Discutendo di focali, obiettivi e (perché no?) di Fotografia..

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    Massima resa dagli obiettivi? I fissi... ^_^
     
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    certamente .. specialmente se sono di qualità ... ma per chi comincia lo zoom è quasi d' obbligo (poi ci sarà il tempo di passare ai fissi , e comunque ci sono zoom di grande qualità che anche i professionisti non esitano a preferirli a fronte dei fissi ) , il continuo cambiare lente non fa bene alla passione e alla pulizia del sensore della reflex :P
     
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    CITAZIONE (gywa07 @ 7/11/2011, 23:30) 
    ... ma per chi comincia lo zoom è quasi d' obbligo (poi ci sarà il tempo di passare ai fissi , e comunque ci sono zoom di grande qualità che anche i professionisti non esitano a preferirli a fronte dei fissi )...

    Generazioni di fotografi - professionisti e non - hanno imparato le basi della fotografia col 50 o col 35...
     
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    si , la maggior parte delle macchine fotografiche montavano l 'obiettivo "normale" senza la possibilità di cambiarlo (la mia prima macchina fotografica era una Canon Canonet penso la QL19 (45mm f1.9) a telemetro che avevo ereditato da mio padre (fine anni '60), però ero giovane e al massimo scattavo qualche foto in famiglia o durante le vacanze , senza rendermi conto della fotografia come passione .. purtroppo mia sorella la fece cadere , l 'obiettivo si ruppe e fu buttata) , ma adesso c'è la comodità dello zoom (sempre meglio preferire quelli con poca escursione di focale) ! per il fisso specifico c'è sempre tempo.... ;)
     
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    Gli zoom buoni costano... preferisco prendere un fisso che un plasticoso zoom di fascia media-economica.
    Ma questo è il mio punto di vista ^_^

    ..se poi pensiamo alla comodità: è inutile portarsi una reflex dev
     
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    ti faccio un' esempio in casa Canon ... io ho il 17-55 f2.8 is (costo 800 euro circa in rete), bene , per sostituirlo con dei fissi dovrei prendermi un 20mm f2.8 (440 euro) un 35 f2 ( 280 euro) e un 50 f1.8 (80 euro) quindi praticamente la stessa cifra , per avere 3 lenti al posto di 1 , con una qualità (a f2.8) che non supera la qualità dello zoom a piena apertura e anche senza stabilizzazione (che non è importante , ma se c'è.... in qualche caso aiuta) .. mi dici cosa ci guadagnerei ? per migliorare dovrei avere lenti piu luminose e costose , ma ne varrebbe la pena forse se ne facessi un' uso professionale ... questo è il mio punto di vista... poi come ho detto le lenti fisse vanno benissimo se si vuole fare il salto di qualità , avere uno zaino (o una borsa) molto capiente e se possibile anche qualcuno che me la porti ! :D... a parte gli scherzi ho due fissi (85 f1.8 per i ritratti che uso quasi sempre a piena apertura) e un 100 macro (che fra un pò gli cresce la muffa , visto quanto lo uso) e tre zoom (un 10-20 f3.5 Sigma , un 70-200 f4is Canon e quello descritto all 'inizio ) per il momento sono a posto con il mio corredo , mi manca un tele più spinto (da scegliere tra i molti in circolazione .. anche se il mio preferito al momento è il nuovo Sigma 120-300f2.8 stabilizzato , che rende bene anche con il molti 1,4x) e in futuro penso di prendermi qualche altro fisso (35 f1.4 - 135 f2) , a meno che passo al Full Frame e cambio il normale con un 24-70 f2.8
     
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    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 10:09) 
    (...) ma adesso c'è la comodità dello zoom (sempre meglio preferire quelli con poca escursione di focale) ! per il fisso specifico c'è sempre tempo.... ;)

    Abbiamo idee diverse, evidentemente :)

    Quella che per te è la focale fissa "specifica" (per cosa?!?), per tutti in passato (e per molti - me incluso - oggi) era la focale normale (24, 35, 50 od 85 che fosse/sia) grazie alla quale cercare di capire taluni concetti (angolo e profondità di campo, prospettiva, etc.) che costituiscono, in uno con l'esposizione, le fondamenta della tecnica fotografica.

