Casio ALT-6000, un'altra pietra miliare che rivive!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ci sono orologi che hanno fatto veramente la storia, che hanno segnato un periodo importante nella vita di ognuno o che semplicemente legano un sentito ricordo ad un immagine che non dimenticheremo mai.

    Sono quegli orologi che a mio parere avranno sempre qualcosa da raccontare e potranno essere spunto di chiacchierate molto piacevoli.

    Ed è per questo che ho voluto provare a far ritornare in vita un vecchio modello di cui molti di voi conosceranno caratteristiche e particolarità. Sto parlando del Casio ALT-6000, un modello con tecnologia twin-sensor.

    Portabilissimo in ogni situazione, qualità fuori discussione, un modello molto ben fatto che racchiude un sapore di vintage ad un uso quotidiano per ogni circostanza.

    Il modello che ho trovato era naturalmente NON funzionante, dopo averlo provato con una batteria nuova ma senza risultati, ho deciso di procedere alla risoluzione ma sinceramente avevo forti dubbi nella riuscita dell'intento viste le condizioni.

    Preciso che l'ho trovato in una busta quasi tutto smontato, probabilmente qualcuno in passato ha provato a metterci le mani ma con scarsi risultati.

    Iniziamo. Ecco come si presenta:

    cimg1799w

    Notate la sporcizia accumulata intorno al sensore.

    cimg1800o

    Anche le viti presentano evidenti segni di ruggine che cercherò di eliminare.

    cimg1801o

    A questo punto togliamo la piccola staffa con relativa vite che mantiene il connettore del sensore per la pressione atmosferica.

    cimg1803

    Rimuoviamo anche la griglia con la relativa protezione.

    cimg1804o

    Ecco il sensore.

    cimg1806q

    cimg1807p

    L'operazione che effettueremo ora è molto delicata, infatti bisogna prestare massima attenzione per sfilare il gruppo sensore con relativo o-ring.

    cimg1808z

    cimg1809p

    cimg1810q

    Ecco il modulo completamente fuori. Ora andremo ad analizzare più nel dettaglio quali problemi potrebbero esserci.

    cimg1811z

    Analizzando il display ho potuto notare che l'elemento conduttivo era fuori contatto dalla barretta conduttrice. L'elastomero mi pareva sollevato e quindi privo di contatto.

    cimg1812s

    cimg1813e

    cimg1814e

    Ok, senza farci prendere dal panico, andiamo a liberare il vetrino dai fermi per poter analizzare meglio il problema.

    cimg1815h

    Andiamo a rimuovere il modulo e procediamo ad un lavaggio con alcool isopropilico.

    cimg1816m

    Con un pennellino a setole morbide puliamo il sensore.

    cimg1817

    Ma le sorprese non finiscono qua. Ci sono seri problemi sui pulsanti della cassa e sulla tenuta degli stessi. Come potete notare alcuni seger sono rovinati, evidentemente qualcuno, inesperto e con utensili limitati, ha provato ad operare sperando di risolvere ma con scarsi risultati.

    cimg1821c

    cimg1823d

    Procediamo quindi alla rimozione di tutti i pulsanti, provvederò a controllare gli o-ring e ripristinare i seger o sostituirli nel caso non fosse possibile assicurare una tenuta ottimale.

    cimg1826d

    Ecco i pulsanti rimontati con i relativi seger ridisegnati con l'ausilio di due pinzette a becchi robusti.

    cimg1827d

    cimg1829e

    La lavorazione sulla cassa è terminata, almeno qui ci siamo.

    cimg1830o

    Dopo aver lavato il circuito con il sensore ho provveduto a ripristinare l'elastomero ed i relativi gommini conduttivi con i fermi.

    cimg1838k

    Riposizioniamo anche la maschera con la grafica.

    cimg1842

    A questo punto, andiamo a riposizionare il sensore prestando sempre massima attenzione.

    cimg1832

    Ora collochiamo la protezione del sensore.

    cimg1833v

    Andiamo a chiudere la griglia finale con le due viti.

    cimg1837m

    Procediamo ad incassare il modulo nella cassa facendo attenzione a non schiacciare il connettore del sensore. Una volta posizionato il modulo, adagiamo il connettore nelle relative guide.

    cimg1843v

    Riposizioniamo la spugnetta a protezione del connettore e blocchiamolo con la piccola staffa.

    cimg1845c

    Nel frattempo ho terminato la pulizia delle quattro viti asportando completamente ogni residuo di ruggine.

    cimg1805y

    Riepiloghiamo quindi i lavori eseguiti prima di alimentare il circuito:

    Tralasciando la meccanica della cassa che sicuramente avrà contribuito all'entrata di acqua e sporcizia all'interno, danneggiando il modulo ed il sensore, ho notato che appunto c'erano tracce di ossido e ruggine su alcuni contatti che dialogavano sia con il sensore che con il display.

    Prima di alimentare ho provato con un tester se ci fosse continuità tra alcune piste ripulite, questo perché prima dell'intervento avevo solo un'interruzione oppure un valore negativo, che può sicuramente spiegarsi in un assorbimento anomalo con tensione continua.

