Revisione Casio G-Shock (ripristino cassa e circuito)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Solitamente dopo aver ripristinato un orologio metto in evidenza le caratteristiche di un determinato modello e nel caso provvedo ad illustrare le varie funzionalità con una piccola recensione.

    Quello che si vede dalle foto è sempre un modello che nasconde dietro diversi interventi che oggi vi voglio illustrare.

    Per la maggior parte dei modelli che vado a recuperare, il loro stato di conservazione è disastroso e quindi provvedo ad una completa revisione per farli tornare perfettamente funzionanti e completi nella loro struttura di assemblaggio. Non mi piace "arrangiare" una cassa o un modulo, dal momento che sono in mio possesso, se possibile, devono tornare quasi perfetti.

    In questo G-S andremo a ripristinare la sede di una delle viti che chiudono il fondello, il completo lavaggio del circuito e l'eliminazione di tracce d'ossido e ruggine accumulate nel tempo.

    Per prima cosa smontiamo completamente l'orologio in ogni sua parte.

    jpg

    jpg

    Andiamo ora ad analizzare il modulo.

    jpg

    jpg

    Come potete osservare tutta la parte superiore è ricoperta di ruggine ed ossido e sicuramente sarà penetrata all'interno. Mettiamo ora da parte il modulo e continuiamo con l'analisi.

    Ecco come si presenta la vite e i residui della sede.

    jpg

    Nell'analisi della cassa ho notato che il pulsante centrale per l'illuminazione del display e delle varie funzioni del cronometro, si piegava un po' troppo. Smontatolo ho notato che l'asse era fuoriuscito dalla sede ormai sgretolata.

    jpg

    jpg

    Togliamo gli o-ring per preparare la successiva lavorazione che andremo a fare.

    jpg

    Ora smontiamo ogni pulsante.

    jpg

    Laviamo la cassa e prestiamo particolare attenzione ad ogni foro dei pulsanti affinché con i nuovi o-ring non ci siano frammenti che vadano a deformare la perfetta adesione e battuta ai riferimenti.

    jpg

    Bene, ora arriva un momento molto dettagliato. Presto molta attenzione ad ogni particolare che smonto ed ho notato, con mia grande soddisfazione, la cura e lo studio dell'impermeabilizzazione dei pulsanti. Ognuno di essi ha due guarnizioni circolari, apparentemente simili, ma sotto al microscopio ho scoperto una grande novità.

    Il primo o-ring che va inserito all'interno del foro e quindi quello che protegge il modulo, ha entrambi i lati completamente piatti. Le pareti vanno perfettamente a battuta.

    Il secondo o-ring è molto particolare, prevede una piccola svasatura che sicuramente servirà ad agevolare il movimento del pulsante senza compromettere il primo o-ring e la sua tenuta.

    Possono sembrare simili, all'inizio avevo pensato ad un'usura ma poi ho verificato che le quattro guarnizioni erano uguali e dissimili dagli altri quattro o-ring.

    Credo anche che possano essere montati ugualmente a caso ma poi ho condotto un piccolo esperimento ed ho notato che con il montaggio in fase il pulsante risulta più scorrevole e l'asse torna completamente indietro fino a battuta del seeger. Montandoli a caso invece, c'erano momenti in cui l'asse restava leggermente indietro e quindi aperto.

    Ho dedotto che dovevo provvedere a mettere in fase i 4 pulsanti e così ho fatto.

    Nelle foto che seguono cercherò di farvi capire meglio questo mio piccolo approfondimento.

    jpg

    Ora con un disegno cerco di semplificare la funzione delle guarnizioni.

    jpg

    Spero il disegno renda bene l'idea di come vanno a lavorare entrambi gli o-ring.

    Procediamo al montaggio quindi. Prendiamo il primo o-ring, quello piatto e gli passiamo un filo di grasso al silicone.

    jpg

    Prepariamo la molla, dopo averla un po' tirata e l'anello di battuta.

    jpg

    Inseriamo il primo o-ring nel foro.

    jpg

    Facciamo lo stesso procedimento con il secondo o-ring, quello con la testa un po' svasata.

    jpg

    Inseriamo il pulsante con molta attenzione e blocchiamolo con il seeger.

    jpg

    jpg

    Facciamo lo stesso procedimento per i restanti pulsanti. Dopo averli montati e bloccati, proviamo a pigiarli molto piano per verificare che il lavoro dell'asse sia perfettamente lineare.

    Può capitare che il seeger in fase di distacco resti un po' largo, non c'è problema, a meno che non si abbiano ricambi, con l'aiuto di due pinzette è possibile ripristinare la perfetta tenuta di arresto.

    Ora procediamo con il fissaggio dell'asse del pulsante centrale e ricostruzione della sede.

    Mettiamo l'asse nel pulsante.

    jpg

    Cerchiamo di incastrarlo perfettamente a battuta.

    jpg

    Ora prendiamo del mastice nero e depositiamolo prima circolarmente e poi cerchiamo di dare forma alla sede.

    jpg

    Cerchiamo di non far fuoriuscire nulla e controlliamolo nuovamente prima dell'asciugatura.

    jpg

    Dopo un bel po' ecco il risultato.

    jpg

    Ora possiamo rimontarlo e controlliamo anche gli altri pulsanti ed i relativi seeger perché tenendolo in mano è molto facile farli volare via.

    jpg

    jpg

    jpg

    Ora passiamo a ripristinare il foro della cassa. Ho utilizzato una particolare resina che adoperano i dentisti, ce ne sono di diversi colori, bianca, blu, ecc. ecc., in questo caso, anche consigliatomi dall'amico dal punto di vista della composizione, ho preferito utilizzare quella blu perché è più indicata al riempimento di ogni micro parte che può restare scoperta.

