Seiko Baby Tuna VS Orient M-Force

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Ultimamente in questa sezione ci sono stati due topic che hanno riscosso tanto successo in termini di contatti e commenti, e questi post parlano di due divers di Maison molto care a questa stanza : Seiko ed Orient.
    A dire il vero i post sono impostati in maniera diversa : uno molto tecnico sull’ Orient M- Force fatto da Carmine :

    https://orologi.forumfree.it/?t=61483208

    L’altro fatto da Simone che esponeva i suoi gusti verso il Baby Tuna :

    https://orologi.forumfree.it/?t=61364179

    Insomma , vorrei parlarvi di loro due :

    [IMG]dsc0009sr Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0010xs Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
    Gli orologi possono essere accumunati per alcune caratteristiche : sono divers, stessa impermeabilita’ dichiarata, stessa fascia di prezzo, dimensioni molto simili tra di loro.

    Da qui è nata l’idea : visto che li ho entrambi, sarebbe bello fare un confronto diretto, una sorta di comparativa completa.

    Che parametri utilizzare pero’?
    Beh, la cosa piu ovvia è mettere quelli che sono dati oggettivi, non confutabili; diciamo piu tecnici che altro.
    D’altra parte, ci sono anche le impressioni personali, che ovviamente non sono la verita’ assoluta, ma solo una mia esperienza .
    E per rendere la cosa piu diretta, ho messo anche dei voti, come si fa per il mondo dei motori.

    Partiamo?
    Bene, iniziamo con i calibri che animano questi due orologi.
    Seiko monta il calibro 4R36 a 24 Rubini 21.600 alt/h, con fermo macchina e day date ad ore 3, possibilita’ di carica manuale e magic lever.
    Orient movimento cal. 40N5A, 21600 alt/h, 22 jewels, dotato di datario ad "ore 9", fermo macchina, carica manuale, sistema di ricarica automatica "Magic-Lever" ed indicatore di riserva di carica;

    Da un punto di vista tecnico i due movimenti si equivalgono, ci sono delle piccole differenze e caratteristiche che pero’ non portano a decretare la superiorita’ di un calibro sull’ altro .Il Seiko ha il giorno della settimana che ad Orient manca, che a sua volta possiede la riserva di carica assente sulla casa dell’onda.I rubini sono 22 VS 24, ma non sono questi a fare la differenza.Stesso numero di alternanze e fermo macchina presente su entrambi.
    Nella mia esperienza hanno riserva di carica e precisione di marcia paragonabili.Il magic lever è fantastico in quanto permette una rapidita' di carica impresionante.
    In generale quindi, si equivalgono.
    Voto per entrambi : 8

    Ora passiamo alle dimensioni.

    Diametro Seiko senza corona : 46,20 mm
    Diametro Orient senza corona: 46,33 mm

    [IMG]dsc0056fg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0054wgf Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Spessore Seiko : 13,42 mm
    Spessore Orient : 14,36 mm e 13,64 mm (la doppia misura è dovuta alla particolare ghiera a scalino: se presa dove lo scalino non c’è è 13,64 mm altrimenti la misura è 14,36 mm)

    [IMG]dsc0057xh Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0059jk Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0060lq Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Misura ansa Seiko : 22,02 mm
    Misura ansa Orient : 23,02 mm

    [IMG]dsc0062jd Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0061wn Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Misura quadrante Seiko : 30,81 mm
    Misura quadrante Orient : 30,80 mm

    [IMG]dsc0054tw Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0055oo Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Peso Seiko : 206 Gr
    Peso Orient :217 Gr

    [IMG]dsc0006ji Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0007djj Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Le dimensioni, come potete leggere dai numeri, sono pressoche’ identiche.
    I due quadranti misurano quasi al centesimo di millimetro, ma otticamente il quadrante dell’Orient sembra piu grande: probabilmente quest’effetto ottico viene dalle tacchette graduate presenti sulla ghiera nella parte interna, che fanno sembrare ad uno sguardo veloce come parte integrata al quadrante.
    La portabilita’ sul mio polso (17 cm) parla a favore di Seiko : la conformazione delle anse e della cassa fanno sembrare la misura piu piccola rispetto ad Orient.

