Orient pilot FER2A001BO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurzschluss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti….
    Eccomi qui a presentare un orologio del quale si e’ un po’ parlato di recente e che da un po’ si e’ aggiunto alla schiera della mia “armata”.
    Non era un obiettivo prefissato e si e’ trattato dell’acquisto piu’ veloce della storia dell’orologeria :D
    Qualche mese fa ho accompagnato un amico-“collega” presso un ingrosso di orologi a disbrigare alcuni suoi affari ed io mi ero prefissato di perdere un po’ di tempo a spulciare un po’ di scatoloni,alla ricerca di qualche esemplare che da tempo ho nel mirino.
    Sfortuna ha voluto che alcune cose non sono andate per il verso giusto e ,complice la fretta ed il nervosismo per affari non conclusi,sono entrato nel primo reseller che ho avuto a tiro ed ho tentato la mia ricerca.
    Tutto ho trovato,tranne cio’ che cercavo e visto che il tempo stringeva,ho preso il primo orologio che mi ha colpito tra le decine ammassate nelle scatole;ho pagato e sono uscito!
    Trattasi appunto dell’Orient FER2A001BO

    Ho sempre apprezzato molto i quadranti stile Pilot,ma la prova al polso pero’ mi ha sempre lasciato perplesso;forse la mia predilezione per orologi piu’ massicci predomina sempre,pur apprezzando l’impronta “military”.
    Quindi,il timore di abbandonarlo nel dimenticatoio ha fatto si che questo orologio rimanesse nella scatola,senza Mai indossarlo per almeno 2 mesi…
    Poi,in un momento fantozziano di “ massì…machissene fre……..!” ,eccolo che da una settimana
    ticchetta al polso!

    La cassa da 42 mm in Pvd e’ stata la prima cosa che ho apprezzato,come ho apprezzato il contrasto col fondello lucido.
    22 mm alle anse ,uno spessore di 12mm ed un ingombro massimo (corona inclusa) di 45mm.
    Il trattamento PVD, rende la sensazione di ottima resistenza ai graffi e la cassa e’ solida e con buone finiture.
    Il Pvd e’ con effetto satinato,tranne che all’interno delle anse,che e’ lucido.

    Fondello e corona a vite! Per un Wr100 mt e’ un dettaglio che apprezzo moltissimo !
    Non mi riferisco solo al discorso di tenuta all’acqua,ma anche alla sensazione di ulteriore sicurezza e solidita’ che una corona a vite mi trasmette,qualsiasi orologio sia.
    La corona non riporta alcun logo ed ha una dimensione ed un grip comodi nell’uitlizzo,che risulta abbastanza fluido ; e’ anche ben proporzionata rispetto la cassa.
    A differenza di alcuni modelli di orologi stile Pilot,questo tipo di corona lo preferisco a quelle a “cipolla”,poiche’su polsi medio-piccoli non creano fastidio sul dorso della mano,per quanto esteticamente alcune possano essere gradevoli esteticamente.

