Seiko Silver-Wave Automatic 5216A degli anni ‘70

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    IMG_7132

    Dopo il bel topic sui SilverWave “Z” di qualche giorno fa mi sono deciso a fotografare due miei orologi che portano lo stesso nome, coetanei dei Quartz ma con movimento automatico. Avrei voluto inserirli in un topic dedicato ai miei LM, ma per il momento questo è ancora in fase più che embrionale e credo andrà piuttosto per le lunghe...

    Dalle notizie che ho raccolto, il primo, storico, SilverWave venne presentato negli anni ‘60: faceva parte della collezione Seiko Sportsmatic; era infatti dotato del movimento automatico cal. 2451, e pur non essendo un diver a tutti gli effetti ostentava una veste sportiva e una discreta capacità di tenuta (la scritta 30 sta per 30 metri): la caratteristica principale era la corona al 4, a vite, e la lunetta interna, ruotabile probabilmente mediante la corona stessa.

    7fbc9d8aae0213f6001880d1
    (c) http://forums.watchuseek.com/f89/wtb-vinta...ver-664190.html Vedi anche: www.thewatchsite.com/index.php?topic=9431.0


    Negli anni ‘70 la SilverWave diventa una collezione autonoma con movimenti al quarzo, il nome ben si sposava con l’idea della fredda onda elettrica generata dall’oscillazione del cristallo di quarzo.

    Sempre con questo nome - ma questa volta all’interno della vastissima collezione LM (Lord Matic) - vennero presentati per un breve periodo di tempo a metà degli anni ‘70 due orologi con movimento automatico, il celebre 5216A, marcando così la continuità con il modello del decennio precedente.