Seiko Kinetic SKA367P1: considerazioni all'ombra... dell'ombrellone..!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Seiko "Kinetic" SKA367P1

    Se ne parla spesso... Forse non tanto quanto gli altri... Ma la sua presenza è sempre "incombente"... Come una sorta di eminenza... "gialla"... :rolleyes:

    Uguale - per calibro - a nessun altro... Paragonabile - per stile - a nessun altro...
    Ma capace di sostenere il confronto con tutti gli altri...
    Un confronto sui piani tecnico, estetico, qualitativo, della versatilità e della comodità d'uso...

    Anche questo orologio compare nel catalogo "Seiko Italia primavera estate 2007" - del quale allego due scansioni - e si vedrà nelle vetrine dopo qualche mese...

    I prezzi che si leggono, si riferiscono a quell'anno... ;)

    Verrà prodotto - per il mercato italiano - nelle tre versioni visibili a catalogo, delle quali, la più "attraente" è, senz'altro, quella in giallo... :)

    Quando acquistai - dapprima - la versione che qui presento, provenivo dall'amara delusione dei kinetic della "prima ora", che ancora giacevano - immoti - nel buio di uno dei miei cassetti, ed avevo promesso a me stesso che mai e poi mai sarei ricaduto nella "trappola" della "novità ad ogni costo", scacciando l' "insano pensiero" che io potessi acquistarne un'altro... -_-

    Ma, nonostante quello che possa sembrare da quello che scrivo, mi ritengo una persona prontissima a rivedere le mie posizioni, se - ragionevolmente - mi convinco che quello che mi si presenta possa offrire motivi per imporsi alla mia attenzione ed alla mia (limitata) capacità di vaglio... :rolleyes:

    E, poi, era da qualche tempo che si vociferava del nuovo calibro Seiko della famiglia 5mXX, tecnologicamente più evoluto dei suoi progenitori, e che, soprattutto, presentava il nuovo accumulatore agli ioni di litio, con una capacità maggiore, un'autonomia "incredibile" (se paragonata ad i vecchi capacitori) e con una più lunga "aspettativa di vita"... ^_^

    Bene... Dopo il "Grande Tradimento", decido di dare una seconda chance al calibro "Kinetic"! :woot:
    E la mia "ponderata" curiosità era tale da farmi sorvolare anche sulle lancette "skeleton" (e pure "matte"), verso le quali è notoria la mia antipatia... -_-

    Probabilmente, gioca anche una modesta dose di "sana volubilità", al pari, credo, di molti altri... E, del resto, perché no? Siamo esseri umani, costantemente in balia dei nostri umori... :P
    Ed ho constatato, più volte, anche e soprattutto in prima persona, di come possano franare certi "atteggiamenti" che, sulle prime, sembrano "granitici", per poi essere "ridimensionati" o "rinnegati"... Basta solo una causa "scatenante", per rimettere e rimettersi in gioco... :D

    Così, come bisognerebbe dare il giusto peso, invece, a quelle posizioni apparentemente "intransigenti": alcune possono dissolversi, altre possono "ammorbidirsi", altre possono portare a pensare fra sé: "ma quanto tempo ho passato nelle tenebre dell'ignoranza, precludendomi tutto ciò..."... Nella parola "ciò", ognuno può metterci quello che ritiene più "opportuno"... :D

    Però, sono escluse "fettucce" e "sintetici"... :lol:

    E' stato, comunque, un acquisto profondamente meditato e più e più volte sono passato - come faccio abitualmente - davanti alla vetrina che l'esponeva, guardandolo... riguardandolo... traguardandolo... mentre rimuginavo sulla nuova tecnologia che Seiko offriva per "riscattarsi" della pesantissima debacle planetaria che aveva gettato - incredibilmente - una lunga ombra su questo particolare calibro, ancor oggi capace di dividere come una Guerra di Religione... :ph34r:

    Molto spesso, mi è capitato di avere valutato pienamente un orologio solo dopo averlo acquistato, benché il suo stesso acquisto sia stato preceduto da una lunga "ricognizione fotografica", un'attenta lettura tecnica dello stesso ed aver messo alla prova il suo impatto estetico nel tempo (cioè = constatare se, vederlo giorno dopo giorno, mi dava la stesse sensazioni dei giorni precedenti)... :B):

    Ebbene, anche - e soprattutto - questo kinetic non è sfuggito a questo mio modo di "interpretare" la realtà...

