Seiko "Sports 150" 5Y23-6069

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine un "pepsi" è entrato anche in casa mia.

    Contrariamente alle attese e previsioni, devo dire, non avendo mai provato particolare attrazione per questo abbinamento cromatico.
    Puro giudizio estetico, ovviamente, ma anche quello conta.

    Come spesso mi è accaduto ho, anche in questo caso, ignorato la suesposta "regola", anche (e sopratutto) grazie alla segnalazione di un amico avvenuta nel corso di una chiacchierata virtuale notturna: avevo notato l'asta in questione e l'avevo però snobbata, complice, appunto, il mio scarso interesse per i "pepsi". La giusta "bacchettata" dell'amico in questione mi ha riportato sulla retta via, e portare a casa il mio primo pepsi è stato un attimo.

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    Seiko, referenza 5Y23 6069, prodotto nel giugno del 1988 (anno che ricordo con molta nostalgia, tra l'altro........). Referenza destinata al mercato statunitense (quella "nostrana" era la "6060").

    Le caratteristiche tecniche di questo "Seikino" (come lo abbiamo affettuosamente ribattezzato nel corso di questi giorni, stante le sue dimensioni assolutamente contenute – 36 mm senza corona) sono, oltre alla sua completa composizione in acciaio, l'impermeabilità dichiarata sino a 150m (dato notevole, al quale si arriva grazie al fondello avvitato ed alla corona a vite anch'essa) ed un cuore al quarzo, calibro 5Y23. La ghiera si muove a scatti ed è bidirezionale.

    Notevole la realizzazione generale dell'orologio che propone un'estetica sportiva, da "diver's", associata a particolari che sembrano strizzare l'occhio quasi all'eleganza: oltre alle già citate dimensioni contenute, che lo rendono molto portabile e discreto, il quadrante, grigio antracite molto scuro, è curatissimo nella lavorazione e nella nitidezza delle indicazioni e delle scritte. Di grande profondità visiva, il dial è costellato da indici racchiusi in bicchierini (particolare che non amo eccesivamente in un orologio tecnico – mi sembra che "ingioielli" troppo l'estetica generale dell'orologio – ma che senz'altro denota cura costruttiva di livello superiore e che in questo Seiko sportivo, ma non troppo, devo dire non stonano affatto). Indici che, tra l'altro, alla "veneranda" età di 24 anni fanno ancora (così come le sfere) il proprio luminoso "dovere" per un tempo ragionevolmente lungo ;) . E, a proposito di sfere, queste sono un altro piccolo capolavoro di questo orlogio: sottili ma adeguatamente visibili e dotate di materiale luminescente, sono lavorate in modo a dir poco eccezionale, sembrano lame taglienti.

    Il bracciale originale, un classico jubilé, è molto compatto e pesante: la mia sensazione è stata di trovarmi di fronte ad un bracciale molto più solido e rifinito rispetto a quello, di più recente realizzazione, che trovai sull'SKX007 (bracciale del quale mi liberai immediatamente). Va tenuto in giusta considerazione, a tal riguardo, il fatto che questo bracciale è comunque più piccolo rispetto a quello dell'SKX (20mm del 5Y23 contro 22 dell'SKX007) e probabilmente la minor dimensione restituisce maggior sensazione di compattezza. La cassetta di chiusura reca il logo "SQ" d'ordinanza, presente anche sul quadrante, indice di una produzione oramai appartenente al passato, mai troppo rimpianto, di Seiko, che riporta l'occhio, ed il cuore, all'epoca d'oro del quarzo.

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    Uno sguardo merita lo spessore, ridottissimo, in virtù dell'adozione, in questo orologio, di un calibro al quarzo (il 5Y23) non particolarmente "pregiato" (un solo rubino) ma dalle dimensioni che oserei definire "filiformi" e che permettono all'orologio di mantenere il suo profilo sottilmente elegante, che si raffronta e contrappone ad una ghiera quasi di pari spessore: l'effetto che ne deriva è molto particolare ed armonico.

    Attenzione, comunque, al calibro: seppur è vero che siamo di fronte ad un prodotto meno tecnico rispetto ad altri, la componentistica generale è ancora predominata dal metallo, segno comunque di buona qualità costruttiva del calibro stesso. Qualità che, devo dire, è percepibile sopratutto nella "tenuta" del tempo: l'orologio, seppur nel breve periodo (siamo a 4 giorni di osservazione) non presenta ancora scarti percepibili rispetto all'orologio radiocontrollato di riferimento.

    dalla rete: l'interno del 5Y23 6069.......