    [IMG]dsc0078rl Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0076qs Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Mentre la leggibilita’ diurna è ad appannaggio di Orient: gli indici piu grandi e l’effetto di cui parlavo ( impressione comune che hanno avuto anche altri forumisti a cui ho fatto visionare gli orologi, senza influenzarli) rendono la lettura piu easy.
    La visibilita’ notturna ( purtroppo non ci sono foto data la mia scarsa capacita’ a fare questo tipo di scatti) è eccellente per entrambi, con gli indici e le sfere che si accendono come faretti. Un pelino meglio la visione della lancetta dei secondi del Seiko al buio per via di maggior punti con luminova. Mentre molto ben leggibile di giorno la lancetta dei secondi rossa dell’Orient.

    Portabilita’ Seiko : 9
    Portabilita’ Orient : 8

    Visibilita’ quadrante Seiko : 8
    Visibilita’quadrante Orient : 9

    Le due ghiere hanno invece una costruzione differente : scalinata quella dell M-Force, simil Monster quella del Baby Tuna.
    Il movimento è monodirezionale con 120 scatti per entrambe, secchi e precisi. Si manovrano bene entrambe, ma non sono a livelli di perfezione : Il Seiko per via della protezione in gomma/resina permette solo uno spazio limitato di presa e manovra, mentre l’Orient per via degli scalini necessita di una presa un po verso dall’alto. Comunque niente di insuperabile per entrambi. Il dot luminoso è di dimensioni uguali.

    [IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Ghiera Seiko : 7,5
    Ghiera Orient : 7,5

    Passando alla cassa, qui si notano subito differenze importanti : La cassa dell’Orient è piu massiccia, risulta piu piena rispetto al Seiko.Considerando che il peso dell’M-Force è superiore di 11 Gr e che il suo bracciale è meno spesso del Seiko, la testa, per queste considerazioni, pesa molto di piu.Quindi non solo sensazione, ma anche numeri.Gli spessori (vedi sopra) sono molto simili cosi come il diametro. Il Seiko presenta questa protezione di derivazione Tuna che è in una sorta di resina morbida : spingendolo o stringendolo con le dita, si deforma abbastanza facilmente, senza risultare pero’ morbida o lasca.
    La protezione è fissata con 3 viti alla cassa, e si protrae fino al suo bordo inferiore.

    [IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0021zj Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0024yi Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0027qmh Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0065bx Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0066ib Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Complessivamente, la cassa dell’Orient si fa preferire a quella del Seiko.

    Voto cassa Seiko : 7,5
    Voto cassa Orient : 9


    I due bracciali sono entrambi robusti , ansa da 22 per Seiko e 23 per Orient. Tuttavia lo spessore delle maglie del Seiko è maggiore dell ‘Orient e si fa preferire leggermente in termini di solidita’.La cassetta di chiusura ,aldila’ dei marchi impressi e un disegno leggermente diverso, sono identiche.
    Il disegno delle maglie è molto simile facendo risultare i bracciali comodi per entrambi.

    [IMG]dsc0022fp Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0023nc Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0067bv Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    [IMG]dsc0068tl Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Voto bracciale Seiko : 9
    Voto bracciale Orient : 7


    Il vetro,come tradizione Seiko, è un minerale. Questa scelta avra’ sicuramente dei razionali importanti, ma sicuramente le caratteristiche tecniche lo fanno meno pregiato rispetto al bellissimo zaffiro dell’Orient.
    Anche visivamente produce meno riflessi, per via del trattamento, rispetto al Baby Tuna.

    [IMG]dsc0062fx Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]http://img804.imageshack.us/img804/3101/dsc0010pa.jpg" alt="dsc0010pa"> Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0019ksf Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Voto vetro Seiko : 7
    Voto vetro Orient : 9

    La corona è ovviamente a vite per tutti è due, la prese è sicura e facile per entrambi, ed anche riposizionarla è molto agevole.
    I fondelli, che sono a vite, hanno caratteristiche diverse : classico per Seiko e per Orient sono riportate le specifiche ISO.

