Seiko 9726-8000, un twin tra i "vivi"!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao, questa volta sulla mia scrivania si è appoggiato un altro bellissimo seiko, questa volta twin quartz, non funzionante e con tanta voglia di tornare tra quelli che si distinguono marciando ininterrottamente. Iniziamo subito col visualizzarlo:

    cimg2989n

    Questo modello ha il fondello con chiusura indicata e riferimenti d'ingresso.

    cimg2990w

    Apriamo quindi il fondello.

    cimg2991j

    Andiamo subito a visualizzare se la bobina abbia subìto danni. Dopo averla smontata, probabilmente, andrò a rivestirla nuovamente, dipende da che valori riscontro.

    cimg2992t

    Quello che più mi ha colpito, invece, è la presenza di filamenti incastrati tra le ruote che non permettono una rotazione omogenea.

    cimg2994

    Anche la cassa presenta diversi punti da ripulire.

    cimg2995

    Dopo questa piccola analisi partiamo immediatamente a proteggere il quadrante e a rimuovere le sfere.

    cimg2998ta

    Ecco i due dischi del datario.

    cimg2999c

    Iniziamo a togliere la rondella che fissa il primo disco così da poter rimuovere successivamente la protezione delle ruote datario.

    cimg3000w

    Qui, sul treno principale delle ruote di movimento data e fuso orario, c'è qualcosa che non va.

    cimg3002v

    Controllo la ruota ore ed il gruppo del trascinamento data.

    cimg3003t

    cimg3004c

    Mi accorgo che ci sono delle gocce di acido sul disco della data, cercherò di rimuoverle senza forzare troppo perché potrei scolorire i numeri.

    cimg3005

    Proseguiamo con la rimozione dell'altro disco data.

    cimg3006f

    Notiamo che c'è qualcosa che va a bloccare alcune ruote, lo indico con una freccia rossa, dopo andremo meglio a verificare.

    cimg3007

    Quindi a questo punto rimuoviamo il treno ruote e rilasciamo la molla che provvede allo scatto.

    cimg3008h

    cimg3009t

    Ora mi accorgo che c'è una ruota fuori asse.

    cimg3010v

    Andiamo ad allentare il ponte che tiene in sede la tige.

    cimg3011

    La parte superiore è stata completamente disassemblata.

    cimg3012l

    Ora proseguiamo con la parte inferiore e soffermiamoci sul circuito. Ecco i due cristalli al quarzo.

    cimg3014zl

    In questo punto troviamo tracce di acido e ruggine.

    cimg3015x

    Questa pista la dovrò controllare per verificare continuità.

    cimg3016r

    Dopo aver rimosso il circuito andiamo a togliere il ponte principale.

    cimg3017n

    Ecco le varie ruote ed il rotore che ha sul pignone un enorme quantità di olio secco.

    cimg3022j

    cimg3023h

    Togliamo le ruote con molta attenzione. Successivamente anche la bobina.

    cimg3025y

    Continuiamo con le varie leve.

    cimg3026

    cimg3027b

    Sullo chasseau sono presenti consistenti residui di grasso secco.

    cimg3028jo

    A questo punto abbiamo finito di rimuovere ogni componente. Possiamo dedicarci ad una più approfondita analisi.

    cimg3029i

    La quarta ruota ed il pignone sono completamente ossidati, andrò a lucidarli dopo aver lavato completamente la ruota.

    cimg3032q

    Ecco cosa bloccava la ruota e di conseguenza rallentava la rotazione della ruota ore e minuti.

    cimg3036oq

    Andiamo, nel frattempo che laviamo tutti i pezzi, ad operare sul circuito.

    cimg3035

    Dopo averlo risciacquato un paio di volte ecco come si presenta, in particolare il punto dove c'era l'acido e tracce di ruggine è stato completamente ripulito.

    cimg3034o

    Ho eliminato, per quello che ho potuto, i residui che si erano depositati sul disco data. Naturalmente sotto la lente del microscopio si visualizzano le precedenti forme ma ad occhio non si vede nulla.

