Seiko 6119-6053, un altro "suono"!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, dopo un po' di tempo in silenzio qui sul forum torno con un piccolo lavoro che ho eseguito per cercare di "ringiovanire" un meraviglioso seiko affidatomi affinché lo visionassi per ascoltare cosa aveva da dirmi....senza perdere tempo ve lo presento, un raro 6119-6053 equipaggiato con la terza serie del collaudato movimento seiko.

    cimg2359s

    Subito l'attenzione si posa sul disco del datario che non è allineato.

    cimg2358b

    Bene, allora iniziamo a posizionarlo per poterlo aprire.

    cimg2353x

    Ecco il cuore....

    cimg2356y

    cimg2357u

    Tiriamolo fuori e proteggiamo subito il quadrante per sfilare le sfere con l'apposito strumento.

    cimg2362

    cimg2364n

    Dopo aver allentato le viti poste lateralmente alla platina solleviamo il quadrante e riponiamolo al sicuro.

    cimg2365w

    Ora prendiamo il movimento e prima di smontarlo verificherò al cronocomparatore le condizioni in cui si trova.

    cimg2366j

    cimg2367c

    cimg2371gq

    Dalla verifica che ho effettuato ho notato che a parte il rate s/d completamente negativo, c'è un elevato errore di battuta ed una bassa ampiezza di oscillazione nelle sei posizioni canoniche. Questo sicuramente è provocato dal movimento sporco ma anche dall'usura dei perni che cercheremo di verificare successivamente.

    Quindi a questo punto non ci resta che iniziare a smontarlo e procedere alle valutazioni da eseguire. Togliamo il disco data ed il meccanismo che lo governa.

    cimg2374

    cimg2375s

    cimg2376n

    Ora procediamo a togliere la molla per lo scatto manuale del datario.

    cimg2377b

    cimg2379t

    cimg2384co

    Ora giriamo il movimento e dopo aver tolto la massa oscillante togliamo il ponte del meccanismo della ricarica automatica.

    cimg2388m

    cimg2389v

    Liberiamolo completamente da ogni pezzo.

    cimg2390d

    cimg2391v

    cimg2392m

    A questo punto andiamo ad analizzare le condizioni e come vedrete c'è olio secco e grasso che rallentava il rotore e "legava" la ricarica.

    cimg2394

    cimg2395n

    Ora togliamo il ponte bilanciere prestando massima attenzione.

    cimg2397c

    Liberiamo la spirale dalla spina della racchetta e solleviamo il bilanciere che andremo a lavare separatamente.

    cimg2398i

    cimg2399i

    Il bilanciere.

    cimg2401i

    Ora svitiamo le viti del ponte dell'ancora e solleviamolo per poi sfilare quest'ultima.

    cimg2405mh

    L'ancora si presenta in queste condizioni con un considerevole deposito sui punti di contatto con i denti della ruota di scappamento.

    cimg2406

    Procediamo ora a togliere il ponte del bariletto insieme al rocchetto.

    cimg2408p

    Andiamo a vedere come si presenta.

    cimg2410x

    Notiamo il deposito di materiale secco e sporcizia sparsa sia sulla ruota centro che nelle boccole.

    cimg2411ok

    cimg2412

    Ora togliamo la ruota di scappamento, ruota intermedia e ruota secondi.

    cimg2413x

    Smontiamo la leva ed il bariletto.

    cimg2414z

    Osserviamolo più nel dettaglio.

    cimg2416

    Mettiamo sotto la lente anche le ruote.

    cimg2417d

    cimg2419c

    Procediamo ora con la molla del tiretto e tutti i ruotismi che compongono tale sezione.

    cimg2420

    Sganciamo il pignone della ruota centro con il ponte e la ruota.

    cimg2421x

    cimg2422i

    cimg2423

    Ora liberiamo la platina dall'albero di carica e dalla ruota intermedia dell'ora.

    cimg2424d

    cimg2425m

    cimg2426

    La platina è quasi libera da ogni componente, manca solo la rimozione del sistema diafix e diashock!

    cimg2427

    cimg2428qm

    A questo punto andiamo a sfilare la molla del diafix per poi togliere la contropietra.

    cimg2429w

    Facciamo la stessa cosa con il sistema diashock, dove andrà poi ad inserirsi il perno dell'asse del bilanciere.

    cimg2430

    Prima di andare a lavare il tutto cercherò di limare il disco dello scatto della data perché si è consumata la punta cercando di conferire una forma più d'innesto per l'ingaggio del dente.

    cimg2432

    Ora apriamo il bariletto e controlliamo la molla e l'albero.

    cimg2437n

    La molla è completamente incollata in certi punti e le prime spire sono deformate, l'occhiello e molto consumato ed una volta estratta la molla si possono notare punti non continui probabilmente per mancanza di lubrificazione. Quindi la sostituiremo anche perché mi sembra esausta.