    E veniamo ad un punto che non è tangibile ne visibile, ma molto importante in questa tipologia di di orologi, che, ricordiamolo, devono essere robusti e affidablili. In mare i sub , usano i computer da polso, ma anche degli orologi come back up.E quest’ultimi devono avere delle caratteristiche precise: in caso di malfunzionamento del computer, sara’ l’orologio lo strumento principale.Non devo certo io spiegare l’importanza di cio’.
    Stiamo parlando delle specifiche tecniche.Il Seiko è un diver con impermeabilita’ a 200 mt. Non male, soprattutto perche’ non è semplicemente un water resistent.Ma l’Orient qui fa la differenza.Come ben specificato nel post di Carmine, per cui non mi dilunghero’, è conforme a tre normative ISO : diver, antishock e antimagnetico.Ovviamente questo pesa non poco sulla valutazione specifica.

    Voto tecnico Seiko : 8
    Voto tecnico Orient : 10

    Bene,
    penso che in linea di massima le cose piu evidenti sono state descritte, e da questo confronto Orient ne esce, per cosi’ dire, vincitore; questo soprattutto per le sue caratteristiche professionali. Senza di queste i due divers si equivalgono, ad eccezione del vetro.
    Da un punto di vista estetico lascio ad ognuno di voi le considerazioni, ma sono a mio giudizio, entrambi belli.

    Un doveroso ringraziamento va a Carmine (Donald Duck) per il supporto che mi ha dato ( ahime anche quello fotografico, dove pero' non sono riuscito a mettere in atto i suoi preziosi suggerimenti :( )

    Sono graditi commenti ed esperienze di chi li possiede.

    Grazie dell’attenzione.
    Andrea
     
    Top
    .
  2. Jeffrey69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea.
    Tu lo sai quanto io ami Seiko,ti ringrazio per questa tua eccellente disamina tra i due "diver del momento" ,ma se alla cena di sabato scorso ho guardato ed ammirato solo l'orient ci sara' stato un motivo no ? :D
    Un saluto.
    Max
     
    Top
    .
  3. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Andrea!
    Bel confronto condito da foto molto esplicative.
    Due orologi tra i più interessanti, nella loro fascia di prezzo (ma anche oltre).
    Del Seiko non riesco a digerire la protezione in plastica (resina) e dunque non avrei dubbi su quale acquistare.
    Hai verificato lo scarto medio di questi due movimenti?

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    :blink: :wacko: :unsure:

    Ciao, Andrea... Ma... Sei proprio tu...? Andrea-bonsai...??? :huh:

    E no, perché leggendo questa recensione prova/comparativa mi assalgono due dubbi: :o:

    > Sarà un prof della materia che si spaccia per Andrea...???

    > Sarà un Oliviero Toscani appassionato di orologi...???

    :P :D :lol:

    Ma tanto di cappello, Andrea!!! :D

    Recensione assai godibile e... goduriosa!!! ^_^

    Addirittura fotografare le misure mostrate dal calibro, e pure digitale...!!! :woot:

    STRAORDINARIO!!!

    Un'altra recensione così, e metti al tappeto tutta la Sezione!!! :o:

    Inutile che io esprima le mie... "preferenze"... o quale sia il mio preferito, ammesso che io possa esprimermi in tal senso... :rolleyes:

    Come già "paventavo" nel 3D dell'M-Force, guardando il peso mostrato dalla tua bilancia, la mia posso considerarla - ufficialmente - totalmente inaffidabile... :(

    Mi sono già espresso, in passato, a proposito dell'accostamento "plastica" (perché alla fine questo è...) / acciaio: personalmente, mi da l'orticaria... :sick:

    Gentilissimo per le citazioni, ma... non ce n'era assolutamente bisogno... :D

    Le mie congratulazioni!!!

    p.s.: queste foto, rispetto al passato, ti fanno entrare dritto dritto nel "Gotha" dei... "Professional Photographers"... :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Confronto spettacolare, caro Andre. Un livello eccelso che ti avvicina sempre più al titolo di "Top Member".
    Sono, tra l'altro, lusingato nell'averti ispirato nell'acquisto.
    Nel merito, al di là degli indubbi pregi dell'Orient, la mia preferenza estetica rimane per il Baby Tuna.
     
    Top
    .
  6. faybru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutte queste recensioni e foto mi spingono sempre più verso un altro acquisto..siete malefici.... :angry:
    l'unica cosa che mi trattiene dall'acquisto di uno dei magnifici m-force è l'aver visto la nuova versione in amaranto che mi è entrata dritta dritta nel cuore.....
    e quasi sicuramente se sarà acquistabile a breve diverra mia.....
    ed ora semi è possibile chiedervi....
    ma quante versioni ci sono di m-force????
    perche cercando per l'acquisto della versione amaranto ne go trovate dozzine con colori e foggie molto diverse alcune vintage addirittura solo 100 metri diver.....
    alcune dorate..altre arcobaleno e mi chiedevo se son tutte originali oppure ce ne sono di moddate o farlocche....
     