    Oggi, evidentemente, tali nozioni si apprendono con gli zoom omnibus, che aprono a f/3.5 quando va bene..
     
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  8. jatucka
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    per me la regola aurea è sfruttare ciò che si ha

    anch'io, visto che ho ormai pochissime occasioni per fotografare, quando parto mi porto dietro una borsa da 12kg

    per poi, regolarmente, accorgermi di utilizzare sempre la prima macchina che mi viene a tiro e che resta in mano per tutto il giorno (specie quando questa macchina è una telemetro folding, ottica fissa, formato 6x6)

    diciamo che se proprio si vuole, ormai si può partire soltanto con il melafonino in tasca ....

    se parliamo di "puro piacere" nell'utilizzare utilizzare vari corpi, varie ottiche, vari corredi, allora confesso di essere vittima (schiavo ? :woot: ) di questa voglia di utilizzare ciò che resta inutilizzato per la maggior parte dell'anno

    è proprio un piacere "tattile", "mentale"

    ma se parliamo di "uscire per fotografare", allora la classica borsa da 12kg è più un impaccio che altro

    un impaccio fisico (fatica immonda ed eccessiva "visibilità" -ti visualizzano immediatamente come "fotografo"-) ed un impaccio mentale (cosa uso, che macchina, che ottica, meglio questo o quello ?)

    ed intanto lo "scatto" sfugge per sempre :sick:

    ritengo inoltre che niente possa essere maggiormente istruttivo (per la visualizzazione, la composizione, la "costruzione" dell'inquadratura) di un solo corpo con una sola ottica

    è la migliore palestra

    consiglio vivamente l'acquisto di questo libro

    depardon

    www.amazon.fr/Depardon-Voyages-Raymond/dp/2850256420

    Depardon è noto per viaggiare in tutto il mondo o con una fotocamera a telemetro 35mm con un'ottica 50mm (una identica, di riserva, in una borsetta), oppure con una fotocamera 4.5x6 (che qualche volta ha sostituito con una 6x6)

    stop

    tutto il peso che si risparmia va a vantaggio dei rulli che si possono portare in viaggio

    con il digitale, adeguandosi a questo approccio, non serve neanche lo zainetto con i rulli ....

    altro libro che non deve mancare è questo

    abbas

    http://www.amazon.com/Return-Mexico-Journe...k/dp/0393034356

    due fotocamere a telemetro, una con un 35mm ed una con un 50mm

    stop

    se parliamo di fotografia specialistica (per esempio sport, o macro) forse (forse) il discorso potrebbe cambiare

    ma pensandoci bene, se si va fuori per fare della macro ... occorre forse di più di una fotocamere con un'ottica ?

    mah, non ho mai fatto macro, ma non credo

    ripeto, tutti siamo vittime della voglia di possedere attrezzature (credo che di fotocamere al momento ne avrò, nella mia collezione personale, più di 150)

    ma una cosa è collezionare altra cosa è fotografare

    una decina di giorni fa sono stato a Venezia per il fine settimana

    mi sono imposto due fotocamere, e neanche fra le più recenti che ho

    una M8 con un 35mm (che diventa un 50) ed una 5D con un 35mm

    sono stato da dio, e credo, addirittura, di aver fatto qualche bella foto :woot:

    è bello poter andare dietro all'ultima novità ed a tutti quei gadgets che così tanto amiamo

    ma quella è una malattia che si chiama "comprite" :D

    non ci aiuterà a fare foto migliori

    anzi, forse accadrà il contrario :P

    cheers.
     