    cimg2438l

    cimg2440v

    cimg2441

    cimg2445z

    cimg2434

    cimg2436y

    Iniziamo a togliere quindi le contropietre della platina e del bilanciere e per il momento riponiamole al sicuro.

    cimg2453o

    C'è anche un po' di ruggine che andremo ad asportare.

    cimg2465s

    cimg2466q

    Ora tutto è pronto per iniziare un primo ciclo di lavaggio.

    cimg2463l

    Quindi iniziamo a posizionare i pezzi in uno dei cestelli.

    cimg2578k

    In un altro mettiamo la platina e le leve del tiretto con un altro ponte.

    cimg2579

    In un cestello più piccolo mettiamo i castoni e le contropietre del bilanciere e della platina con il ponte che va a posizionarsi sulla ruota di scappamento.

    cimg2581

    Dopo aver terminato il lavaggio ad ultrasuoni ed effettuato il risciacquo prima in demineralizzata e poi in benzina rettificata, per ogni rubino presente ho passato uno stecco di bosso con punta appuntita per togliere gli ultimi residui non asportati e renderli a specchio.

    cimg2582f

    cimg2583f

    Prepariamoci a rimontare le contropietre nella sede ormai pulita.

    cimg2586h

    cimg2590m

    Alcuni particolare privi di ogni traccia di sporco o impronta.

    cimg2587

    Ogni ruota è stata controllata e nel caso ripassata con uno spazzolino per poi lavarla nuovamente.

    cimg2600h

    cimg2601

    Andiamo a vedere l'ancora.

    cimg2589z

    cimg2604

    Nel frattempo prendiamo la nuova molla e mettiamola nel bariletto senza prima averlo preparato. Personalmente preferisco stendere un velo di grasso grafitato sulle pareti dove la brida scorre e del grasso sulla base, poi nelle prime spire, perché la molla andrà a distribuirsi automaticamente avvolgendosi su di essa, sulla parte superiore della molla e sui punti dell'asse e nelle boccole.

    cimg2595w

    cimg2599j

    Iniziamo a rimontare e mettiamo il primo ponte.

    cimg2603h

    Rimontiamo anche l'ancora ed il bariletto.

    cimg2605

    cimg2606p

    Rimontiamo il ponte di ricarica con il rotore lubrificando il perno eccentrico e la base dei due denti del movimento inverso.

    cimg2608q

    cimg2607s

    Ora posizioniamo il ponte del bariletto ed il relativo ponte di ricarica dopo aver montato il bilanciere che ha immediatamente iniziato ad oscillare.

    cimg2609v

    cimg2611m

    Ora la massa oscillante.

    cimg2612s

    Dedichiamoci alla parte superiore e quindi al disco data ed alla molla di scatto. Ho dato una curvatura maggiore e "ridisegnato" il triangolo con una limetta rendendolo più spigoloso.

    cimg2613v

    Rimontiamo la ruota ore con quella intermedia ed il piccolo ponte del datario bloccandolo con la rondella. In questo caso il datario ha ripreso ad essere allineato alla finestra.

    cimg2614o

    Prima di rimettere il movimento nella cassa, ho provveduto a pulirla e scrostarla con le solite procedure, ho controllato al cronocomparatore la marcia. Prima di tutto ho regolato il beat error portandolo da circa il 6% che avevo trovato inizialmente ad un valore di circa 0,52 ms (0,31%) nelle sei posizioni.

    Inizialmente lo spostamento della forchetta dell'ancora in base all'asse di rotazione del plateau non aveva un' equa distanza e quindi provocava questo battito anomalo, ora a riposo si trova perfettamente al centro.

    La marcia è regolare, anzi non mi aspettavo un andamento di questo tipo su un movimento che comunque ha i suoi anni, i perni dell'asse del bilanciere sono un po' usurati, soprattutto quello che va a toccare la contropietra del ponte bilanciere, questo perché solitamente l'orologio viene lasciato con il quadrante in alto e quindi si verifica un'usura precoce ma niente di così grave anche perché parliamo di una differenza di circa 20° sui 220° di media.

    Ho cercato di rendere la marcia regolare nelle sei posizioni tenendo conto sempre dell'età e del tipo di movimento.

    A questo punto posso rimetterlo nella cassa dopo aver sostituito anche la guarnizione del fondello che risultava ingottata.

    Per quanto riguarda il quadrante ho pulito superficialmente alcuni punti, anche gli indici sono stati leggermente ripuliti come le sfere, parliamo veramente di un intervento al microscopio con piccoli movimenti, secondo il mio parere oltre non bisogna andare, in questo modo ha più fascino.

    cimg2631k

    cimg2632v

    Ho ripulito anche il fondello soprattutto nei punti di ancoraggio della chiave.

    cimg2621v

    Eccolo pronto con un altro suono davvero interessante che scandirà il tempo ancora per molto.

    cimg2625g

    cimg2616g

    Grazie a tutti come sempre per l'attenzione.