    cimg3033c

    Ecco uno dei particolari lavati e lubrificati.

    cimg3041

    Ora possiamo iniziare a rimontare il tutto. Dopo aver lubrificato alcuni punti della platina inferiore, per procedere al montaggio del ponte ruote, in questo meccanismo, bisogna montare momentaneamente la ruota ore ed un primo ponte superiore per poter permettere alla terza ruota ed al suo pignone di entrare perfettamente in sede, altrimenti il ponte non lo si metterà mai oppure lo si posizionerà male, come l'ho trovato. Mi sono aiutato con un po' di rodico, quindi accettabile presa e riferimenti saldi.

    cimg3037d

    Rimontiamo bobina e circuito.

    cimg3038x

    Passiamo ora alla parte superiore e notiamo come ora il ponte della terza ruota inferiore sia perfettamente allineato.

    cimg3039

    Iniziamo a rimontare il disco data ed i vari ruotismi.

    cimg3042y

    Lubrifichiamo con del grasso le leve ed il triangolo dello "scatto" e finiamo di posizionare l'altro disco aiutandoci con un oggetto per poter allargare la leva e far incastrare la ruota sotto il datario.

    cimg3043g

    Posizioniamo il quadrante dopo averlo leggermente spazzolato e blocchiamolo con gli appositi riferimenti nella parte inferiore. Posizioniamo le sfere dopo aver trovato l'esatto punto di riferimento rispetto agli indici.

    cimg3044c

    Facciamo la stessa cosa con la sfera dei secondi.

    cimg3047h

    Dopo aver pulito la cassa incassiamo il modulo. Naturalmente le prove del movimento e del circuito le ho fatte in precedenza ed i valiori restituiti sono stati più che accettabili. Infine ho cercato di regolare l'oscillazione avendo un riscontro di circa +0,1 s/d. Non male per un vecchietto.

    cimg3046r

    Eccolo qui pronto e "vivo", nuovamente funzionante e preciso.

    cimg3053

    Fortunatamente anche questa revisione completa ha regalato un altro successo!

    Grazie a tutti per l'attenzione.

    Roberto.

    Edited by Riddle - 12/10/2013, 11:41
     
    Top
    .
  2. alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa dovrei dirti......... :o:
     
    Top
    .
  3. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Revisione fantastica di un orologio splendido, Roberto. E' incredibile vedere come nelle tue mani, pezzi ritenuti clinicamente morti, possano tornare alla vita in questo modo. Ammiro profondamente questa tua dote e la tua passione, che ti porta a raggiungere risultati per noi comuni mortali incredibili. Siamo noi che dobbiamo ringraziarti, mio corregionale, per tutte le cose belle che ci mostri, e per il modo con cui riesci a riportarle nel miglior stato. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alaska @ 26/1/2013, 12:20)
    Cosa dovrei dirti......... :o:

    Io ti dico grazie! ;)

    CITAZIONE (vpn @ 26/1/2013, 12:20) 
    Revisione fantastica di un orologio splendido, Roberto. E' incredibile vedere come nelle tue mani, pezzi ritenuti clinicamente morti, possano tornare alla vita in questo modo. Ammiro profondamente questa tua dote e la tua passione, che ti porta a raggiungere risultati per noi comuni mortali incredibili. Siamo noi che dobbiamo ringraziarti, mio corregionale, per tutte le cose belle che ci mostri, e per il modo con cui riesci a riportarle nel miglior stato. :)

    Belle parole, grazie mille!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    E io allora cosa dovrei dire? Che sono commosso? Che sono entusiasta? Che sei un fenomeno? Che sei una delle persone più gentili e cortesi con cui io abbia mai avuto a che fare?

    Faccio così. Ti dico solo grazie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fmc000 @ 26/1/2013, 12:48) 
    E io allora cosa dovrei dire? Che sono commosso? Che sono entusiasta? Che sei un fenomeno? Che sei una delle persone più gentili e cortesi con cui io abbia mai avuto a che fare?

