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andrea-bonsai.
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Qualche tempo fa avevo aperto un post su il calibro 8110A di casa Citizen, descrivendone soprattutto le caratteristiche tecniche e soffermandomi meno su i modelli.
Il post è questo :
https://orologi.forumfree.it/?t=58116559
Se non lo volete leggere tutto, ricordo semplicemente che si tratta di un movimento automatico che ancora oggi, a distanza di oltre 30 anni, farebbe impallidire tanti calibri di maison di alto lignaggio.Parliamo di Un hi beat (28.800 alternanze),smistamento della cronografia tramite ruote a colonne,flyback,innesto verticale del crono,e poteva vantarsi di essere il piu piccolo crono automatico al mondo.
Archiviata questa piccola overture, torniamo al nostro topic.
In quell'epoca (parliamo del decennio dal 1975 al 1985) il mondo dei motori vantava ancora grande spettacolo e voglia di buttarsi.Si puntavo molto sugli uomini e sull'ingegno delle persone.
E nel 1976 entro' a far parte della formula 1 Walter Wolf, un magnate Canadese appassionato di auto da corsa (fu proprietario anche della Lamborghini) che rilevo' la scuderia di Frank Williams.Fece correre piloti del calibro di Jodi Sheckter ottenendo 3 vittorie nei 4 anni di partecipazione al campionato di formula 1.
Ecco il campione del mondo alla guida della Wolf :
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Ed ecco un'immagine dell'auto :
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Il mondo degli orologi legati al motorsport era molto evidente, e gia Heuer aveva fatto di questo connubio un must.
Gli orologi si sceglievano per le caratteristiche tecniche, e non solo per immagine.
Ed anche la scuderia Wolf volle il suo crono ufficiale.
Nacque una collaborazione con la Citizen, che fece costruire l'unico orologio non marchiato con il proprio nome con il calibro 8110A.
Vi presento quindi l'orologio di cui sono entrato in possesso (quasi nos) :
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Prima di vedere altre foto, una breve presentazione.
L'orologio è interamente in titanio ( ad eccezione del fondello) compreso il bellissimo bracciale.
Come vedete,sul quadrante c'è impresso il logo della scuderia e il nome per intero.Le misure sono 39 circa di cassa per uno spessore di 13,5mm.
La corona e protetta da delle "guardie" leggermente accennate ed è zigrinata per una presa decisa. I tasti sono anch'essi protetti; molto piacevole e soffice è l'azionamento del crono (smistamento con ruota a colonne...).La ghiera è di un bellissimo colore blu scuro, con l'indicazione anche dei punti cardinali.Ha un'impermeabilita' di 100mt.La scala tachimetrica è nel rehaut interno, a contorno del bellissimo quadrante nero, dove spiccano gli indici applicati.La funzione flyback ha veramente senso ( ovviamente confinato alle caratteristiche di un orologio) nel prendere i tempi in pista.
Il fondello ha impresso il logo della scuderia è ne evidenzia nelle scrittealcune caratteristiche.
Ottimo il bracciale dal design pulito e a maglie piene.
Leggerissimo da indossare e con misure perfette per un polso da 17 come il mio.
Ecco una carrellata di foto (la macchina nera è di mio figlio, non avevo una Wolf a casa ) :
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Insieme a questo orologio "ufficiale", esiste un'altro modello, denominato speedmaster, che aveva un forte richiamo al mondo delle corse.Ne esistono due varianti : quadrante nero ed il piu' raro quadrante bianco.Spesso (soprattutto il bianco) sono in condizioni disastrate, con ghiere e quadranti massacrati.
Ma dopo un po di tempo sono riuscito a trovare questi due esemplari ( il nero c'è l'ho da qualche mese il bianco appena trovato) in condizioni anch'essi di quasi nos ( scusate le foto ma sono del venditore : il mio è a farsi dare una rinfrescatina dall'orologiaio) :
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E' sempre equipaggiato con il calibro 8110A, è le dimensioni sono quasi identiche al Walter Wolf.Cassa e bracciale sono in acciaio.
