Squale 1521 026/A : recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,638
    Location
    Napoli
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,
    oggi voglio presentarvi l'ultimo arrivato: Squale 1521 026/A, ultima versione.


    Prima un pò di storia del brand...:
    Dedicata alla riparazione e fabbricazione di componenti per orologi da post-guerra dal 1946, a metà degli anni '60, ha iniziato la sua produzione con l'esperienza acquisita, per quanto riguarda orologi subacquei e nel 1967 questa piccola fabbrica, si è associata con Von Büren Neuchâtel SA.
    Nel periodo dal 1967 al 1974 la Squale si è dedicata alla fornitura di casse e componenti insieme a C. Von Buren a numerosi marchi indipendenti svizzeri il Neuchâtel Büren Watch Factory. Von Buren Watch Company (e le loro corone contrassegnato come VON) progettano e costruiscono la cassa.
    La grande tradizione di precisione orologiera svizzera, insieme alla passione per il mare e le immersioni, sono i due fattori che hanno portato C. Von Büren, nei primi anni '50, a trattare esclusivamente con la costruzione di orologi subacquei professionali.
    I primi successi sportivi, come la Coppa del Mondo vinta da Cuba in 68, sono collegati con il nome del leggendario prodotto Squale come Medium, e Maestro da 50 atm.
    Negli anni '70 nasce il primo "1000 metri", con inserto lunetta in vetro zaffiro, e il nuovo sistema di rotazione della stessa che si azionava facendo pressione, questo sistema riduceva drasticamente il movimento accidentale della stessa, e garantiva un serraggio praticamente inamovibile, oltre che una roitazione bidirezionale.
    La Squale ha continuato a produrre per altre marche e ha servito forniture di orologi a ufficiali dell'Esercito Italiano, forze speciali, Paracadutisti della Folgore, Sub e divisione della Marina Militare Italiana.
    Casse Medium, Super, Master e 1000 sono state fatte per Marche come ALTANUS Genève, Arlon, Potens Prima, Prima Flic, Jean Perret Ginevra, Ocean Diver / Blandford, Deman Watch, Margi, Berio, Eagle Star Genève, Spirotechnique, Wertex, Carlson Tavernier Ginevra o anche Sinn! solo per citarne alcuni.
    Il modello 500 con corona a ore 4 a marchi come Airin, Dodane, Blancpain, Tag Heuer, Doxa, Zeno e Auricoste Zeno attualmente, ma anche il TAGHeuer, Doxa e Auricoste nelle loro versioni, e il Bund 3h di Spirotechnique hanno dato a Squale, prestigio internazionale.
    Con il successo commerciale che ha portato a questa Casa, Squale nel 1974 a quanto pare si è deciso a creare da sola i propri orologi con le loro casse, e quindi solo con il suo nome sul quadrante.
    Tra il 1974 e il 1984 oltre ai modelli di cui sopra , continuato a produrre casse come, medio master e super, ma ai loro modelli da 500 metri, daranno in seguito una referenza come nome, e da quel momento nascerà il 1521 professionale.


    Bene, ora torniamo a noi..

    Caratteristiche tecniche:
    - Sub 500 mt.
    - Movimento: automatico eta swiss 2824
    - Diametro 42 mm
    - Fondello e corona a vite
    - Ghiera a scatto unidirezionale (60 scatti)
    - Vetro zaffiro antiriflesso
    - distanza da ansa ad ansa: 49mm
    - altezza: 14mm

    Il modello che presento è la versione 2013 del modello 1521 026/A. Rispetto alla precedente versione, presenta le seguenti migliorie:
    - vetro zaffiro antiriflesso;
    - centratura ghiera ore 12;
    - eliminazione riferimento al trizio nella scritta “swiss made” (errore dell’ultima versione);
    - numerazione progressiva sul fondello;
    - inversione colore lancette (cosa che fa un po’ storcere il naso ai “puristi”);
    - sigla “SQUALE” sul lato sinistro della cassa;



    Considerazioni personali:
    Prima dell’acquisto mi ero documentato molto sull’orologio in questione, letto recensioni, visto foto, chiesto pareri...ma c’era sempre qualche dubbio che mi “bloccava”. Ho deciso quindi di andare a vederlo di persona e di fare la decisiva “prova al polso”: dubbi svaniti in pochi secondi!
    La qualità percepita è ottima, così come la portabilità (è un 42mm, ma veste abbastanza piccolo); lo stile vintage lo rende sportivo ed al tempo stesso gli dona linee pulite.


    Scatola: Nella classica scatola (e controscatola) blu della Squale, hanno finalmente inserito manuale (lo so, è inutile) e card plastificata (prima era cartacea). Tutto sommato, scatola standard.

