Seiko ana- digitale ref. H601 8020. Tachymeter.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    La famiglia modulare Seiko H601 (modalità ana-digitale), contempla numerosissimi modelli, tra i quali quello che personalmente definisco il Post Arnie (il vero Arnie incassa il modulo H558) ed è sicuramente il più noto.
    I modelli che montano questo modulo appartengono a diverse serie e varianti (alcune anche piuttosto classicheggianti), ma quella più nutrita è sicuramente la serie "Sports 150 metri wr".

    Nell'ambito della serie Sports, un Seiko decisamente "raro" (e qui il termine ha valenza fortemente oggettiva), è certamente il modello H601 8020 (distribuito anche in versione 8029 per il mercato USA).
    Il modello compare sul finire degli anni '80.

    Non a caso viene contemplato nella quartz diver's gallery del noto sito istituzionale Seiko Diver's reference.
    www.seiko-divers.info/gallery/album57
    Il destino ha voluto, però, che il sito lo riportasse con una referenza errata (H601 8209). Tuttavia guardando attentamente le foto (del fondello) si legge bene la reale referenza, H601 8029 (esemplare per il mercato Usa).
    Tra l'altro il sito dedica un vero e proprio Album a questo modello, con numerose foto eseguite da diverse angolazioni.

    La mia ricerca quindi, all'inizio, si era orientata su una referenza "errata" e per tale motivo, per diverso tempo, non trovavo riscontro nel web del seiko fotografato dal sito.

    Solo casualmente mi sono imbattuto in un annuncio canadese, dove veniva laconicamente riportato un generico Seiko ana-digitale.

    Ecco alcune foto del pezzo:

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    La ghiera è bidirezionale, riportante la scala tachimetrica.
    La ghiera ha due colori, argento/silver e nero (solo sullo sfondo della dicitura Tachymeter).
    La forma della ghiera evoca vagamente quella del noto H558 5010 (www.seiko-divers.info/gallery/album60/H558_2)

    Corona a vite.

    Molto particolare il quadrante, nero antracite, con le indicazioni delle funzioni riconducibili ai due pulsanti laterali (superiore: light select - start - stop - reset; inferiore : mode-set).
    Indici applicati, a rilievo (molto belli e luminosi).

    Logo Seiko ed SQ applicati.

    150 metri wr.

    Le sfere tendono al verde chiaro (colore tipico di quel periodo, si vedano i diver's della serie 7002).

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Bella cassa, leggermente sabbiata. Dimensioni importanti (41 mm esclusa la corona).
    Il bracciale risulta esteticamente molto riuscito, con effetto vagamente "gotico-medievale". Le maglie non sono piene, ma l'effetto finale le fa sembrare tali.
    Anse 18mm (ma il bracciale è largo 20mm).
    Logo SQ sulla scatola di chiusura del bracciale.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Interessante il raffronto con un altro H601, nello specifico il modello H601 8060, detto "Nautilus".
    Si noti che le casse, anse incluse, sono praticamente uguali (a parte la differente protezione della corona, più pronunciata nel Tachymeter).
    Le sfere sono identiche, salvo il differente colore della pasta luminosa (che è più chiara nel Nautilus, peraltro prodotto già da qualche anno prima).

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us


    Infine il fondello del Tachymeter (ancora con la vecchia etichetta del prezzo e/o controllo qualità incollata "maniacalmente" sul logo "Tsunami")
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    L'orologio si presenta tutto funzionante, ed in ottime condizioni generali. Graffi leggeri. E' stato usato con cura dal precedente proprietario.

    Posto una foro presa dal web del Nautilus braccialato (versione rara)

    seikobraccialenautilus

    Uploaded with ImageShack.us

    Edited by 6309 7040 - 28/12/2012, 19:22
     
    Top
    .
  2. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bell'acchiappo Manuel! Complimenti per deliziarci con un altro tuo acquisto "Seikoso". :)
    Davvero eccellenti le condizioni di conservazione dell'esemplare, usato veramente poco. Molto bello anche l'effetto tridimensionale delle maglie del bracciale, adoro quei tipi con le maglie orizzontali e geometriche, sanno molto di anni '70, quando impazzavano sugli orologi a LED come l'Omega TC o l'Hamilton QED.

    Grazie per l'eccellente descrizione e le foto, sempre eccellenti, GM. Così ci delizi e inoltre mi tenti sempre di più nel fare il grande passo Seikiano. ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    molto particolare, mi piace specialmente corredato col cinturino a barrette orizzontali che ricorda tanto il periodo della mia infanzia.

    una domanda. le scritte sul quadrante tra ore 8 ed ore10 con i rispettivi triangolini si illuminano una volta selezionata la funzione o sono semplicemente stampate?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maistanco @ 28/12/2012, 16:47) 
    molto particolare, mi piace specialmente corredato col cinturino a barrette orizzontali che ricorda tanto il periodo della mia infanzia.

    una domanda. le scritte sul quadrante tra ore 8 ed ore10 con i rispettivi triangolini si illuminano una volta selezionata la funzione o sono semplicemente stampate?

