Leonidas CP2 - Gemelli diversi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,181
    Location
    alimenti buoni, vini frizzanti e tanta simpatia a PR
    Joined
    7/1/2010

    Status
    Offline
    Conosco il libro di Galizia, avevo gia controllato anch'io, per questo chiedo lumi.....
    Comunque anche altri non sono presenti sul libro, benchè siano esistiti.

    GIGI
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    396
    Location
    Roma
    Joined
    27/5/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (durandlp @ 2/12/2011, 23:15) 
    CITAZIONE (CanagliaCairelli @ 19/10/2011, 14:00) 
    Mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di questo Leonidas CP2 "civile".

    (IMG:http://img189.imageshack.us/img189/9159/leonidascivile.jpg)

    Premesso che non avevo mai sentito parlare di Leonidas CP2 civili, cioè "commercializzati" al di fuori delle normali assegnazioni militari (però non si finisce mai di imparare :D ), non ho potuto fare a meno di notare delle differenze con il mio (assegnato EI) sostanzialmente IDENTICO a questo (assegnato AMI)

    (IMG:http://img20.imageshack.us/img20/8464/5573...39145.jpg")

    Ci sono delle differenze nel font della scritta "leonidas", il primo è più fine, esile, "graziato", molto più simile a quello utilizzato sui precedenti CP1;
    - il 6, l'8 ed il 10 sono diversi: nel primo il 6 è chiuso mentre nel secondo è aperto, l'8 del primo ha i due tondi uguali l'altro no, il 10 del primo ha il tondo più tondo :woot: mentre l'altro è più schiacciato.
    - la minuteria del secondo è sempre rivolta verso l'alto, in sostanza è sempre "dritta", nel primo nella metà inferiore del quadrante i minuti sono stampati al contrario.
    -nei minuti cronografici del primo gli indici di 3,6 e 9 sono più lunghi
    - i numeri dei secondi continui sono più piccoli nel primo
    - e per finire il font sulla ghiera è diverso (il primo appare più piccolo).

    Senza ovviamente mettere in dubbio la veridicità del pezzo messo in vendita (facendo un rapido giro sul web ne ho ritrovati parecchi!) mi piacerebbe sapere il perchè di queste differenze.

    Periodo di produzione?
    Corpo di assegnazione/non assegnazione?

    Un abbraccio,
    A.

    Ciao.

    Il secondo, bellissimo, Leonidas CP2 era assegnato EI a prescindere da quanto asserito dalla inserzione del (pur bravissimo) venditore bolognese.

    Feci questa domanda a Ferretti una volta, il quale, non so con quanta attenzione, mi rispose dicendo che erano ristampe.

    Personalmente non lo penso e penso che siano invece - come già detto - versione più antiche, per intenderci quelle dei (pochi) Leonidas Bund e dei CP2 AMI che, per quanto mi sento di speculare, penso abbiano preceduto la versione / fornitura per EI.

    Non ho una popolazione di osservazioni decente per teorizzare nulla; tuttavia tutti i (non molti) CP2 AMI che ho visto (come anche l'unico Leonidas Bund) erano graziati con tacche telefoniche mentre la maggior parte di quelli EI erano con la scritta Leonidas più grande e non graziata; ma ne ho visto almeno due graziati.

    Come sappiamo negli ultimi 5-6 anni Ferretti ci aveva abituato bene con 2 lotti cospicui di questi bellissimi orologi (completi) nella versione EI ai quali - in buona sostanza ma non esclusivamente - mi riferisco.

    Ciao

    Anche Ferretti (autorità indiscussa nel campo dei militari )ha parlato di quadranti ristampati.

     
    Top
    .
  3. calendarmeto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robin_958 @ 18/2/2012, 10:04) 
    CITAZIONE (blueyesdream @ 18/2/2012, 04:49) 
    Ed a quest'altra tipologia di quadrante originale che collocazione diamo ? :unsure:
    Assegnato E.I.

