Compressor, Super Compressor EPSA - Ervin Piquerez SA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    Volevo condividere con gli amici una piccola collezione di orologi Diver (mancano all’appello alcuni) con casse EPSA - Ervin Piquerez SA Compressor, Super Compressor, Compressor 2 che hanno fatto la storia coinvolgimento di diverse maison prestigiose, questa passione è nata alcuni anni fa ed è cresciuta molto grazie a Antonello (cendrars) che con suoi studi e ricerca mi ha coinvolto di più, sperando che possa pubblicare il frutto del suo lavoro risolvendo i paletti burocratici.
    (06-02-2022 provo a reinserire le foto che non vedevano).

    1-_Tutti_Super_Compressor_5
    2-_Big_brothers_compressor_1
    3-_foto-28_1
    4-_Casse_Super_Compressor_0

    Edited by PanTigra - 6/2/2022, 22:47
     
    Top
    .
  2. AMESPEED
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, bellissima e inusuale collezione....e poi non è mica tanto piccola :D
    Le persone che grazie ai loro studi mettono chiarezza nell'intricato mondo del vintage non può che fare piacere a tutti noi neofiti.

    Se mi è concesso mi piacerebbe sapere se il citato signor Antonello intende pubblicare in un lbro le sue immani fatiche, in tal caso sareste così gentili di darmene notizia in modo da poter acquistare l'opera, grazie
     
    Top
    .
  3.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,622
    Location
    Cannes
    Joined
    1/9/2009

    Status
    Anonymous
    Azz... Complimenti!

    Che modello e' quello tutto in alto a sinistra?
    Un bel primo piano si puo' chiedere?

    A+
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Location
    ReggioEmilia
    Joined
    29/3/2010

    Status
    Offline
    Gran bella serie di "due corone"... Complimenti!!!


    Ciao
    Andrea
     
    Top
    .
  5. Longinespassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se serve qualche dato sulla maison EPSA ........ https://orologi.forumfree.it/?t=60392939&st=30
     
    Top
    .
  6. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso che farti i complimenti....collezione davvero "appetitosa"... :woot:
    sarebbe bello vederli in faccia uno ad uno... ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gorizian @ 20/9/2012, 22:20) 
    Non posso che farti i complimenti....collezione davvero "appetitosa"... :woot:
    sarebbe bello vederli in faccia uno ad uno... ;)

    Straquoto ;)
     
    Top
    .
  8. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tecnicamente, è interessante vedere come EPSA avesse anche appositi strumenti per mettere/togliere i fondelli a forte pressione..
    Quì di seguito alcune foto con fondello Compressor 1-62 ed attrezzo numero 24.
    P.S. se mi dite che marchio sia quella "R" sul fondello ...mi fate una grossa cortesia :D
    saluti
    Davide











     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tremendo @ 20/9/2012, 18:25)
    mancano all’appello alcuni

    Di sicuro manca l'Enicar GMT anni '70... anche quella è una EPSA...

    CITAZIONE (Longinespassion @ 20/9/2012, 21:09)
    Se serve qualche dato sulla maison EPSA ........ https://orologi.forumfree.it/?t=60392939&st=30

    La discussione che ho preparato da tempo si basa proprio sulla lettura del libro, testo fondamentale per la conoscenza della Epsa e della Ruedin di Baissecourt perchè l'autore riesce ad inquadarne perfettamente l'importanza anche dal punto di vista del contributo tecnico all'industria delle casse per orologio. Il libro è tirato in 700 esemplari, esauriti presso l'editore e rintracciabili solo presso i siti che vendono libri di antiquariato. Forse qualche copia si trova ancora. Il libro è basato sullo studio del materiale conservato nel fondo Piquerez depositato presso il Cejare di S. Imier, qui confluito dopo la chiusura definitiva della fabbrica nel 2003. Per l'uso di questa documentazione (p. es. le bellissime foto) nel sito sono piuttosto chiari e serve la loro autorizzazione. Per il resto mi rimane solo da definire meglio le caratteristiche tecniche delle tre o quattro casse più famose, il loro formidabile funzionamento basato sull'intuito geniale del grande Ervin Piquerez.
     
    Top
    .
  10. Longinespassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cendrars @ 21/9/2012, 14:23) 
    CITAZIONE (tremendo @ 20/9/2012, 18:25)
    mancano all’appello alcuni

    Di sicuro manca l'Enicar GMT anni '70... anche quella è una EPSA...

