Jaeger le Coultre Master Mariner K883

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morered
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, non ho resistito a pubblicare le foto di questo movimento che a mio parere è spettacolare.
    La cassa è in fase di cosmesi (una leggera lucidatura con il cabrone in pelle) e quando mi arriva manderò il tutto per una revisione.
    Vi anticipo le foto con anche il particolare dell'invertitore; è la prima volta che lo vedo realizzato in questo modo.

    orologio_jaeger_le_coultre_ master_mariner_k883_vintage_watch_1

    orologio_jaeger_le_coultre_ master_mariner_k883_vintage_watch_2

    orologio_jaeger_le_coultre_ master_mariner_k883_vintage_watch_3

    orologio_jaeger_le_coultre_ master_mariner_k883_vintage_watch_4

    orologio_jaeger_le_coultre_ master_mariner_k883_vintage_watch_5

    orologio_jaeger_le_coultre_ master_mariner_k883_vintage_watch_6

    orologio_jaeger_le_coultre_ master_mariner_k883_vintage_watch_7

    orologio_jaeger_le_coultre_ master_mariner_k883_vintage_watch_8

    AVete qualche notizia su questo calibro ?

    Un grazie a tutti :)
    paolo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,846
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Perdonami se non ho notizie sul calibro, ma Jaeger ogni volta di più ritengo sia una delle più importanti case orologiere di sempre ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  3. morered
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 3/7/2012, 16:33) 
    Perdonami se non ho notizie sul calibro, ma Jaeger ogni volta di più ritengo sia una delle più importanti case orologiere di sempre ;)

    Daniele

    Concordo pienamente, hai visto l'invertitore ? quella specie di cestello di lavatrice con delle lamelle che permettono la carica bidirezionale ?
    Mai vista un simile soluzione tecnica, mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

    Grazie e ciao
    paolo
     
    Top
    .
  4. GiorgioV°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by GiorgioV° - 25/12/2015, 19:34
     
    Top
    .
  5. morered
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiorgioV° @ 3/7/2012, 16:47) 
    Dato il quadrante bello ma non eccezionale, che ne diresti di montare questo spettacolo di meccanica al contrario al momento che ti torna la cassa ?


    :D :D :D

    Ci ho pensato anch'io ma non sono riuscito a trovare un vetro con una bombatura così pronunciata, l'avessi trovato avrei aperto volentieri il fondo per leggere l'ora :woot: :woot:
    Effettivamente nasconderlo dietro un fondello è veramente un peccato ;)
    ciao
    paolo
     
    Top
    .
  6. audiomann1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 3/7/2012, 16:33) 
    Perdonami se non ho notizie sul calibro, ma Jaeger ogni volta di più ritengo sia una delle più importanti case orologiere di sempre ;)

    Daniele

    Come non quotarti Daniele!

    A me il quadrante piace, aspetto di vedere l'orologio nel suo insieme

    Francesco
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Io adoro le meccaniche JLC di quel periodo; eleganti eppure massicce e imponenti; tutta qualità e sostanza.

    Mi dispiace il cambiamento di corso degli anni successivi, ma in mezzo c'è stata la grande crisi dell'orologeria meccanica; non che i movimenti attuali non siano belli, sono sempre tra i migliori, ma non ci trovo più quella personalità e diversità che caratterizzava gli anni '50 e '60.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,846
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Dandogli un'occhiata più attenta, non sono sicuro che quella torretta con le lamelle sia l'inversore. credo che la cosa sia fatta dalle due ruote che nella prima foto si vedono attraverso la scheletratura del rotore. Quello è il classico inversore che fa lavorare ora una, ora l'altra delle ruote, facendo il modo che ogni volta resti invariato il senso di rotazione trasmesso. Invece che quell'accrocco :D non sia una frizione di sicurezza per non caricare troppo la molla? Cioè, che la molla non slitti all'interno del bariletto, ma sia il bariletto ad avere una frizione esterna che non lo fa più girare a molla carica?
    In fin dei conti sul Futurematic c'era la stessa cosa (la molla senza slitta) solo che lì un gancio bloccava il rotore a piena carica.

    Daniele
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,169
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (morered @ 3/7/2012, 16:45) 
    Concordo pienamente, hai visto l'invertitore ? quella specie di cestello di lavatrice con delle lamelle che permettono la carica bidirezionale ?
    Mai vista un simile soluzione tecnica, mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

    Grazie e ciao
    paolo

    Veramente credo sia stata inventata da Rolex con i primi ovetto questa soluzione di ricarica.

