Due Eberhard Extra-Fort ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    ... gemelli, separti alla nascita e riuniti, anche se per poco, dopo circa 60 anni! :)
    Questa storia ha dell'incredibile ed il caso questa volta è stato provvidenziale.
    Per chi non ricordasse o non l'avesse letta questo è il topic https://orologi.forumfree.it/?t=63815201 nel quale chiedovo lumi circa due Eberhard Extra-Fort calibro 16000.
    In particolare, su uno dei due (quello con seriale più basso) sia io che qualche altro amico forumista aveva delle perplessita circa il gioco sfere ed il quadrante (dubbio su possibile ristampa). Smontati i quadranti il retro su quest'ultimo mostrava una passata di fondo e dei numeri incisi prima dell'apposizione del fondo. La cosa mi aveva lasciato perplesso anche se il fronte del quadrante non mostrava nessun indizio di una possibile ristampa. Il profilo degli indici a conio è intonzo, ovvero senza segni di spazzolatura, e la grafica perfetta e senza disallineamenti.
    Foto dell'orologio e del quadrante
    jpg

    jpg

    jpg

    Dettaglio dell'incisione del numero, si legge chiaramente 1667
    jpg

    Dopo una settimana, quando l'orologio l'avevo oramai acquistato mi viene consegnato un altro orologio Extra-Fort, non per propormi un altro acquisto, ma per revisionarlo (aveva qualche problemino meccanico). Ed ecco cosa mi si presenta:

    jpg

    jpg

    jpg

    Stesso quadrante, stesso gioco sfere e seriale di soli 24 numeri più alto :o:

    Ed il retro del quadrante presenta la stessa finitura (purtroppo l'intervento di qualche "orologiaio" maldestro ha cercato di pulire il retro grattandolo <_< <_< , ma la finitura e l'incisione del numero si percepiscono chiaramente. Presumo che anche il fronte leggermente sbiadito sia dovuto a questo "lavoro" di pulitura :sick: )

    jpg

    Dettaglio dell'incisione del numero, anche qui si legge chiaramente 1667 con la stessa grafia
    jpg

    Visto i seriali così vicini e le incisioni identiche sul retro del dial, vergate dalla stessa mano, ritengo che gli orologi siano usciti lo stesso giorno, o quasi, dalla linea di produzione così come i quadranti.

    Ci tenevo a condividere questa esperienza più unica che rara, perchè permette di far luce sulle tipologie di sfere e quadranti utilizzati dalla Eberhard nel suo pluriprodotto modello Extra-Fort.
    Voglio anche precisare che al momento dell'apertura del topic in Stime e Valutazioni non sapevo nulla di quest'altro orologio, e che quindi i miei dubbi erano tutti reali ;) . Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici che mi hanno consigliato e dato pareri sia in pubblico che in privato :)
    Un'ultima foto d'insieme a testimonianza che i due orologi esistono :D . Il mio è ancora smontato, sono in attesa della molla e di una vite.
    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,878
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    grazie della condisione :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    Coincidenza incredibile che porta a delle conclusioni molto interessanti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    Se non sbaglio, nell'altra discussione citata, non si metteva tanto in dubbio l'originalità dei quadranti, quanto, piuttosto, si discuteva dell'originalità delle lancette "alpha" in luogo delle comuni "dauphine".



    A questo proposito, avevo ricordato a Maurizio che anche io avevo visto, in passato, un Extra-fort con lancette "alpha", ma non mi aveva convinto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 10/12/2012, 21:52) 
    Se non sbaglio, nell'altra discussione citata, non si metteva tanto in dubbio l'originalità dei quadranti, quanto, piuttosto, si discuteva dell'originalità delle lancette "alpha" in luogo delle comuni "dauphine".

    (IMG:http://i48.tinypic.com/2w2lt00.jpg)

    A questo proposito, avevo ricordato a Maurizio che anche io avevo visto, in passato, un Extra-fort con lancette "alpha", ma non mi aveva convinto.

    Ricordo, mi avevi mandato la foto di un Extra-Fort con calibro 14000 che tempo fa avevi scartato proprio per le sfere alpha
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,760
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    bell'esperienza!
    Grazie
     
    Top
    .
6 replies since 10/12/2012, 18:56   838 views
  Share  
.