    Top
    .
  7. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jeffrey69 @ 28/6/2012, 13:16)
    Ciao Andrea.
    Tu lo sai quanto io ami Seiko,ti ringrazio per questa tua eccellente disamina tra i due "diver del momento" ,ma se alla cena di sabato scorso ho guardato ed ammirato solo l'orient ci sara' stato un motivo no ? :D
    Un saluto.
    Max

    Eh si, sabato sera avevo intuito che L'Orient ti piaceva un pochino... :woot:
    CITAZIONE (Wojar @ 28/6/2012, 14:01)
    Grande Andrea!
    Bel confronto condito da foto molto esplicative.
    Due orologi tra i più interessanti, nella loro fascia di prezzo (ma anche oltre).
    Del Seiko non riesco a digerire la protezione in plastica (resina) e dunque non avrei dubbi su quale acquistare.
    Hai verificato lo scarto medio di questi due movimenti?

    Ciao Paolo,
    La protezione è piu piacevole dal vivo che in foto, ma capisco la tua reticenza.
    Grazie per aver apprezzato!
    CITAZIONE (Donald Duck @ 28/6/2012, 14:11)
    :blink: :wacko: :unsure:

    Ciao, Andrea... Ma... Sei proprio tu...? Andrea-bonsai...??? :huh:

    E no, perché leggendo questa recensione prova/comparativa mi assalgono due dubbi: :o:

    > Sarà un prof della materia che si spaccia per Andrea...???

    > Sarà un Oliviero Toscani appassionato di orologi...???

    :P :D :lol:

    Ma tanto di cappello, Andrea!!! :D

    Recensione assai godibile e... goduriosa!!! ^_^

    Addirittura fotografare le misure mostrate dal calibro, e pure digitale...!!! :woot:

    STRAORDINARIO!!!

    Un'altra recensione così, e metti al tappeto tutta la Sezione!!! :o:

    Inutile che io esprima le mie... "preferenze"... o quale sia il mio preferito, ammesso che io possa esprimermi in tal senso... :rolleyes:

    Come già "paventavo" nel 3D dell'M-Force, guardando il peso mostrato dalla tua bilancia, la mia posso considerarla - ufficialmente - totalmente inaffidabile... :(

    Mi sono già espresso, in passato, a proposito dell'accostamento "plastica" (perché alla fine questo è...) / acciaio: personalmente, mi da l'orticaria... :sick:

    Gentilissimo per le citazioni, ma... non ce n'era assolutamente bisogno... :D

    Le mie congratulazioni!!!

    p.s.: queste foto, rispetto al passato, ti fanno entrare dritto dritto nel "Gotha" dei... "Professional Photographers"... :D

    Caro Donnie...
    Sei troppo magnanimo con me.
    Ti meriti tutti i ringraziamenti,altroche'!
    Per le foto spero di migliorare: molte mi vengono benino senza ancora sapere il perche' :woot:
    CITAZIONE (simone.tablo @ 28/6/2012, 14:17)
    Confronto spettacolare, caro Andre. Un livello eccelso che ti avvicina sempre più al titolo di "Top Member".
    Sono, tra l'altro, lusingato nell'averti ispirato nell'acquisto.
    Nel merito, al di là degli indubbi pregi dell'Orient, la mia preferenza estetica rimane per il Baby Tuna.

    Grazie per gli apprezzamenti Simo,
    aspetto la presentazione del tuo gold...
    CITAZIONE (faybru @ 28/6/2012, 14:30)
    tutte queste recensioni e foto mi spingono sempre più verso un altro acquisto..siete malefici.... :angry:
    l'unica cosa che mi trattiene dall'acquisto di uno dei magnifici m-force è l'aver visto la nuova versione in amaranto che mi è entrata dritta dritta nel cuore.....
    e quasi sicuramente se sarà acquistabile a breve diverra mia.....
    ed ora semi è possibile chiedervi....
    ma quante versioni ci sono di m-force????
    perche cercando per l'acquisto della versione amaranto ne go trovate dozzine con colori e foggie molto diverse alcune vintage addirittura solo 100 metri diver.....
    alcune dorate..altre arcobaleno e mi chiedevo se son tutte originali oppure ce ne sono di moddate o farlocche....

