Heuer Jarama: illustre sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bullitt
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,651
    Location
    Joined
    23/4/2008

    Status
    Anonymous
    dscn9961h

    Nella serie dei cronografi Heuer dedicati alle piste automobilistiche, lo Jarama è una sorta di oggetto misterioso.
    Jarama era una pista spagnola, che ospitò anche gare di F1. Fu teatro della vittoria più difficile tra quelle conseguite da Gilles Villeneuve che, alla guida della pessima Ferrari 126 CK, riuscì a trionfare sul tracciato spagnolo grazie ad una condotta di gara eccezionale. Correva l'anno 1981, con la Ferrari al debutto con il motore turbo e un telaio decisamente poco maneggevole. Era molto veloce sui rettilinei, mentre pagava sul misto. Nonostante ciò il grande Gil riuscì a tenere dietro i suoi avversari senza commettere mai un errore, guidando alla perfezione.
    Nessuno avrebbe potuto fare di meglio e concluse la gara al comando di un trenino di 5 automobili.
    In molti sono convinti che i capolavori di Villeneuve furono i suoi pasticci, ma io credo che l'impresa di Jarama fu la dimostrazione della sua grande capacità tattica, che mise in evidenza nella stagione 1979 (quando regalò il suo titolo a Jody Scheckter).
    Forse per questo mi piace tanto questo orologio!

    dscn9965

    Jarama uno dei cronografi più belli tra quelli prodotti dopo il 1975.
    Ne furono realizzate 3 versioni:
    ref. 110.223 acciaio, quadrante nero, ghiera anodizzata nera
    ref. 110.225 acciaio, quadrante champagne, ghiera dentellata dorata
    ref. 110.245 acciaio, quadrante nero, ghiera dentellata dorata

    Il mio preferito è quello in acciaio con ghiera in alluminio liscia anodizzata in nero.
    Risulta essere più piccolo e più vestibile rispetto ad altri crono Heuer suoi contemporanei, soprattutto a chi non piace avere 2 etti di ferro al polso.
    Il vetro è in plastica, i pulsanti sono fluted, la referenza ed il seriale sono tra le anse a differenza di Daytona, Verona, Cortina, Montreal e Monza. Il quadrante ha gli indici applicati.
    Le sfere ore/minuti sono esclusive di questo modello.

    La particolarità è che, tra tutti gli esemplari che ho posseduto e avuto per le mani della referenza 110.223, il range dei seriali è di 80 numeri tra il più basso e il più alto! Quanti ne avranno fatti?




    Interessante poi la somiglianza con una cassa Patek e Enicar
    comparazionejarama
    5194492032_d4894c8cc7_z

     
    Top
    .
61 replies since 30/4/2012, 16:43   4460 views
  Share  
.