    [IMG][/IMG]

    ....ed il calibro 5Y23 visto da vicino......
    [IMG][/IMG]

    .....e questo l'effetto del calibro di ridotto spessore sull'ergonomia generale dell'orologio
    [IMG][/IMG]

    Tanto di cappello al "Seikino" 5Y23 6069, quindi, refenza misconosciuta (anche dal sottoscritto, almeno sino a 15 giorni fa) che pare, tra l'altro, non essere di facile reperibilità (sopratutto in queste condizioni di conservazione che definirei più che ottime) così come ancor più rara è quella in livrea completamente nera, 5Y23 606A. Referenze che, tra l'altro, all'epoca della loro commercializzazione, pare non fossero nemmeno così economiche (il dato non può essere proposto come certo ed andrebbe riscontrato, ma il cartellino del prezzo apposto su di un esemplare visto in asta indicava la cifra di 250,00$).

    dalla rete: Seiko 5Y23 606A
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    Ringrazio per l'attenzione (stavolta ho cercato di essere meno logorroico del solito), invito a correggere le imprecisioni eventualmente presenti e confido nell'integrazione delle informazioni riportate, da parte magari di eventuali possessori della referenza in questione (uno ce n'è di sicuro, e lo ringrazio sin d'ora a prescindere dall'eventuale, e quantomai gradita, integrazione ;) ).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,495
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    Complimenti Attilio anche questo un gran bel pezzo ... un altro tassello al suo posto! Lo trovo estremamente sobrio ed elegante pur avendo una chiara declinazione sportiva!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Complimenti Attilio :)

    Ah, complimenti anche all'amico misterioso ! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie a te Attilio per l'ottima analisi, complimenti!

    ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    devo dire che certi particolari questi Seiko erano davvero avanti ...

    molto bello, il quadrante in particolare
     
    Top
    .
  6. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella recensione per il tuo nuovo acchiappo Attilio! Anche se il movimento ha un solo rubino, non tradisce il fatto che Seiko è sinonimo di alta qualità costruttiva e precisione, ed il suo prezzo all'epoca, ne è la piena dimostrazione. Bella anche la ghiera "pepsi", che non ci sta affatto male. Congrats! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    21,040
    Location
    Roma
    Joined
    29/1/2012

    Status
    Anonymous
    sarà che stavo smadonnando perché ho perso uno dei pulsantini del mio Citizen D060...per calmarmi ascolto Pugni Chiusi de I Ribelli con la voce di Demetrio che ancora mi commuove, quando mi imbatto nel tuo magnifico thread che mi riporta il sorriso, grazie :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,213
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Alla faccia della recensioncina.......... Attilio... :ph34r: :ph34r: :woot:
    Da possessore della referenza domestico-nostrana (5y23 6060), acquisita in Alemagna anni fa, posso solo confermare quanto già detto dal nostro Bondo San.
    Pregevole sintesi di artigianato nipponico questo seikino.
    Di buona fattura il bracciale, solido e "unito" come poche volte si osserva in questa tipologia (la jubilee).
    Come sempre la linea Seiko Sports (che sia Quartz o Automatic), nell'ambito dei prodotti entry level, si conferma più curata.

    La mia esperianza personale con questo SQ Sports 150 è molto positiva.
    Acquisito da asta Teutonica come pezzo non funzionante (ma in condizioni estetiche eccellenti), quando giunse in mio possesso notai subito che riportava ancora l'adesivo ovale di plastica trasparente sul fondello.
    Constatai, inoltre, nel tentativo di aprirlo, che il fondello non si svitava.
    Mi dissi che forse non era mai stato aperto e..... orrore.... forse non era mai stata tolta la pila....

    Mi affidai all'orologiao, che constatò quanto da me supposto.
    Fondello mai aperto e pila "originale " seiko, esausta, ancora inserita........:ph34r: :ph34r: PAURA.... dagli anni '80.

    Senza alcun dubbio il precedente proprietario tedesco aveva applicato alla lettera il concetto di orologio "usa e getta". Finita la pila, finito l'orologio. Logica teutonica inoppugnabile........