    Eh,
    la sezione è malefica, concordo :D
    Sugli M-Force lascio la parola a Carmine : lui ti sapra' dire di piu su la sua storia.
    Grazie!
     
    Top
    .
  8. Sfrenato75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche la mia preferenza estetica và al Seiko..ma da possessore di un Tuna, il proteggi cassa "gommoso" proprio non lo digerisco..e comunque pur non essendo un estimatore del marchio, devo riconoscere la grande qualità di Orient..complimenti per la stupenda recensione.. ;)
     
    Top
    .
  9. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sfrenato75 @ 28/6/2012, 14:55) 
    Anche la mia preferenza estetica và al Seiko..ma da possessore di un Tuna, il proteggi cassa "gommoso" proprio non lo digerisco..e comunque pur non essendo un estimatore del marchio, devo riconoscere la grande qualità di Orient..complimenti per la stupenda recensione.. ;)

    Grazie,contento che la recensione sia piaciuta.
    Capisco le considerazioni sul proteggi cassa del Seiko, soprattutto da chi viene dal Tuna; pero' non è poi cosi male dal vivo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    6,958
    Location
    Genova - Zena
    Joined
    13/12/2004

    Status
    Offline
    che dire....davvero un'ottima recensione.
    Possiedo l'M-Force e ne vado fiero....
    Non amo nè l'una nè l'altra maison, perchè a mio avviso devono essere apprezzate tutte e due per le loro qualità.
    Ho più Seiko che Orient ma mi sto rifacendo piano piano.

    Grazie per questo tuo contributo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    Mamma che lettura. Interessante e ottima recensione,
    secondo me ne dovremmo fare altre cosi', molto utili sia i pesi che le misure.
    Vedo che il ditino ti ha ispirato :) sei al top.
    ciao e super complimenti
    M
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    Grande Andrea,spettacolo di recensione...
    Come ti dicevo sabato sera,dopo averli provati entrambi,darei il voto 10 all Orient se non fosse per quella ghiera che non mi piace proprio.Impressione positiva per il Seiko,portabilissimo.
     
    Top
    .
  13. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rebola @ 28/6/2012, 15:28)
    che dire....davvero un'ottima recensione.
    Possiedo l'M-Force e ne vado fiero....
    Non amo nè l'una nè l'altra maison, perchè a mio avviso devono essere apprezzate tutte e due per le loro qualità.
    Ho più Seiko che Orient ma mi sto rifacendo piano piano.

    Grazie per questo tuo contributo

    Grazie a te per averlo letto e aver risposto!
    Anche io la penso cosi' su le due case.

    CITAZIONE (morgan71 @ 28/6/2012, 15:50)
    Mamma che lettura. Interessante e ottima recensione,
    secondo me ne dovremmo fare altre cosi', molto utili sia i pesi che le misure.
    Vedo che il ditino ti ha ispirato :) sei al top.
    ciao e super complimenti
    M

    Eh gia Giuliano, i piedi rotti fanno miracoli :woot:
    Faremo, faremo... ;)

    CITAZIONE (balkan72 @ 28/6/2012, 15:56)
    Grande Andrea,spettacolo di recensione...
    Come ti dicevo sabato sera,dopo averli provati entrambi,darei il voto 10 all Orient se non fosse per quella ghiera che non mi piace proprio.Impressione positiva per il Seiko,portabilissimo.

    Lo so come la pensi Max, dovremmo fare un'altra cena cosi hai il modo di ristudiarli di nuovo :woot: :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    Ok...organizza quando vuoi ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Milano
    Joined
    10/8/2011

    Status
    Offline
    non comprerei nessuno dei due orologi (belli, ma non mi fanno impazzire), ma una recensione del genere è eccellente: comprerei di corsa un giornale che ne facesse così ben fatte!!
    per fortuna che c'è il forum e ci sono forumisti come Andrea!!!! ;) ;) ;) ;)
    grazie!!!!
     
    Top
    .
64 replies since 28/6/2012, 11:45   5312 views
  Share  
.