    Sia che lo guardi distrattamente, sia che lo guardi più attentamente, sia che lo guardi con occhio indagatore, mi regala sempre un motivo di interesse.. di piacevolezza... di intima soddisfazione... ^_^

    E' per questo che non amo la definizione "segnatempo", "strumento" etc... -_-
    Sono definizioni che... "sanno di frigorifero"... :sick:
    La prima cosa che "chiedo" ad un orologio, è la bellezza! Posso sapere l'ora in tanti modi: sbirciando quella degli altri, guardandomi in giro cercando l'orologio della piazza, leggendola sul telefonino, chiedendola a qualche passante... :P
    No! Il mio orologio deve comunicarmi l'ora nel modo più bello possibile, in quello più divertente, in quello più elegante...! Tutto il resto, viene dopo... mooolto dopo... :D

    Inutile parlare del calibro kinetic, del quale tanto si è scritto, qua ed altrove... Così come presumo sia inutile parlare di pesi e misure... entrambi abbondanti... :lol:

    Brevemente, alcune mie considerazioni:

    1 - la ghiera; una delle più efficaci per la rotazione con le dita bagnate (e non solo); ha un'impronta "a spigolo vivo", che "segna" correttamente la pelle del dito (o del guanto) che stringe i solchi, incisi profondamente...

    2 - il quadrante; un giallo meraviglioso e visibilissimo (assai più dell'arancione); l'accostamento con il nero della ghiera ha fatto sì che si coniasse il nick "bee diver" (con il permesso dell'Ape Maia, ovviamente... :D )...

    3 - l'anello giallo alloggiato nel solco della corona; discreto richiamo stilistico a tutto l'insieme...

    4 - il bracciale; collarini (un po' più ostili di quelli del monster), estensione muta, fori nella carrure per le anse e solidità "bellica"...

    5 - Precisione e ridottissima (ma potrei dire anche assenza) manutenzione...

    6 - Robustezza...

    Recentemente, ho avuto l'opportunità di acquistare anche il modello con ghiera pepsi, benché non sia affatto un sostenitore di questa colorazione che mi ricorda una via di mezzo tra la "Lego" e la "PlayMobil", ho trovato meraviglioso il suo quadrante blu "navy"...

    Appendice: aspetto "incomprensibile" (fra i tanti) della produzione giapponese: la versione SKA369P1 (venduta per il JDM con altra referenza), viene qualificata e venduta nella Serie Prospex, mentre la referenza SKA367P1 non mi risulta lo sia... :huh:











































     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la recenzione! ;)

    Ti dico solo che dopo aver avuto tutti i seiko possibili e immaginabili MM compreso,il Kinetic quadrante nero braccialato rimane il mio fedele orologio di tutti i giorni.

    Trovo la sua qualità costruttiva,vedi bracciale e cassa, superiore a molti modelli sempre in casa Seiko piu Gettonati....

    Lo uso prettamente con un cuoio squalo fatto su misura per lui, e con il suo bracciale.A breve dovrebbe arrivare un Superoyster After :B):




     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    ... E riprendendo il mio intervento fatto nel post sull'Hamilton di Attilio ... tu ti aggiungi (a mio rigoroso parere ovviamente) a quella esigua schiera di persone che, quando intervengono, alzano il livello globale del forum.

    Grazie della presentazione Carmine.

    Dopo tanti tentennamenti anche io ho appena comprato l'SKA pepsi, un modo per entrare nel mondo dei diver's Seiko dalla porta principale, che presenterò appena arriverà ... e devo confessarti che ciò che hai scritto corrobora il mio acquisto in maniera molto positiva.

    Complimenti per l'ennesimo ottimo lavoro
    Ra
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Grazie per la gustosa recensione, che riconcilia con questa tecnologia che evidentemente ha fatto dei gran passi avanti... anche io ho degli immoti della vecchia guardia che giacciono nel buio di uno dei miei cassetti... allora c'è speranza per il futuro...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti, ottimo thread, come sempre....

    ;)
     
    Top
    .
  6. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione Carmine, grazie ;)
    Modello di casa Seiko che mi ha sempre affascinato, magari nella più sobria variante nera.
    Possiedo anche io un vecchio diver kinetic e ne sono strasoddisfatto :wub:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    5,640
    Location
    Verona
    Joined
    18/3/2009

    Status
    Offline
    ottima recensione, complimenti ;)
    il Kinetic col quadrante giallo è proprio bello!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Prûincia da varès
    Joined
    14/8/2011

    Status
    Offline
    Intanto complimenti come sempre per i bei post...
    Ti dico che il dial giallo e' il mio preferito e si vede che la qualita' (come sempre comunque) Seiko la mette al primo posto ogni volta!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (balkan72 @ 27/7/2012, 12:57) 
    Ti dico solo che dopo aver avuto tutti i seiko possibili e immaginabili MM compreso,il Kinetic quadrante nero braccialato rimane il mio fedele orologio di tutti i giorni.

    Trovo la sua qualità costruttiva,vedi bracciale e cassa, superiore a molti modelli sempre in casa Seiko piu Gettonati....