    L'operazione di pilectomia fu effettuata sotto i miei occhi..... la pila seiko originale fu sradicata.
    Fortunatamente il sito si presentava pulito.
    Ho ricominciato a sperare e, innestata la nuova pila, sono stato esaudito...... il pezzo marciava.

    In anni di vagabondaggio in baia ho potuto vedere solo pochissime volte la referenza nera, che ho perso ad un'asta orientale qualche tempo fa.....

    Questo seikino è un degno compagno dei più curati seiko sports quartz 100, con calibro 7546 (4 rubini), ai quali sicuramente strizza l'occhio, pur sfoggiando una tenuta stagna superiore.....
    Pezzetto da avere per chi ama i quarzi di dimesioni contenute ma ben curati.




     
    Top
    .
  9. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (steprem @ 30/10/2012, 16:57)
    Complimenti Attilio anche questo un gran bel pezzo ... un altro tassello al suo posto! Lo trovo estremamente sobrio ed elegante pur avendo una chiara declinazione sportiva!

    Grazie Stefano!
    Si, pian pianino speriamo di mettere tutti i tasselli al posto giusto ;)

    CITAZIONE (biondoblu @ 30/10/2012, 17:15)
    Complimenti Attilio :)

    Ah, complimenti anche all'amico misterioso ! ;)

    Grazie Umberto ;)
    Chissà chi mai sarà questo amico "misterioso"? :woot:

    CITAZIONE (Riddle @ 30/10/2012, 17:30)
    Grazie a te Attilio per l'ottima analisi, complimenti!

    ;)

    Grazie Roberto per la Tua attenzione ;)

    CITAZIONE (supermario_bros @ 30/10/2012, 17:32)
    devo dire che certi particolari questi Seiko erano davvero avanti ...

    molto bello, il quadrante in particolare

    Grazie Mario ;)

    E' vero quel che dici: in effetti è proprio da questi modelli, dimenticati e poco considerati (ed il mea culpa lo faccio io per primo) che si capisce bene quanto Seiko abbia precorso certe tendenze, senza mai tralasciare l'attenzione al dettaglio. L'unico problema è che muoversi in questa "landa sterminata" (sopratutto quella dei quarzi) non è semplice e qualcosa finisce per sfuggire.

    CITAZIONE (vpn @ 30/10/2012, 17:56)
    Bella recensione per il tuo nuovo acchiappo Attilio! Anche se il movimento ha un solo rubino, non tradisce il fatto che Seiko è sinonimo di alta qualità costruttiva e precisione, ed il suo prezzo all'epoca, ne è la piena dimostrazione. Bella anche la ghiera "pepsi", che non ci sta affatto male. Congrats! :)

    Grazie Enzo ;)

    Si: paradossalmente il valore aggiunto di questa referenza è proprio il suo incassare un calibro poco pregiato (almeno rispetto agli altri ben più blasonati 7546 o 7548, ad esempio) o almeno considerato tale. Se poi andiamo a ben guardare, nella sostanza, non manca la qualità costruttiva nemmeno in produzioni di rango meno elevato, per così dire, e lo testimonia l'ampio utilizzo di materiali non economici nel calibro stesso, oltre all'altissimo livello generale e complessivo delle finiture di questo orologio.

    CITAZIONE (strahinja @ 30/10/2012, 18:31)
    sarà che stavo smadonnando perché ho perso uno dei pulsantini del mio Citizen D060...per calmarmi ascolto Pugni Chiusi de I Ribelli con la voce di Demetrio che ancora mi commuove, quando mi imbatto nel tuo magnifico thread che mi riporta il sorriso, grazie :)

    Grazie strahinja ;)

    E buon ascolto!

    CITAZIONE (6309 7040 @ 30/10/2012, 18:53) 
    Alla faccia della recensioncina.......... Attilio... :ph34r: :ph34r: :woot:
    Da possessore della referenza domestico-nostrana (5y23 6060), acquisita in Alemagna anni fa, posso solo confermare quanto già detto dal nostro Bondo San.
    Pregevole sintesi di artigianato nipponico questo seikino.
    Di buona fattura il bracciale, solido e "unito" come poche volte si osserva in questa tipologia (la jubilee).
    Come sempre la linea Seiko Sports (che sia Quartz o Automatic), nell'ambito dei prodotti entry level, si conferma più curata.