    Faccio così. Ti dico solo grazie.

    Prego Fabio, è stato un vero piacere!

    ;)
     
    Top
    .
  7. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stesso identico modello cho anche io :wub:
    E' stata un'emozione vederlo rinascere :rolleyes:
    Grazie Roberto :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. Tatu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Roberto non abbandonare mai questo forum!!! Persone con la tua passione e professionalità sono sempre più rare !!! Grazie x questo magnifico lavoro che ci hai mostrato ancora . Ciao Vitale
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie Roberto, sei unico :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (argonath07 @ 26/1/2013, 12:54)
    Stesso identico modello cho anche io :wub:
    E' stata un'emozione vederlo rinascere :rolleyes:
    Grazie Roberto :rolleyes:

    Ciao Peppe, avevo già visto il tuo modello e quindi non volevo lasciarlo solo :lol:

    Grazie! :)

    CITAZIONE (Tatu' @ 26/1/2013, 12:57) 
    Roberto non abbandonare mai questo forum!!! Persone con la tua passione e professionalità sono sempre più rare !!! Grazie x questo magnifico lavoro che ci hai mostrato ancora . Ciao Vitale

    Grazie Vitale, sei sempre troppo buono! ^_^

    CITAZIONE (Lemcat @ 26/1/2013, 13:00) 
    Grazie Roberto, sei unico :)

    Ma no, semplicemente sono Roberto.

    Grazie Marco! ;)
     
    Top
    .
  11. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono sempre più convinto che non sei orologiaio di professione, non potresti essere così bravo altrimenti! :woot: ;)
    Splendido lavoro come sempre. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,647
    Location
    Brescia
    Joined
    27/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 26/1/2013, 13:02) 
    CITAZIONE
    Sono sempre più convinto che non sei orologiaio di professione, non potresti essere così bravo altrimenti! :woot: ;)

    Splendido lavoro come sempre. :)

    Mi hai tolto le lettere dalla tastiera!
    volevo scrivere la stessa cosa, se portassi un orologio in quelle condizioni al mio orologiaio,mi direbbe,lascia perdere!
    complimenti Riddle.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 26/1/2013, 13:02)
    Sono sempre più convinto che non sei orologiaio di professione, non potresti essere così bravo altrimenti! :woot: ;)
    Splendido lavoro come sempre. :)

    :D ..... grazie Stefano, speriamo di avere lo stesso risultato su un altro meccanismo messo molto male :P

    ;)

    CITAZIONE (Seventy-Two @ 26/1/2013, 13:12) 
    Mi hai tolto le lettere dalla tastiera!
    volevo scrivere la stessa cosa, se portassi un orologio in quelle condizioni al mio orologiaio,mi direbbe,lascia perdere!
    complimenti Riddle.

    Grazie, faccio semplicemente quello che posso! ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Padova
    Joined
    10/7/2012

    Status
    Offline
    Grande Roberto, ancora mille complimenti anche da parte mia, hai resuscitato un bel quarzo che meritava le tue cure professionali.
    Grazie per la splendida carrellata di foto, ogni volta che apri un topic ti leggo con molto interesse.
    ;)
     
    Top
    .
  15. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riddle @ 26/1/2013, 13:20) 
    CITAZIONE (DareDevil67 @ 26/1/2013, 13:02)
    Sono sempre più convinto che non sei orologiaio di professione, non potresti essere così bravo altrimenti! :woot: ;)
    Splendido lavoro come sempre. :)

    :D ..... grazie Stefano, speriamo di avere lo stesso risultato su un altro meccanismo messo molto male :P

    ;)

    non ci pensare nemmeno a metterti a fare un lavoro così "di fino" anche per quello, basta solo che funzioni... :woot: ;)
     
    Top
    .
69 replies since 26/1/2013, 12:16   1266 views
  Share  
.