La cassa monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inserisco 2 foto sulla cassa monoblocco (DoppioZero) che stiamo sviluppando, ora c'è un prototipo, come vedete manca il foro per disimpegnare la tige, ma ci sarà, devo vedere se impiegare movimento automatico o quarzo...




     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,624
    Location
    provincia di oristano
    Joined
    6/6/2013

    Status
    Anonymous
    Le casse mostrate da ecureuil e specialwatch mi sembrano che siano in due blocchi e non monoblocco! Sbaglio?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Location
    Vicenza PATEK 4 EVER
    Joined
    11/12/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pigmaleone @ 1/9/2013, 14:15) 
    Le casse mostrate da ecureuil mi sembrano che siano in due blocchi e non monoblocco! Sbaglio?

    si sbagli...il PP3700 è proprio un icona della cassa monoblocco

    sckc
     
    Top
    .
  4. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pigmaleone @ 1/9/2013, 14:15) 
    Le casse mostrate da ecureuil e specialwatch mi sembrano che siano in due blocchi e non monoblocco! Sbaglio?

    Monoblocco si intende che manca il "culetto" smontabile, la lunetta superiore, o qualunque appendice removibile è necessaria per estrarre il movimento.
    Altrimenti cio' che intendi tu è uno...swatch... ;)
     
    Top
    .
  5. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima la cassa del santos di Jdilla non sapevo fosse monoblock!
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lanti24 @ 1/9/2013, 02:03) 
    CITAZIONE (il falegname @ 31/8/2013, 17:01) 
    Se per "cassa monoblocco" si intende un nuovo modo di concepire la cassa, con meno aperture possibile, per dare maggiore impermeabilità all'acqua, allora seguo i vostri ragionamenti.
    Ma dato che una cassa monoblocco prevede comunque una lunetta portavetro, allora già negli anni '20-'30 la grande maggioranza degli orologi erano fatti così, anche se quasi sempre si trattava di metalli piegati alla pressa e non scavati dal pieno. In questi orologi, quello che normalmente sembra un fondello, in realtà è la parte strutturale della cassa, che contiene anche il movimento, mentre quella che sembra la cassa è fatta di lamierino più leggero e in realtà è solo una lunetta portavetro.

    Daniele

    Inoltre la cassa del RO citata prima è si ricavata dal pieno ma è in tre pezzi... Ha quindi una guarnizione/giunto in piú - non in meno.

    Scusa, ma dove li vedi i 3 pezzi? :unsure:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,995
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (specialwatch @ 1/9/2013, 14:52) 
    CITAZIONE (pigmaleone @ 1/9/2013, 14:15) 
    Le casse mostrate da ecureuil e specialwatch mi sembrano che siano in due blocchi e non monoblocco! Sbaglio?

    Monoblocco si intende che manca il "culetto" smontabile, la lunetta superiore, o qualunque appendice removibile è necessaria per estrarre il movimento.
    Altrimenti cio' che intendi tu è uno...swatch... ;)

    Quindi il Santos avendo la lunetta smontabile non la ha? E il Nautilus? Non ha la lunetta smontabile?
     
    Top
    .
  8. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 2/9/2013, 00:57) 
    CITAZIONE (lanti24 @ 1/9/2013, 02:03) 
    Inoltre la cassa del RO citata prima è si ricavata dal pieno ma è in tre pezzi... Ha quindi una guarnizione/giunto in piú - non in meno.

    Scusa, ma dove li vedi i 3 pezzi? :unsure:

    Hai ragione scusate ho preso una cantonata terribile!!!
    Solo alcuni come questo e alcuni offshore sono in 3 pezzi... ( tento di salvarmi in corner ^_^ )
    apoakgccasec
    Audemars-Piguet-Royal-Oak-Offshore-Grande-Complication-Explosion-620x845

    Jdilla monoblocco è dalla lunetta in giù... ossia volendo semplificare un "bicchiere" chiuso che contiene movimento e dial, tappato dalla lunetta/vetro.

    Il tuo Santos dalla foto pare monoblocco (e molto bello anche)!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jdilla @ 1/9/2013, 13:50) 
    Ecco le foto del fondello del mio Santos..puo' essere cosiderato monoblocco, nonostante la presenza delle 8 viti?
    io penso di si, dato che e' un blocco unico di acciao...gli esperti che dicono?

    (IMG:http://imageshack.us/scaled/large/835/gpj4.jpg)

    (IMG:http://imageshack.us/scaled/large/10/u1tu.jpg)

    Sicuramente si, il punto è, di che anno è?
    Non credo sia stato il primo.

    CITAZIONE (il falegname @ 31/8/2013, 17:01) 
    Se per "cassa monoblocco" si intende un nuovo modo di concepire la cassa, con meno aperture possibile, per dare maggiore impermeabilità all'acqua, allora seguo i vostri ragionamenti.
    Ma dato che una cassa monoblocco prevede comunque una lunetta portavetro, allora già negli anni '20-'30 la grande maggioranza degli orologi erano fatti così, anche se quasi sempre si trattava di metalli piegati alla pressa e non scavati dal pieno. In questi orologi, quello che normalmente sembra un fondello, in realtà è la parte strutturale della cassa, che contiene anche il movimento, mentre quella che sembra la cassa è fatta di lamierino più leggero e in realtà è solo una lunetta portavetro.

    Daniele

    Sarebbe bello vederne qualcuno.
     
    Top
    .
  10. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La differenza "sostanziale" imho sta nel modo in cui la cassa monoblocco viene realizzata. Calandrare un foglio di acciaio è una cosa, scavare un pieno un'altra :D
    Nel caso degli orologi citati da Daniele imho non ha senso parlare di "monoblocco", manca proprio il "blocco" :P
    La cassa del royal oak, ma anche del 3700, è interamente realizzata partendo da un blocco di acciaio tranciato. ;)

    Non ho mai visto l'interno della carrure di un santos, ma credo sia anch'esso calandrato e non scavato da un pieno, motivo per il quale dubito che possa rientrare nella categoria in oggetto.
    Un esempio di cassa monoblocco scavata dal pieno è, poco citato, quello del Corum 20$ o 5$, monete in oro tagliate in sezione orizzontale e svuotate per alloggiarvi il movimento. ;)

    Saluti
     
    Top
    .
69 replies since 22/10/2012, 07:30   5539 views
  Share  
.