    Sono solo stampate. :shifty:

    CITAZIONE (vpn @ 28/12/2012, 16:41) 
    Che bell'acchiappo Manuel! Complimenti per deliziarci con un altro tuo acquisto "Seikoso". :)
    Davvero eccellenti le condizioni di conservazione dell'esemplare, usato veramente poco. Molto bello anche l'effetto tridimensionale delle maglie del bracciale, adoro quei tipi con le maglie orizzontali e geometriche, sanno molto di anni '70, quando impazzavano sugli orologi a LED come l'Omega TC o l'Hamilton QED.

    Grazie per l'eccellente descrizione e le foto, sempre eccellenti, GM. Così ci delizi e inoltre mi tenti sempre di più nel fare il grande passo Seikiano. ^_^

    Grazie a te.
    Spero di far nascere sempre nuovi desideri in Voi tutti. :woot: :woot:
    Invero le foto non sono gran cosa, ma se dovessi seguire il decalogo di Peppe non fotograferei più niente. :woot: :woot:
     
    Top
    .
  5. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6309 7040 @ 28/12/2012, 16:53) 
    Grazie a te.
    Spero di far nascere sempre nuovi desideri in Voi tutti. :woot: :woot:
    Invero le foto non sono gran cosa, ma se dovessi seguire il decalogo di Peppe non fotograferei più niente. :woot: :woot:

    Più passa il tempo e più sto iniziando a cercare un Sea Lion o uno Skyliner come il tuo, mi stai contagiando neh. :woot: :ph34r:

    Per questo giro ho preso il Chaika, ma un Seiko vintage è nella lista di acchiappi futuri... Previa consultazione dal GM per verificare l'originalità e la piena adesione ai dettami della Confraternita. :shifty:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vpn @ 28/12/2012, 16:57) 
    CITAZIONE (6309 7040 @ 28/12/2012, 16:53) 
    Grazie a te.
    Spero di far nascere sempre nuovi desideri in Voi tutti. :woot: :woot:
    Invero le foto non sono gran cosa, ma se dovessi seguire il decalogo di Peppe non fotograferei più niente. :woot: :woot:

    Più passa il tempo e più sto iniziando a cercare un Sea Lion o uno Skyliner come il tuo, mi stai contagiando neh. :woot: :ph34r:

    Per questo giro ho preso il Chaika, ma un Seiko vintage è nella lista di acchiappi futuri... Previa consultazione dal GM per verificare l'originalità e la piena adesione ai dettami della Confraternita. :shifty:

    Aspetto assolutamente prioritario, in ogni acquisto seiko vintage.... :woot: :woot:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,551
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Offline
    esemplare !!!!! sei un grande ;) ciao tatù
     
    Top
    .
  8. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me le "voglie Seikiane" le hai fatte venire da un pezzo........ <_<

    Molto bello questo ana-digi, esteticamente più sobrio (quantomeno nella sua monotonalità) rispetto al "Nautilus". Ed il bracciale di questo H601 è davvero esteticamente molto ben riuscito (almeno, a me piace).

    Sul calibro non credo ci sia nulla da dire in più di quanto abbiamo, in passato, già detto: H558 e H601 sono quarzi dalla raffinetezza tecnica unica. Antesignani, tra l'altro, nel loro sistema di funzionamento che gravita attorno alla corona, di molte soluzioni tecniche, alcune anche piuttosto atttuali.

    Complimenti, la Tua collezione si allarga e la nostra consapevolezza dello sterminato universo Seiko anche.
    Grazie ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Splendido esemplare presentato, tra l'altro, con grande sobrietà, come è nel tuo inimitabile stile. Complimenti, Maestro.
     
    Top
    .
  10. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello bello, in condizioni eccellenti... stupendo anche il bracciale ad effetto "cingolo"..
    Visto il bollino ormai consunto per me è da togliere, in quelle condizioni non dice niente, onde mostrare il magnifico tsunami... :shifty:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (My name is Bond… James Bond! @ 28/12/2012, 18:24) 
    A me le "voglie Seikiane" le hai fatte venire da un pezzo........ <_<

    Molto bello questo ana-digi, esteticamente più sobrio (quantomeno nella sua monotonalità) rispetto al "Nautilus". Ed il bracciale di questo H601 è davvero esteticamente molto ben riuscito (almeno, a me piace).

