Timex Quartz M63: L'anello mancante.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zevio @ 30/4/2013, 13:03) 
    Grazie per il topic storico, l'ho già messo tra i più importanti. Quel quadrante blu mi piace molto, complimenti per l'acquisto, speriamo arrivi velocemente.

    Ti ringrazio Beppe! Spero anch'io che arrivi presto, sono molto curioso di vederlo dal vivo. (E spero di riuscire a togliere quella strana cosa azzurrina attaccata sul vetro... :woot:)

    Tecnicamente il calibro M63 è un'ulteriore modifica del vecchio M40, a cui fu aggiunto il modulo elettronico in ceramica, dotato di quarzo, oscillatore, due transistor e un trimmer a "leva" (fonte Crazywatches.pl):

    timex63quartz3



    Un ulteriore collegamento elettrico fu aggiunto, per poter fornire alla meccanica l'impulso del quarzo e l'oscillatore.

    Al contrario dei quarzi convenzionali che oscillano a 32.768hz, quello usato sul Timex M63 oscilla a 49.152hz, una frequenza non standard che doveva garantire una vibrazione più regolare e una precisione migliore. Anche la Hughes Aircraft ricorse a questo metodo per garantire ai suoi moduli a LED una precisione costante ed elevata.

    Molte parti dell'M63 sono intercambiabili con quelle dell'M40, e se si rimuove il modulo elettronico, sostituendolo semplicemente con un filo che chiuda il collegamento da una parte e l'altra del circuito, questo funzionerà esattamente come un vecchio Timex Electric, ma senza la precisione superiore del quarzo.
     
    Top
    .
44 replies since 30/4/2013, 10:36   2158 views
  Share  
.