Seiko Silver-Wave Automatic 5216A degli anni ‘70

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    IMG_7132

    Dopo il bel topic sui SilverWave “Z” di qualche giorno fa mi sono deciso a fotografare due miei orologi che portano lo stesso nome, coetanei dei Quartz ma con movimento automatico. Avrei voluto inserirli in un topic dedicato ai miei LM, ma per il momento questo è ancora in fase più che embrionale e credo andrà piuttosto per le lunghe...

    Dalle notizie che ho raccolto, il primo, storico, SilverWave venne presentato negli anni ‘60: faceva parte della collezione Seiko Sportsmatic; era infatti dotato del movimento automatico cal. 2451, e pur non essendo un diver a tutti gli effetti ostentava una veste sportiva e una discreta capacità di tenuta (la scritta 30 sta per 30 metri): la caratteristica principale era la corona al 4, a vite, e la lunetta interna, ruotabile probabilmente mediante la corona stessa.

    7fbc9d8aae0213f6001880d1
    (c) http://forums.watchuseek.com/f89/wtb-vinta...ver-664190.html Vedi anche: www.thewatchsite.com/index.php?topic=9431.0


    Negli anni ‘70 la SilverWave diventa una collezione autonoma con movimenti al quarzo, il nome ben si sposava con l’idea della fredda onda elettrica generata dall’oscillazione del cristallo di quarzo.

    Sempre con questo nome - ma questa volta all’interno della vastissima collezione LM (Lord Matic) - vennero presentati per un breve periodo di tempo a metà degli anni ‘70 due orologi con movimento automatico, il celebre 5216A, marcando così la continuità con il modello del decennio precedente.

    Entrambi vennero proposti con due quadranti diversi, come nella foto da catalogo dell’epoca: sopra la ref. 5216-8030 con quadrante bianco matt o nero lucido, con le sfere dauphine e gli indici Breguet che ne fanno proprio un orologio un po' fuori dall'ordinario per quel contrasto che si genera tra tecnico ed elegante; sotto la ref. 5216-8040, più tradizionale e definita, con indici a barretta e sfere a bastone, proposta con quadrante bianco o marrone.

    98116f5111d64ffcffc257c027e97e7968c3edd6
    http://seikoholics.yuku.com/sreply/179/Sei...ns#.UBkmaGFL1E4


    Negli anni ‘90 è poi uscita quella che può essere considerata la terza generazione e denominata S-Wave, con movimento automatico 7S26 e con la corona sempre al 4. Come spesso accade per quegli anni la collezione era composta da svariati modelli in tante colorazioni di quadrante e tipologia di cassa, ad esempio:

    s-wave_family2
    (c) http://markhitcom.mysinablog.com/index.php...ticleId=1904796


    I mie 2/4 Silver-Wave 5216A.

    I miei due Seiko SilverWave - con movimento automatico Daini Seikosha 5216A- sono entrambi del 1976; sono orologi piuttosto rari e ricercati, ho notato che è difficile trovarli in buone condizioni perché probabilmente chi li ha posseduti li ha davvero usati: per sistemare uno dei miei ho dovuto acquistarne un'altro più malandato ancora per avere dei pezzi di ricambio (la corona...), e il lavoro non è ancora finito...

    Ho avuto la possibilità nel corso del tempo di trovarli tutti e quattro, ma proprio perché spesso erano fortemente rimaneggiati o usati, alla fine possiedo solo i due che presento: non sono in condizioni squillanti, ma va bene così.

    Una nota è per il SilverWave con quadrante bianco: questo quadrante ha una finitura bianco/argentata matt a grana grossa, gli indici e le sfere sono anch'essi argentati, lèggere l'ora o riuscire a fotografarlo non è impresa semplice, ma l'effetto d'insieme, pur nella contraddizione, gli conferisce un fascino tutto particolare.

    jpg

    jpg

    jpg

    003a

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Correzioni o integrazioni alla ricostruzione storica sono sempre benvenute..!

