King Seiko 5626-7010. L'alto di gamma Seiko direttamente dagli anni 60.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Presento qui l'ultima addizione alla mia piccola collezione di orologi, un pezzo a mio parere importante e particolare. Si tratta di un King Seiko 5626-7010. L'orologio è stato acquistato dagli Stati Uniti ed alcune foto di questo post sono del venditore, dal quale ho avuto il permesso di pubblicazione; è quindi arrivato in tre settimane circa col solito ricarico di dogana ed IVA, senza particolari sorprese.

    3293DD51-F30B-459C-A35D-6F53FFF983FF-103-00000000C7372A6F

    La linea King Seiko (KS d'ora in avanti) venne introdotta per colmare l'eccessivo divario presente tra le due linee di più alto livello della collezione Seiko degli anni 60, cioè Grand Seiko e Lord Matic. Secondo alcuni si poneva al livello degli attuali Brightz ed Ananta, secondo altri (in maggioranza, a dire il vero) non c'è nella produzione attuale una linea che sia equivalente ai KS, ritenendo quest'ultima decisamente superiore ai due sub-brand citati.

    Di seguito due scansioni di un catalogo dell'epoca che rappresentano una referenza simile ma non identica. Purtroppo cataloghi JDM del periodo 1965-1972 non se ne trovano online.

    Seiko_KS-7n

    Seiko_KS-7o

    Ecco un'altra scansione di un catalogo del 1964 con una foto di un cronometro King Seiko, da cui si può notare come un KS costasse circa il triplo di un modello Calendar della serie Sportsmatic.

    jpg

    Un orologio di questa tipologia costava all'epoca l'equivalente di circa tre stipendi mensili di un impiegato di medio livello.

    Il mio esemplare è dotato di un movimento prodotto dalla divisione Suwa, il 5626A, a carica automatica, di altissimo livello e disponibile in alcune referenze (non in questa) anche come cronometro certificato. KS, più di ogni altra linea Seiko, era infatti sinonimo di altissima precisione, “A” Accuracy Grade, cioè -6/+9 sec/giorno. All'epoca i limiti per ottenere la qualifica di cronometro erano -3/+8 sec/giorno e di conseguenza Seiko decise di sottoporre alcuni dei movimenti KS a certificazione. Il risultato furono orologi definiti sul quadrante come "KS Chronometer".

    La foto seguente riproduce uno di questi certificati.

    chronometer_certificate

    Derivato dal 5606A, nato con 23 rubini e 21600 alt./ora ed introdotto nel 1968, il 5626A ha beneficiato di alcune modifiche che lo hanno portato a divenire un Hi-Beat a 28800 alt./ora e gli hanno donato due ulteriori rubini, portando quindi il totale a 25. Qui si può trovare il manuale tecnico: www.phfactor.net/wtf/Seiko%20Tech%2...iko%205626A.pdf

    Ha funzioni day-date (Inglese-Kanji) entrambe ad avanzamento rapido, caricamento manuale, hacking stop e regolazione fine. Il grave problema di questo movimento e di quello da cui è derivato, cioè l'estrema fragilità del meccanismo di quick-set di data e giorno qui non sono presenti, tutto funziona perfettamente. Tra l'altro, esattamente con nell'altro 5626 in mio possesso, il disco giorno è su fondo leggermente più scuro rispetto al disco data e l'insieme dà un effetto piacevole. Lo scatto notturno è a posto anch'esso e fino ad ora ogni mattina ho trovato data e giorno corretti.

    Anche il dispositivo di hacking-stop funziona perfettamente. Inoltre, come si può vedere al questa foto, presa da internet, il movimento è regolato per 5 posizioni e temperatura.

    movement

    Da questa foto si vede l'accesso esterno all'organo regolatore, utilissimo essendo questo orologio dotato di cassa monoblocco senza fondello. In realtà la vite che si vede è un "tappo" che copre una seconda vite più piccola mediante la quale si può regolare l'anticipo o il ritardo del movimento a seconda che la si ruoti in senso antiorario oppure orario.

    jpg

    Come da previsione, l'orologio era un bradipo. Anche il venditore mi aveva avvisato che ritardava intorno al minuto al giorno e quindi il passo successivo è stata la regolazione del movimento. Mi sono basato su questo thread:

    www.thewatchsite.com/index.php?topic=1215.0

    Il foro di regolazione posto dietro alla vite visibile in foto è realmente minuscolo, credo intorno ai tre decimi di millimetro. Per fortuna il Bergeon arancione ci passa e quindi ho provveduto a regolare la vite.

    Il risultato ottenuto ha del sorprendente a dire poco: l'orologio dopo una settimana di uso continuo al polso ha presentato una deviazione di un secondo in avanti rispetto al Tempo Campione Italiano.

    Successivamente ha passato una seconda settimana nel watchwinder per verificare se il comportamento fosse stato il medesimo o se invece si fossero evidenziate differenze. Il risultato è stato ancora migliore: il KS presenta ancora la stessa deviazione di un secondo in avanti rispetto al Tempo Campione Italiano. Quindi in una settimana non ha sgarrato di nulla!

    Terzo passaggio: la verifica della riserva di carica. Il risultato è stato un più che rispettabile valore di 43 ore.

    L'orologio è del 1969, e quindi è il mio "Birth Year Watch". Il quadrante, a lavorazione "Sunburst", i dischi data / giorno e le sfere sono in buonissime condizioni. Inoltre, l'orologio non è mai stato lucidato ed anche il retro con medaglione in oro è ottimamente conservato per un orologio di quasi 44 anni.