    (IMG:https://i907.photobucket.com/albums/ac274/p...tu/0658d3fe.jpg)

    Sul libro di Galizia ci sono raffigurati e descritti sei Leonidas CP-1 e CP-2, nessuno con quel tipo di quadrante; il "vecchio orologiaio" di mia conoscenza ( e ben conosciuto anche da altri noti forumisti di Roma) parla dall'alto dei suoi cinquant'anni di carriera da orologiaio, di cui trenta trascorsi nell'esercito, durante i quali ne ha avuti per le mani a centinaia; se certe cose non le sa lui....

    Buon weekend a tutti.

    ho conosciuto vecchi orologiai bravissimi nel loro lavoro,ma del tutto"ignoranti" nel senso collezionistico (cosa non indispensabile per svolgere tale attività) ,per cui non prendo per oro colato nulla se questo non viene adeguatamente documentato.Questo senza nulla togliere al bravo ed esperto riparatore romano,naturalmente IMHO .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,181
    Location
    alimenti buoni, vini frizzanti e tanta simpatia a PR
    Joined
    7/1/2010

    Status
    Offline
    Sarei tentato dall'aprire un nuovo post per chiedere delucidazioni sul mio, ma penso che questo
    vada già bene; nel caso che qualche Moderatore ritenesse maggiormente oppurtuno aprirlo,
    lascio a lui l'operazione.

    Tornado al mio CP2 (diam. 43) è stato comprato e certificato per originale, quadrante compreso,
    allego ulteriori immagini del lato pulsanti, dell'assegnazione e un'ulteriore vista del quadrante.

    GIGI

    bab43923

    367e3c82

    e2f8c8b6
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    396
    Location
    Roma
    Joined
    27/5/2006

    Status
    Offline

    ho conosciuto vecchi orologiai bravissimi nel loro lavoro,ma del tutto"ignoranti" nel senso collezionistico (cosa non indispensabile per svolgere tale attività) ,per cui non prendo per oro colato nulla se questo non viene adeguatamente documentato.Questo senza nulla togliere al bravo ed esperto riparatore romano,naturalmente IMHO .


    Forse non mi sono spiegato bene : il"vecchio orologiaio" di cui parlo ha lavorato da orologiaio nell'esercito, da civile ovviamente, presso il centro di approvigionamento e manutenzione di Roma, al quale venivano inviati da tutti i centri militari d'Italia, in particolar modo da Livorno e Grosseto, gli orologi assegnati ai vari corpi militari, da riparare o semplicemente sottoporre a manutenzione e collaudo.Lo conosco da dieci anni e mi ha raccontato, tra le altre tante cose, di essere stato inviato anche a Besancon, nella Savoia ( Francia ) presso la fabbrica della Dodane.
    Per questo motivo sono convinto che se certe cose le dice lui......

    Quanto poi al Leonidas di blueyesdream, dico che quella sfera dei secondi crono non si è mai vista sui Leonidas o sugli Zenith Cairelli o Heuer Bund, come pure non si è mai vista la serigrafia tachimetrica, fermo restando la bontà di tutto il resto, con qualche dubbio sulla corona.
     
    Top
    .
  6. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ferretti autorita' indiscussa...????
    Nel collezionismo, nel campo dell'orologeria militare, nel vintage...di " autorità indiscusse " non ne conosco.
    Conosco esperti, appassionati, tanti e tanti amici, in ben + di 20 anni ( e oltre ) posso contare sull'amicizia e sull'esperienza di tanti.
    Senza fare nomi, superfluo.
    Ma certezze....o " fatti e opinioni INDISCUTIBILI " proprio no.

    ...pure, ( correggo imho ) non HO mai visto serigrafia tachimetrica su un Leonidas....con qualche dubbio sulla corona....sempre imho....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,228
    Location
    Bologna
    Joined
    19/9/2007

    Status
    Offline
    Il mio 1139 ha sfera secondi e quadrante diversi dal tuo gigi...

     
    Top
    .
  8. serpico13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di sicuro c'è solo che sono stupendi!
     
    Top
    .
22 replies since 19/10/2011, 14:00   2844 views
  Share  
.