    Edited by cendrars - 31/8/2012, 21:56
     
    Top
    .
  2. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presenti sempre pezzi stupendi, e questi due non fanno eccezione! :o:
    Bellissimi entrambi, ma il nero con quel particolare disegno della cassa è qualcosa di.... :wub: :wub:
     
    Top
    .
  3. Jeffrey69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (argonath07 @ 29/7/2012, 12:35) 
    Presenti sempre pezzi stupendi, e questi due non fanno eccezione! :o:
    Bellissimi entrambi, ma il nero con quel particolare disegno della cassa è qualcosa di.... :wub: :wub:

    Non posso che quotare Peppe.
    Grazie come sempre che ci presenti queste meraviglie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Molto belli e tecnicamente importanti entrambi...

    Il modello nero è quello che mi piace di più...

    Complimenti

    Belli anche i modelli degli Anni '90 giallo (soprattutto) ed arancione...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Bellissima ed interessantissima esposizione.
    Con pochi ma puntuali passaggi hai saputo cogliere la natura trasversale della serie silver-wave.
    Rarissimi i primi sw sportsmatic, ma non sono da meno i due LM SW che appartengono alla tua collezione.
    La serie S -wave, piu' recente, contempla pezzi che si rifanno al design del passato. Quelli che posti, con i quadranti colorati, hanno bracciali tipicamenre anni ' 70. Ma questa serie sfoggia anche esemplari con casse particolari.
    Questa serie e' stata prodotta anche senza logo sul dial, ma con la sola S in rilievo sulla corona.
    Possiedo l"esemplare con quadrante giallo.
    Appena posso posto i miei S-WAVE.
    Grazie per aver condiviso questo argomento.


     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    LAMERAVIGLIA!!! Grazie per l'esposizione. Personalmente, poi, adoro tutto ciò che rientra nella collezione LM, della quale - pur nella mia gigantesca ignoranza - sono un estimatore.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    QUOTE (Jeffrey69 @ 29/7/2012, 12:38) 
    QUOTE (argonath07 @ 29/7/2012, 12:35) 
    Presenti sempre pezzi stupendi, e questi due non fanno eccezione! :o:
    Bellissimi entrambi, ma il nero con quel particolare disegno della cassa è qualcosa di.... :wub: :wub:

    Non posso che quotare Peppe.
    Grazie come sempre che ci presenti queste meraviglie.

    +1

    Che meraviglia
    Ciao
    M
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 29/7/2012, 20:17) 
    ...la natura trasversale della serie silver-wave.

    E' proprio così, strano destino quello degli automatici che portano questo nome, nascono all'interno degli Sportsmatic, poi diventano degli LM e alla fine la loro reale identità è celata sotto una S.... un'onda d'argento della quale non si conoscerà mai bene tutto... incerta come l'onda vera...

    Grazie a tutti per l'apprezzamento, concordo che il nero è davvero bello, mi spiace di averne lasciato scappare uno in ottime condizioni tempo fa, recentemente un'altro invece era conciato troppo male e ho preferito lasciar perdere.



    free counters
     
    Top
    .
  9. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meravigliosi cendrars, complimenti vivissimi.. :)
    a me poi personalmente, a prescindere dal modello o marca, quando vedo la corona al 4 vado in "brodo di giuggiole".. :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Provincia di Firenze (FI)
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    non ne conoscevo manco l'esistenza...... i primi due sono strepitosi!! :wub:
     
    Top
    .
  11. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DareDevil67 @ 29/7/2012, 23:59) 
    Meravigliosi cendrars, complimenti vivissimi.. :)
    a me poi personalmente, a prescindere dal modello o marca, quando vedo la corona al 4 vado in "brodo di giuggiole".. :wub:

    Quoto parola per parola..
    ..bellissimi gli Sportsmatic; con una linea che da far invidia a certe produzioni attuali.
     
    Top
    .
  12. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo 3D che aiuta a muoversi nel mondo di questa serie "misconosciuta".
    Gli esemplari che hai presentato sono meravigliosi.

    Grazie per aver condiviso, in modo così pregevole, queste essenziali note storico/tecniche.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,156
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    Al solito complimenti per il gusto e l'originalità dei pezzi che presenti!

    :)
     
    Top
    .
  14. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pezzo bellissimo, come del resto tutti quelli che ci hai finora presentato.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,039
    Location
    Milano (da bere:)
    Joined
    4/9/2009

    Status
    Offline
    Splendidi .... Complimenti ....
     
    Top
    .
23 replies since 29/7/2012, 11:00   1921 views
  Share  
.