    Bracciale/cinturino: Questa nuova versione esce direttamente col bracciale mesh, massiccio e ben fatto; il cinturino in caucciù (acquistabile separatamente) rimane lo stesso: mi piace molto il design e il profumo di tuta da sub che emana (simil vaniglia); un po’ meno la fibbia, veramente spartana.
    In ogni caso, il 1521 026/A si presta ad un ampio ventaglio di combinazione per quanto attiene al discorso cinturino: Tropic, NATO, pelle, caucciù…gli sta bene praticamente tutto!

    Aggiornamento:
    - Ho fatto sostituire le lancette, invertendo il colore: operazione totalmente gratuita presso la Squale, data la copertura della garanzia.
    - Dopo un uso molto intenso dell'orologio (al mio polso anche durante corso di rafting a corpo libero), non posso che confermarne l'affidabilità e la robustezza. Nota positiva: la ghiera ruota ancora perfettamente, nonostante l'orologio è stato portato in acqua parecchie volte (a differenza di altri due diver Seiko dove, invece, la ghiera è rimasta parzialmente bloccata/rallentata).
    - Unici difetti riscontrati:
    1) la cassa, essendo totalmente lucida, si graffia con una facilità imbarazzante (ma questo, si sa, è tipico di tutti gli orologi con la stessa caratteristica);
    2) la corona non è facilmente svitabile e non offre tanta sicurezza svitata (anche se non mi ha mai dato problemi, almeno fino ad ora).

    Insomma, se non si fosse ancora capito, sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto e mi sento di consigliarlo a chiunque.

    A seguire, un po’ di foto (aggiornate)
    Grazie a tutti per l’attenzione.
    Un saluto
    LL


    img2041uz
    img2042o
    img2043yd
    img2044v
    img2049m
    img2040rc
    rj95
    o6j0
    6buh
    75sc
    ch47
    gex2
    k6jp
    f6xz
    9vqq
    1v0x
    i2wg
    8g0c
    psmq
    Qui col Seiko 009 (che è un 41mm vs i 42 dello Squale, eppure sembra leggermente più grande)
    emkw
    6asp
    P2220004_zps3a6ee7f3

    Edited by Little Lord - 9/2/2014, 22:24
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Voghera
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    Bello l'orologio e complimenti per la recensione!!!
     
    Top
    .
  3. Redblu65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che gioia arrivare primo!! Primo a congratularmi per il bel post ricco di cenni storici e di grande interesse divulgativo.
    Bravo complimenti, insisti. ;)
    P.S. azzzz.. secondo...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Voghera
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Redblu65 @ 22/3/2013, 13:48) 
    Che gioia arrivare primo!! Primo a congratularmi per il bel post ricco di cenni storici e di grande interesse divulgativo.
    Bravo complimenti, insisti. ;)
    P.S. azzzz.. secondo...

    :B): :B): :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
  5. Redblu65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Englandforever @ 22/3/2013, 13:51) 
    CITAZIONE (Redblu65 @ 22/3/2013, 13:48) 
    Che gioia arrivare primo!! Primo a congratularmi per il bel post ricco di cenni storici e di grande interesse divulgativo.
    Bravo complimenti, insisti. ;)
    P.S. azzzz.. secondo...

    :B): :B): :shifty: :shifty:

    :woot: :woot: ;) ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,525
    Location
    Piacenza
    Joined
    17/6/2006

    Status
    Anonymous
    Grazie per il topic!
    Complimenti per l'orologio, sono spesso stato ad un passo dal suo acquisto, questo mi piace parecchio, quale sarebbe il suo prezzo di listino?
    Saluti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,638
    Location
    Napoli
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gditrap @ 22/3/2013, 14:48) 
    Grazie per il topic!
    Complimenti per l'orologio, sono spesso stato ad un passo dal suo acquisto, questo mi piace parecchio, quale sarebbe il suo prezzo di listino?
    Saluti

    di listino viene 650 euro, ma da un noto rivenditore (ufficiale) di Roma si trovano scontati. Sono molto gentili e professionali.

    PS: Alla fiera di Basilea la Squale presenterà un nuovo modello col quadrante bianco e numeri arabi ad ore 12, 3, e 9 (lo trovo orrendo); dopo aver contattato l'azienda, questa mi ha confermato che dopo Baselworld i prezzi degli Squaletti aumenteranno a causa dei maggiori costi di produzione.
     
    Top
    .
  8. Il Classico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti.
    Orologio ricco di fascino. Col mesh va a meraviglia.
     
    Top
    .
  9. swatch&clock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Englandforever @ 22/3/2013, 13:48) 
    Bello l'orologio e complimenti per la recensione!!!