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  9. jatucka
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    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 10:09) 
    adesso c'è la comodità dello zoom

    eccola qui, la "comodità" .....

    provare invece ad andare un po' avanti o un po' indietro, alzarsi sulle punte oppure accosciarsi ?

    spostarsi da un lato piuttosto che da un altro ?

    vedo lo zoom (tra l'altro, la scelta di uno zoom deve putroppo orientarsi verso un professionale molto luminoso) come ottica che dovrebbe arrivare dopo, mai per prima

    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 10:09) 
    per il fisso specifico c'è sempre tempo.... ;)

    fisso "specifico" non ho capito ...

    fisso (che è praticamente sempre luminosissimo, oltre ad essere oggi un'ottica di "facilissima" realizzazione, a tutto ventaggio della qualità) dovrebbe essere la prima ottica, quella di approccio, quella per imparare

    anni fa ebbi la fortuna e l'onore di fare un workshop con Leonard Freed

    mi ero portato una Eos1n (spettacolo di fotocamera) con un 20-35 2.8L (spettacolo di ottica)

    "hey man", mi disse "which focal lens do you prefer ?"

    non so, 35mm? risposi io

    prese un bel pezzo di scotch e mi nastrò lo zoom a 35mm :woot:

    "go ahed", mi disse "you dont need nothing more!!" :D :D

    e per fortuna che, ben conoscendo il soggetto, avevo lasciato in camera la famosa borsa da 12k :lol: :lol:

    cheers.
     
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    quoto jatucka al 100%.

    Mio padre iniziò con una Nikon F Photomic con il 50mm e mi fece giocare da bambino con quella.
    Da quando ho una FX giro nelle "gite" solo con il 20mm 2.8 e il 50mm 1.4 (non vado a fotografare i passerotti in cima alla montagna :)) nei viaggi invece uso prevalentemente un 28-70mm 2.8
     
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    per specifico intendo quello che si acquisterà se si avrà la preferenza per un certo tipo di fotografia ( es un tele per chi fà avifauna , un medio per i ritratti o un grandangolo per il paesaggista).. comunque guardate che vi dò ragione sul fatto che i fissi siano qualitativamente migliori degli zoom (anche se in qualche caso non è detto che sia così , visto che ci sono degli zoom che non hanno niente da invidiare ai fissi di base) , vi do ragione anche sul fatto che sia quasi necessario imparare ad usare le focali fisse (in qualche caso però potrebbe essere impossibile fare il famoso passo avanti-indietro , e piuttosto che non avere la foto , meglio avere una foto fatta con lo zoom)... quello che intendo io , è che tra chi si avvicina alla passione della fotografia , se gli si prospetta uno zaino pieno di lenti da portarsi in giro , magari cambiano opinione , oppure è facile vederlo poi con la compatta o con la reflex di base con montati i classici 18-200 da non togliere mai .. e con questi si può incominciare ad imparare ...certo chi è già dentro nella fotografia e ha un buon portafoglio preferisce sicuramente la 1D o la D3 con tutti i fissi di qualità a disposizione ( meglio se Zeiss..i miei preferiti) , ma è preferibile comunque arrivarci un po per volta ....
    AK1rA leggendo quello che hai scritto è normale per te avere dei fissi , sei già esperto e sai già cosa vuoi fotografare (però per comodità nei viaggi ti porti lo zoom) , se invece non lo sapessi e vorresti provare a fotografare di tutto , useresti solo fissi o magari un paio di zoom per coprire le focali da 24 a 300 ?
     
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  12. jatucka
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    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 21:56) 
    in qualche caso però potrebbe essere impossibile fare il famoso passo avanti-indietro , e piuttosto che non avere la foto , meglio avere una foto fatta con lo zoom

    guarda che la mia non è una campagna "anti-zoom" :D

    anche io ne ho diversi, e mi piacciono pure !

    fatto sta, però, che poi per gran parte del tempo ti ritrovi ad utilizzarli sempre in uno stretto range di focale

    tra l'altro, se prima per stampare il 100% del negativo, con bordo visibile, era indispensabile avere una inquadratura più che perfetta (motivo per il quale ho sempre cercato, per quanto possibile, di avere delle fotocamere con il 100% della copertura), oggi con il digitale anche questa necessità è stata (ahimè) superata

    non c'è proprio più la necessità (la cultura, la preparazione, la voglia ?) di comporre in fase di ripresa ...

    si zooma a gogò e, ove ancora non andasse bene, a casa con PS si ricostruisce l'inquadratura come si vuole

    poco formativo

    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 21:56) 
    oppure è facile vederlo poi con la compatta o con la reflex di base con montati i classici 18-200 da non togliere mai ..