    CITAZIONE (Longinespassion @ 20/9/2012, 21:09)
    Se serve qualche dato sulla maison EPSA ........ https://orologi.forumfree.it/?t=60392939&st=30

    La discussione che ho preparato da tempo si basa proprio sulla lettura del libro, testo fondamentale per la conoscenza della Epsa e della Ruedin di Baissecourt perchè l'autore riesce ad inquadarne perfettamente l'importanza anche dal punto di vista del contributo tecnico all'industria delle casse per orologio. Il libro è tirato in 700 esemplari, esauriti presso l'editore e rintracciabili solo presso i siti che vendono libri di antiquariato. Forse qualche copia si trova ancora. Il libro è basato sullo studio del materiale conservato nel fondo Piquerez depositato presso il Cejare di S. Imier, qui confluito dopo la chiusura definitiva della fabbrica nel 2003. Per l'uso di questa documentazione (p. es. le bellissime foto) nel sito sono piuttosto chiari e serve la loro autorizzazione. Per il resto mi rimane solo da definire meglio le caratteristiche tecniche delle tre o quattro casse più famose, il loro formidabile funzionamento basato sull'intuito geniale del grande Ervin Piquerez.

    Caro Antonello, il libro me lo sono acquistato......e ne sono molto contento. Bisogna dire che il tutto si basa sui documenti conservati dopo il fallimento e sullo studio compiuto da Jean-Daniel Kleisl.......che non ha una grandissima opinione di E.P. .....
     
    Top
    .
  11. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gorizian @ 21/9/2012, 11:31) 
    Tecnicamente, è interessante vedere come EPSA avesse anche appositi strumenti per mettere/togliere i fondelli a forte pressione..
    Quì di seguito alcune foto con fondello Compressor 1-62 ed attrezzo numero 24.
    P.S. se mi dite che marchio sia quella "R" sul fondello ...mi fate una grossa cortesia :D
    saluti
    Davide












    Assomiglia a certi fondelli " Sicura "...il castello che monta e' cromato....oppure " Renis " o " Rona ".
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    bergamo
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Offline
    Ciao

    Cosa dite anche il mio potrebbe stare nelle vostre collezioni???


    jpg
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Longinespassion @ 21/9/2012, 17:11) 
    Caro Antonello, il libro me lo sono acquistato......e ne sono molto contento. Bisogna dire che il tutto si basa sui documenti conservati dopo il fallimento e sullo studio compiuto da Jean-Daniel Kleisl.......che non ha una grandissima opinione di E.P. .....

    E' vero, Adriano, ma Kleisl non è tenero soprattutto con gli eredi scialacquatori...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AMESPEED @ 20/9/2012, 18:37)
    Complimenti, bellissima e inusuale collezione....e poi non è mica tanto piccola :D
    Le persone che grazie ai loro studi mettono chiarezza nell'intricato mondo del vintage non può che fare piacere a tutti noi neofiti.

    Se mi è concesso mi piacerebbe sapere se il citato signor Antonello intende pubblicare in un lbro le sue immani fatiche, in tal caso sareste così gentili di darmene notizia in modo da poter acquistare l'opera, grazie

    grazie,penso che appena abbia risolto problemi di Copyright metterà a disposizione

    CITAZIONE (pixtar @ 20/9/2012, 19:32)
    Azz... Complimenti!

    Che modello e' quello tutto in alto a sinistra?
    Un bel primo piano si puo' chiedere?

    A+

    Grazioe, si chiama Aero

    CITAZIONE (Ciuby99 @ 20/9/2012, 20:09)
    Gran bella serie di "due corone"... Complimenti!!!


    Ciao
    Andrea

    Grazie Andre

    CITAZIONE (gorizian @ 20/9/2012, 22:20)
    Non posso che farti i complimenti....collezione davvero "appetitosa"... :woot:
    sarebbe bello vederli in faccia uno ad uno... ;)

    Grazie, hai ragione, sperò nei prossimi giorni

    CITAZIONE (Music and Watches @ 21/9/2012, 10:47)
    CITAZIONE (gorizian @ 20/9/2012, 22:20) 
    Non posso che farti i complimenti....collezione davvero "appetitosa"... :woot:
    sarebbe bello vederli in faccia uno ad uno... ;)

    Straquoto ;)

    ok, ben venuto

    [QUOTE=cendrars,21/9/2012, 14:23 ?t=63229359&st=0#entry513770714]
    CITAZIONE (tremendo @ 20/9/2012, 18:25)
    mancano all’appello alcuni

    Di sicuro manca l'Enicar GMT anni '70... anche quella è una EPSA...
    Hai Ragione, uno dei miei preferiti, manca Felca, e un altro
    secondo me tra i più belli prodotto da Enicar


    Sperò che questo post sia uno stimolo per riconoscere meglio EPSA

     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    Comincio con i fratelli Benrus ULTRADEEP, molto ricercati

    Benrus_UltradeepBenrus_fondelloBenrus_corone

    Edited by PanTigra - 6/2/2022, 21:31
     
    Top
    .
121 replies since 20/9/2012, 17:25   12488 views
  Share  
.