    P1020265

    jpg

    La cassa è di forma particolare, direi a "botte" o a "cuscino" ed è di ragguardevoli dimensioni, circa 40x41 mm (o 38x41 escludendo la corona) e come già scritto non è mai stata lucidata. Essendo del 1969, la dicitura relativa all'impermeabilità è ancora "WATERPROOF". Il vetro hardlex ha qualche segnetto, comunque difficile da individuare anche nelle foto macro.

    Da questa ulteriore foto del fondello si possono leggere le istruzioni su come estrarre il movimento dalla cassa.

    E3B58D64-CA5D-4909-9151-7D85FA0302E2-103-00000000E59E76C9

    La corona, originale, è marcata KS e non presenta segni di particolare usura.

    jpg

    F0252B3C-6C64-4E9F-ADA0-9C60E0C98BCA-103-00000000EB3E3044

    La misura delle anse è la famigerata 19mm e quindi ci vuole un cinturino apposito. L'orologio è arrivato con in dotazione due cinturini in pelle, entrambi di ottima qualità, uno dei quali ha una bella fibbia deployante.

    23F84FE9-F577-4DB5-BD27-4ADAEA1AD243-103-00000000E06BCF57

    Questa è la corretta fibbia KS in acciaio di misura 15 che ho provveduto ad acquistare in Giappone e che ho abbinato al secondo cinturino. Quest'ultimo è da 18mm e ciò mi è comodo dato che è più semplice toglierlo per effettuare la regolazione del movimento.

    p_ksbukle_a

    p_ksbukle_b

    IMG_20130303_223927

    Non sono riuscito a trovare su internet nessuna foto in cui l'orologio appaia con bracciale originale, quindi penso si possa dedurre che all'epoca venisse venduto dotato di cinturino in pelle, ipotesi tra l'altro coerente con la presenza di organo regolatore esterno.

    Ecco infine una foto collage che mostra l'orologio da varie angolazioni.

    ks

    Ho inoltre ho acquistato su Yahoo JP Auctions la scatola dove fare riposare il KS quando non è al polso o nel watchwinder: me ne sono aggiudicata una vintage degli anni 60, imbottita e foderata di velluto nero e raso rosso con espositore girevole all'interno. Quello che non mi aspettavo era che la scatola fosse NOS e con controscatola in cartoncino lavorato con impresso logo Seiko dorato. Veramente bellissima, un reale colpo di fortuna.

    Ecco una foto d'insieme.

    P1020263

    Ecco qualche foto al polso.

    IMG_20130301_212437

    IMG_20130301_212406

    IMG_20130301_212426

    IMG_20130302_105037

    IMG_20130302_200650

    Al solito, commenti, correzioni ed obiezioni su quanto scritto sono bene accetti. Grazie per l'attenzione.

    Edited by fmc000 - 2/6/2013, 11:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,791
    Location
    Torino
    Joined
    12/5/2009

    Status
    Offline
    Complimenti !
    Geniale il sistema per accedere esternamente alla regolazione di marcia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    245
    Location
    Isola Del Liri (Frosinone)
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto innanzitutto :D

    Non rientra nei miei canoni di bellezza, ma è senza dubbio un orologio interessante, sia storicamente, sia per quanto riguarda chicche tecniche (fine tuning esterno) poco comuni.

    Un saluto con allegria

    p.s. una mera curiosità personale...la definizione hi-beat è corretto attribuirla a movimenti con meno di 36000 oscillazioni ora?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    Bravissimo.

    Ottima presentazione, con tanta carne al fuoco.

    Orologio molto affascinante...

    Ra
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    l'avevo visto, sinceramente mi convince poco la forma della cassa
    ma i contenuti sono eccezionali
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    488
    Location
    Ravenna
    Joined
    8/10/2011

    Status
    Anonymous
    bellissimo orologio, per l'estetica e per il cuore pulsante... complimenti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    Bellissimo, e poi anche tu con datario Tai, molto raro ;)
    ciao
    M
     
    Top
    .
  8. lord-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, bellissimo orologio :lol: . E' possibile sapere il costo dell' operazione?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    @all: grazie per i complimenti, molto apprezzati ^_^

    @francesco urbs: immagino di sì, probabilmente all'epoca ogni movimento sopra le 21600 alt./ora era classificato Hi-Beat

    @supermario_bros: anche per me la forma è una novità, sono molto curioso di fare la prova al polso

    @morgan71: il datario secondo me è Kanji, non Thai

    @lord-of-time: in PM
     
    Top
    .
  10. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il primo impatto, a livello estetico, non è stato positivo ma osservandolo meglio e cogliendo i vari particolari, lo apprezzo sempre di più.
    Molto interessante il movimento e il sistema di regolazione con vite esterna.

    Ottimo acquisto e sopratutto, ottima presentazione ;)
     
    Top
    .
  11. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti FMC000, hai davvero preso un Seiko stupendo. Non che gli altri non lo siano, ma questo è senz'altro un modello speciale. Siamo solo un gradino sotto alla serie Grand Seiko. Sei stato fortunatissimo. Complimenti. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,238
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Molto bello. Forma tipica di quel periodo, detta anche a TV.
    Cassa monoblocco (presente anche in molti LM).
    Secondo me non aveva bracciale.
     
    Top
    .
  13. DareDevil67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esemplare molto ben tenuto, complimenti.... ma l'hai pagato la cifra indicata che vedo o sei riuscito ad abbassarla..?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,866
    Location
    Teramo
    Joined
    11/11/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    si hai ragione :( ho sbagliato io, sara' che stanotte non ho dormito perche' ho le bimbe
    con la febbre...o forse sono solo molto 'gurant
    rimane comunque molto bello :)
    ciao
    M
     
    Top
    .
58 replies since 13/2/2013, 10:19   3831 views
  Share  
.