Recensione Philip Watch Teknodiver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era da un po di tempo che mi frullava in testa di prendere un diver crono. Ma questo doveva avere delle caratteristiche precise: molto professionale, particolare, con soluzioni innovative e non banali, meccanico. Il tutto dentro un limite di budget, che è poi quello dei PMW.
    Per cui ho incominciato a fare le mie ricerche in rete, molto approfondite. E’ alla fine trovo due pretendenti : il Sector crono diving team e il Philip watch teknodiver. Diciamo subito che sono due orologi fuori produzione da poco tempo, e il loro listino era abbondantemente sopra il limite dei PMW : entrambi intorno ai 1300 Euro. Del teknodiver pero’ ne esistono tre versioni ( che poi vedremo), ma come spesso accade, a me ne piace solo una, che è la piu’ difficile da reperire in quanto una special edition. In realta’ io non sono legato alle SE, ma questa mi attirava proprio per il design del quadrante.
    Passiamo ora alla recensione dell’ orologio incominciando dall’analisi del quadrante :

    [IMG]p10204381 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    come potete notare ci sono i tre subdial classici del valjoux 7750 che indicano le ore cronografiche, i secondi continui ad ore 9 ed i minuti crono. I colori dei quadrantini sono sobri, non accesi, e rendono il quadrante movimentato ma senza eccessi. Gli indici sono applicati e bordati con le stesse caratteristiche delle lancette. Molto classica la lancetta dei minuti, particolare quella delle ore,ricorda quelle “mercedes”. Il quadrante ha la scala tachimetrica interna, ed ha due tipi di lavorazioni : la parte esterna è liscia ed opaca, mentre la parte centrale è lavorata ad onde. E’ presente sul quadrantino delle ore crono la dicitura Limited edition. Completa il tutto un pescetto sopra il giorno del mese ( unica concessione del datario).Il tutto risulta molto armonico e proporzionato. Ovviamente compare anche la dicitura “1000 mt”, sul cui significato ci soffermeremo piu avanti.
    Il quadrante è coperto da un bellissimo vetro zaffiro con trattamento anti riflesso.
    La ghiera è monodirezionale, con numeri incisi.La forma a stella, oltre ad essere gradevole, contribuisce a snellire otticamente il diametro di questo diver, che comunque di suo non è eccessivo : 42 mm esclusi corona e pulsanti.
    Quest’ultimi elementi sono ovviamente tutti a vite, con un design e sfaccettatura che ne permettono un facile utilizzo e una presa sicura, come deve essere per un professionale:

    [IMG]p1020436v Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Passando al fondello (anch’esso avvitato) troviamo varie incisioni,che hanno lo scopo di essere la “carta d’identita’ ” dell’orologio: a colpire sono pero’ i due Patent, unodei quali sta a rimarcare la geniale soluzione che la Maison ha escogitato per rendere l’orologio impermeabile a 1000 mt. :

    [IMG]p1020435p Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Quindi, prima di proseguire sugli altri aspetti dell’orologio, vediamo la soluzione tecnica delle 100 atmosfere.
    Philip Watch ha sfruttato un principio semplice delle leggi dell’idrodinamica, ed ha costruito tre guarnizioni nella zona vetro, che poi è la parte piu delicata di un diver, per evitare l’esplosione di questo.
    Essenzialmente ha messo una prima guarnizione intorno al vetro; questa guarnizione pero’ è tutta scanalata ( come fosse intagliata verticalmente) : questo permette all’acqua di entrare nelle scanalature. Una volta entrata pero’, l’acqua viene bloccata da due guarnizioni perpendicolari al vetro. Cosi’ il vetro subisce la pressione dell’acqua sia sulla faccia esterna sia su i suoi lati, e questo impedisce al vetro di esplodere; inoltre la pressione stessa fa aderire le altre guarnizioni maggiormente allo zaffiro stesso, aumentando l’efficacia alla tenuta.
    Qui sotto foto dettagliata del brevetto e relativa spiegazione:

    [IMG]10996a Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    [IMG]10996b Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    Il brevetto del Teknodiver