    La mia esperianza personale con questo SQ Sports 150 è molto positiva.
    Acquisito da asta Teutonica come pezzo non funzionante (ma in condizioni estetiche eccellenti), quando giunse in mio possesso notai subito che riportava ancora l'adesivo ovale di plastica trasparente sul fondello.
    Constatai, inoltre, nel tentativo di aprirlo, che il fondello non si svitava.
    Mi dissi che forse non era mai stato aperto e..... orrore.... forse non era mai stata tolta la pila....

    Mi affidai all'orologiao, che constatò quanto da me supposto.
    Fondello mai aperto e pila "originale " seiko, esausta, ancora inserita........:ph34r: :ph34r: PAURA.... dagli anni '80.

    Senza alcun dubbio il precedente proprietario tedesco aveva applicato alla lettera il concetto di orologio "usa e getta". Finita la pila, finito l'orologio. Logica teutonica inoppugnabile........

    L'operazione di pilectomia fu effettuata sotto i miei occhi..... la pila seiko originale fu sradicata.
    Fortunatamente il sito si presentava pulito.
    Ho ricominciato a sperare e, innestata la nuova pila, sono stato esaudito...... il pezzo marciava.

    In anni di vagabondaggio in baia ho potuto vedere solo pochissime volte la referenza nera, che ho perso ad un'asta orientale qualche tempo fa.....

    Questo seikino è un degno compagno dei più curati seiko sports quartz 100, con calibro 7546 (4 rubini), ai quali sicuramente strizza l'occhio, pur sfoggiando una tenuta stagna superiore.....
    Pezzetto da avere per chi ama i quarzi di dimesioni contenute ma ben curati.

    Ora la recensione è davvero completa.

    Grazie Manuel, di tutto ;)
     
    Top
    .
  10. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi fate venir voglia di Pepsi :D

    Complimenti Attilio per l'ennesimo bel Seiko, veramente interessante.
    Dalle belle foto, noto che il quadrante è veramente ben rifinito (qua ci sono veri bicchierini).. personalmente lo trovo più bello dello 007.

    Recensione e foto sempre ottime, ovviamente ;)
     
    Top
    .
  11. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo james, te l'avevo già visto in "oggi al polso"... :shifty:
    Per me il 5y23 rimane un pò un "movimentino" per così dire, rispetto ad altri che amo di più e di maggiore "consistenza" (ho il 7546 simile a questo, con l'amata corona al 4) però è pur sempre un pezzo da avere.. :shifty:
    Complimenti come sempre per il 3d.. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,385
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Apperò... Nei primi istanti, nei quali gli occhi stanno mettendo a fuoco l'oggetto ed i neuroni cominciano a "caricare in memoria" l'immagine, mi sono detto: "Toh, un kinetic Sports 150m"... :D Poi, mi sono accorto che così non è... Tuttavia, mi pare innegabile il DNA che accomuna il tuo Sports 150m con la serie Kinetic Sports 200m, che sarebbe stata prodotta pochi anni più avanti... ^_^

    Singolare la lancetta delle ore... Bruttine quelle maglie ripiegate a "girella"...

    Considerando anche le dimensioni, lo trovo complessivamente gradevole, nonostante non mi attiri molto il rapporto in altezza ghiera/cassa di quasi 1:1...

    Complimenti... ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Amo i quarzi di Seiko, indipendentemente dal livello di fattura.
    Quando in tempi lontani vidi il 7548 di Manuel ne rimasi folgorato, tanto da iniziare uno studio e una ricerca che, per fortuna, non si concluderanno presto.
    Quando mi hai raccontato dell'emozione che questi oggetti, invero ormai molto ricercati, avevano iniziato a suscitare in te.... mi hai reso felice :)
    E non è solo la Storia che hanno da raccontarci, e nemmeno la tecnica sopraffina di alcuni moduli. Per me è emozione allo stato puro, spesso più dei meccanici.
    Venendo al tuo, i complimenti sono d'obbligo quanto meno per le condizioni strepitose. Ormai è sempre più raro trovarli in buone condizioni.
    Sono convinto che la strada che hai imboccato ti regalerà tante soddisfazioni.
     
    Top
    .
  14. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wojar @ 30/10/2012, 19:51)
    Mi fate venir voglia di Pepsi :D

    Complimenti Attilio per l'ennesimo bel Seiko, veramente interessante.
    Dalle belle foto, noto che il quadrante è veramente ben rifinito (qua ci sono veri bicchierini).. personalmente lo trovo più bello dello 007.

