Bulova 10BZAC, un'altra sfida!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    Quando mi hanno proposto l'osservazione dell'orologio in oggetto, ho notato dall'altra parte, una profonda delusione e la consapevolezza che quel segnatempo sarebbe presto diventato solamente un oggetto "freddo" e soprattutto "fermo". Mi hanno riferito che nessuno ha voluto metterci le zampe, poi capirete perché ed allora ora voglio provarci io.

    Sapevo già, ad orecchio, che la situazione era alquanto drammatica infatti il meccanismo era inchiodato e le mani erano state troppe su di esso.

    Comunque partiamo subito ed andiamo a vedere il "paziente"; si tratta di un modello fine anni '50 e primi anni '60. Un 10,5"' a 18.000 A/h, automatico con un bel movimento, almeno nei sogni!

    cimg2699l

    cimg2700e

    Corona mancante e canotto deformato.

    cimg2703e

    Fondo opaco e molto vissuto.

    cimg2704x

    Togliamo il vetro con il "ragno" e tiriamo via il movimento.

    cimg2707z

    Notiamo già la presenza di ruggine e quindi immagino già cosa troverò all'interno.

    cimg2708u

    cimg2710

    Proteggiamo il quadrante e togliamo le sfere.

    cimg2711a

    cimg2712m

    Le viti che tengono i piedini del quadrante sono molto arrugginite e con un po' di pazienza riesco a smuoverle e sfilo via il dial.

    cimg2713w

    cimg2714a

    cimg2716g

    Svitiamo la vite che tiene in sede il blocco del rotore e mettiamo da parte la massa oscillante.

    cimg2717z

    Posizioniamo il movimento e prepariamoci ad analizzare e soprattutto ad individuare quali potrebbero essere i problemi. Personalmente non mi piace smontare tutto senza rendermi conto dove risiede l'anomalia e quindi con calma, con molta calma procediamo.

    cimg2718q

    Tolgo il ponte del bilanciere e già mi accorgo che il volantino ha un movimento strano e soprattutto fuori centro.

    cimg2719p

    Andiamo avanti.

    cimg2721d

    cimg2723s

    Qui abbiamo un problema su queste ruote, sono completamente "saldate" tra loro e faccio fatica a separarle.

    cimg2725p

    Rimuoviamo il gruppo di carica ed il treno ruote.

    cimg2726r

    cimg2728q

    Giriamo il movimento e dedichiamoci alle leve di regolazione.

    cimg2730p

    cimg2731r

    cimg2734a

    cimg2735t

    Torniamo dall'altra parte e continuiamo con la rimozione delle varie ruote.

    cimg2736w

    cimg2742m

    Ora andiamo ad analizzare più nel dettaglio le condizioni di tutti i pezzi, rubini, contropietre, ruote e platina.

    cimg2743

    cimg2744

    cimg2745d

    Le ruote sono molto compromesse, soprattutto le ali.

    cimg2746n

    cimg2747n

    cimg2748r

    A questo punto togliamo la spirale dal bilanciere.

    cimg2749g

    cimg2750y

    Controlliamo le ultime ruote separandole.

    cimg2751w

    cimg2752l

    Diamo un ultimo sguardo alle varie sedi.

    cimg2754p

    Togliamo il supporto elastico delle ruote di inversione e slittamento di ricarica.

    cimg2755

    Bene, a questo punto tutto è pronto per un primo lavaggio, successivamente, pezzo per pezzo, cercherò di intervenire manualmente per la rimozione della ruggine tra le ali e luciderò i perni.

    cimg2756l

    Smontiamo tutte le contropietre fisse e quelle del gruppo bilanciere.

    cimg2794g

    cimg2795i

    cimg2797i

    cimg2798l

    Vi faccio vedere il risultato della pulizia manuale di uno dei rubini, essi devono risultare perfettamente in piano e lucidi.

    cimg2796

    Dopo diversi lavaggi, sia in ultrasuoni che a mano, cominciamo ad assemblare nuovamente il movimento.