    Comuqnue calibro bellissimo. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 4/7/2012, 11:27) 
    Dandogli un'occhiata più attenta, non sono sicuro che quella torretta con le lamelle sia l'inversore. credo che la cosa sia fatta dalle due ruote che nella prima foto si vedono attraverso la scheletratura del rotore. Quello è il classico inversore che fa lavorare ora una, ora l'altra delle ruote, facendo il modo che ogni volta resti invariato il senso di rotazione trasmesso. Invece che quell'accrocco :D non sia una frizione di sicurezza per non caricare troppo la molla? Cioè, che la molla non slitti all'interno del bariletto, ma sia il bariletto ad avere una frizione esterna che non lo fa più girare a molla carica?
    In fin dei conti sul Futurematic c'era la stessa cosa (la molla senza slitta) solo che lì un gancio bloccava il rotore a piena carica.

    Daniele

    Secondo me analisi giusta.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (12-600AT @ 4/7/2012, 12:09) 
    CITAZIONE (il falegname @ 4/7/2012, 11:27) 
    Dandogli un'occhiata più attenta, non sono sicuro che quella torretta con le lamelle sia l'inversore. credo che la cosa sia fatta dalle due ruote che nella prima foto si vedono attraverso la scheletratura del rotore. Quello è il classico inversore che fa lavorare ora una, ora l'altra delle ruote, facendo il modo che ogni volta resti invariato il senso di rotazione trasmesso. Invece che quell'accrocco :D non sia una frizione di sicurezza per non caricare troppo la molla? Cioè, che la molla non slitti all'interno del bariletto, ma sia il bariletto ad avere una frizione esterna che non lo fa più girare a molla carica?
    In fin dei conti sul Futurematic c'era la stessa cosa (la molla senza slitta) solo che lì un gancio bloccava il rotore a piena carica.

    Daniele

    Secondo me analisi giusta.

    Corretto che il ruolo di invertitore viene svolto da quei due ruotini che si vedono nella seconda foto, questi sono montati su una bascula che può spostarsi angolarmente in modo da far ingranare o il primo o il secondo ruotino con la ruota intermedia di carica a secondo del verso di rotazione del rotore. Il disco forato montato sul rochet svolge invece una funzione diversa, a mio avviso. Serve per non tramettere il movimento alla parte automatica quando l'orologio viene caricato manualmente. Sotto alla disco forato c'è sicuramente un ruotino collegato con l'ultima ruota di riduzione dell'automatico e che trascina il rochet attraverso il disco forato per mezzo di quelle due mollette che si intravedono dai fori. Quando si carica manualmente, la ruota forata, collegata al rochet, slitterà sulle mollette evitando di trasmettere il moto a tutto il treno dell'automatico e quindi al rotore. La molla nel bariletto deve essere una normale molla con brida slittante. Se non sbaglio un sistema simile è adottato attualmente su un calibro AP.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,846
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 4/7/2012, 15:02) 
    CITAZIONE (12-600AT @ 4/7/2012, 12:09) 
    Secondo me analisi giusta.

    Corretto che il ruolo di invertitore viene svolto da quei due ruotini che si vedono nella seconda foto, questi sono montati su una bascula che può spostarsi angolarmente in modo da far ingranare o il primo o il secondo ruotino con la ruota intermedia di carica a secondo del verso di rotazione del rotore. Il disco forato montato sul rochet svolge invece una funzione diversa, a mio avviso. Serve per non tramettere il movimento alla parte automatica quando l'orologio viene caricato manualmente. Sotto alla disco forato c'è sicuramente un ruotino collegato con l'ultima ruota di riduzione dell'automatico e che trascina il rochet attraverso il disco forato per mezzo di quelle due mollette che si intravedono dai fori. Quando si carica manualmente, la ruota forata, collegata al rochet, slitterà sulle mollette evitando di trasmettere il moto a tutto il treno dell'automatico e quindi al rotore. La molla nel bariletto deve essere una normale molla con brida slittante. Se non sbaglio un sistema simile è adottato attualmente su un calibro AP.

    Non ci avevo pensato ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Location
    provincia di Udine
    Joined
    10/8/2010

    Status
    Offline
    Comunque al di la della tecnica, un bellissimo pezzo soprattutto nel movimento. Complimenti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    Scheda tecnica del K880/881

    k8802
    k8801

    per gentile concessione di cousinuk
     
    Top
    .
  15. morered
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le informazioni preziose e le altrettanto preziose schede tecniche :) :) :)
    la cassa è tornata
    orologio_jaeger_le_coultre_ master_mariner_k883_vintage_watch_9

    ed ora via per una bella revisione
    un saluto a tutti
    paolo
     
    Top
    .
15 replies since 3/7/2012, 13:57   762 views
  Share  
.