    Quale migliore testimonianza della tua, balkan72... ;)

    Grazie per essere intervenuto :)

    CITAZIONE (uncutted @ 27/7/2012, 13:00) 
    Dopo tanti tentennamenti anche io ho appena comprato l'SKA pepsi, un modo per entrare nel mondo dei diver's Seiko dalla porta principale, che presenterò appena arriverà ... e devo confessarti che ciò che hai scritto corrobora il mio acquisto in maniera molto positiva.

    Grazie per essere intervenuto, Raffaele... :D

    Quando ti arriverà, potrai renderti conto in prima persona... ^_^

    CITAZIONE (cendrars @ 27/7/2012, 13:01) 
    Grazie per la gustosa recensione, che riconcilia con questa tecnologia che evidentemente ha fatto dei gran passi avanti... anche io ho degli immoti della vecchia guardia che giacciono nel buio di uno dei miei cassetti... allora c'è speranza per il futuro...

    Grazie per aver apprezzato, cendrars...

    Certamente, che c'è speranza per il futuro... ;) I nuovi accumulatori Li-ion sono quanto di meglio... :)

    CITAZIONE (Riddle78 @ 27/7/2012, 13:04) 
    Complimenti, ottimo thread, come sempre....

    ;)

    Grazie per aver gradito, Roberto... ;)

    CITAZIONE (argonath07 @ 27/7/2012, 13:07) 
    Ottima recensione Carmine, grazie ;)
    Modello di casa Seiko che mi ha sempre affascinato, magari nella più sobria variante nera.
    Possiedo anche io un vecchio diver kinetic e ne sono strasoddisfatto :wub:

    Grazie a te, Peppe... :D

    Mmhh... potendo scegliere, preferisco sempre i quadranti sgargianti, o, perlomeno, chiari... :D

    CITAZIONE (andreanogara @ 27/7/2012, 13:18) 
    ottima recensione, complimenti ;)
    il Kinetic col quadrante giallo è proprio bello!

    Grazie, andrenogara... :)

    CITAZIONE (Lowprofile @ 27/7/2012, 13:23) 
    Intanto complimenti come sempre per i bei post...
    Ti dico che il dial giallo e' il mio preferito e si vede che la qualita' (come sempre comunque) Seiko la mette al primo posto ogni volta!

    Grazie per aver partecipato, Lowprofile...

    Se dovessi stilare una classifica "colorata", probabilmente metterei il giallo al primo posto.. :lol:
     
    Top
    .
  10. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Donald, quindi è stato questo modello che ti ha fatto tornare il gusto del cinetico?

    Prima o poi la sezione ti regalerà "forzosamente" una collezione di cinturini nato.

    Lo aggiungo ai topic importanti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro Donald, riesci a cogliere perfettamente il "sentiment" che questo orologio suscita in chi lo porta.
    Personalmente non ho mai avuto dubbi sulla tecnologia in esame.
    Seiko peraltro ha dimostrato di sapersi perfezionare, con un messaggio molto chiaro al pubblico: quella kinetic e' una tecnologia che non va abbandonata.
    Per quanto riguarda la differenza tra la versione JDM e quella internazionale, io ho trovato una sola differenza, da catalogo pero' (quindi solo formale), ovvero che la JDM viene dichiarata antimagnetica.
    Per il resto (a parte le diverse diciture sul dial), sembrano identici (e magari lo sono in tutto e per tutto).
     
    Top
    .
  12. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orologio che conosco bene per essere passato dal mio polso.
    Personalmente lo considero uno dei Seiko sportivi più belli, massiccio (bello pesante) e con finiture e particolare da far invidia a concorrenti più costosi.
    Qualche dubbio l'ho sulla "filosofia" Kinetic, credo che il futuro sia dell'energia solare e mi pare che anche Seiko si sia indirizzata decisa su questa strada.

    In merito al post.. Donald è garanzia di qualità (dovremmo fare un punzone PMW per certi lavori)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Come sempre post esaustivo, complimenti. ;)

    Ho avuto per qualche anno la tua stessa referenza, (avevo sia il bracciale che il suo cinturino).

    Orologio che anche a me e' piaciuto molto, con quell'aria mezza rude e mezza raffinata.

    Anch'io del calibro nn posso dire male, precisissimo e senza problemi.
    Forse l'unica cosa . . . ho dovuto cambiare l'accumulatore prima dei 7 anni, iniziava a nn avere molta tenuta, comunque spesa tutt'altro che proibitiva.

    Ceduto solo per deciso viraggio collezione.
     
    Top
    .
  14. alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti Donald,
    bellissimo 3D, più emozionante che tecnico.

    Penso che si sta avvicinando il tempo per l'acquisto del mio primo Seiko,
    e questo (insieme al Monster) è tra i maggiori candidati.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    2012-04-09165638

    Il mio giallo.
    Della serie SKA ritengo molto valido e anche sottovalutato il modello detto big boss.
     
    Top
    .
37 replies since 27/7/2012, 11:36   2095 views
  Share  
.