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FLO_mac_ @ 29/8/2011, 20:20) 
    Mi da piacere che il mio Cosmos e soprattutto il topic riscuotano apprezzamenti! Grazie :)

    Complimenti per il bel topic anche da parte mia Flo.. ;) quel datario periferico poi è un vero "must"..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Splendida recensione (rectius: anticazione)! Grazie.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    anch'io posso contribuire solo con i complimenti :( , all'orologio, che trasuda Storia ed eleganza e a Flo per la bella iniziativa
     
    Top
    .
  15. Vaurien
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Complimenti, Flo_mac, e grazie per lo spunto ;)
    Il tuo Cosmos è in condizioni veramente strepitose, e questo lo rende molto più elegante del mio.... :lol:

    Ed ecco qua il Cosmos targato Poljot:

    4273936233_197c1eab60_z

    Un altro modello elegante è l'Orbita: stesso stile, ma senza datario:

    4368570844_3fab56edde_z





    Altri modelli eleganti della Prima Fabbrica di Mosca sono gli ultrasottili degli anni '70.
    Iniziati con un modello denominato Vympel (= stendardo), sono continuati con molti altri modelli sul cui quadrante appare la scritta Luch (questo in qualche modo ha anche condizionato il nome della fabbrica Bielorussa alla quale è stata trasferita, in seguito, la fabbricazione di questo modello) :B):

    Il movimento, codificato come 2209, è conosciuto quindi, presso gli orologiai di formazione anni '60, come "Movimento Vympel" dal nome del primo orologio che l'ha montato.

    3039175728_81352646b9_z

    Questo è il Luch più classico, dorato, di produzione successiva:

    3401580021_ceb911948f_z

    In seguito questi orologi ultrasottili sono stati marchiati anche come "Poljot de luxe" ed anche con l'etichetta Sekonda de luxe. Qui un gruppetto dei miei (il Vympel è il primo a sinistra ;) ):

    4199873854_79283f23ff_z
     
    Top
    .
22 replies since 29/8/2011, 15:59   2405 views
  Share  
.