    dsc03464pj
    dsc03573py
    dsc03569lg

    Il quadrante presenta una leggibilita’ quasi totale al buio;restano buio solo i riferimenti interni delle ore .Quindi su questo fronte ha un ottimo colpo d’occhio ed una visibilita’ immediata in assenza di luce,ma resta buia la lancetta dei secondi.
    Foto presa dalla rete
    fer2anight
    Ho apprezzato molto la lunghezza della sfera dei secondi che sfiora gli indici del quadrante,dando una lettura precisa con una sorta di “continuita”.
    Le sfere di ore e minuti sono di generosa dimensione,ma manca sulla lancetta dei minuti uno spazio per poter visualizzare la data,quando quest’ultima e’ ad ore tre.
    Il vetro sporge di poco dalla linea della cassa e lo reputo un accorgimento estetico che ben si addice all’insieme.
    dsc03587vy
    La mancanza del fermo macchina ,su un orologio “Pilot” ( e non solo)la vedo come un punto a sfavore…forse anche qui pignoleria… ma se consideriamo il prezzo al quale si trova ci puo’ stare!
    Anche se avrei gradito un quadrante meno affollato, lo reputo comunque facilmente leggibile e non “stancante”;rievoca il quadrante dell’Hamilton Pilot … il primo che mi e’ venuto in mente…
    Il logo “leonino”ad ore 12 e’ applicato (seppur di basso rilievo)e,nonostante io faccia parte di coloro ai quali esso piace,in questo modello avrei preferito vedere Solo una sobria scritta bianca : “Orient”
    ….quanno ce vo’,ce vo’ !!! -_-
    Un po’ rumorosa la massa oscillante.
    Precisione:
    Calibro: (ER) 48743
    La mancanza del fermo macchina non mi ha permesso di poterlo sincronizzare al meglio con un orario di riferimento;lo scarto giornaliero si attesta intorno agli 8 secondi al giorno di anticipo,ma cio’ e’ puramente indicativo
    L’ho utilizzato in maniera discontinua in questi giorni,alternandolo ad altri;la carica non sara’ neppure arrivata al massimo e via discorrendo;quindi,non posso fornire un dato affidabile sulla precisione,anche se,gia’ cosi’ va benissimo.
    Col tempo,l’utilizzo ed una aggiustatina,sono sicuro che potra’ fare di meglio.
    Indossabilita’:
    L’orologio viene venduto con un cinturino in cuoio,che stupisce dal vivo a vederne lo spessore: ben 4 mm!!!
    22mm la larghezza alle anse.
    Apprezzabilissimo dal punto di vista della “sostanza” e della generosita’,ma che penalizza un po’ l’indossabilita’ i primi tempi.
    Un cuoio di quello spessore,fa fatica ad adattarsi al polso quando e’ nuovo,soprattutto con una cassa di dimensioni e peso non eccessivi come in questo caso.
    Forse su polsi piu’ grossi il problema non si porrebbe,ma sul mio di poco piu’ di 17 cm e’ un po’ fastidioso farlo adattare.Confido nel tempo e nell’uso…
    La fibbia ad ardiglione e’ anch’essa in Pvd ed e’ solida e spessa…. Si puo’ quindi riutilizzare,in caso di cambio cinturino,perche’ e’ un bel vedere.
    dsc03583p
    Ci avrei visto un cinturino in cuoio anche marrone ,che non guasterebbe affatto;oppure dei moderni tecnocarbonio-lorica,piu’ mobidi.
    L’impronta “military” ed il Pvd lo fanno anche abbinare ad un Nato,preferibilmente con anelli neri.
    L’ho provato al volo con un Nato di un altro orologio e,oltre a cambiare “grinta”,risulta di gran lunga piu’ comodo …quasi impercettibile.
    dsc03580oa
    dsc03577w
    Tolto il fondello,ho gradito la presenza di un anello in alluminio (presumo) ,che tiene in posizione il movimento e lo adatta alla cassa.Non sono presenti viti che mantengono il movimento,ma bensi’ una molla che viene spinta quando si serra il fondello.
    dsc03488k
    dsc03561kb
    dsc03565a
    Considerazioni finali:

    Come piu’ volte ho esternato,conosco ed apprezzo da parecchi anni questo marchio,ma cio’ non mi distoglie da un giudizio neutro.
    Qualitativamente lo reputo un buon orologio nell’insieme.
    In rete si trova in vendita intorno ai 130-150 euro ,tramite i conosciuti rivenditori,mentre il prezzo reale dovrebbe attestarsi intorno le 200 euro poco piu’.(non ho dati certi).
    Parlando solo di “proporzione col prezzo”,il Mako e’ un gradino sopra,in quanto a peso e finiture!! Pur essendo due tipologie di orologi molto diversi come stile,il peso ,le finiture e la sostanza percepite ,mettendoli a confronto, sono a favore del Mako.
    (forse costa “troppo poco il Mako” !!!?? :o: :D )
    A parita’ di prezzo di cio’ che si trova in commercio,ritengo che il prezzo reperibile in rete sia onesto nell’insieme,ma non lo pagherei oltre.
    Gradevole e non esuberante nelle dimensioni ,puo’ essere utilizzato in molteplici occasioni,vista anche l’impermeabilita’ garantita da corona e fondello a vite;quindi ,dal lavoro,al tempo libero.
    Avendo visto dal vivo sia il modello in acciaio normale,che questo in Pvd,il mio voto va senza alcun dubbio a quest’ultimo!
    Il modello in acciaio normale ,a mio avviso,non rende lo stesso effetto estetico del Pvd,ma queste sono solo considerazioni puramente personali.
    Il Pvd e’ stato sempre oggetto di dubbi sulla resistenza ai graffi eventuali nel tempo e nell’ uso,ma questo mi dà la sensazione di buona resistenza.Del resto ,in questo caso,non si rischierebbero chissa’ quali cifre se lo paragonassimo ad orologi simili di ben altri marchi e ben altri prezzi!
    Non ne possedevo nessuno di orologio con questo tipo di trattamento e questo e’ un buon compromesso per viverlo e testarlo senza rischiare colpi al cuore .Considerando inoltre la comprovata affidabilita’ del marchio,non mi stupirei che rimanesse inalterato a mille sollecitazioni.
    Quindi ,in tutta onesta’,non mi sento di gridare al miracolo (ovviamente) ma, se non si hanno grandi pretese di blasone e piace questa tipologia ,e’ un buon orologio:se si considera comunque e sempre cio’ che offre,rispetto al prezzo.
    Allego un video presente in rete:
    Video