    cimg3191

    cimg3192

    Qui, ho davvero impiegato molto tempo perché bisognava perfettamente fissare la ruota dei secondi "accoppiandola" adeguatamente sull'asse. Bisognava trovare la giusta forza altrimenti le ruote erano frenate o in caso contrario troppo lente.

    cimg3319j

    cimg3320h

    cimg3321e

    Ora andiamo a controllare il bilanciere. Non mi piace, il tutto ha un movimento laterale e non in piano ed in più la spirale non batte alternativamente tra le spinette di limitazione, rimane "incollata" nella parte esterna. Questo mi fa pensare che non è centrata e quindi devo controllare l'equilibratura e la planarità del bilanciere e centrare la spirale.

    Come prima cosa controllo la planarità del bilanciere.

    cimg3325d

    Intervengo nella correzione.

    cimg3326y

    Centro la spirale. Per farlo, la monto sul ponte senza bilanciere e provvedo a correggere la curvatura delle prime spire fino a centrarla.

    cimg3324j

    A questo punto non mi resta che riassemblare tutto il gruppo e montarlo controllando che la spirale vada sotto la ruota centro senza sfiorarla e che si muova liberamente tra le spinette, parliamo veramente di movimenti microscopici.

    Eccolo che riparte.

    cimg3355t

    cimg3356s

    cimg3357x

    Sistemo il beat error ed il rate al crococomparatore fissando un angolo di levata a 50° nelle sei posizioni canoniche e monto il quadrante con le sfere.

    cimg3327c

    Sistemo anche la cassa.

    cimg3369j

    Ed eccolo pronto per tornare dal proprietario con la commozione di un lavoro dichiarato impossibile ma con una mia grande soddisfazione personale.

    Naturalmente qui tutto risulta semplice ma vi assicuro che ho penato con questo orologio e qualcuno degli amici qui sul forum sa di cosa parlo.

    Grazie a tutti per la cortese attenzione.

    Roberto ;)

    cimg3367l

    cimg3364eb

    Edited by Riddle - 12/10/2013, 11:40
     
    Top
    .
  2. Alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Talento allo stato puro. :o:
     
    Top
    .
  3. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavoro fantastico come sempre Roberto... Immagino quanto sia potuto essere difficile il lavoro per rimetterlo a posto, ma la soddisfazione di rivederlo camminare nuovamente credo sia impagabile. Un appassionato come te riesce a fare cose a cui spesso gli orologiai alzerebbero le mani, senza sapere dove intervenire: è incredibile come la passione può portare a risultati eccellenti.

    Immagino che sia stato difficile trovare la corona per quel movimento?

    Complimenti come sempre. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    Roberto, resto sempre senza fiato ammirando la tua bravura... grazie per condividere con noi in modo così puntuale e documentato i tuoi magnifici lavori.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alaska @ 25/4/2013, 12:23)
    Talento allo stato puro. :o:

    Grazie mille Angelo!

    CITAZIONE (vpn @ 25/4/2013, 12:27) 
    Lavoro fantastico come sempre Roberto... Immagino quanto sia potuto essere difficile il lavoro per rimetterlo a posto, ma la soddisfazione di rivederlo camminare nuovamente credo sia impagabile. Un appassionato come te riesce a fare cose a cui spesso gli orologiai alzerebbero le mani, senza sapere dove intervenire: è incredibile come la passione può portare a risultati eccellenti.

    Immagino che sia stato difficile trovare la corona per quel movimento?

    Complimenti come sempre. :)

    Ciao Enzo, ho fatto quello che so fare, indipendentemente dalla passione, sono cresciuto con la micro meccanica e gli orologi, ora che sono più grande posso permettermi di intervenire.

    Per quanto riguarda la corona, avevo scelto un'altra più "vintage", ma il proprietario mi ha mandato questa e si trovano facilmente.

    Grazie!

