Roamer Stingray crono : presentazione e storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esistono Maison che un tempo furono gloriose,piene di storia,modelli interessanti e tecnicamente validi.

    Una di queste case è Roamer, ed uno dei suoi orologi (di cui ne sono un fortunato possessore) di grande spessore tecnico e storia è lo Stingray crono, animato da un Valjoux 72. Ed è proprio questo orologio che vorrei presentare.

    Preciso che sono in pieno ambito PMW ( io l’ho acquistato cosi),anche se oggi i prezzi sono lievitati. Ma con pazienza si puo trovare ancora sotto i 1000 Euro.
    Identifichiamo di cosa stiamo parlando :

    [IMG]dsc0005nwo

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Ma prima di farlo vorrei andare per ordine, presentando brevemente chi è Roamer e il calibro che anima questo pezzo, nonche’ la piccola storia che lo lega al mondo dei motori.

    Questa azienda nasce nel 1888 iniziando con il produrre scappamenti per altre maison. Nel 1905 il fondatore Meyer si mise in societa’ con l’orologiaio Studeli, e nel 1908 venne fondata la Roamer. Nel 1923 l’azienda produceva 1.000.000 di orologi e tutti i calibri erano propri.

    Seguirono decenni gloriosi alternati a momenti di stasi, fino all’arrivo degli anni 70 e del quarzo che segnarono per questa maison una profonda crisi, tant’è che nel 1975 smise di produrre in house.

    Nel 1983 venne acquisita dalla Swatch group e ceduta 11 anni dopo ad una societa’ di HK.Nel 2003 furono introdotti di nuovo degli orologi con calibri meccanici e nel 2009 la Swatch si riprese il 50% della societa’.

    Possiamo tranquillamente dire che a meta’ degli anni 70 cesso’ la gloriosa Roamer.

    Il calibro che animava questo crono è il Valjoux 72, calibro che non puo mancare in una collezione degli amanti del genere.Non ne racconto tutte le caratteristiche tecniche, in rete ci si puo sbizzarire facilmente, ma ricordo che è un carica manuale con smistamento della cronografia tramite ruote a colonna.Ha animato molti crono prestigiosi e non di un ventennio intero, dallo stranoto Rolex Daytona passando per Certina,Enicar,Heuer e tantissimi altri ancora.
    Ecco una foto del movimento( foto presa dalla rete):

    [IMG]valjoux72

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Quando Roamer e Il calibro V72 si incontrarono, nacque questo bellissimo orologio, denominato Stingray, introdotto precisamente nel 1967.

    [IMG]roamer2

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    In realta’ Stingray in casa Roamer rappresenta una ”stirpe” di orologi, che va dai solo tempo a un diver crono animato da un Valjoux 23,anch’esso a carica manuale.
    L’orologio è in pieno stile anni 70 : grafica, sfere e cassa sono un concentrato dell’espressione orologiera tipica del periodo. Purtroppo il mio esemplare ha le sfere crono e dei piccoli secondi continui non sue.Sono sempre di Roamer e degli anni 70, ma non dello stingray.Ne sono attualmente in ricerca.
    Oltre al pregevole movimento, nello specifico con la configurazione 726, l’orologio presenta particolari di pregio. Innanzitutto la splendida cassa monoblocco,con la parte esterna del guscio in acciaio a fare una sorta di protezione in stile antesignano ai G Shock ( foto del guscio presa dalla rete):

    [IMG]imag1963

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]roamer8

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Questa soluzione è stata poi adottata da Orologi come Heuer Monaco e Seiko Monaco, tanto per citarne due noti.

    Il fondello poi è molto particolare, viene rappresentata in rilievo una razza (stingray), il nome per intero,la r stilizzata della casa e le caratteristiche tecniche dell’ orologio ( oggi Bell & Ross fa cosi ) :

    [IMG]roamer7

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0004rsg

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Altra particolarita’ è l’impermeabilita’ a 120 metri, cosa notevole per un crono dell’ epoca e con pulsanti e corona non a vite.