    Grazie per l’attenzione ed un saluto a tutti ! ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    Molto bello Kurzschluss, grazie della presentazione! :)
    Se non fosse troppo grande per il mio polso sarei davvero tentato....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Davvero un ottimo pilot. Complimenti.
     
    Top
    .
  4. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella e completa presentazione, complimenti Kurzschluss ;)

    Condivido quanto scrivi: su questo Orient, lo stemma leonino si poteva evitare, rendendo così il quadrante più pulito.
     
    Top
    .
  5. Alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wojar @ 29/4/2013, 17:17) 
    Bella e completa presentazione, complimenti Kurzschluss ;)

    Condivido quanto scrivi: su questo Orient, lo stemma leonino si poteva evitare, rendendo così il quadrante più pulito.

    Quoto in pieno,
    tipologia d'orologio che apprezzo molto.
    Complimenti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Davvero ben fatto, Herr Kurzchluss! ;)

    Sia l'acquisto sia l'orologio :D

    Spesso, le decisioni prese sull'onda dell'emotività del momento, non conducono mai a nulla di buono... :(

    Ma è altrettanto vero che non si giudica mai tanto bene una cosa come quando se ne è allontanati... :rolleyes:

    Infatti, dopo averlo "abbandonato" per qualche mese, non hai potuto resistere al subliminale ed empatico... "Ruggito del Pilot"... :lol:

    E così è stato! :D

    Come già ho scritto, non amo molto la suddetta tipologia, ma l'orologio non smentisce le qualità Orient... ;)

    Con il tuo permesso, faccio notare che Orient ha scelto di usare il metallo per il blocca movimento... ;) Qualche altro Costruttore sarebbe ricorso alla plastica... :P

    Orient sembra essere intervenuta anche sulla qualità dei fosfori... :B):

    Ottime foto quelle che mostrano il calibro...

    Bravo! ^_^

    p.s.: non mi piacciono loghi, monogrammi e bigrammi semplicemente stampati... Adoro quelli 3D... :D

    Edited by Donald Duck - 29/4/2013, 17:46
     
    Top
    .
  7. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima presentazione, da mettere tra le più importanti.
     
    Top
    .
  8. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bel modello Bruno! Un tempo non ero un grande fan degli orologi in stile aviatore, ma di recente mi sto interessando alla tipologia, insieme a quelli in stile B-Uhr. E' parecchio massiccio al polso vedo! Molto bella anche la cassa trattata in PVD, complimenti! ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,551
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Offline
    complimenti bella anche la presentazione . ciao tatù
     
    Top
    .
  10. Kurzschluss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CalVa @ 29/4/2013, 17:05) 
    Molto bello Kurzschluss, grazie della presentazione! :)
    Se non fosse troppo grande per il mio polso sarei davvero tentato....

    Grazie mille...
    ma anche il mio polso,dalle foto,non e' che sia imponente .... diciamo che ci puo' stare... ;)

    CITAZIONE (zevio @ 29/4/2013, 17:44) 
    Bellissima presentazione, da mettere tra le più importanti.

    Grazie per l'apprezzamento... molto gentile Zevio!!