    Bene, ormai a questo punto siamo pronti a mettere in moto.

    cimg1849

    Chiudiamo il fermo batteria aiutandoci con una pinzetta di plastica evitando così accidentali contatti.

    cimg1852

    Effettuiamo la solita procedura di reset ma in questo modello è possibile anche farla con una piccola molletta che andremo ad inserire nei punti di contatto vuoti.

    Posizioniamo il ferma modulo.

    cimg1853t

    Diamo alla guarnizione, che ci assicurerà la perfetta tenuta, una bella passata di grasso siliconico.

    cimg1854o

    Chiudiamo il fondello serrando le viti in modo opposto alla prima inserita e giriamo l'orologio per verificare il corretto funzionamento.

    P.S.
    Io l'ho già controllato prima di chiudere però....... :D ............. :P

    cimg1857m


    Sono molto felice di esserci riuscito, ho riportato in vita un modello di cui ho sempre sentito parlare e a cui sono legati veramente tanti ricordi.

    Anche questa è fatta, scusate come sempre per l'intrusione e vi saluto "calorosamente".

    Roberto ;)

    Edited by Riddle78 - 16/7/2012, 18:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Hai resuscitato un mostro, un lavoro degno del dott. Frankenstein :woot: :woot: :woot: :ph34r: :alienff:
     
    Top
    .
  3. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :o: :o:
    Roberto,
    bellissimo questo steep by steep, indipendentemente dal fatto che uno ne capisca o meno, rende molto bene l'idea e la logica con cui hai operato.
    Stupendo!!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 16/7/2012, 17:52)
    Hai resuscitato un mostro, un lavoro degno del dott. Frankenstein :woot: :woot: :woot: :ph34r: :alienff:

    :lol: ....vedremo se far rivivere anche quel seiko di cui tu conosci la referenza, sarà un mostro anche quello?!

    :P

    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 16/7/2012, 17:55) 
    :o: :o:
    Roberto,
    bellissimo questo steep by steep, indipendentemente dal fatto che uno ne capisca o meno, rende molto bene l'idea e la logica con cui hai operato.
    Stupendo!!!!

    Grazie Andrea, sempre gentile.

    ;)
     
    Top
    .
  5. alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Straordinario,
    hai fatto un ottimo lavoro!!

    Io ho un Casio PRG-40 in quelle condizioni,
    avessi la tua competenza........rivivrebbe dinuovo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Un lavoro perfetto Roberto, oltre che interessante per persone che non ne capisco niente di contatti, seger, alcol isopropilico ecc :)
    I classici 92 minuti di applausi ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    576
    Location
    Roma
    Joined
    31/7/2011

    Status
    Anonymous
    SPETTACOLARE!!
    Complimenti, magari tutti gli orologiai avessero la metà della tua passione!!...e delle tue capacità...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alaska @ 16/7/2012, 18:09)
    Straordinario,
    hai fatto un ottimo lavoro!!

    Io ho un Casio PRG-40 in quelle condizioni,
    avessi la tua competenza........rivivrebbe dinuovo.

    Rivivrà, vedrai! Grazie ;)

    CITAZIONE (Lemcat @ 16/7/2012, 18:14)
    Un lavoro perfetto Roberto, oltre che interessante per persone che non ne capisco niente di contatti, seger, alcol isopropilico ecc :)
    I classici 92 minuti di applausi ;)

    Sei troppo gentile, è sufficiente condividerla con voi, mi basta questo!

    CITAZIONE (thepraz @ 16/7/2012, 18:16) 
    SPETTACOLARE!!
    Complimenti, magari tutti gli orologiai avessero la metà della tua passione!!...e delle tue capacità...

    Grazie, sei troppo buono, non ho fatto nulla di particolare...

    ;)
     
    Top
    .
  9. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riddle78 @ 16/7/2012, 17:45) 
    ...
    Sono molto felice di esserci riuscito, ho riportato in vita un modello di cui ho sempre sentito parlare e a cui sono legati veramente tanti ricordi.
    ...

    Complimenti... "Sei un Grande" Roberto !!!

    clapping
     
    Top
    .
  10. Steve McGarrett
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran lavoro, complimenti !!! :)
     
    Top
    .
  11. zec
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Rob, ottima manualità, un successo avere qualcosa di resuscitato tra le mani.
    Ecco il mio anno 1992, riempito di olio (che a te piace tanto :woot: ) e rivenduto a malincuore.
    https://orologi.forumfree.it/?t=53209376
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,559
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/6/2006

    Status
    Anonymous
    Minkia che lavoro :o:

    I miei più sinceri complimenti ;)
     
    Top
    .
  13. The_Patrol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black60 @ 16/7/2012, 18:34) 
    Minkia che lavoro

    Mi hai tolto le parole dalla bocca (anche se non le avrei precisamente scritte così...)
    ^_^

    Incredibile lavoro per un orologio che credo non abbia poi un valore enorme: questa è passione pura.

    Complimenti !
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    5,033
    Location
    Firenze
    Joined
    24/11/2009

    Status
    Anonymous
    Bravissimo......bellissimo lavoro......

    ^_^
     
    Top
    .
  15. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Troppo bravo!!!! I miei complimenti ;)
     
    Top
    .
81 replies since 16/7/2012, 16:45   5217 views
  Share  
.