    "Il brevetto Philip Watch, che permette al Teknodiver di raggiungere i 1.000 metri di profondità senza ricorrere a scelte strutturali di ordine batiscafico, è basato su un sistema di guarnizioni che, come mostra lo spaccato pervenutoci dai laboratori della Maison, tengono il vetro minerale.
    Una di esse (3), posta sulla carrure in posizione anulare rispetto al vetro (2), reca dei canali verticali che, in immersione, permettono il passaggio dell’acqua fino alle due guarnizioni concentriche (4). Sfruttando un principio fisico ben noto, queste ultime (4) aumentano la loro tenuta stagna con l’aumentare della pressione; lo stesso fa l’altra (3), la quale, grazie al suo comportamento a membrana, fa sì che la pressione si distribuisca sopra e intorno al vetro (2), compensando la differenza tra pressione interna ed esterna e annullando i problemi di schiacciamento ed esplosione determinati dalla resistenza dell’aria nell’orologio."

    Chiudiamo la descrizione del fondello facendo notare che c’è un patent anche per esso ( ma di cui non ho trovato notizie in rete) e il numero dell’edizione limitata.
    Passando al bracciale, si puo notare che è ovviamente a maglie piene con un disegno tipo president dei vintage Seiko, con un attacco all’ansa con un design semicircolare. La claps riporta il nome della casa ed è presente l’estensione nella claps per la muta.

    [IMG]p1020434c Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Le misure di questo mostro marino sono : 42mm di cassa, 17mm di spessore, peso 210 grammi.
    Il suo cuore pulsante, come anticipato, è un classico valjoux 7750: la scelta di questo automatico è dettata senz’altro da caratteristiche di robustezza legata al rapporto Qualita’/prezzo. Bisogna inoltre far presente che è un movimento stra-collaudato, e in un diver di queste caratteristiche, non ci poteva essere niente di piu azzeccato!
    Molto particolare anche la sua scatola e controscatola :

    [IMG]p1020440g Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]p1020432t Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Come vedete il cuscino dove va alloggiato l’orologio è all’interno di una specie di clessidra metallica ; viene fuori semplicemente tirando leggermente: un sistema di sferette retrattili ( tipo funzionamento della click ball ma a pressione) permette il correto funzionamento. La controscatola è di alluminio spesso. Una particolarita’ : scatola e controscatola pesano 650 grammi!!!
    Che impressioni ne ho tratto : Orologio molto comodo al polso nonostante le dimensioni ( soprattutto spessore) con la particolarita’ che il fondello ha delle parti in rilievo (visibili in foto) che aumentano il grip sul polso senza dare fastidio.E’ ovvio che cio’ è stato pensato per una migliore aderenza sulla muta, ma l’effetto è apprezzabile anche a pelle.
    Un ulteriore considerazione : io non sono un sub, ma faccio solo normali nuotate e un po di snorkling, ma mi piace avere un oggetto professionale costruito con delle specifiche tecniche di altissimo livello. Questo serve ad avere un orologio “robusto” nell’ utilizzo quotidiano senza farsi problemi, oltre che ovviamente al piacere della particolarita’ tecnica.
    Insomma, un orologio veramente professionale.
    Altra foto :

    [IMG]p1020433e Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Un ultima notazione va alla Maison : la Philip Watch è una casa storica ( oltre 150 anni) nata da un Italiano e con un passato di orologi anche di rilievo ( vedi Carribean).Spesso snobbata dai piu ( a torto) ma con degli orologi che hanno un rapporto qualita’/ prezzo incredibili.

    Ecco le foto delle altre versioni (foto prese dalla rete):

    [IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    Qui foto del blu insieme a LE:

    [IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    e del suo quasi gemello Sector diving team:

    [IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    Un accenno va fatto anche a questo topic :

    https://orologi.forumfree.it/?t=54565219

    dove Carmine aveva chiesto delle info in merito al pezzo e sono contenute delle info che qua sono riportate in maniera piu organica.

    Le foto che ho utilizzato per il mio orologio sono del venditore : meglio delle mie.
    Grazie a tutti dell’ attenzione, sperando che questa recensione possa essere ulteriormente arricchita.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    51,161
    Location
    Milano
    Joined
    10/11/2005

    Status
    Anonymous
    Stupendo !!! Complimenti. L'ho cercato anche io per un pò di tempo,insieme al Sector Diving team.

    Belle le versioni orange :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  3. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (breitling @ 9/6/2012, 00:42) 
    Stupendo !!! Complimenti. L'ho cercato anche io per un pò di tempo,insieme al Sector Diving team.