    Recensione e foto sempre ottime, ovviamente ;)

    Grazie Paolo ;)

    Questa voglia di "pepsi" è contagiosa........ chissà quando vedremo quello dell'originatore del morbo.........

    CITAZIONE (DareDevil67 @ 30/10/2012, 19:59)
    Ottimo james, te l'avevo già visto in "oggi al polso"... :shifty:
    Per me il 5y23 rimane un pò un "movimentino" per così dire, rispetto ad altri che amo di più e di maggiore "consistenza" (ho il 7546 simile a questo, con l'amata corona al 4) però è pur sempre un pezzo da avere.. :shifty:
    Complimenti come sempre per il 3d.. :)

    Grazie DD ;)

    Il 5Y23 è senz'altro il fratello "povero" rispetto al 7546 (ma anche ai già citati 7548 o 7C43): tutti calibri eccezionali, alcuni dei quali stanno diventando di difficile reperibilità mentre altri, ahimè, già lo sono.......

    La caccia è aperta ;)

    CITAZIONE (Donald Duck @ 30/10/2012, 20:15)
    Apperò... Nei primi istanti, nei quali gli occhi stanno mettendo a fuoco l'oggetto ed i neuroni cominciano a "caricare in memoria" l'immagine, mi sono detto: "Toh, un kinetic Sports 150m"... :D Poi, mi sono accorto che così non è... Tuttavia, mi pare innegabile il DNA che accomuna il tuo Sports 150m con la serie Kinetic Sports 200m, che sarebbe stata prodotta pochi anni più avanti... ^_^

    Singolare la lancetta delle ore... Bruttine quelle maglie ripiegate a "girella"...

    Considerando anche le dimensioni, lo trovo complessivamente gradevole, nonostante non mi attiri molto il rapporto in altezza ghiera/cassa di quasi 1:1...

    Complimenti... ;)

    Grazie Donald ;)

    Pensa che quando mi è stato fatto notare, una delle prime cose che mi ha attirato è stato proprio quel rapporto quasi 1:1 tra cassa e ghiera :D

    Indubbiamente dei punti di contatto con le linee Kinetic a cui ti riferisci c'è, anche se mi pare che queste ultime tendano maggiormente a risentire dell'influenza delle linee dei professionali. Del resto l'evoluzione è frutto del percorso seguito.

    La "girella" è squisita e fa anche molto anni '80 :woot: ;)

    CITAZIONE (lelekas69 @ 30/10/2012, 21:45)
    Amo i quarzi di Seiko, indipendentemente dal livello di fattura.
    Quando in tempi lontani vidi il 7548 di Manuel ne rimasi folgorato, tanto da iniziare uno studio e una ricerca che, per fortuna, non si concluderanno presto.
    Quando mi hai raccontato dell'emozione che questi oggetti, invero ormai molto ricercati, avevano iniziato a suscitare in te.... mi hai reso felice :)
    E non è solo la Storia che hanno da raccontarci, e nemmeno la tecnica sopraffina di alcuni moduli. Per me è emozione allo stato puro, spesso più dei meccanici.
    Venendo al tuo, i complimenti sono d'obbligo quanto meno per le condizioni strepitose. Ormai è sempre più raro trovarli in buone condizioni.
    Sono convinto che la strada che hai imboccato ti regalerà tante soddisfazioni.

    La frase che ho evidenziato basterebbe da sola per capire il tuo livello di passione!
    Frase che, come già sai, condivido in toto: quanta emozione, quanta ricerca e tecnica e quanta storia nei tanto vituperati quarzi ;)

    Grazie Lele, spero anch'io che questo percorso sia foriero di soddisfazioni: le premesse sembrano ottime :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    Che dire, bella recensione e ottimo orologio. Io non sono un gran fan dei quarzi, con tutto il rispetto per la tecnologia.
    Non ne ho nessuno, forse perche' ne ho avuti tantissimo, soprattutto Casio quando ero giovane. Devo ammettere pero' che ultimamente sono molto intrigato i crono della serie 7a28 ed in particolare il 703A quello con ghiera Pepsi :wub:
    Ehh il Pepsi e' contagioso :)

    Ancora complimenti
    M

     
    Top
    .
86 replies since 30/10/2012, 16:52   4518 views
  Share  
.