    CITAZIONE (CalVa @ 25/4/2013, 12:28) 
    Roberto, resto sempre senza fiato ammirando la tua bravura... grazie per condividere con noi in modo così puntuale e documentato i tuoi magnifici lavori.

    Grazie, è un piacere per me! ;)
     
    Top
    .
  6. Gabbianom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Lezione Magistrale", resta ben poco da aggiungere.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Resta da dire solo grazie per la condivisione del bellissimo lavoro e del risultato come sempre ottimale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gabbianom @ 25/4/2013, 12:31)
    "Lezione Magistrale", resta ben poco da aggiungere.

    Grazie!


    CITAZIONE (blumberg @ 25/4/2013, 12:41) 
    Resta da dire solo grazie per la condivisione del bellissimo lavoro e del risultato come sempre ottimale.

    Grazie a te per averlo letto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Location
    Augusta Taurinorum
    Joined
    28/1/2012

    Status
    Offline
    worthy
     
    Top
    .
  10. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci credo che nessuno ci voleva mettere le mani!

    Ma, del resto, Tu, caro Roberto, non sei nessuno ;)

    I complimenti per il lavoro sono d'obbligo: la mia inesistente competenza mi permette di apprezzare la parte tecnica solo in minima parte mentre, da profano, rimango basito per il risultato finale........... un "cadavere" non solo tornato a vivere ma restituito alla sua originaria dignità, estetica e funzionale.

    La condivisione di cui poi ci privilegi è letteralmente incredibile.

    Competenza e sforzo divulgativo che non hanno pari: mi chiedo quanto dovremo ancora attendere per veder riconosciuto in modo formale ciò che è lapalissianamente evidente.

    Dal canto mio non posso far altro che dirti sinceramente grazie: avere la possibilità di leggere ed imparare da questi tuoi lavori è davvero un privilegio unico.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (colwyin @ 25/4/2013, 13:00)
    worthy

    :D

    CITAZIONE (My name is Bond… James Bond! @ 25/4/2013, 13:01) 
    Ci credo che nessuno ci voleva mettere le mani!

    Ma, del resto, Tu, caro Roberto, non sei nessuno ;)

    I complimenti per il lavoro sono d'obbligo: la mia inesistente competenza mi permette di apprezzare la parte tecnica solo in minima parte mentre, da profano, rimango basito per il risultato finale........... un "cadavere" non solo tornato a vivere ma restituito alla sua originaria dignità, estetica e funzionale.

    La condivisione di cui poi ci privilegi è letteralmente incredibile.

    Competenza e sforzo divulgativo che non hanno pari: mi chiedo quanto dovremo ancora attendere per veder riconosciuto in modo formale ciò che è lapalissianamente evidente.

    Dal canto mio non posso far altro che dirti sinceramente grazie: avere la possibilità di leggere ed imparare da questi tuoi lavori è davvero un privilegio unico.

    Caro Attilio sono io a doverti ringraziare per la costante attenzione e le belle parole che esprimi ogni volta che pubblico qualcosa. Sinceramente preferisco rimanere nell'ombra ed ogni tanto, sopratutto quando tornano i vecchi amici [;)], condividere quello che eseguo come lo si fa per una chiacchierata.

    Ancora grazie!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    sono sinceramente ammirato, sei veramente un grande
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maistanco @ 25/4/2013, 13:24) 
    sono sinceramente ammirato, sei veramente un grande

    Grazie Fabio! ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti, anche solo per il bel 30 rubini valeva senz'altro la pena metterci mano. Veramente notevole, ma non lo scopriamo certo oggi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,475
    Location
    Puglia
    Joined
    7/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fmc000 @ 25/4/2013, 14:17) 
    Complimenti, anche solo per il bel 30 rubini valeva senz'altro la pena metterci mano. Veramente notevole, ma non lo scopriamo certo oggi.

    Esatto, è veramente un bel movimento molto preciso dopo la revisione!

    Grazie!

    ;)
     
    Top
    .
64 replies since 25/4/2013, 10:48   1168 views
  Share  
.