Seiko Skyliner (ref. 6620 7990)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Online
    Sabato mattina, prima della consueta uscita ciclistica (che questa volta mi è costata quasi la vita, a causa della bufera di neve che si è abbattutta sulle nostre colline e che mi ha colto sulle pendici della Repubblica di San Marino :ph34r: :ph34r: ) mi sono recato al mercato settimanale. Dovevo acquistare dei cintrurini nato.
    Invece, il mio "fornitore" ne era del tutto privo, ma, non volendomi deludere completamente, ha estratto da una busta alcuni orologi tra cui alcuni datati Seiko, dicendomi che un suo amico voleva venderli.
    L'occhio esperto ha subito individuato il pezzetto..... :shifty: :shifty:
    Un "antico" Seiko Skyliner, manuale...... calibro 6220B, putroppo con il quadrante parzialmente intaccato dalle muffe...... (non sarà facile trovare una carcassa da cui estrarre un quadrante migliore).
    Cassa però in ottimo stato e soprattutto funzionante.
    (nel mucchio anche un 7A38, con pulsanti completamente bloccati, ma funzionante....... che ho opzionato, subordinando l'acquisto ad un esame più approfondito da parte del mio orologiaio di fiducia.)

    La particolarità di questo orologio, che risale agli anni '60 (gennaio 1966), risiede sicuramente nella forma della cassa, molto squadrata, piuttosto piatta e smussata agli angoli.
    Affascinante anche il quadrante a raggiera (che veniva proposto anche in versione nera).
    Prodotta anche una versione in cassa oro.
    La serie Skyliner prevede (va) calibri che vanno dai 21 ai 23 jewels.

    L'orologio è tutto originale (probabilmente anche il vetro).


    jpg

    Uploaded with ImageShack.us


    Il fondello è a pressione (già aperto per visionare il movimento che è in ottime condizioni).
    All'interno del fondello troviamo l'indicazione di produzione: "Daini Seikosha"

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us



    Posto qui un link che contempla una rassegna molto interessante di seiko Skyliner

    http://uhrforum.de/seiko-skyliner-vintage-...-s-v-o-c-t67822

    Edited by 6309 7040 - 11/2/2013, 19:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,156
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Online
    Complimenti, che classe.

    Continuo a ripetermi negli anni 60 Seiko ha dato il meglio di se.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Bellissimo con quella cassa! :o: ^_^

    Ma Skyliner era una serie particolare Seiko o, visto il logo totalmente diverso, un marchio affiancato?
    E poi scusa, orologi al mercato settimanale? Qua da me è impossibile... <_<
     
    Top
    .
  4. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sentivo la mancanza delle tue guide :)

    Altro pezzo molto bello, con una cassa assolutamente "sui generis".

    Il quadrante è un pò rovinato, è vero, ma forse con una delicata pulizia potrebbe essere almeno parzialmente recuperato (anche perchè concordo con te che trovare una carcassa da espianto di questa referenza sia tutt'altro che semplice).

    Grazie per l'ennesima chicca ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    cassa davvero futuristica, interessante
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,605
    Location
    Lombardia
    Joined
    8/10/2012

    Status
    Offline
    bel pezzo.

    mercato settimanale???

    Domenica mattina mi son beccato un gran freddo per andare al solito mercato dell'antiquariato (mensile...) in piazza a Brescia e nemmeno un espositore con qualche orologio.... -_-
     
    Top
    .
  7. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso Manuel, quella cassa poi... :wub:
    Io lo lascerei così, forse proverei a pulire delicatamente il quadrante, forse riesci a migliorarlo ;)

    PS: Immagino la tua faccia quando ti sei trovato davanti al sacchetto contenete i Seiko... :D :D Uno squalo davanti alla vittima di turno!!! ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  8. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello, Manuel! E' uno dei miei Seiko preferiti in assoluto. Ha quelle forme così "monolitiche", scolpite, geometriche... Lo adoro. Spero che riuscirai a trovare un esemplare da cui poter prendere il quadrante. Tempo fa ne trovai uno sulla baja, funzionante perfettamente, ma mancava la sfera dei secondi, e dovetti desistere... Al suo posto però ho preso l'Accurist! :woot:

    Complimenti al nostro GM! ^_^
     
    Top
    .
  9. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello, lo vendeva tempo fa anche Saitama.. :shifty:

    ma quel "banchetto" dei cinturini ora "spaccia" anche orologi? :o: pensa te.. :ph34r: -_-
    mi ingolosisce più il 7a38 che hai detto, se il prezzo c'era.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    Complimenti Manuel-san, un Orologio davvero raro da vedere.

    Bello anche il link dove si possono apprezzare le varie colorazioni degli Sky Liners (anche in colori non proprio 'facili' da indossare' al tempo ...).