    Il quadrante è molto bello, uno dei migliori che abbia mai visto, con un nero profondo e dalla tonalita’ pastello con alcuni particolari rossi, dalle scritte alle lancette..I contatori sono con la classica disposizione ad ore 3-6-9, e ovviamente senza data e scala tachimetrica interna.
    Tutti questi particolari denotano una connotazione sportiva,diciamo racing…

    [IMG]dsc0002xx

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0003dyu

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Ed effettivamente, a questo punto va aggiunto un altro pezzo di storia di questo orologio.
    Roamer,intorno alla meta’ degli anni 60 incomincio a chiamare alcuni orologi con nomi legati al motor sport : nacquero cosi il Mustang e il Pasadena tanto per citarne due, e poi questo Stingray.

    Il nome effettivamente non c’ entra molto con il mondo dei motori, ed è probabilmente legato alla sua elevata’ impermeabilita’ (per l’epoca e per il fatto di essere un crono).

    Ma questo orologio è legato indissolubilmente ad un ottimo pilota di Rallye di quel periodo, lo Svedese Bijorn Waldegard. Pilota vincitore con la Porsche di due Montecarlo, passo’ poi alla Lancia guidando la Stratos, auto che Munari ( e solo lui) faceva volare e vincere in ogni dove.
    Roamer lego’ l’immagine e il marketing con il mondo dei rallye, come stava facendo con successo Heuer, che pero’ era dentro questo mondo in maniera piu radicata e reale di qualsiasi altra casa.
    Ecco alcune immagine pubblicitarie dell’ epoca :

    [IMG]jpg

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]pictureasc

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Ed ecco immagini dell’ epoca di Porsche e Lancia :

    [IMG]20090224102731redigerad

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]lanciastratosrallyversi

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]munarimonte1975

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Quindi un orologio animato da un ottimo calibro, con soluzioni tecniche di pregio e legato al mondo dei motori.

    Al mio ho abbinato un cinturino artigianale, preso in tempi non sospetti, ed incredibilmente la sua tonalita’ tabacco /miele è esattamente identica agli indici di Trizio!
    [IMG]dsc0005eu

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG][IMG]dsc0006xbf

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]dsc0007gam

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Ecco alcune foto di quando l'ho preso con un bracciale generico ( monterebbe in origine un nsa):

    [IMG]roamer1

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]roamer3

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]roamer4

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    [IMG]roamer5

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    Grazie per aver seguito questa piccola presentazione, dedicata ad Attilio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,866
    Location
    Teramo
    Joined
    11/11/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie,molto interessante!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    Andrea, l'orologio ė bellissimo. Tocca tutte le corde che mi fanno sospirare per questi segnatempo:
    la tipicità anni '70, crono e tonalità di colori combaciano perfettamente con i miei gusti. Il tuo inquadramento storico poi, lo contestualizza facendolo diventare oltremodo desiderabile.
    Grazie e complimenti.
     
    Top
    .
  4. Malkavmax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea!
    Bellissimo orologio e stupenda presentazione.

    ... per quel che mi riguarda ho solo da imparare :unsure:
     
    Top
    .
  5. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ironjak @ 23/3/2013, 17:53)
    Grazie,molto interessante!

    Grazie a te!

    CITAZIONE (skirulo @ 23/3/2013, 17:56)
    Andrea, l'orologio ė bellissimo. Tocca tutte le corde che mi fanno sospirare per questi segnatempo:
    la tipicità anni '70, crono e tonalità di colori combaciano perfettamente con i miei gusti. Il tuo inquadramento storico poi, lo contestualizza facendolo diventare oltremodo desiderabile.
    Grazie e complimenti.

    Ciao Manlio,
    Eh si, abbiamo molti gusti in comune (compresa la tua bellissima terra)!
    Concordo sulla tua sintesi deltoccare le corde : è una specie di concentrato degli anni 70!

    CITAZIONE (Malkavmax @ 23/3/2013, 18:15) 
    Grazie Andrea!
    Bellissimo orologio e stupenda presentazione.

    ... per quel che mi riguarda ho solo da imparare :unsure:

    Anche io sono nella tua situazione, ma provo piacere a scoprire cose nuove, questo mi aiuta molto a pensarci poco!
    Grazie per i complimenti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    5,033
    Location
    Firenze
    Joined
    24/11/2009

    Status
    Anonymous
    Che meraviglia..... ^_^ orologio bellissimo :wub:

    Stupenda presentazione farcita pure di contesto storico!!!!