    ;)
     
    Top
    .
  10. zec
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I complimenti sono d'obbligo, ma l'ultima produzione di Squale proprio non mi garba, i difetti te li trovo io.
    - prezzo troppo elevato a fronte di miglioramenti inesistenti
    - serigrafia lato cassa alla 'Invicta'
    - vetro senza rivestimento antiriflesso, che sul vetro piano come il tuo si nota meno, ma su quelli bombati come il mio modello ex vecchia serie non permetteva una lettura adeguata, immaginati in acqua.
    - ma il cambiamento più assurdo è l'evidenziazione della sfera delle ore al posto di quella dei minuti, che senso ha in un orologio subacqueo? Nessuno. Anzi crea confusione.
    zec
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,866
    Location
    Teramo
    Joined
    11/11/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti!
     
    Top
    .
  12. Redblu65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zec @ 22/3/2013, 17:15) 
    I complimenti sono d'obbligo, ma l'ultima produzione di Squale proprio non mi garba, i difetti te li trovo io.
    - prezzo troppo elevato a fronte di miglioramenti inesistenti
    - serigrafia lato cassa alla 'Invicta'
    - vetro senza rivestimento antiriflesso, che sul vetro piano come il tuo si nota meno, ma su quelli bombati come il mio modello ex vecchia serie non permetteva una lettura adeguata, immaginati in acqua.
    - ma il cambiamento più assurdo è l'evidenziazione della sfera delle ore al posto di quella dei minuti, che senso ha in un orologio subacqueo? Nessuno. Anzi crea confusione.
    zec

    Quoto tutto a parte la serigrafia sul lato della cassa...e' pura estetica, e' piuttosto originale e puo' piacere..grave tutto il resto..cominciamo a parlare di un orologino non esattamente da 4 soldi.. <_<
     
    Top
    .
  13. zec
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redblu65 @ 22/3/2013, 17:42) 
    CITAZIONE (zec @ 22/3/2013, 17:15) 
    I complimenti sono d'obbligo, ma l'ultima produzione di Squale proprio non mi garba, i difetti te li trovo io.
    - prezzo troppo elevato a fronte di miglioramenti inesistenti
    - serigrafia lato cassa alla 'Invicta'
    - vetro senza rivestimento antiriflesso, che sul vetro piano come il tuo si nota meno, ma su quelli bombati come il mio modello ex vecchia serie non permetteva una lettura adeguata, immaginati in acqua.
    - ma il cambiamento più assurdo è l'evidenziazione della sfera delle ore al posto di quella dei minuti, che senso ha in un orologio subacqueo? Nessuno. Anzi crea confusione.
    zec

    Quoto tutto a parte la serigrafia sul lato della cassa...e' pura estetica, e' piuttosto originale e puo' piacere..grave tutto il resto..cominciamo a parlare di un orologino non esattamente da 4 soldi.. <_<

    eh si.... poi ci sarebbe il fatto che oggi Squale vende su 'cenni storici' del passato, finiti da un bel pezzo. I moderni segnatempo sono solamente assemblati, ed anche in malo modo, polvere all'interno del dial, pelucchi nella zona movimento, disallineamento ghiera-dial....... basta fare una piccola ricerca sui forum americani per vederne di coZZe e di crude.
    Il mio 1521/B aveva la ghiera disallineata e polvere sul dial... venduto per fortuna.
    .....ma comunque complimenti è un bel pezzo :woot:
     
    Top
    .
  14. Redblu65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zec @ 22/3/2013, 17:51) 
    CITAZIONE (Redblu65 @ 22/3/2013, 17:42) 
    Quoto tutto a parte la serigrafia sul lato della cassa...e' pura estetica, e' piuttosto originale e puo' piacere..grave tutto il resto..cominciamo a parlare di un orologino non esattamente da 4 soldi.. <_<

    eh si.... poi ci sarebbe il fatto che oggi Squale vende su 'cenni storici' del passato, finiti da un bel pezzo. I moderni segnatempo sono solamente assemblati, ed anche in malo modo, polvere all'interno del dial, pelucchi nella zona movimento, disallineamento ghiera-dial....... basta fare una piccola ricerca sui forum americani per vederne di coZZe e di crude.
    Il mio 1521/B aveva la ghiera disallineata e polvere sul dial... venduto per fortuna.
    .....ma comunque complimenti è un bel pezzo :woot:

    Be' in quanto a polvere sul dial, pelucchi e disallineamenti vari direi che e' in buona compagnia..ultimamente con seiko stargate, oo7 e anche orient e' stata una strage ampiamente documentata sul forum.. :blink:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,343
    Location
    Napoli - Roma
    Joined
    25/11/2011

    Status
    Offline
    Complimenti, é un orologio molto bello!!

    Ho seguito il tuo thread sull'indecisione tra questo e l'Hydro, e francamente pensavo che qualunque cosa sceglievi, ti saresti trovato bene!

    L'unica pecca dello Squale, a guardar bene, é quell'incisione sul lato cassa...però come detto da qualcuno prima di me, é questione solo estetica: può piacere e può non piacere.

    Per il resto, promosso a pieni voti!
     
    Top
    .
55 replies since 22/3/2013, 13:36   11998 views
  Share  
.