    "classici" lo sono diventati oggi ....

    le fotocamere nascevano con il 50mm

    e poi si pensava a tutto il resto

    non mi si fraintenda, io non dico di tornare all'età della pietra

    si va avanti, il mondo cambia, e tutti ci adattiamo (traendone addirittura beneficio)

    il fatto è che non c'è più modo di acquisire quelli che prima si chiamavano "i fondamentali"

    la macchina espone perfettamente da sola, senza nessun intervento del nostro controllo (e del nostro cervello)

    zooma avanti, zooma indietro ...

    arrivi a casa e modifica a gogò con PS ...

    ma così, puranche ottenendo delle spettacolari immagini, non se ne comprendono fino in fondo i meccanismi che portano ad ottenere una bella immagine (in fase di scatto, e non a casa con PS)

    c'è (secondo me) una bella differenza

    inoltre, questi "classici" 18-200

    generalmente sono dei gran cessi, diciamocelo chiaramente

    per avere degli zoom di alta qualità si deve andare sulle fasce professionali

    la differenza con gli zoom di 10 anni fa è sconvolgente, non si può negare

    e probabilmente nei prossimi anni la qualità sarà ancora più alta

    ma gli zoom dei "kit", scusatemi, li ho trovati veramente penosi

    di gran lunga (ma di gran lunga) migliore una bella ottica fissa, di vera qualità (ormai lo sono praticamente tutte)

    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 21:56) 
    certo chi è già dentro nella fotografia e ha un buon portafoglio preferisce sicuramente la 1D o la D3 con tutti i fissi di qualità a disposizione ( meglio se Zeiss..i miei preferiti) , ma è preferibile comunque arrivarci un po per volta ....

    ma che c'entra il portafoglio, scusa ?

    ho scritto qui un miliardo di volte che il mezzo non è tutto (direi che non è niente)

    che un asino con la miglior fotocamera del mondo produrrà immagini da asino

    che al contrario una persona che ha "i fondamentali", che ha occhio, che ha gusto, che ha acquisito la tecnica, può fotografare con un catorcio allo stato puro e produrre immagini da spavento

    ma si vuole capire questa cosa oppure no ?

    e poi, arrivare un po' per volta ... dove ?

    ad avere un bel corredo ?

    ma non si deve arrivare ad avere un bel corredo (!!), si deve arrivare a capire cosa si stia esattamente facendo quando si sta per pigiare il pulsante di scatto !


    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 21:56) 
    se invece non lo sapessi e vorresti provare a fotografare di tutto , useresti solo fissi o magari un paio di zoom per coprire le focali da 24 a 300 ?

    si, se si vuole fotografare "di tutto" un bel paio di zoom (magari di bassa qualità) sono il massimo

    con due zoom si può spaziare dal 18mm fino al 300mm

    si spara a raffica e qualcosa a casa si porta indietro di sicuro :)

    cheers.
     
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    il portafoglio era riferito al fatto che per avere il meglio dell' attrezzatura bisogna spendere , poi concordo anchio che è più importante il manico di tutto il resto , ma certe lenti e certe reflex ti permettono di fare foto che forse non potresti fare con le lenti base (velocità e pulizia di scatto , velocità e precisione dell 'autofocus , sfocati o nitidezze al massimo livello (lo sò che si è sempre fotografato anche con macchine fotografiche obsolete , ma la qualità finale dell 'immagine (non parlo di tecnica e emozione fotografica) che è in grado di darti una combinazione di alto livello al giorno d' oggi , una volta non si poteva avere ), mentre il fatto di arrivare un pò per volta è inteso a capire realmente quale tipo di fotografia ti piace fare e di conseguenza scegliere il meglio per te...
    i 18-200 sono dei cessi (sono comunque meglio dei 28-80 , 28-100 di una 20ina di anni fa che davano in kit con i modelli base delle reflex) ma quando capita di fare un bel giro in montagna ci fotografi un pò di tutto portando anche un peso relativamente leggero , io generalmente mi porto il 10-20 , il 17-55 il 70-200 (anche con l '1,4x) e il 100 macro .. il cavalletto (ma non sempre) la reflex con il Battery grip (perchè non riesco più ergonomicamente a farne a meno , anche se pesa) batterie e CF , telecomando , flash , qualche filtro e lo Zaino (un temba che pesa più di 2 kili).. vuoi mettere la schiena dopo una giornata così , le foto le faccio io (magari escono meglio) le foto le fa lui (quello del 18-200)...le passiamo in qualche programma di fotoritocco... e se non stiamo a guardare il pelo nell 'uovo al monitor del PC una volta stampate (A4-A3) non ci sono differenze così facilmante visibili.. ;)
     