    Belle le versioni orange :wub: :wub: :wub:

    Grazie :)
    contento ti sia piaciuto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,478
    Location
    Burana di Ferrara
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    Grandissima recensione!!! :)
     
    Top
    .
  5. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hulk74 @ 9/6/2012, 01:01) 
    Grandissima recensione!!! :)

    Grazie :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    Recensione di prim'ordine, grazie mille! :)
    ...e complimenti (oltre per l'orologio, of course), anche per la cura che hai messo nell'ambientazione delle foto ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Compilmenti , grande presentazione e bella scelta ;) , è vero la Maison meriterebbe più considerazione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    5,640
    Location
    Verona
    Joined
    18/3/2009

    Status
    Offline
    Complimenti, bello massiccio!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Complimenti Andrea,
    Ottima recensione di un pezzo molto tecnico.

    Ho due considerazioni in merito a PW, la scelta di adottare un calibro cronografico (per quanto di qualita') su uno strumento da considerarsi per uso specifico, dove, forse, non e' necessario, e dove di solito vengono preferiti dial puliti, grosse grafiche e ghiere ben contrastate per un'immediata lettura.

    La seconda, puramente estetica, riguarda l'altezza che mi fa pensare ad una certa sproporzione d'insieme (42x17), in foto onestamente questa ipotetica sproporzione non si percepisce, dal vivo? (lo dico xkè ho un'orologio anch'esso alto 17mm ma con una cassa da 46mm., e' indubbiamente grosso ed alto, ma visto nell'insieme l'altezza . . . scappa via un po').
    Secondo te, l'altezza e' data delle guarnizioni adottate per la tenuta stagna?

    Scusa se non mi sono fermato ai soliti complimenti, ma proprio xke' trovo l'orologio interessante ho voluto approfondire.

    Ancora complimenti per l'acquisto. :D

     
    Top
    .
  10. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastica recensione Andrea, come sempre del resto. Grazie.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,788
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti per l'ottima recensione e per l'orologio davvero interessante!
    Ciao, Jo.
     
    Top
    .
  12. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti Andrea, orologio davvero notevole ;)
    Anche se preferisco la scelta dei "solo tempo" nei divers, devo dire che questo modello mi affascina parecchio ;)
    Misure non esagerate; satinatura bellissima dell'acciaio; ingegnosa soluzione per raggiungere i 1000m....
    Non conoscevo questo particolare modello, anche se ho sempre apprezzato la Philip Watch ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    196
    Location
    Livorno
    Joined
    6/3/2011

    Status
    Offline
    Grazie Andrea, bella recensione. A mio avviso la tecnica non si discute. L'estetica è soggettiva. Personalmente preferisco diver più "spartani" con quadranti più più puliti. Grazie ancora
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Che bello! Non lo conoscevo e infrange di netto il mio disinteresse per i chrono diver... :)

    Complimenti anche per la presentazione, ottima :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Che bella recensione, Andrea! :woot:

    Non ti nascondo che, quando ho visto il titolo della discussione, sono sobbalzato! :D

    Hai presentato proprio un diver che - ancor oggi - ho molta difficoltà a "dimenticare"... :rolleyes:

    Preziosissime le tue info, soprattutto quelle riguardanti la confezione, della quale ero assolutamente all'oscuro!!!

    Una domanda: sei assolutamente certo della presenza del vetro zaffiro? Te lo chiedo perché io stesso - pur avendo cercato di approfondire, a suo tempo - non ho fondate notizie al riguardo... Del resto, la classe dell'orologio, lo farebbe presupporre... ;)

    Se posso chiedere: quanto l'hai pagato e dove l'hai preso...

    Ancora grazie, Andrea, per l'interessantissima recensione e per l'eccellente lavoro che ci hai messo a disposizione...

    ...e complimenti per questo meraviglioso Teknodiver!!!

    p.s.: uhmmm... :angry: ... lo sapevo... :angry: Ora mi riprende l' "insana voglia"... :ph34r: :alienff: :( :cry:

    Tutta colpa tua...!!! -_-

    :P :D :lol:
     
    Top
    .
79 replies since 8/6/2012, 23:31   6847 views
  Share  
.