    Prima vi faccio vedere la differenza fra le due sedi.

    jpg

    jpg

    jpg

    Procediamo al riempimento.

    jpg

    jpg

    Dopo circa un'ora la resina inizia ad assumere più solidità.

    jpg

    Per essere più sicuro del risultato attendo altre 6 ore.

    jpg

    Credo ci siamo.

    jpg

    jpg

    Passiamo ora a lavare il circuito e ripristinare i vari contatti conduttivi. Per prima cosa apriamo il modulo facendo molta attenzione.

    jpg

    Una volta distaccato il modulo, ho pensato di mantenere una promessa verso il buon Attilio e quindi gli faccio vedere dov'è il sensore del DW-9400 ;)

    jpg

    Procediamo.

    jpg

    Ho immerso il circuito in alcool isopropilico e con un pezzo di fibra di vetro ho passato completamente il circuito con molta delicatezza. Successivamente con un pezzo di fibra di ottone ho evidenziato meglio i contatti ed i punti di connessione.

    Ecco il risultato.

    jpg

    jpg

    jpg

    Ora pieghiamo un po' i contatti della molletta della batteria, sia quelli a contatto del circuito che quelli che andranno all'accumulatore. Dopo il montaggio lo vedremo un po' sollevato rispetto alla base, non è un problema, una volta incassato il modulo e la batteria questo andrà ad appiattirsi e avremo un ottimo contatto di alimentazione.

    jpg

    jpg

    Ora andiamo a rimontare il circuito e chiudiamo il modulo prestando la massima attenzione ai gancetti di chiusura.

    jpg

    jpg

    jpg

    La ruggine e l'ossido sono completamente assenti, ora possiamo procedere a riassemblare la cassa, alimentiamo il modulo e prepariamoci a chiudere il fondello.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Ora ricopriamo il modulo con la protezione in gomma facendo attenzione a sistemarla perfettamente anche perché sono assenti le guide.

    jpg

    A questo punto prendiamo la nuova guarnizione, la passiamo totalmente tra le dita con del grasso siliconico e la posizioniamo nella sua sede facendo aderire il riferimento in alto nella scanalatura.

    jpg

    Non ci resta che chiudere il fondello. Personalmente procedo in questa maniera. Dopo aver avvitato delicatamente la prima vite, procedo in senso diagonale per le restanti tre. Una volta portate a battuta, rifaccio una "x" imprimendo una minima forza giusta per il serraggio.

    jpg


    L'orologio è stato perfettamente revisionato e non ci sono assolutamente problemi che potranno sorgere nell'uso quotidiano.

    Sperando sinceramente di non avervi annoiati vi saluto affettuosamente.

    Roberto ;)

    Edited by Riddle78 - 11/6/2012, 17:12
     
    Top
    .
  2. alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandioso :o:
    complimenti, bravissimo !!
     
    Top
    .
  3. nuvolari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fantastico!!!! complimenti :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Grandissimo ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alaska @ 11/6/2012, 16:45)
    Grandioso :o:
    complimenti, bravissimo !!

    Grazie alaska. ;)

    CITAZIONE (nuvolari @ 11/6/2012, 16:47)
    fantastico!!!! complimenti :)

    Grazie, hai visto dove e com'è l'elastomero?

    ;)

    CITAZIONE (biondoblu @ 11/6/2012, 16:51) 
    Grandissimo ;)

    Grazie mille.
     
    Top
    .
  6. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo, dritto dritto fra i più importanti..bravo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 11/6/2012, 16:59) 
    Ottimo, dritto dritto fra i più importanti..bravo!

    Grazie Stefano.

    ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,159
    Location
    L' Aquila
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Offline
    Bravo!Si vede che sei appassionato!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rossafenice 86 @ 11/6/2012, 17:15) 
    Bravo!Si vede che sei appassionato!

    Grazie a te ;)

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    576
    Location
    Roma
    Joined
    31/7/2011

    Status
    Anonymous
    Veramente complimenti,ottimo lavoro!!
     
    Top
    .
  11. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I complimenti sono riduttivi, non tanto per la tua abilita' in questo lavoro, ma per la condivisione con chi, come me, ne sa ancora poco di questi aspetti.
    Bella spiegazione e particolare cura nei dettagli.
    Dritto dritto tra i topic importanti!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    wow, Roberto complimenti

    non solo per le capacità tecniche ma anche per come sei riuscito a creare una sorta di guida passo passo alla portata di tutti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,382
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Stupefacente!

    Ecco quel che io chiamo "mettere le mani nell'orologio"!

    E questo - personalmente - credo che sia l'aspetto, fra gli altri, più appagante: invece che limitarsi solo alla "contemplazione estetica" (o estatica? :D ), "osare" e viverne la dimensione "hardware"!

    I miei complimenti!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Grande Riddle! :) Immagino sia stato un lavorone farlo e "trascriverlo" qui... veramente complimenti :)

    Proverò a farlo prima o poi, guardando qui sembra facile... sembra :)
     
    Top
    .
  15. Steve McGarrett
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza parole, hai fatto un gran lavoro !!
    Complimenti :)
     
    Top
    .
58 replies since 11/6/2012, 15:32   3523 views
  Share  
.