    Ha misure da dress watch mi pare, 34 mm?

    Ancora complimenti
    Ra
     
    Top
    .
  11. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti Manuel, un pezzo veramente particolare.

    Il quadrante non è messo benissimo ma non provare a toccarlo, il rischio di fare dei danni è altissimo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Splendido, Sensei! Come sai, lo Skyliner è stato il mio primo Seiko vintage - che, opportunamente, ti ho dedicato - e, quindi, sono particolarmente "sensibile" all'oggetto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,239
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Online
    Grazie a Tutti ragazzi.
    Ritengo che il quadrante non sia "migliorabile".
    Come ha detto Paolo (Wojar) c'è l'altissimo rischio di fase danni incalcolabili.

    CITAZIONE
    Meraviglioso Manuel, quella cassa poi...
    Io lo lascerei così, forse proverei a pulire delicatamente il quadrante, forse riesci a migliorarlo

    PS: Immagino la tua faccia quando ti sei trovato davanti al sacchetto contenete i Seiko... Uno squalo davanti alla vittima di turno!!!

    eh eh eh eh, quando l'ho visto ho fatto la faccia schifata (per non dare l'impressione che il pezzo fosse particolare ed ottenere il miglior ribasso possibile......) e svogliatamente ho detto "quanto?" :ph34r: :shifty: :woot:


    CITAZIONE
    Complimenti Manuel-san, un Orologio davvero raro da vedere.

    Bello anche il link dove si possono apprezzare le varie colorazioni degli Sky Liners (anche in colori non proprio 'facili' da indossare' al tempo ...).

    Ha misure da dress watch mi pare, 34 mm?

    Ancora complimenti
    Ra

    Dovrei misurarlo, ma siamo sui 35/36 secondo me.


    CITAZIONE
    Bello, lo vendeva tempo fa anche Saitama..

    ma quel "banchetto" dei cinturini ora "spaccia" anche orologi? pensa te..
    mi ingolosisce più il 7a38 che hai detto, se il prezzo c'era..

    Il 7A38 è in mio possesso e, se riparabile, il prezzo c'è...... :ph34r: :ph34r: :shifty: :woot:

    CITAZIONE
    Che bello, Manuel! E' uno dei miei Seiko preferiti in assoluto. Ha quelle forme così "monolitiche", scolpite, geometriche... Lo adoro. Spero che riuscirai a trovare un esemplare da cui poter prendere il quadrante. Tempo fa ne trovai uno sulla baja, funzionante perfettamente, ma mancava la sfera dei secondi, e dovetti desistere... Al suo posto però ho preso l'Accurist!

    Complimenti al nostro GM!

    Ricordo, ne avevamo parlato in un post.......

    Spero di trovaren un quadrante più godibile.....

    CITAZIONE (robertson79 @ 10/12/2012, 10:43) 
    Complimenti, che classe.

    Continuo a ripetermi negli anni 60 Seiko ha dato il meglio di se.

    Concordo...... anni di grande gusto estetico.
     
    Top
    .
  14. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6309 7040 @ 10/12/2012, 18:45) 
    Il 7A38 è in mio possesso e, se riparabile, il prezzo c'è...... :ph34r: :ph34r: :shifty: :woot:

    Solo perchè il Sabato dormo di più e non ho voglia di andare al mercato, se no.. :shifty: Fortunello! :ph34r: :P
     
    Top
    .
  15. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6309 7040 @ 10/12/2012, 18:45)
    CITAZIONE
    Meraviglioso Manuel, quella cassa poi...
    Io lo lascerei così, forse proverei a pulire delicatamente il quadrante, forse riesci a migliorarlo

    PS: Immagino la tua faccia quando ti sei trovato davanti al sacchetto contenete i Seiko... Uno squalo davanti alla vittima di turno!!!

    eh eh eh eh, quando l'ho visto ho fatto la faccia schifata (per non dare l'impressione che il pezzo fosse particolare ed ottenere il miglior ribasso possibile......) e svogliatamente ho detto "quanto?" :ph34r: :shifty: :woot:

    36923_129808033708794_4077137_n :lol:
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 10/12/2012, 18:48)
    CITAZIONE (6309 7040 @ 10/12/2012, 18:45) 
    Il 7A38 è in mio possesso e, se riparabile, il prezzo c'è...... :ph34r: :ph34r: :shifty: :woot:

    Solo perchè il Sabato dormo di più e non ho voglia di andare al mercato, se no.. :shifty: Fortunello! :ph34r: :P

    Tu lo sai che chi dorme.............Non prende i Seiko?!?! :woot:
     
    Top
    .
35 replies since 10/12/2012, 10:41   1349 views
  Share  
.