    Sul calibro non credo ci sia nulla da dire in più di quanto abbiamo, in passato, già detto: H558 e H601 sono quarzi dalla raffinetezza tecnica unica. Antesignani, tra l'altro, nel loro sistema di funzionamento che gravita attorno alla corona, di molte soluzioni tecniche, alcune anche piuttosto atttuali.

    Complimenti, la Tua collezione si allarga e la nostra consapevolezza dello sterminato universo Seiko anche.
    Grazie ;)

    Grazie a te Bondo San, mi fa piacere che Tu abbia gradito questa piccola perla ana-digitale.
    Tra l'altro, il bel bracciale si monta agevolmente anche sul "Nautilus" (che, invero, usciva con un bracciale dedicato molto particolare, in alternativa al caucciù che si vede allocato sul mio).
    La sterminata Landa Seiko riserva continue sorprese e sorpresine...


    @Tatù: Grazie, ma concentrati sullo 009K..... non farti "deviare" dal mefistofelico mondo seiko vintage....... :woot: :woot:

    CITAZIONE (simone.tablo @ 28/12/2012, 18:27) 
    Splendido esemplare presentato, tra l'altro, con grande sobrietà, come è nel tuo inimitabile stile. Complimenti, Maestro.

    Danke Herr Tablo ;) .

    CITAZIONE (DareDevil67 @ 28/12/2012, 18:30) 
    Bello bello, in condizioni eccellenti... stupendo anche il bracciale ad effetto "cingolo"..
    Visto il bollino ormai consunto per me è da togliere, in quelle condizioni non dice niente, onde mostrare il magnifico tsunami... :shifty:

    Grazei DD, Tu eri al corrente dell'acquisto.
    Devo dire che dal vivo è ancora più bello e si presenta in condizioni generali che vanno ben oltre le mie aspettative.
    Certo, toglierò il bollino, in effetti copre proprio il bello del fondello......
     
    Top
    .
  12. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6309 7040 @ 28/12/2012, 18:45) 
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 28/12/2012, 18:30) 
    Bello bello, in condizioni eccellenti... stupendo anche il bracciale ad effetto "cingolo"..
    Visto il bollino ormai consunto per me è da togliere, in quelle condizioni non dice niente, onde mostrare il magnifico tsunami... :shifty:

    Grazei DD, Tu eri al corrente dell'acquisto.
    Devo dire che dal vivo è ancora più bello e si presenta in condizioni generali che vanno ben oltre le mie aspettative.
    Certo, toglierò il bollino, in effetti copre proprio il bello del fondello......

    Ja ricordavo, e come sai avevo visto anche l'inserzione.. sono sicuro che dal vivo è ancora più bello, ma già da così si capisce che è in condizioni davvero spettacolari, l'ho visto altre 2 volte sulla baia ma mai in tali condizioni e con quel bracciale. Complimenti davvero. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 28/12/2012, 18:49) 
    CITAZIONE (6309 7040 @ 28/12/2012, 18:45) 
    Grazei DD, Tu eri al corrente dell'acquisto.
    Devo dire che dal vivo è ancora più bello e si presenta in condizioni generali che vanno ben oltre le mie aspettative.
    Certo, toglierò il bollino, in effetti copre proprio il bello del fondello......

    Ja ricordavo, e come sai avevo visto anche l'inserzione.. sono sicuro che dal vivo è ancora più bello, ma già da così si capisce che è in condizioni davvero spettacolari, l'ho visto altre 2 volte sulla baia ma mai in tali condizioni e con quel bracciale. Complimenti davvero. ;)

    Una probabilmente era l'inserzione del venditore-seiko Israeliano......... :shifty: :shifty: , ma l'esemplare era in pessime condizioni se non ricordo male.....
     
    Top
    .
  14. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6309 7040 @ 28/12/2012, 19:11) 
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 28/12/2012, 18:49) 
    Ja ricordavo, e come sai avevo visto anche l'inserzione.. sono sicuro che dal vivo è ancora più bello, ma già da così si capisce che è in condizioni davvero spettacolari, l'ho visto altre 2 volte sulla baia ma mai in tali condizioni e con quel bracciale. Complimenti davvero. ;)

    Una probabilmente era l'inserzione del venditore-seiko Israeliano......... :shifty: :shifty: , ma l'esemplare era in pessime condizioni se non ricordo male.....

    Ricordi bene... con L'Israeliano però si fanno ottimi affari.. anzi ce n'è più di uno.. :shifty: servizio postale efficientissimo fra l'altro.. ^_^
     
    Top
    .
  15. Jeffrey69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti Manuel,referenza interessante.
    Questa era il mio............dico era perche' l'ho prestato...........e mai piu' tornato. :wacko:

    aV21h3gr-13dc848a3e6a7c97adf8054cd3

    Un saluto.
    Max.
     
    Top
    .
23 replies since 28/12/2012, 16:31   898 views
  Share  
.