Dal vivo è veramente bello.
Ecco altre foto :
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Ed ecco una foto del nero :
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Ecco secondo me un esempio di orologi particolari legati al mondo motoristico, senza tirar fuori cifre iperboliche.
Vi ringrazio dell'attenzione.
Edited by andrea-bonsai - 27/5/2012, 19:47. -
alexboss79.
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Spettacolo,molto bello . -
Jeffrey69.
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Intervengo solo per ringraziare Andrea di avermi fatto partecipe in anteprima di queste sue news.
Bellissimi tutti e tre gli orologi, ma il Wolf a mio avviso ha un fascino particolare, fidatevi dal vivo merita veramente.........grande pezzo da intenditori.
Un saluto.
MAX.. -
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Ciao Andrea,
Complimenti per la presentazione e la contestualizzazione.. -
andrea-bonsai.
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CITAZIONE (biondoblu @ 27/5/2012, 21:28)Ciao Andrea,
Complimenti per la presentazione e la contestualizzazione.
Grazie Umberto
Grazie anche ad alexboss79
Max, sono contento che ti è piaciuto
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argonath07.
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Sarò scontato, ma il 3d va inserito subito tra quelli importanti...
Complimenti per la recensione Andrea, ed anche se non amo particolarmente la categoria "cronografo", questi mi hanno colpito particolarmente.... -
andrea-bonsai.
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Sarò scontato, ma il 3d va inserito subito tra quelli importanti...
Complimenti per la recensione Andrea, ed anche se non amo particolarmente la categoria "cronografo", questi mi hanno colpito particolarmente...
Grazie Peppe, sempre contento dei tuoi interventi.. -
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Che spettacolo, Andre! Allora sei riuscito ad avere anche lo Speed bianco. La tua marcia verso gli esemplari motorsport sta progredendo inesorabilmente. Se da grande divento ricco, mi metto a competere anche io su 'sti pezzi (a cominciare dalla marca che sai tu). Complimentissimi! . -
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Pezzoni.
Grazie Andrea, sempre particolari e originali i pezzi che presenti.. -
andrea-bonsai.
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Pezzoni.
Grazie Andrea, sempre particolari e originali i pezzi che presenti.
Grazie Manuel!
Vieni a Roma che li studiamo insieme
Grazie anche a te Simo. -
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Complimenti per l'esposizione e il pezzo! Se dovessi scegliere tra i tre, prenderei senza dubbio lo Speedmaster nero... bellissimo . -
My name is Bond… James Bond!.
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Dopo essere finalmente riuscito a leggere (e rileggere) tutto con calma, mi tolgo il cappello (in senso figurato) e ringrazio!
3d eccezionale (come, del resto, tutti i tuoi) che parla e presenta orologi davvero belli e molto particolari, sopratutto il primo, assolutamente unico. Perfetto l'inquadramento del periodo storico in cui questi esemplari vanno incastonati (adoro la contestualizzazione storica di un pezzo e ritengo che sia indispensabile per capire l'orologio e la sua realizzazione) e condivisibili, almeno per quanto mi riguarda, le considerazioni su come il mondo a cui questi esemplari fanno riferimento (quello delle corse automobilistiche e della F1, in particolare) fosse molto diverso (diciamo pure migliore, vah....) a quei tempi.
Grazie Andrea: oggi ho imparato davvero qualcosa di nuovo
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DareDevil67.
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Meraviglioso il "tutto" Bonsai, il topic e gli orologi, complimenti! Cercherò di procurarmi anche io questi splendidi esemplari Citizen, proprio belli.. . -
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andrea-bonsai.
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Grazie anche a voi Attilio e Stefano!
L'inquadramento storico un minimo è necessario farlo , per capire meglio il perche' di certe scelte..