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  14. jatucka
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    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 22:56) 
    certe lenti e certe reflex ti permettono di fare foto che forse non potresti fare con le lenti base (velocità e pulizia di scatto , velocità e precisione dell 'autofocus , sfocati o nitidezze al massimo livello (lo sò che si è sempre fotografato anche con macchine fotografiche obsolete , ma la qualità finale dell 'immagine (non parlo di tecnica e emozione fotografica) che è in grado di darti una combinazione di alto livello al giorno d' oggi , una volta non si poteva avere )

    mi dispiace, ma abbiamo due approcci del tutto diversi

    la qualità fine a se stessa non serve a nulla e non conta nulla

    una bellissima immagine può ANCHE essere nitidissima e pulitissima

    una immagine nitidissima e pulitissima, ma "vuota" ... non è una bella immagine comunque

    nitidezza e pulizia non dovrebbero rientrare fra gli obbiettivi primari

    attenzione, è un mio modo di vedere la cosa

    ognuno persegua i criteri che ritiene più validi .... ci mancherebbe


    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 22:56) 
    i 18-200 sono dei cessi

    ah, non c'è dubbio :D

    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 22:56) 
    sono comunque meglio dei 28-80 , 28-100 di una 20ina di anni fa che davano in kit con i modelli base delle reflex

    sicuramente si

    dei cessi erano quelli, dei cessi "un po' meglio" sono questi .... sempre dei cessi sono

    VERO E' (e mi ripeto per la milionesima volta) che anche con queste ottiche si possono fare delle splendide foto !

    non splendide perchè "pulitissime" o "nitidissime", attenzione, ma perchè "BELLE" nel VERO senso del termine !

    CITAZIONE (gywa07 @ 8/11/2011, 22:56) 
    quando capita di fare un bel giro in montagna ci fotografi un pò di tutto portando anche un peso relativamente leggero , io generalmente mi porto il 10-20 , il 17-55 il 70-200 (anche con l '1,4x) e il 100 macro .. il cavalletto (ma non sempre) la reflex con il Battery grip (perchè non riesco più ergonomicamente a farne a meno , anche se pesa) batterie e CF , telecomando , flash , qualche filtro e lo Zaino (un temba che pesa più di 2 kili)

    :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

    auguri ....

    mi permetto di consigliarti questo libro

    Pilgrim

    di Richard Gere (si, proprio lui)



    http://10mag.com/art-richard-gere/

    www.amazon.com/Pilgrim-Richard-Gere/dp/0821223224

    prova a vedere cosa è stato capace di fare con una fotocamera Canon, a pellicola, del valore di circa (già allora) 150 USD

    è poesia, altro che nitidezza e pulizia ....

    cheers.

    P.S.

    acquistate libri, non fotocamere, ottiche, gadgets ...

    quelle lasciatele ai collezionisti di fotocamere

    acquistate libri
     
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    Io non posso che parlare per la mia, limitatissima, esperienza..
    Ho preso a dicembre scorso una D7000 con un 24-120 (io avrei preso anche un 18-200 o un 18-2000 se fosse esistito, ma Rob mi ha ben consigliato). Dopo un mese ho comprato un 50mm f 1.4. Il 24-120 mm da allora lo porto a spasso nello zaino, usandolo di tanto in tanto per giustificarne il trasporto...
    Preferisco spostarmi, allontanarmi io invece che lo zoom.
     
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