    Roberto!

    ;)

    Edited by Riddle - 10/11/2012, 14:17
     
    Top
    .
  2. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pregusto già questo tuo ennesimo "capolavoro" di intervento... :shifty:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    21,040
    Location
    Roma
    Joined
    29/1/2012

    Status
    Anonymous
    suspense.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Bravo Roberto :) Il tuo contributo alla sezione è impagabile.

    Complimenti sinceri, è un piacere leggerti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,558
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/6/2006

    Status
    Anonymous

    Davvero un gran bel lavoro Roberto ,immagino la pazienza e il tempo che ci hai messo, ma il risultato è magnifico.

    Complimenti! ;)


     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,821
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Hai fatto un buon lavoro, completo di ottime foto molto esaustive...

    Complimenti!

    Ciao
     
    Top
    .
  7. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccezionale Roberto. E non dirò "come al solito", perchè sembrerebbe quasi voler ridurre la magnificenza di quello che fai e di quello che ogni volta condividi generosamente con tutti.

    E questo aspetto mi preme sottolinearlo: al di là dell'eccezionale ed indiscutibile perizia tecnica, ci vuole una pazienza incredibile ed un lavoro certosino per confezionare un 3D come questo, fruibile, chiaro e documentato. Già solo coordinare il lavoro, difficile, e la documentazione di quello che fai deve essere davvero molto impegnativo.

    Il mio grazie, ancora una volta, per la conoscenza e per tutto il tempo che ci regali: io personalmente ne sono onorato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 10/11/2012, 11:49)
    Pregusto già questo tuo ennesimo "capolavoro" di intervento... :shifty:

    Grazie mille!

    CITAZIONE (strahinja @ 10/11/2012, 11:59)
    suspense.....

    Ora è pronto il thread! ;)

    CITAZIONE (Lemcat @ 10/11/2012, 14:18)
    Bravo Roberto :) Il tuo contributo alla sezione è impagabile.

    Complimenti sinceri, è un piacere leggerti.

    Grazie Marco!

    CITAZIONE (©Black60 @ 10/11/2012, 14:32)
    Davvero un gran bel lavoro Roberto ,immagino la pazienza e il tempo che ci hai messo, ma il risultato è magnifico.

    Complimenti! ;)

    Ti ringrazio molto!

    CITAZIONE (Nematos @ 10/11/2012, 14:34) 
    Hai fatto un buon lavoro, completo di ottime foto molto esaustive...

    Complimenti!

    Ciao

    Grazie di cuore Davide per la tua opinione!

    ;)
     
    Top
    .
  9. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come dicevo, che spettacolo Roberto! :woot: Te sei davvero un orologiaio con in controc....! :woot:
    Meraviglia, solo applausi... worthyclapping
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 10/11/2012, 14:40) 
    Come dicevo, che spettacolo Roberto! :woot: Te sei davvero un orologiaio con in controc....! :woot:
    Meraviglia, solo applausi... worthyclapping

    Sei sempre molto gentile Stefano, ti ringrazio nuovamente.

    ;)

    CITAZIONE (My name is Bond… James Bond! @ 10/11/2012, 14:40) 
    Eccezionale Roberto. E non dirò "come al solito", perchè sembrerebbe quasi voler ridurre la magnificenza di quello che fai e di quello che ogni volta condividi generosamente con tutti.

    E questo aspetto mi preme sottolinearlo: al di là dell'eccezionale ed indiscutibile perizia tecnica, ci vuole una pazienza incredibile ed un lavoro certosino per confezionare un 3D come questo, fruibile, chiaro e documentato. Già solo coordinare il lavoro, difficile, e la documentazione di quello che fai deve essere davvero molto impegnativo.

    Il mio grazie, ancora una volta, per la conoscenza e per tutto il tempo che ci regali: io personalmente ne sono onorato.

    Attilio non poteva mancare il tuo pensiero sempre così generoso ed io non posso fare altro che ringraziarti.

    ;)
     
    Top
    .
  11. Ecce
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il lavoro e grazie per la dettagliata descrizione.
    Sei un grande. thumbsupplz
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ecce @ 10/11/2012, 14:56) 
    Complimenti per il lavoro e grazie per la dettagliata descrizione.
    Sei un grande. thumbsupplz

    Prego, è un piacere!

    :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,122
    Location
    Messina
    Joined
    8/10/2010

    Status
    Anonymous
    Perchè non posti anche nell'angolo dell'orologiaio questi thread??
     
    Top
    .
  14. Steve McGarrett
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questi interventi sono SPETTACOLARI !!!

    Complimenti Emoticon-OK
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    Ancora grazie!!! ;)
     
    Top
    .
88 replies since 10/11/2012, 11:47   2275 views
  Share  
.