    CITAZIONE (vpn @ 29/4/2013, 19:13) 
    Che bel modello Bruno! Un tempo non ero un grande fan degli orologi in stile aviatore, ma di recente mi sto interessando alla tipologia, insieme a quelli in stile B-Uhr. E' parecchio massiccio al polso vedo! Molto bella anche la cassa trattata in PVD, complimenti! ^_^

    Grazie Enzo ;)
    Poco tempo fa ho venduto a malincuore un Pilot Poljot chrono (di recente produzione),proprio per i solchi che la corona mi provocava sul dorso della mano.
    Nonostante pero' io preferisca orologi piu' "sportivi",questa tipologia mi mancava e forse l'imprevisto e' stato di buon auspicio per prenderlo.
    Comunque,vi avrei fatto vedere la velocita' dell'acquisto e la rabbia di non aver potuto dedicare piu' tempo nella ricerca.... da ridere!!! :D

    CITAZIONE (Tatù @ 29/4/2013, 21:25) 
    complimenti bella anche la presentazione . ciao tatù

    Grazie!!!!!!!!!! ;)

    CITAZIONE (Donald Duck @ 29/4/2013, 17:44) 
    Davvero ben fatto, Herr Kurzchluss! ;)

    Sia l'acquisto sia l'orologio :D

    Spesso, le decisioni prese sull'onda dell'emotività del momento, non conducono mai a nulla di buono... :(

    Ma è altrettanto vero che non si giudica mai tanto bene una cosa come quando se ne è allontanati... :rolleyes:

    Infatti, dopo averlo "abbandonato" per qualche mese, non hai potuto resistere al subliminale ed empatico... "Ruggito del Pilot"... :lol:

    E così è stato! :D

    Come già ho scritto, non amo molto la suddetta tipologia, ma l'orologio non smentisce le qualità Orient... ;)

    Con il tuo permesso, faccio notare che Orient ha scelto di usare il metallo per il blocca movimento... ;) Qualche altro Costruttore sarebbe ricorso alla plastica... :P

    Orient sembra essere intervenuta anche sulla qualità dei fosfori... :B):

    Ottime foto quelle che mostrano il calibro...

    Bravo! ^_^

    p.s.: non mi piacciono loghi, monogrammi e bigrammi semplicemente stampati... Adoro quelli 3D... :D

    Carmine....grazie a te per aver apprezzato! ;)
    Il tuo apprezzamento,unito all'affermazione di Zevio,hanno largamente compensato la rabbia di quel giorno!! ;) :D

    Preferisco anch'io i loghi 3D.
    Anche su Seiko ,mi piace moltissimo il logo in rilievo "metallico".... e parecchio!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Ovviamente, la presentazione è di gran lusso.
     
    Top
    .
  12. Kurzschluss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wojar @ 29/4/2013, 17:17) 
    Bella e completa presentazione, complimenti Kurzschluss ;)

    Condivido quanto scrivi: su questo Orient, lo stemma leonino si poteva evitare, rendendo così il quadrante più pulito.

    Grazie.... ;)
    eh,questi leoni...... da sostenitore del logo "tabacchifero",stavolta proprio se lo potevano risparmiare! ;)

    CITAZIONE (Alaska @ 29/4/2013, 17:25) 
    CITAZIONE (Wojar @ 29/4/2013, 17:17) 
    Bella e completa presentazione, complimenti Kurzschluss ;)

    Condivido quanto scrivi: su questo Orient, lo stemma leonino si poteva evitare, rendendo così il quadrante più pulito.

    Quoto in pieno,
    tipologia d'orologio che apprezzo molto.
    Complimenti.

    Grazie per aver apprezzato!!!

    CITAZIONE (simone.tablo @ 29/4/2013, 21:54) 
    Ovviamente, la presentazione è di gran lusso.

    ...troppo buono,grazie!
    Approfitto per rinnovare a tutti i ringraziamenti per la gentilezza dimostrata!

    Comunque,spero un giorno, di potervi raccontare un Acquisto" normale"...come tutti i comuni mortali :D :lol: :lol:


    Bruno
     
    Top
    .
  13. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presentazione di alto livello.
    Grazie davvero per il tempo e la cura che le hai (e ci hai) dedicato.

    L'orologio: senz'altro apprezzabili alcune soluzioni costruttive (l'anello in metallo è serio indice di cura) e senz'altro alta la qualità generale.
    Nel complesso, visto in foto, non sembra niente male: l'unico problema (mio) è che pure Mako e "big" Mako mi piacevano, in fotografia, ma dal vivo l'effetto è stato completamente differente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Mi sa che lo voglio :)

    Grazie della bella e precisa presentazione ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,559
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/6/2006

    Status
    Anonymous
    Bella sia la presentazione che le foto ma di Orient preferisco altro!

    Complimenti comunque ;)
     
    Top
    .
34 replies since 29/4/2013, 14:30   2832 views
  Share  
.