    Grazie andrea ;)
     
    Top
    .
  7. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MMlapinot @ 23/3/2013, 18:23) 
    Che meraviglia..... ^_^ orologio bellissimo :wub:

    Stupenda presentazione farcita pure di contesto storico!!!!

    Grazie andrea ;)

    Grazie a te Matteo :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    853
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2011

    Status
    Offline
    Complimenti per la presentazione, ma soprattutto per l'orologio che possiedi! E' da un po' di mesi che ammiro questa casa: vedo - anche qui in sezione - dei pezzi che trovo splendidi! Triste il confronto con "Roamer oggi": modelli anonimi (se non proprio brutti) quasi a tradire il loro cuore non più tecnicamente nobile.
    Il cinturino che gli hai abbinato ci sta non bene, di più. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    Ci presenti sempre pezzi da antologia e fuori dal coro, e i collegamenti con il mondo dei motori soni sempre puntuali.
    Un altro post da incorniciare, grazie.
     
    Top
    .
  10. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FryOne @ 23/3/2013, 18:57)
    Complimenti per la presentazione, ma soprattutto per l'orologio che possiedi! E' da un po' di mesi che ammiro questa casa: vedo - anche qui in sezione - dei pezzi che trovo splendidi! Triste il confronto con "Roamer oggi": modelli anonimi (se non proprio brutti) quasi a tradire il loro cuore non più tecnicamente nobile.
    Il cinturino che gli hai abbinato ci sta non bene, di più. ;)

    Grazie Rosario,
    sono pienamente d'accordo sul fato che oggi Roamer non èneanche lontana parente di quella che fu, con alcuni pezzi scandalosi.
    Grazie per il cinturino, devo dire che è uno dei rari casi in cui sembra esser nato con l'orologio stesso.

    CITAZIONE (maistanco @ 23/3/2013, 18:57)
    Ci presenti sempre pezzi da antologia e fuori dal coro, e i collegamenti con il mondo dei motori soni sempre puntuali.
    Un altro post da incorniciare, grazie.

    Ciao ing. :)
    Presto lo portero' ad una cena ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,395
    Location
    Castel Volturno (CE)
    Joined
    20/8/2011

    Status
    Offline
    orologio magnifico, ricco di bellezza e di fascino.

    della stessa serie non è da meno il sub a 2 corone.
     
    Top
    .
  12. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fricogna @ 23/3/2013, 19:10) 
    orologio magnifico, ricco di bellezza e di fascino.

    della stessa serie non è da meno il sub a 2 corone.

    Concordo : il sub due corone è spettacolare!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Ottima presentazione, di uno stupendo orologio.
    Grazie per aver condiviso.

    Che dimensioni ha la cassa?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    663
    Location
    Roma
    Joined
    25/7/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 23/3/2013, 17:21) 
    Ma prima di farlo vorrei andare per ordine, presentando brevemente chi è Roamer e il calibro che anima questo pezzo, nonche’ la piccola storia che lo lega al mondo dei motori.



    Ed effettivamente, a questo punto va aggiunto un altro pezzo di storia di questo orologio.
    Roamer,intorno alla meta’ degli anni 60 incomincio a chiamare alcuni orologi con nomi legati al motor sport : nacquero cosi il Mustang e il Pasadena tanto per citarne due, e poi questo Stingray.

    Il nome effettivamente non c’ entra molto con il mondo dei motori, ed è probabilmente legato alla sua elevata’ impermeabilita’ (per l’epoca e per il fatto di essere un crono).



    Grazie per aver seguito questa piccola presentazione, dedicata ad Attilio.

    In realtà il nome Stingray è legato al mondo dei motori, la Chevrolet Corvette seconda serie contemporanea dell'orologio era appunto detta Stingray!
    1963_Corvette_Stingray_SportCoupe
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,638
    Location
    Napoli
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    grazie della bellissima recensione
     
    Top
    .
49 replies since 23/3/2013, 17:21   3260 views
  Share  
.