Roamer Micro Quartz, un particolare ~quarzo~ degli anni '70.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    IMG_817

    Mi sembrava importante dedicare qui un thread apposito al mio Roamer Micro Quartz degli anni '70, che già avevo inserito in questo bel censimento https://orologi.forumfree.it/?t=46041390 che risale ai tempi andati quando la sezione PMW era ancora di là da venire. Il movimento che lo anima è davvero particolare, un quarzo ad àncora... La presentazione del Micro Quartz avvenne nel 1972 alla Fiera di Basilea ed è ritenuto il primo orologio al quarzo a buon mercato.

    Ha una classica forma a tonneau con un aspetto piuttosto massiccio, 37 mm di larghezza e 13 mm di spessore (anche se oggi sono misure che fanno quasi sorridere...), un blocco di acciaio per proteggere il rivoluzionario movimento, difeso anche da un secondo fondello probabilmente in ferro dolce per ridurre l'influenza dei campi magnetici. Il quadrante e le sfere ricalcano quelli dei classici Roamer di quegli anni (Stingray, Rockshell ecc.), sempre perfetti ed eleganti nella grafica.

    IMG_8317

    IMG_8319


    Il calibro MST 900 e seguenti venne ideato e prodotto dalla Roamer Watch Co.S.A di Solothurn/SO in collaborazione con la General Time Corporation, industria elettronica U.S.A. I circuiti integrati vennero forniti dalla SSS e dalla RCA, il cristallo di quarzo dall'ESA. Non avrà un gran seguito, Rolex e Omega proposero negli anni successivi una loro versione per orologi di altissimo livello come l'Oysterquartz e il Megaquartz, e forse - secondo me - potrebbe aver avuto un ruolo ispiratore nello sviluppo del movimento dello Swatch.

    Ho ricostruito il funzionamento traendolo dal bel libro Armbanduhren (Nikol Verlag) di A. Kreuzer: il risonatore al quarzo lavora a 32768 Hz, un circuito integrato MOST opera una riduzione della frequenza di 16 volte ottenendo un impulso ogni secondo che viene trasmesso da un motore passo-passo (schrittmotor) alla ruota dei secondi al centro mediante un'àncora, l'elemento caratterizzante di questo movimento.

    j6-7-82
    Da: http://doensen.home.xs4all.nl/fotos/j6-7-8.jpg + A. Kreuzer Armbanduhren (Nikol Verlag)





    Grazie:
    www.crazywatches.pl/roamer-microquartz-mst901-1972
    http://doensen.home.xs4all.nl/j7.html
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Spettacolo! :wub: Presentazione magistrale ed esemplare incantevole! Complimenti! :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    21,264
    Location
    Roma
    Joined
    29/1/2012

    Status
    Anonymous
    bella presentazione di un bell'orologio, magnificamente conservato da chi si vede lo ama moltissimo :)
     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel topic e bellissimo orologio che richiama le linee dell'Anfibio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    Bello! Ma quanto c'è sempre da imparare :huh:
    Grazie mille
     
    Top
    .
  6. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presenti sempre modelli di orologi a dir poco notevoli, e questo non fa eccezione :wub:
    Adorabili le linee della forma della cassa anni '70, con la particolarità poi del movimento che lo anima...
    MAgnifico :wub:
     
    Top
    .
  7. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meraviglia delle meraviglie! Questo movimento con la particolarità di un' àncora mossa da un micromotore , è una tipologia che non conoscevo, grazie. Dovrò contemplarlo anche io fra i miei elettromeccanici... :shifty: Complimenti per l'orologio e il pregevole topic.. :)
     
    Top
    .
  8. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubba48 @ 28/10/2012, 23:40) 
    Bel topic e bellissimo orologio che richiama le linee dell'Anfibio.

    Quoto.. orologio molto bello ed interessante.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Davvero molto interessante, per una Marca che non sapevo si fosse dedicata a questo calibro particolare...

    Molto molto bello l'orologio!

    Congratulazioni
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Grazie per la recensione.
    Orologio bello ed interessante dal punto di vista della tecnologia utilizata.
    Quadrante ben curato e cassa importante. Mi piace in particolare la sfera dei secondi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    Interessante si impara sempre qualcosa
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    Cendrars, ci sei mancato! grande pezzo e grande recensione.
    grazie.
     
    Top
    .
  13. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cendrars @ 28/10/2012, 23:29) 
    Mi sembrava importante dedicare qui un thread apposito al mio Roamer Micro Quartz degli anni '70...
    ...

    molto interessante...

    ;)
     
    Top
    .
  14. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto le foto del tuo pargolo e i video sul modello... Complimenti davvero un bel modello! Anche se sono più un fan degli elettrici e degli elettromeccanici, il tuo Roamer ha senz'altro il suo fascino particolare, in primis per il suo movimento, e poi per lo stile, che lo trovo strabello... Grazie per la recensione Cendrars! :D
     
    Top
    .
  15. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie cendrars, per la serie "non si finisce mai di imparare" ;)

    Orologio molto interessante (il tuo esemplare è poi in condizioni superbe) con una tecnologia che non conoscevo e che mi sembra vada ad innestarsi nell'ambito di quello che è il processo evolutivo dei quarzi in modo importante. In primis per la persistenza di una componente meccanica rilevante, che mi sembra possa porlo, in via pressochè intermedia, tra i quarzi "puri" e gli elettromeccanici, tipo Seiko Elnix.

    Altro elemento di curiosità che mi fa propendere per l'appena suggerita ipotesi è la forma del cristallo di quarzo e la frequenza di oscillazione del calibro.

    A giudicare dalle indicazioni dei componenti utilizzati, il cristallo non è ancora a "forchetta" ma a "stanghetta" (come nei primi quarzi Seiko 35SQ e C.E.H. Beta 21) ed in effetti la sua collocazione temporale (1972) ed il cristallo di provenienza ESA spiegano la scelta fatta da Roamer. Particolare che non è irrilevante se si considera che il calibro lavora già a 32kHz (presumo uno dei primi: il 1972 comincia a presentare calibri che lavorano a questa frequenza), frequenza che è oggi lo standard dei quarzi, associata oggi, però, all'altro standard, ossia il cristallo a "forchetta".

    La curiosità cade anche sull'aspetto economico di questo orologio, presentato nella fonte (autorevolissima) che citi come "the first cheap quartz watch". Chissà quanto costava....... curiosità che mi sorge anche in relazione ad una recente discussione sui Seiko Type II, nell'ambito della quale si cercò di confrontarsi proprio sulla volontà di Seiko di proporre questa serie come più economica rispetto a quella tradizionale (per l'epoca) di quarzi. Ma i Type II sono del 1976..........

    Grazie ancora, 3D bellissimo e per me davvero molto stimolante.
     
    Top
    .
24 replies since 28/10/2012, 23:29   2127 views
  Share  
.